Bilancio di fine anno /// Stagione 2018
Ladies and gentlemen, start your engines, che il 2018 è terminato.
Per far sì che il 2018 possa avere il suo giusto termine e riposare in pace, non ci resta altro da fare che ripercorrere quello che è successo sui circuiti del campionato di Formula 1.
Preparatevi quindi a rivivere i momenti salienti, con la consapevolezza che il tempo passa ma io non cambio e che continuo solo ed esclusivamente a parlare delle cose più serie. Ovviamente cercherò di dare anche un po' di spazio agli eventi di contorno, quindi non temete, se da un lato narrerò con dovizia di particolari le imprese di Grosjean e Sirotkin mentre ignoravano l'esistenza delle bandiere blu, cercherò di ricordarmi che in concomitanza qualcuno è anche salito sul podio e che qualcuno non era Hulkenberg.
PUPAZZI DI NEVE & OVERCUT: tutto è iniziato con i TEST DI BARCELLONA. Per l'esattezza, tutto è iniziato con la neve scesa a Barcellona che, in parte, ha impedito lo svolgersi regolare dei test.
In Mercedes ne hanno approfittato per costruire un pupazzo di neve e per aprirgli un profilo Twitter. Sono stati giorni di trollate, che hanno aperto un campionato caratterizzato da una grossa novità...
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...ovvero Sirotkin (davvero pensavate che avrei citato l'halo? ormai ne parlano solo Hulkenberg e le mucche), di cui si parlava anni fa quando aveva a malapena 19 anni parlando del suo imminente debutto, ha debuttato in Formula 1! Ci sono state polemiche in proposito perché è russo, dato che #RussiaIsTheNewJapan.
Nel corso dei test prestagionali penso che si sia parlato di tanti argomenti che avevano poco a che vedere con i test, anche nelle giornate in cui le monoposto scendevano regolarmente in pista. Tra i dettagli degni di nota ricordo che a un certo punto Raikkonen e Ricciardo si sono defilati perché avevano un attacco di diarrea. O di torcicollo, è quasi uguale, dopotutto... Quando Ricciardo non è sceso in pista perché stava male, la stampa olandese ne ha approfittato per sollevare un polverone sul suo abbandono imminente della Redbull. Non è stato così imminente.
L'attuale line-up dei Mercedes Bros pare essere fisicamente piuttosto resistente, dato che non ci sono state epidemie. Per fortuna: Werly non c'era, correndo nel DTM quest'anno, quindi non c'è stato bisogno di prendere in prestito qualche sostituto.
Il campionato è iniziato sul serio con il Gran Premio d'AUSTRALIA, segni particolari la presenza delle due Haas in posizioni di prestigio... almeno finché non sono rientrate ai box e non sono uscite su tre ruote.
Se Kmag si è defilato senza dare troppo fastidio, Grosjean si è fermato decisamente in mezzo. Chiamata d'urgenza la virtual safety car, è accaduto qualcosa di semplice e immediato: Vettel che stava dietro a Hamilton è rientrato ai box e quando ne è uscito stava davanti a Hamilton. Ne sono venuti fuori giorni e giorni di analisi sulle pagine web, per capire come ciò fosse stato possibile.
È esattamente in momenti come questi che rivaluto il telespettatore occasionale che vede la gara per caso al bar. Vede che il pilota che era dietro adesso è davanti, lo accetta come un dato di fatto e non si interroga su queste cose. La gente che commenta i gran premi sul web mi dà l'impressione di essere totalmente ignara del fatto che in certe circostanze gli overcut o gli undercut sono possibili.
A proposito, se Vettel in pista ha fatto un overcut, in testa si è fatto un undercut. Gli stava malissimo. Sul podio con Vettel, c'erano Hamilton e Raikkonen. Vettel, da parte sua, si apprestava a disputare il suo 200esimo gran premio in carriera in BAHREIN, di lì a poco: nonostante la comparsa delle treccine sulla testa di Hamilton nei giorni antecedenti al gran premio, Vettel è riuscito a vincere, davanti a Bo77as e a Hamilton, con il vampiro assetato di sangue negli scarichi, che cercava di affondargli i denti nelle gomme ormai logore.
Voci di corridoio narrano che Hamilton, protagonista di un contatto con Verstappino nel corso della gara, prima di salire sul podio abbia definito quest'ultimo una testa di ca**o. In conferenza stampa Vettel l'ha difeso. Non Verstappino dall'accusa di essere una testa di ca**o, Hamilton quando è stato criticato per averlo definito in quei termini. Poco dopo si è smesso di parlare di questa storia, perché Hamilton si è fatto notare per un'altra ragione: è uscito un suo servizio fotografico per Tommy Hilfinger, in particolare foto in costume da bagno e in biancheria. In una di queste ultime indossava un paio di boxer rossi con il cavallino rampante... non che ci fosse un cavallino rampante stampato sopra, visto l'effetto che faceva probabilmente era dentro.
Sebby: "Aaaaaawwwwww."
Gangster Hammi: "Sapevo che con queste sobrie mutande rosse non sarei passato inosservato."
Sebby: "Mi sembrano un chiaro segnale a proposito del fatto che il tuo vero ammmmore sono io."
Iceman: "E se fossi io il suo vero ammmmmore?"
Gangster Hammi: "Sei inquietante, cubetto di ghiaccio. In realtà queste mutande rosse fanno parte di un piano che ho studiato insieme al Principe Leo per far sorgere dei gossip su me stesso."
Checo: "A proposito del Principe Leo, l'Autrice(C) ha scritto nel commento del GP del Bahrein che mi ha dato del pirla in Bahrein 2013, invece che in Giappone 2013."
Gangster Hammi: "Non preoccuparti, l'avrà sicuramente fatto mentalmente anche quella volta e in qualsiasi altro gran premio."
Checo: "Come sei kattivohhhh!!!111!!11"
Gangster Hammi: "Sono solo #TeamOki."
OH MY DANI-SMILE: in CINA Vettel è stato undercuttato da Bottas mentre era in testa, poi c'è stato un incidente tra Hartley e Gasly, è entrata la safety car, la situazione è totalmente cambiata, Ricciardo in un modo o nell'altro ha vinto la gara, con Bottas e Raikkonen che hanno completato il podio.
C'è stato un incidente tra Verstappino e Vettel sul quale tutti hanno dichiarato che era colpa di Verstappino perché aveva avuto incidenti anche in altre gare. Una volta che in seguito è stato Vettel ad avere incidenti in altre gare, la colpa è stata attribuita d'ufficio a Vettel anche per questo, da parte di quelli che prima dichiaravano che era colpa di Verstappen.
Poco dopo Hamilton si è presentato in AZERBAIJAN con le treccine, partendo ben lontano dalle posizioni che contavano. Al via Perez è andato a sbattere, quindi ho dedotto che non sarebbe salito sul podio.
Hulkenberg si è smaterializzato prima che chiunque altro si smaterializzasse quindi non è salito sul podio, Vettel era in testa fino al momento del pitstop, poi è passato in testa Bo77as ma who kers... Ad un certo punto Vettel è andato per prati mentre cercava di riprendersi la posizione su Bo77as, poi Bo77as ha forato mentre era in testa ç_ç tuttavia non sono stati loro gli attention seaker del weekend: il momento clou era arrivato infatti quando Verstappino frenava troppo bruscamente mentre aveva dietro il suo compagno di squadra e Ricciardo lo utilizzava come trampolino di lancio.
In tutto ciò ha vinto Hamilton, Raikkonen è arrivato secondo e...
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...#ChecoWins #ChecoWins #ChecoWins! Perez è diventato il primo pilota nella storia a salire per una seconda volta sul podio a Baku! <3 Ne sono stata mooooolto felice.
Dopo un gran premio così colorato di rosa ci siamo abituati a standard ben più tradizionali, con le treccine di Hamilton in prima posizione anche al gran premio di SPAGNA, nel quale Bo77as si è almeno in parte ripreso arrivando secondo. Oltre che un gran premio tradizionale è stato anche un gran premio vintage in stile 2012: vari piloti sono stati grosjeanizzati allo start. Verstappino ha chiuso terzo, dato che si era finalmente deciso a combinare qualcosa, il tutto mentre Ricciardo pianificava la sua vendetta, che è arrivata in forma di vittoria a MONTECARLO. Sulle "anguste stradine del principato" come diceva Mazzoni, Ricciardo ha infatti conquistato la sua seconda e ultima vittoria stagionale.
Vettel e Hamilton sono saliti sui gradini più bassi del podio in un momento storico in cui sembrava che la Redbull fosse ancora in grado di lottare alla pari per il resto della stagione con Mercedes e Ferrari. A volte si fa in fretta a sbagliare un pronostico, allo stesso modo in cui una modella random invitata a sventolare la bandiera a scacchi al termine del Gran Premio del CANADA (R.I.P. marmotta, insegna agli angeli a non tagliare la strada a Grosjean) può sbagliare il momento in cui esporre la bandiera a scacchi stessa, facendo terminare il gran premio in anticipo.
Quel gran premio era iniziato con un gran botto tra Hartley e Strollino, quindi probabilmente quella modella era scossa dall'assenza di Brendon Bitch...
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...okay, no, quando ha visto il leader della gara passare ha esposto la bandiera a scacchi con un giro d'anticipo. E peraltro il pilota più vicino in quel momento era Vandoorne, quindi era molto improbabile che fosse l'effettivo leader della gara. Vettel si è presentato sul gradino più alto del podio spodestandolo, accompagnato da Bo77as e Verstappino.
Brendon Bitch: "E adesso, per colpa di Strollino, sono rimasto a piedi e potrei rimanere a piedi per il resto dei miei giorni, visti i rumour che vogliono il ritorno di Kvyat al posto mio."
Strollino: "La cosa più pittoresca di tutto ciò è che a fine anno accadrà davvero."
Brendon Bitch: "E tu cosa ne sai?"
Strollino: "Questo commento è frutto di un enorme loop temporale. Siamo già tutti a fine anno e ci siamo già dimenticati dell'esistenza di un certo hacker russo mio compagno di squadra."
Brendon Bitch: "Io non mi dimenticherò mai dell'hacker russo tuo compagno di squadra. *-* AAAAAWWWWWWWW!"
Gangster Hammi: "Sebby, per caso conosci questa gente?"
Sebby: "Non li ho mai visti prima..."
Strollino: "Tutto ciò è falso. Io e te ci siamo già conosciuti l'anno scorso, durante il giro d'onore a Sepang."
BACK 2 EUROPE: ho scritto "back 2 Europe" e non "Baku 2 Europe" perché non c'è stata SoVrApPoSiZiOn3 con la 24 Ore di Le Mans. Dalla 24 Ore di Le Mans, Alonso è tornato a casa con una vittoria, mentre tutti i piloti si perdevano per le vie di Le Castellet, sede del Gran Premio di FRANCIA, nel quale lo stesso Alonso è diventato il pilota che ha tagliato il traguardo per il maggior numero di volte in Formula 1. Questo si chiama sfidare la McLaren.
La gara è iniziata con un balletto propiziatorio tra Vettel e Bottas, mentre Hamilton ha vinto davanti a Verstappino e a Raikkonen.
Poi è arrivato il Gran Premio d'AUSTRIA, prima del quale è circolato un articolo che citava osservazioni di Mazzoni sull'affidabilità della Mercedes. Le Mercedes sono andate a conquistare la prima fila... e prima Bo77as e poi Hamilton si sono ritirati per dei guasti al motore.
Prima che Hamilton si ritirasse si è parlato in lungo e in largo delle sue gomme che si logoravano al pari di quelle di Ricciardo, mentre Verstappen e le Ferrari sembravano non avere nessun problema del genere. Verstappino è riuscito a vincere per la prima volta nella stagione, iniziando finalmente a collezionare qualche bella figura.
Raikkonen e Vettel hanno chiuso in seconda e in terza posizione, mentre si avvicinava sempre di più il Gran Premio di GRAN BRETAGNA, per intenderci quello in cui la Mercedes vinceva ininterrottamente dal 2013, ovvero da un'epoca in cui ancora non aveva quasi iniziato a vincere dei gran premi. Il gran premio è iniziato come quello di Francia con una Mercedes e una Ferrari a contatto, quindi c'è stato un polverone per la storia che si ripeteva. I piloti erano Raikkonen e Hamilton, che nulla avevano a che vedere con l'incidente di Le Castellet, ma nevermind. C'è stato anche un incidente tra Perez ed Ericsson e Sirotkin che partiva dalla pitlane se li è quasi ritrovati addosso all'uscita dalla pitlane, ma #SirotkinWho.
In una gara in cui Verstappino si è ritirato e ha definito il motore come un motore da Formula 2 (perché questa affermazione mi ricorda qualcosa?), la gara è stata vinta da Vettel davanti a Hamilton e Raikkonen, il che significa che Bottas è riuscito ad arrivare dietro a due che avevano fatto a sportellate al via.
Vettel era molto eccitato per avere vinto "a casa di Hamilton" e probabilmente era ancora eccitato quando è arrivato il momento del suo gran premio di casa, dove ha fatto lui stesso un gran botto contro un muro mentre era in testa. Il Gran Premio di GERMANIA è stato vinto da Hamilton, partito 14esimo e riuscito ad appropriarsi della leadership della gara mantenendola decisamente più a lungo di quanto non abbia fatto il suo compagno di squadra. Bo77as è finito secondo davanti al suo connazionale Raikkonen. In questo weekend Hamilton ha iniziato a seguire su Instagram i profili di Rosberg e Ricciardo. Diversamente da come aveva fatto nel caso di Vettel, ha iniziato a seguire i loro veri profili, invece che profili di fanboy che si spacciano per loro. Probabilmente si è fatto dare i link durante il corso di una riunione di condominio.
Come ospite a Hockenheim c'era Mick Schumacher e nel commento scritto a quell'epoca l'ho criticato per non avere mai vinto una gara di Formula 3, diversamente da Nikita Troitcki che era riuscito a vincere una gara "a caso". Al momento Schumacher era undicesimo in classifica. Meno di tre mesi più tardi ha vinto il campionato ed è stato il pilota che in questa stagione ha ottenuto il maggior numero di vittorie.
Sirotkin: "Autrice(C), per caso mi hai mai criticato per essere sempre arrivato ultimo?"
L'Autrice(C): "Non con così tanto impegno e dedizione."
Sirotkin: "Ecco spiegato perché ho continuato ad arrivare ultimo."
Brendon Bitch: "Ma almeno eri vicino a me."
Sirotkin: "AAAAAAWWWWWW!"
Ferni: "Levatevi di torno. Io sono Sua Maestà San Fernando Imperatore da Oviedo, vincitore della 24 Ore di Le Mans."
Brendon Bitch: "Anch'io ho vinto a Le Mans."
Ferni: "Ma la gente ti ricorda solo perché non cavi un ragno dal buco al volante di una Toro Rosso."
Brendon Bitch: "Taci, che l'unica cosa che sai fare è contemplare retrotreni russi."
Ferni: "Mi dispiace, ma l'anno prossimo non sarò qui a contemplare il retrotreno russo del tuo successore."
TRECCINE CON LE EXTENSION: mentre a partire dalla vittoria di Hockenheim Hamilton si è appropriato definitivamente della leadership del campionato e non ha fatto altro che estenderla, si sono estesi anche i suoi capelli in occasione del GP d'UNGHERIA, al quale sfoggiava delle lunghe treccine che occasionalmente sono state raccolte in un codino.
Fregandosene della statistica secondo cui a partire dal 2005 chiunque abbia vinto all'Hungaroring non abbia vinto il mondiale (esattamente come tanti che non l'hanno vinto), Hamilton ha portato le sue treccine sul gradino più alto del podio, con le Ferrari di Vettel e Raikkonen relegate in seconda e terza posizione. Dopo il gran premio c'è stata una sessione di test, in cui Giovinazzi è stato avvistato al volante di una Ferrari.
Sono seguite quattro settimane di vacanze, poi la Formula 1 è tornata con il Gran Premio del BELGIO, per intenderci, quello in cui dopo tre secondi contati Hulkenberg è partito like a boss, ha scagliato Alonso in aria e quest'ultimo è atterrato sull'halo di Leclerc. Giornali e siti web si sono sbizzarriti e sono al corrente di queste perle:
> un giornale inglese(?) all'indomani ha pubblicato un articolo sull'incidente al GP del Belgio corredandolo da una foto dell'incidente tra Grosjean, Alonso e numerosi altri soggetti avvenuto in Belgio nel 2012;
> un altro giornale ha pubblicato la foto giusta, scrivendo nella didascalia che quella in volo era "la Sauber arancione di Leclerc";
> un sito web inglese ha postato subito dopo il via una foto dell'incidente sostenendo che Vettel era stato coinvolto in un incidente allo start insieme ad altri piloti e pare avere conservato quel post tale e quale per circa due ore, nonostante nel frattempo Vettel avesse vinto il gran premio stesso.
Hamilton in realtà era partito davanti, ma tutto si è deciso con un sorpasso al via, quando Vettel si è appropriato della leadership. Era il primo giro, quindi non era un sorpasso con il DRS. Ciò nonostante è stato incluso tra i sorpassi con il DRS che rendono falsati i gran premi. Hamilton è arrivato secondo e terzo c'era Verstappino.
La Force India, appena denominata Racing Point, ha ottenuto un doppio arrivo in zona punti. Il nuovo proprietario è il padre di Stroll, quindi si è lungamente parlato dell'imminente passaggio di Stroll in Force India al posto di Ocon, con una storiella a proposito di tre o quattro cambi di line-up in corso d'opera che in realtà mi sono anche già dimenticata.
Se non sbaglio Ocon doveva prendere il posto di Vandoorne in McLaren e Vandoorne doveva andare in Williams al posto di Stroll, ma non ci metterei la mano sul fuoco: non essendo accaduto nulla di tutto ciò, temo di avere perso per strada qualche passaggio.
Una settimana più tardi Vettel si è perso lungo le strade di Monza al GP d'ITALIA, ha cozzato contro Hamilton ed è precipitato nelle retrovie, mentre Hamilton ha proseguito imperterrito negli scarichi di Raikkonen, almeno finché non gli ha strappato la posizione più avanti nella gara.
Bo77as ha chiuso terzo e Vettel è arrivato quarto, approfittando anche di una penalità conquistata da Verstappino in corso d'opera per avere tentato di asfaltare Bo77as in modo poco legittimo.
L'evento più importante accaduto in questo gran premio, tuttavia, non riguarda nessuno di costoro, quanto piuttosto Sirotkin, che per la prima volta (e ultima) ha conquistato un punto, approfittando anche di una squalifica a Grosjean per irregolarità tecniche che è stata definitivamente confermata nel mese di novembre.
Sirotkin: "TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!1!!!!11! I'M THE BOSS!!111!!11!!1!! ONE-ONE-ONE!!111!!11!!"
Strollino: "Io ho ottenuto decisamente più punti di te. Perché tu vieni accolto come un eroe per esserci riuscito?"
Sirotkin: "Perché io sono il lumacone di questo campionato e in quanto tale ho maggiori possibilità di essere preso in simpatia. A fine anno potrei vincere il Premio Karthikeyan."
LE RUOTE PANORAMICHE: al GP di SINGAPORE avvenuto a metà settembre, Hamilton ha portato a casa una vittoria schiacciante, davanti a Verstappen e a Vettel, con quest'ultimo che era lontano anni luce dalla vetta.
Oltre ad essere lontano dalla vetta era, di conseguenza, lontano anche dai doppiati random che stavano sulla strada di Hamilton e Verstappino: si sono fatti notare in particolare Grosjean e Sirotkin. Quest'ultimo è riuscito a prenderlo in quel posto da chiunque, ma nevermind, arrivare ultimo è stata la sua specialità per tutta la stagione. RoGro è passato alle cronache per essere stato penalizzato per avere ignorato le bandiere blu, facendo a ruotate con Sirotkin nel momento in cui il leader e il secondo classificato li stavano doppiando.
Alla fine del mese c'è stato il Gran Premio della RUSSIA, dove c'è una piccola ruota panoramica, ben lontana dal lusso della Singapore Flyer che percorre il proprio giro in una quarantina di minuti.
Bo77as era stabilmente in testa alla gara e sembrava che fosse finalmente arrivato il suo momento di gloria, in cui ho creduto per un attimo quando Vettel si è inserito in seconda posizione davanti a Hamilton tramite undercut. Poi, però, Hamilton l'ha superato come se Vettel neanche ci fosse e si è diretto verso gli scarichi di Bo77as che, dopo avere steso il tappeto rosso, a fine gara, completamente a caso, ha chiesto se poteva esserci un'ulteriore inversione di posizioni perché...
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...suvvia, chi se ne frega del perché, nulla era cambiato, ma dopo essersi comportato da zerbino voleva anche riuscire a uscirsene con una richiesta strana.
Purtroppo questo episodio ha scatenato numerose polemiche sul web, la maggior parte delle quali non necessariamente inerenti al caso stesso. Si faceva partire la storia degli ordini di scuderia dal GP d'Austria 2002 (perché essendo l'episodio più clamoroso è uno dei pochi che vengono ricordati) e quando qualcuno ha affermato che quello non era un vero ordine di scuderia mi sono cascate le braccia al punto che credo di avere desiderato di tornare indietro al 2002, perché a quei tempi non c'erano i social network e non c'era gente che negava che chiedere a Barrichello di far passare Schumacher fosse un ordine di scuderia. Giusto per chiarire il concetto: non è che nel 2002 in quel gran premio la Ferrari si sia fatta cogliere sul fatto dopo avere finto che non si trattasse di un ordine di scuderia. No, affatto: era un palese ordine di scuderia, come esplicitamente affermato sia dalla squadra sia dai piloti. Va bene tutto, ma se per affermare che in Mercedes sono degli SkIfOsI AsSaSsInI!!!11!!!1!!!! si deve negare qualcosa di così palese ed evidente del quale nessuno dall'interno ha mai cercato di negare l'evidenza, credo che dedicarsi alla contemplazione di campi di grano sarebbe un'attività più redditizia che commentare gran premi di Formula 1 sul web.
Meno male che è arrivato un incidente tra Vettel e Verstappen al GP del GIAPPONE a salvarci dall'oblio, per il quale i telecronisti spagnoli hanno dato la colpa a Verstappino per tutto il tempo. Il resto del mondo la pensava esattamente all'opposto, ma non c'è da sorprendersi: non è la prima volta che i telecronisti spagnoli hanno una visione di gara totalmente contrapposta al resto del mondo. C'è piuttosto da sorprendersi che stessero parlando dei Vettelstappen nonostante non fossero spagnoli. Hamilton ha vinto davanti a Bottas e Verstappen mentre il campionato si avviava lentamente verso una fine fatta di vodka. O meglio, la vodka sarebbe arrivata nell'immediato, per poi lasciare spazio ad altri eventi in un momento successivo.
Non ho consumato vodka, ma ho pensato di poterne approfittare per sintetizzare brevemente, a quel punto della stagione, come ci si sentisse nell'entrare sui social media.
L'Autrice(C): "Ho fatto il conto di tutti i post che fai, quante polemiche senza finire mai, sei già su facebook mentre io accendo il wi-fi, questo weekend cosa fai?"
I fanboy dei social: "Faccio di tutto, prendo e ti insulto, eh, gli ultimi post in bacheca, auto che toccano il cielo, Grosjean col crash-tag #IoCero, andale, andale..."
L'Autrice(C): "Portami giù, dove non c'è Twitter, dove la Haas è loca, perde una ruota, questa notte è nostra, postiamo come il vento, da zero a cento... Portami giù, dove non c'è Twitter, dove la Haas è loca, perde una ruota, questa notte è nostra, postiamo come il vento, da zero a cento, da zero a cento... da zero a cento."
Voce fuori campo: "Oggi c'è un gran premio alle sei del mattino, cerco uno streaming e non faccio casino, hola Carlito, no hablo español, andale andale..."
I fanboy dei social: "Intanto che scrivo ho una birra nel frigo, quanto fai schifo, capisci che dico, sarò un fanboy e non me ne pentirò, andale andale..."
Voce fuori campo: "A casa a guardare il gran premio, da facebook cade un desiderio, gli insulti partiti da zero, andale andale..."
L'Autrice(C): "Portami giù, dove non c'è Twitter, dove la Haas è loca, perde una ruota, questa notte è nostra, postiamo come il vento, da zero a cento... Portami giù, dove non c'è Twitter, dove la Haas è loca, perde una ruota, questa notte è nostra, postiamo come il vento, da zero a cento, da zero a cento... da zero a cento, da zero a cento."
I fanboy dei social: "Scrivo cavolate tra la gente, voglio un tweet che sale e poi ti prende, se fuori c'è la notte che si accende, di Singapore mi ricorderò per sempre. Scrivo cavolate tra la gente, voglio un tweet che sale e poi ti prende, sei Suzuka che mi brucia sottopelle e anche Sochi può durare anche per sempre. Andale, andale..."
L'Autrice(C): "Portami giù, dove non c'è Twitter, dove la Haas è loca, perde una ruota, questa notte è nostra, postiamo come il vento, da zero a cento... Portami giù, dove non c'è Twitter, dove la Haas è loca, perde una ruota, questa notte è nostra, postiamo come il vento, da zero a cento, da zero a cento... da zero a cento, da zero a cento."
DALLA VODKA ALL'ACQUA DI ROSE: cherleedahhhhh di tutte le città degli STATI UNITI, venite ad acclamare il vincitore agitando bottiglie di vodka come fossero pon-pon!
Verstappino poteva bere la vodka a sua volta, essendo ormai 21enne fin dai giorni del GP di Russia, ma si è dovuto accontentare dello champagne del secondo classificato, dopo avere contenuto Hamilton, su una strategia a due soste che l'aveva allontanato dalla vetta, che si è limitato ad arrivare terzo.
Raikkonen ha vinto per la prima volta dopo 113 gran premi, diventando il pilota con il maggior numero di gran premi intercorsi tra una vittoria e l'altra e, ovviamente, diventando l'idolo delle folle, quelle stesse volle che gli davano del VeKkIo BoLLiTo in occasione dei gran premi che non ha vinto. Era l'anniversario del titolo vinto da Raikkonen. Ocon e Magnussen sono stati squalificati per irregolarità sull'utilizzo del carburante, quindi erano Heidfeld, Kubica e Rosberg in incognito. Non so chi fosse l'uno e chi fosse gli altri due, ma non ha importanza.
Una settimana più tardi è arrivato il Dia de Los Muertos e il Gran Premio del MESSICO che gli faceva da contorno: Verstappen ha vinto per la seconda volta nella stagione, precedendo Vettel e Raikkonen. Hamilton è arrivato quarto, ma i punti del quarto posto sono stati più che sufficienti per vincere il mondiale.
È la seconda volta in due anni consecutivi che vince il mondiale in concomitanza con una vittoria di Verstappino, ma almeno stavolta ha ottenuto un risultato più che dignitoso, invece di terminare la gara doppiato da Verstappino stesso, lottando per una posizione di basso spessore con Alonso.
In un fine settimana caotico in BRASILE in cui Hamilton ha frenato a caso davanti a Sirotkin e in cui Vettel ha graffiato una bilancia durante le operazioni di peso a caso nel corso delle qualifiche, Verstappino era sul punto di ripetersi...
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...poi è arrivato Ocon, che come un J-Ves qualsiasi al cospetto di Montoya ha tentato di sdoppiarsi, finendo per speronare lo stesso Verstappino.
Sul podio Verstappino è stato l'ultimo ad arrivare: era già presente Hamilton, il vincitore, così come Raikkonen, terzo classificato, ma Verstappino non c'era ancora (quando è arrivato, Hamilton gli ha fatto la predica perché non aveva fatto niente per evitare il contatto con il doppiato), in quanto impegnato a chiarire la situazione con Ocon prendendolo a spintoni davanti alle bilance. Nessuna bilancia risulta avere riportato graffi e ammaccature in tutto ciò. Nemmeno Ocon, quindi gli è andata bene.
Nel frattempo ne ho approfittato per stilare una lista degli episodi che ricordo in cui in questo secolo c'è stato un incidente tra un pilota a pieni giri e un doppiato:
> Juan Pablo Montoya vs Jos Verstappen - Brasile 2001: Montoya era in testa alla gara, quando subito dopo avere doppiato Verstappen Sr, è stato tamponato da quest'ultimo e costretto al ritiro;
> Michael Schumacher vs Mark Webber - Turchia 2005: Schumacher era intorno alla decima posizione e Webber era ultimo dopo una foratura, i due sono venuti a contatto mentre Schumacher doppiava Webber e, nella telecronaca UK, Martin Brundle non si è accorto che si trattava di un doppiaggio invece che di un sorpasso;
> Juan Pablo Montoya vs Antonio Pizzonia - Belgio 2005: Montoya si trovava in seconda posizione quando Pizzonia ha tentato di sdoppiarsi, con un incidente tra i due che è costato a Montoya il ritiro (e curiosamente ha fatto risalire in zona punti Monteiro al volante di una Jordan);
> Felipe Massa vs Narain Karthikeyan - Canada 2011: Massa è finito contro le barriere mentre tentava di doppiare la HRT di Karthikeyan;
> Sebastian Vettel vs Narain Karthikeyan - Malesia 2012: Vettel ha doppiato Karthikeyan quando poi è stato tamponato da quest'ultimo, da lui in seguito paragonato a un cetriolo;
> Lewis Hamilton vs Valtteri Bottas - Brasile 2013: in una gara che sicuramente Verstappino ha disertato, altrimenti avrebbe saputo cosa rispondere durante la predica pre-podio, Bottas sotto di un giro ha affiancato Hamilton, con un incidente tra i due.
Tornando al 2018, il campionato è definitivamente terminato con il Gran Premio di ABU DHABI e con un cappottamento di Hulkenberg, che sosteneva di essere rimasto incastrato nell'abitacolo della vettura come una mucca (non sapevo che le mucche entrassero nelle monoposto, ma nevermind), e con Hamilton che vinceva davanti a Vettel e Verstappen.
I Vettelton si sono poi messi a fare burnout sincronizzati insieme ad Alonso e tutto ciò era incredibilmente strano, perché era il giro d'onore e ciò stava a significare che Alonso non era rimasto a piedi in corso d'opera! Coulthard ha tentato di fare un'intervista post-gara con tutti quanti in branco, ma la cosa è stata fallimentare.
Sul podio ci sono stati festeggiamenti in grande stile: ad un tratto Hamilton si è abbassato la tuta e si è tolto la maglia che portava sotto, rimanendo seminudo.
Gangster Hammi: "Sebby, capisco benissimo l'effetto che faccio, ma non c'è bisogno che ti metti a ruggirmi nelle orecchie. Sembri una marmotta assassina del Quebec."
Sebby: "Infatti diversamente dalle mucche alle marmotte assassine del Quebec è consentito salire sul podio."
Gangster Hammi: "Ahahahahahah, a proposito di podio, pensa a quanto sarà bello il prossimo anno, quando Dani-Smile sarà travestito da banana e non potrà più togliersi le scarpe in nostra presenza!"
Sebby: "AAAAAAAAWWWWWWWWW."
Dani-Smile: "Come siete kattivihhhhh ç______ç Adesso vado a cercare il Principe Leo e mi faccio consolare da lui."
Principe Leo: "No problem, però prima di venire a cercarmi lavati i piedi."
L'ultima polemica stagionale è relativa a quanto accaduto nel gala di fine stagione: Hamilton non ha preso parte alle interviste dei primi tre classificati in quanto era indisposto (non è chiaro se fosse un attacco di diarrea, di torcicollo o se fosse lo strascico di una presunta caduta durante un test su una Superbike... a quanto pare vuole emulare Schumacher in tutto, non solo nella vittoria di gran premi e titoli in successione) e ciò ha suscitato indignazione!!!1!!!1!!!, Raikkonen che ha concluso terzo in classifica e quindi era presente ha riso e scherzato, quindi è stato dedotto che fosse ubriaco e anche ciò ha suscitato indignazione!!!1!!!11!!, ma il tocco di classe è stato il fatto che Vettel si era lasciato spuntare un paio di baffi di bellezza mooooolto discutibile e che anche ciò ha suscitato indignazione!!!11!!11!!! Ora, vorrei chiarire un concetto: non amo i baffi, quando non sono abbinati alla barba li amo ancora di meno, quando chi li porta è giovane scendiamo ai minimi storici... però, ecco, ho visto anche dei veri e propri flame in proposito e questo mi pare fuori luogo.
CLASSIFICA PILOTI: ho deciso di corredarla con i miei commenti. Sappiate che sono stata molto seria e che non ho preso per i fondelli nessuno, quindi nel caso vogliate tirarmi delle uova contro le finestre di casa mi dissocio. Sapete che qualora quelle uova fossero fecondate state distruggendo delle potenziali vite di polli e contribuendo all'estinzione della stirpe degli Ericsson? Io, se fossi in voi, ci penserei due volte e imparerei ad apprezzare l'ironia, in nome di una giusta causa.
1) Lewis Hamilton - Mercedes 408
Ogni tanto ci vuole qualcuno che lo metta in quel posto a chi pensa che gli over-30 siano dei VeKkIaCçY che non concluderanno più nulla.
2) Sebastian Vettel - Ferrari 320
Se ci fosse stato Alonso avrebbe fatto un centinaio di punti in più e avrebbe vinto il mondiale, l'unico piccolo impedimento a tutto ciò è che Alonso è scappato via a gambe levate anni fa.
3) Kimi Raikkonen - Ferrari 251
Per appena 69 punti non ha eguagliato i risultati di Vettel e per appena 157 punti non ha vinto il mondiale. Non ho mai visto una performance così gloriosa, nemmeno da parte di Alonso.
4) Max Verstappen - Redbull 249
Però ha tenuto un bambino innocente lontano dalla top-3 e ciò non rende onore alla sua immagine. Anche lui è passato dalla parte dei bruttihhhh kattivihhhh che danneggiano i bambini piccoli. Verstappen caput mundi.
5) Valtteri Bottas - Mercedes 247
Con ben zero vittorie contro le undici del suo compagno di squadra e appena 161 punti di differenza con quest'ultimo si è confermato il top-driver più competitivo di tutti i tempi. Se nel 2019 dovesse replicare simili risultati, la vedo bene per il futuro. Per quello di Ocon, intendo.
6) Daniel Ricciardo - Redbull 170
È incredibile come sia riuscito a collezionare ben 170 punti, alla luce del fatto che appariva del tutto inconsapevole dell'esistenza di quel luogo mistico che è il traguardo.
7) Nico Hulkenberg - Renault 69
Sia il 69, sia il 6 sia il 9 sono tutti multipli di 3, il che è un segnale di buon auspicio per il futuro. Qualora dovesse cappottare un'altra volta, potrebbe avere più fortuna e cappottare direttamente sul podio.
8) Sergio Perez - Force India/ Racing Point 62
L'unico membro del clan dei disperati sudamericani ancora presente in pista è stato protagonista indiscusso, insieme a Hulkenberg, delle zone basse della top-ten. Diversamente da Hulkenberg, è stato anche protagonista, in un'occasione, delle zone basse del podio, confermando lo stesso trend già visto nelle scorse stagioni.
9) Kevin Magnussen - Haas 56
Dopo avere passato una stagione a litigare pressoché con chiunque, per mantenere i suoi standard intaccati, ha concluso la stagione guadagnando un accesso in top-ten che, in confronto alle premesse prestagionali, è stato un risultato di poco spessore. Ve li ricordate i vecchi tempi quando si narrava che la Haas fosse più performante di Ferrari e Redbull?
10) Carlos Sainz - Renault 53
Orrorehhhhhh!!!111!!11!!! Durante la sua permanenza in Renault si è macchiato di un kriminehhhh gravissimohhhh che non gli darà pace nemmeno quando sarà riuscito a vincere la Triple Crown.
11) Fernando Alonso - McLaren 50
Ebbene sì, per un totale di 3 punti, che richiamano la top-3 mai raggiunta da Hulkenberg, l'allievo ha battuto il maestro guadagnandosi la decima posizione in classifica.
12) Esteban Ocon - Force India/ Racing Point 49
Il piccolohhhh kriminalehhhh che ha speronato Verstappino deprivandolo di una preziosa vittoria e che ha spianato la strada di Hamilton permettendogli di guadagnare venticinque punti preziosi per vincere il mondiale con 80+ punti di vantaggio, non avrà un volante il prossimo anno. Meglio così, perché ha dimostrato di non essere in grado di guidare.
13) Charles Leclerc - Sauber 39
La cosa più importante che ha fatto in questa stagione non è stata andare spesso a punti sulla Saubahhhh, quanto piuttosto essere più veloce di Vettel in un test segreto avvenuto in una data sconosciuta e in una location sconosciuta. L'esistenza di questo test è stata opportunamente insabbiata dalla Ferrari per nascondere i risultati del test e divulgata al pubblico dalla Gazzetta dello Sport. Dai risultati di questo test ne emerge che Leclerc vincerà i prossimi dieci titoli e che in Formula 1 i personaggi fentasi si moltiplicano come cavallette: c'è Bo77as che è un vampiro, Alonso che è un licantropo, con Leclerc abbiamo addirittura un potenziale campione del mondo ferrarista...
14) Romain Grosjean - Haas 37
Nonostante l'età che avanza, eccone un altro che di tanto in tanto si mostra ancora per quello che era un tempo. Di solito, quando succede, è tutta kolpahhhh di Ericsson.
15) Pierre Gasly - Toro Rosso 29
Ha fatto solo 29 punti, più o meno gli stessi del suo compagno di squadra, ma moltiplicati per un coefficiente di 7, non meritava assolutamente di essere preso in considerazione dalla Redbull, ma di essere messo a piedi. Tutti quelli che sono stati messi a piedi, invece, meritavano di occupare tutti in una volta il posto di Gasly.
16) Stoffel Vandoorne - McLaren 12
La sua stagione è stata un susseguirsi di alti e di bassi, nello specifico di giorni in cui vedeva il traguardo e di giorni in cui non lo vedeva. Avere ottenuto appena 38 punti in meno di Alonso è stato un risultato di grande spessore. È riuscito a dimostrare che la Formula 1 è una serie meritocratica: ha perso il volante anche se si è fidanzato con la figlia del team-manager. Oppure, in caso contrario, ha semplicemente dimostrato che Gil De Ferran spera in una reunion tra sua figlia e Sage Karam.
17) Marcus Ericsson - Sauber 9
Ha fatto appena 30 punti in meno di Leclerc, il giorno in cui si è qualificato in top-10 c'è stato chi lo voleva in Ferrari. La ragione per cui ha fatto pochi punti è che nelle altre occasioni era troppo impegnato a mandare fuori strada Grosjean.
18) Lance Stroll - Williams 6
Se la Williams è andata male è tuttahhhh kolpahhhh sua e non delle performance della monoposto, in quanto se l'anno scorso Strollino ha fatto punti è stato solo per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato. Come mai il cu*o si sia improvvisamente esaurito in occasione dell'inverno 2017/2018 è tutto un mistero, ma di questi misteri vivono gli appassionati di Formula 1.
19) Brendon Hartley - Toro Rosso 4
Il cantante pop è sempre stato a rischio di licenziamento, secondo quanto dichiaravano i rumour che si moltiplicavano in corso d'opera, ma come tutti gli altri piloti che hanno iniziato la stagione, è riuscito a terminarla senza essere messo a piedi. Era dal 2008 che nessun pilota veniva sostituito in corso d'opera per un intero campionato. Nel 2008, tuttavia, non tutti quelli che avevano iniziato il campionato l'hanno poi finito, visto il fallimento della Super Aguri che ha lasciato Sato e Davidson senza un volante.
20) Sergey Sirotkin - Williams 1
Per la prima volta nella storia della Formula 1 tutti i piloti che hanno disputato una stagione hanno conquistato almeno un punto e Sirotkin è il primo pilota nella storia a classificarsi in ultima posizione senza essere a quota zero. Credo che per questa ragione debba essere ricordato per tutti gli anni a venire.
CLASSIFICA COSTRUTTORI:
1) Mercerdes 655
Per la quinta stagione consecutiva ha vinto il titolo costruttori per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato. Ha vinto solo perché disponeva della miglior macchina e del miglior pilota, che naturalmente non dovrebbero avere la benché minima correlazione con i risultati in classifica.
2) Ferrari 571
Chi l'avrebbe mai detto alla fine del 2008 che Ferrari e McLaren non avrebbero vinto un mondiale per dieci anni e che la Ferrari nel 2018 si sarebbe classificata seconda con i suoi piloti secondo e terzo in classifica. I risultati della McLaren, invece, erano sicuramente molto prevedibili...
3) Redbull (Renault) 419
Dopo numerosi guasti al motore, passeranno nel 2019 ai motori Honda, che potrebbero essere un cambiamento radicale oppure no, che potrebbero avere buone performance oppure no... intanto la Redbull non mette in pista vetture arancioni, quindi si è già premunita in proposito.
4) Renault 122
A volte accadono curiose coincidenze, per esempio la Renault, team per il quale gareggia Hulkenberg, che si piazza in classifica costruttori nella posizione preferita di Hulkenberg... chissà se con Dani-Smile il prossimo anno invertiranno il trend.
5) Haas (Ferrari) 93
Anche grazie al caos della Force India, la Haas è riuscita ad appropriarsi della quinta posizione in classifica, un risultato di tutto rispetto. Mi piacerebbe se entrassero in Formula 1 altri team con un progetto serio e con dei fondi a disposizione.
6) McLaren (Renault) 62
Altro team che si è conquistato la sesta posizione approfittando delle disgrazie della Force India, vedo qualche segno di miglioramento rispetto ai minimi storici, ma i minimi storici erano una situazione talmente deprimente che fare peggio di così era impossibile. Chi l'avrebbe detto nel 2008?
7) Racing Point (Mercedes) 52
I punti totali sarebbero stati 111, se quelli ottenuti con la denominazione di Force India non fossero finiti giù per il cesso in occasione del rebranding. Però il team non è fallito, quindi ogni tanto dobbiamo anche accontentarci degli eventi positivi.
8) Sauber (Ferrari) 48
Il risultato di questa stagione è stato indubbiamente positivo, rispetto ad altre performance del passato. Stiamo parlando dello stesso team che due anni fa lottava per l'ultima posizione con la Marussia.
9) Toro Rosso (Honda) 33
Come prima stagione motorizzati Honda non ho notato né risultati particolarmente positivi né risultati particolarmente negativi. I problemi di affidabilità ci sono stati, mentre se fosse rimasta la Renault... possiamo tranquillamente immaginare che ci sarebbero stati lo stesso.
10) Williams (Mercedes) 7
Ho detto delle cavolate a proposito di chiunque, mentre per quanto riguarda il fanalino di coda vorrei fare un commento serio: si è detto di tutto, in questa stagione, si è detto che la squadra ha toccato il fondo, che i risultati fanno sperare male per il futuro... però una cosa la voglio dire: non è che nel 2013 la Williams sia andata tanto meglio. Se non ci fossero state la Marussia e la Caterham, sarebbero arrivate ultime. Nel 2014 ha ottenuto la terza posizione nella classifica costruttori, con alcuni secondi e terzi posti e una pole position. Non dico che la storia si ripeterà, non dico che sarà facile, però dico che ho già sentito tante volte dire che la Williams era messa male, che era ai minimi storici e che non avrebbe avuto possibilità di migliorare i propri risultati. Le altre volte non è andata poi così male, negli anni a venire, e nessuno ci dice che stavolta sia un'eccezione.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
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