venerdì 30 novembre 2018

Commento al Gran Premio di Abu Dhabi

Il futuro è adesso /// 25 Novembre 2018

È arrivato il weekend del Gran Premio di Abu Dhabi e ho intenzione di iniziarlo con una considerazione di grande spessore: la sigla degli Emirati Arabi Uniti è EAU che in francese significa "acqua" ed è strano perché tra tutte le location del calendario della Formula 1 è quella in cui piove di meno. Però effettivamente Meteofrance ha l'abitudine di sbagliare le previsioni, quindi è tutto perfetto così. E poi (mega-spoilerone), quest'anno, ha anche piovuto brevemente nel bel mezzo del gran premio.
Yas Marina è stato introdotto nel calendario nel lontano 2009 come gara finale della stagione, quando Alonso stava per passare in Ferrari. Il weekend di Abu Dhabi è stato quello in cui ha dichiarato che il suo sogno d'infanzia era sempre stato quello di guidare la Ferrari. Riferendosi al fatto che Alonso, prima di passare in McLaren nel 2007 avesse detto che da bambino sognava di guidare la McLaren e che snobbava le macchine rosse per quelle bianche e rosse come le McLaren dell'epoca, Hamilton in piena epoca cold war ha commentato sostenendo che Alonso da bambino sognava molto.
Vettel e Webber hanno fatto doppietta con la Redbull davanti a Button che era diventato campione del mondo nel gran premio precedente, mentre Hamilton si è ritirato per problemi tecnici per la prima volta in carriera.
Gangster Hammi: "Questo dimostra che i tempi sono cambiati. Se avessi debuttato alla McLaren dei giorni nostri, il mio primo ritiro non sarebbe avvenuto dopo tre anni, ma nel corso del giro di formazione della mia gara d'esordio."
Un anno dopo è venuto il 2010, con Alonso favorito per la conquista del titolo davanti a Webber e Vettel in classifica.
Sebby: "Peccato che fosse dietro a Petrov in gara e che abbia iniziato a contemplare con grande ammirazione il suo retrotreno russo."
Ferni: "Sono stato hackerato!!!11!!!!1!!"
Quella gara è stata vinta da Vettel, con Hamilton e Button sul podio, ma come spesso accade quando viene assegnato un titolo nessuno se li è filati minimamente. Alonso per vincere il titolo doveva arrivare quarto ma non è arrivato quarto. In compenso ha trionfato l'ammmmmore perché dietro a Petrov era in buona compagnia, vista la presenza di Webber subito dietro. #TantoAmmmmore.
"There was something in the air that night, the stars were bright, Fernando, They were shining there for you and me, for liberty, Fernando. No, we never thought that we could lose, there's no regret, if I had to do the same again I would my friend, Fernando..." Anche gli Abba shippavano i Webbonso, con molti anni d'anticipo.
Ferni: "Sebby, ti lancio una maledizione! Il prossimo anno ti impantanerai da solo al primo giro e io vincerò."
La sua previsione si è dimostrata azzeccata solo a metà, dato che ha vinto Hamilton e Alonso ha dovuto accontentarsi della seconda posizione davanti a Button.
Nel 2011 Abu Dhabi non era l'ultimo gran premio della stagione e neanche nel 2012. Anzi, nel 2012 non era neanche il penultimo ed è stato caratterizzato da Rosberg e Karthikeyan che tentavano con risultati maldestri un'acrobazia degna di Alonso e Gutierrez. Non è ben chiaro che cosa stesse succedendo, sta di fatto che ogni volta in cui Karthikeyan era a pieni giri e aveva a che fare con vetture più veloci della sua (ovvero tutte, ma era raro che fosse a pieni giri) riusciva nell'eroica impresa di essere coinvolto in qualche genere di contatto. Qualche volta gli andava bene e rischiava semplicemente di essere decapitato, invece di essere paragonato a degli ortaggi.
La gara è stata vinta da Raikkonen, che ha preceduto sul podio Alonso e Vettel, mentre l'anno dopo c'è stata una doppietta Redbull con Vettel vincitore e Webber secondo. Anche nel 2013 la gara è stata la terzultima stagionale, mentre dal 2014 ad oggi è sempre stato l'ultimo gran premio della stagione.
Voce fuori campo: "E nel 2014 sono stati assegnati doppi punti!"
Non penso che sia necessario approfondire alcunché: è accaduto quello che ci ha ricordato la voce fuori campo, tale e quale, con influsso quasi nullo sulla classifica piloti (mi pare che abbia alterato un paio di posizioni rispetto alla classifica senza doppi punti, intorno alla decima posizione o giù di lì).
Nel 2014 i Rosbilton si giocavano il mondiale, la classifica diceva che Hamilton era il favorito e, oltre ad essere favorito dall'essere in prima posizione, ad un certo punto il motore di Rosberg è stato posseduto dalla Honda e Rosberg è arrivato quattordicesimo. La Honda non c'era ancora e per Alonso si trattava dell'ultimo gran premio in Ferrari. Il suo ultimo acuto in rosso è stato interrogarsi in mondovisione sull'identità di Will Stevens, pilota one-off della Caterham. La Caterham non aveva preso parte ai due gran premi precedenti ma è arrivata ad Abu Dhabi grazie a una campagna di crowdfunding. Anche la Marussia era arrivata ad Abu Dhabi e il mondo era in trepitante attesa per quello che sarebbe accaduto: contrariamente a tutte le avversità, Alex Non Sono Valentino Rossi avrebbe debuttato in Formula 1. Invece no, perché il team era a Yas, ma le vetture a Yas non sono mai arrivate.
Massa e Bottas hanno completato il podio, perché a quel gran premio hanno partecipato anche altri oltre a Will Stevens, e c'è stato un attimo in cui Massa era a meno di due secondi di distacco da Hamilton. In quel momento ho creduto davvero che avrebbe vinto il gran premio, ma non è andata così. Si tratta anche dell'ultimo gran premio che ho visto in TV senza indossare gli occhiali (eccetto qualche qualifica vista in cucina come sottofondo mentre facevo altro o una qualifica dell'estate 2017 che ho visto al bar al mare senza avere gli occhiali con me), quindi faticando all'inverosimile a leggere la grafica.
Nel 2015 la Mercedes ha ottenuto una doppietta con Rosberg e Hamilton in prima e seconda posizione e nel 2016 un'altra doppietta a parti invertite. Il finale di stagione 2016 è stato reso scoppiettante dal fatto che il mondiale fosse ancora aperto e c'è stato un trenino composto da diverse vetture, mentre Hamilton sperava senza che ciò si tramutasse in realtà che Rosberg venisse superato da altri due piloti a caso e non ottenesse il terzo posto che gli garantiva il titolo. L'anno successivo all'ultima gara della stagione in Indycar anche Pagenaud ha cercato di rallentare tutte le vetture che aveva dietro, anche lui senza riuscire nell'intento, dato che il titolo è stato vinto da Newgarden, che in gioventù sembrava una versione brufolosa di Raikkonen formato Sauber (nel senso di Raikkonen giovane, non di Raikkonen che va per i quaranta ai test post-gran premio di questa settimana).
L'anno scorso ha vinto Bo77as, quindi facendo alcuni rapidi calcoli ne viene fuori un eloquente risultato, ovvero che in totale quattro squadre diverse hanno vinto ad Abu Dhabi e che nessuna di quelle squadre è la Ferrari.
Iceman: "Bwoah, e questo dovrebbe preoccuparmi? Ho già vinto questo gran premio una volta e basta e avanza, visto che si tratta di un gran premio analcolico."
Bo77as: "Concordo, non ne vale la pena. Però considerando che non vinco un gran premio da un'epoca remota in cui quel V3Kk1àCç10 del Gufo di Interlagos correva ancora in Formula 1 non mi dispiacerebbe assaporare la gloria del vincitore."
Dani-Smile: "Se tu dovessi vincere, vorrei essere sul podio insieme a te, per farti assaporare l'acqua di rosa uscita dalle mie scarpe."
Bo77as: "Orrorehhhh! L'acqua di rose uscita dalle tue scarpe per noi vampiri è peggio dell'aglio!"
Quest'anno l'hot topic era l'uscita di scena di Alonso, al quale non posso fare a meno di dedicare la sigla. Non era previsto, ma lunedì post-gara ho sentito "Indietro" di Tiziano Ferro per radio e ho avuto un'ispirazione che mi ha portato a sconvolgere i miei piani.
Gangster Hammi: "Io voglio fare selfie con Carlito, poi filtro i miei scatti con Snapchat ora, orecchie da coniglio in conclusione..."
Ferni: "Coniglio è l'anagramma di co***oni, vedo..."
Gangster Hammi: "So che hai fatto un tempo e non lo nego, anche se in fondo Stoffy è là con te, ma se cerco ti vedo, Carlito va veloce e tu stai indietro, se cerchi mi vedi, il van più segreto sfugge a Stoffy che ora resta a piedi ormai..."
Ferni: "Vincevo e mi sentivo speciale, nemico della Redbull in Ferrari, e forse avrei vinto il mondiale ma venni via negli angoli nascosti nostri e adesso ripenso a quei gran premi insieme, decido che non avrei mai potuto, mai potuto, se no poi vincevo troppo..."
Stoffy: "Mancano i giri al motore, in questo gran premio di dolore, è l'abitudine di chi ha perso tutto, ma se guardo lo vedo, Strollino va veloce ma sta indietro..."
Strollino: "Se cerchi mi vedi, il van più segreto sfugge a Stoffy che ora resta a piedi ormai..."
Ferni: "Dietro le gare che non hai nascosto, volevo vincere ma ho fatto l'opposto, resto fermo, me lo aspetto, da qui non è fattibile
no, non rivederti più, se a Indy non sei stato mai."
Sonyericsson: "Se cerco lo vedo, Sirotkin va veloce ma sta indietro, se cerchi mi vedi, il van più segreto sfugge a Stoffy che ora resta a piedi ormai..."

POLE-DAY: mentre attendevamo lentamente che si facesse sabato e che iniziasse la diretta straordinaria su TV8 (aaaawwww, e non per la telecronaca in sé, quanto per la possibilità di vedere un gran premio in TV), sono accadute varie cose, per esempio che nessuno si era ancora dimenticato dei fatti che hanno riguardato Verstappen e Ocon due settimane fa, nonostante fosse avvenuto un evento lungamente atteso da gran parte del fanbase motoristico (infatti questo paragrafo non si chiama "Pole-Day" a caso). I due sono stati convocati alla conferenza stampa del giovedì e, per evitare risse, entrambi i Raikkonettel sono stati piazzati in mezzo ai due. Sempre per evitare risse, Vettel è stato collocato accanto a Ocon e non accanto a Verstappen.
Ne è uscito fuori uno scenario che andato più o meno così.
Domanda: "Dato che le persone adulte sono considerate maggiormente dei ragazzini, qual è l'opinione dei Raikkonettel in proposito?"
Sebby: "Non la posso dire pubblicamente."
Voce fuori campo: "Perché, contiene molti f*ck?"
Iceman: "Sono ragazzini e dai ragazzini mi aspetto questo e altro."
Voce fuori campo: "Mentre voi robot in caso di incidente vi infilate in una vasca idromassaggio piena di vodka in compagnia di vampiri nordici?"
Domanda: "Per quanto riguarda te, Verstappino, hai qualcosa da dire in proposito?"
Verstappino: "Sì, che quando mi sono messo alla ricerca di Ocon ero animato da buone intenzioni, ma quando l'ho mandato a quel paese ha fatto altrettanto, quindi mi sono messo a spintonarlo."
Domanda: "E tu, Oki, cos'hai da dire?"
Oki: "Che il team mi aveva detto che potevo sdoppiarmi."
Voce fuori campo: "Ma le bilance? A nessuno importa niente di quelle preziose bilance? Avreste potuto graffiarle."
Verstappino: "Effettivamente la prossima volta che prenderò a spintoni Oki avrò l'accortezza di buttarlo addosso a Sirotkin, perché è meno importante delle bilance."
Sirotkin: "Allora bisogna che ti dai una mossa, perché domenica alle 16.00 in punto farò le valigie."
Verstappino: "OMG, Sirotkin parlahhhh!"
Sirotkin: "Che cosa credi, che solo perché nessuno mi prende in considerazione io sia muto? Non parlare con voi è stata una scelta puramente professionale. Io sono qui per gareggiare e per metterlo in quel posto a Strollino senza che nessuno se ne accorga, non per fare public relation. Se lo volessi, sarei già saltato addosso a Brendon Bitch molto tempo fa e adesso lo starei possedendo accarezzandogli al contempo i suoi capelli da surfista."
Brendon Bitch: "Ti prego, fallo subito! Potrebbe essere il nostro ultimo acuto."
Sirotkin: "AAAAAAAWWWWWWWW! <3 Ho dovuto attendere l'ultimo gran premio stagionale, ma anch'io sono riuscito a rimorchiare!"
Voce fuori campo: "Va beh, possiamo parlare di cose serie, per esempio del fatto che la Williams ha ufficializzato chi farà coppia con George Russell?"
Giusto, perché se ne è parlato con grande dovizia di particolari e come dargli torto, dato che era quello che il 99% degli appassionati di Formula 1 aspettavano con grande trepidazione: l'altra Williams la guiderà nientemeno che Robert Kubica, la cui ultima apparizione in Formula 1 risaliva al lontano gran premio di Abu Dhabi 2010.
Sono state otto stagioni lunghe, in cui sono accadute tante cose. È plausibile che Kubica non ottenga i risultati che i suoi fanboy si aspettano. Qualora si ritiri per incidente a Singapore, ne verrà fuori che trentacinque anni sono troppi per distinguere il giorno dalla notte, immagino, ma nevermind, non mettiamoci troppo avanti con i lavori.
È arrivato il venerdì.
Sono arrivate le prove libere.
È arrivato il sabato e le prove libere sono proseguite.
Free practice 1: miglior tempo di Verstappino.
Free practice 2: miglior tempo di Bo77as.
Free practice 3: miglior tempo del Gangster Rapper.
Eravamo a un punto in cui non era ben chiaro che cosa sarebbe accaduto, ma era chiarissimo che Verstappino aveva una sola ultima chance per diventare il più giovane pilota di sempre a ottenere una pole position...
...
...
...
...e non l'ha ottenuta! Anzi, è stato il peggio qualificato della top-6, dal momento che Gangster Hammi ha ottenuto la pole davanti al compagno di squadra, davanti alle Ferrari di Vettel e Raikkonen, davanti a Ricciardo e solo a quel punto Verstappino in sesta posizione, davanti a comparse random come RoGro, Leclerc, Ocon e Hulkenberg.
Erano usciti nella precedente sessione Sainz, Ericsson, Kmag, Perez e Alonso, con quest'ultimo che aveva una vettura con livrea celebrativa in vista del suo abbandono della Formula 1 per endurance/indycar. In molti non fanno altro che parlare del fatto che tornerà, se la vettura sarà competitiva nel 2019. Questo significa che Norris potrebbe fare la fine di Kmag nel giro di un anno, ma nessuno si commuoverebbe: non guida una Toro Rosso, quindi potenzialmente può essere appiedato senza che nessuno si indigni o senza che nessuno accusi la McLaren di trattarehhhh malehhhh i propri giovani talenti.
A proposito di giovani talenti della Toro Rosso, Hartley è stato il primo degli esclusi nella prima sessione, ma così facendo ha battuto anche Gasly. A seguire c'erano Vandoorne, che in qualifica si è beccato un poco edificante 21:0 da Alonso, dopodiché le Williams di Sirotkin e Stroll.
Incredibile ma vero, nessuno doveva scontare posizioni di retrocessione sulla griglia di partenza, quindi domenica erano tutti destinati a posizionarsi in griglia proprio così come li ho elencati.
Ci sono state le interviste post-gara tenute da David Coulthard e mentre Gangster Hammi veniva intervistato c'erano sullo sfondo Vettel e Bottas che chiacchieravano per i fatti loro.
Poi è arrivato il turno di Bottas: c'era lui sullo sfondo mentre veniva intervistato, con le inquadrature in primo piano dedicate ai Vettelton che facevano conversazione tra di loro. Poi è arrivato il turno di Vettel, che faceva sfondo al Gangster Rapper che gironzolava nei pressi della sua vettura. Bottas in quel momento non c'era più e nessuno si chiedeva dove fosse.
Gangster Hammi: "Sarà andato a nutrirsi del sangue di qualche sprovveduto. Meglio così: l'idea di avere un vampiro famelico attaccato al collo è inquietante. Sei d'accordo Sebby?"
Sebby: "Grock, grock, grock."
Gangster Hammi: "Concordo con te. <3 Peccato che non ci siano dei gabbiani qui nei dintorni. Anzi, peccato che non ci siano altri gabbiani oltre a noi."
Bo77as: "RoGro, se ti portassi due gabbiani ti andrebbe di cucinarli allo spiedo? Così magari ho qualche speranza di vittoria."
RoGro: "Non posso farlo. Il mio codice etico mi impone di evitare cotture che favoriscano vittorie di Verstappino."
Bo77as: "E ti impone anche di impegnarti perché Hulkenberg non vada a podio?"
RoGro: "Non c'è bisogno di un impegno da parte mia perché non ci riesca, ma cercherò di dare il mio contributo."

EAU DU DESERT: la gara è partita in modo tranquillo e regolare, con i Mercedes Bros che mantenevano le posizioni, seguiti dalle Ferrari e da varia gente a caso. Anzi, chiariamo: da varia gente a caso che aveva superato le Redbull. Non sono certa che Leclerc, in quel momento in quinta posizione, fosse d'accordo con me sul fatto di essere etichettato come "gente a caso", ma qualora leggesse in incognito i miei commenti ai gran premi gli ricordo che, in qualità di pilota Sauber, al momento del gran premio di Abu Dhabi era ancora un perfetto sconosciuto per la parte più ignorante di pubblico.
Poi è accaduto qualcosa.
Nello specifico, c'era una vettura che aveva preso il volo.
Hulk: "Azz, le barriere sulle quali sto andando a schiantarmi non sono il podio. ç_ç Che brutta cosa."
I replay hanno mostrato che si era toccato con RoGro.
Ho pensato male, ma RoGro aveva avuto un ruolo minoritario.
Hulk: "Tipo quello di esistere. Se RoGro non fosse esistito, non saremmo venuti a contatto e adesso non dovrei lamentarmi via radio che non riesco a scendere dalla vettura a causa dell'halo."
Nello specifico, si è lamentato di essere incastrato come una mucca. Ho trovato tutto ciò molto interessante, perché mi ha aperto la mente: prima non sapevo che alle mucche capitasse di cappottare a bordo di una monoposto, di ribaltarsi e di non essere in grado di scendere dalla vettura, adesso sono al corrente di questo dettaglio.
Parlando di cose serie, Hulkenberg è stato il primo ritirato, quindi va da sé che anche per stavolta non sarebbe andato a podio. Non che ci fossero molte speranze, ma per il resto del pomeriggio si sarebbe affermato che Leclerc aveva il podio a portata di mano, di lì a qualche giro, quindi doveva essere chiaramente una gara positiva per gli outsider.
Che poi alla fine abbiano chiuso in top-5 cinque vetture dei top-team, le uniche cinque rimaste in pista, e che nulla lasciasse pensare concretamente che altri piloti potessero puntare non dico al podio ma anche solo alla top-5 rimane un altro discorso, quello che conta è che dopo sei(?) giri di gara c'è stato un altro ritirato: si trattava di Iceman, la cui vettura, per onorarlo nel suo ultimo gran premio in Ferrari, gli ha ricordato l'epoca dei suoi gran premi in McLaren, nello specifico il 2004.
Risate di Alonso in sottofondo.
Iceman: "Scusa, che cosa vuoi?"
Ferni: "Niente, pensavo alla McLaren del 2004 e al fatto che era famosa per non essere una vettura particolarmente affidabile. Voi miseri popolani non ne sapete niente di che cosa sia una McLaren non affidabile."
Iceman: "Bwoah."
Voce fuori campo: "Hai finito la tua carriera in Ferrari anzitempo. Che cosa ne pensi?"
Iceman: "Bwoah al quadrato."
Voce fuori campo: "Puntavi a finire la gara?"
Iceman: "Bwoah al cubo."
Dal momento che la vettura l'aveva lasciato a piedi nel bel mezzo del rettilineo principale, c'è stata una virtual safety car, durante la quale Hamilton e Leclerc sono andati ai box.
Non è chiaro se anche altri siano andati ai box, ma dal momento che Hamilton era in testa e che Leclerc era appena risalito al quarto posto si sono fatti notare più di altri...
...
...
...
...Dopo il restart davanti sembrava tutto tranquillo, mentre dietro Verstappino stava duellando con le Pink Panther, soprattutto con quella del suo amichetto Oki. <3
Verstappino: "Adesso ti supero perché sei un bambino kattivohhhh!!!11!!!!"
Oki: "E io mi riprendo la posizione perché anche tu sei un bambino kattivohhhh!!11!!!1!!! non sai che per colpa tua abbiamo rischiato di graffiare una bilancia?"
Verstappino: "Mentre crashavamo hai osato farmi una pernacchia. Meritavi tutto questo. Anche la bilancia se lo meritava, sono certo che anche lei mi abbia fatto una pernacchia."
Oki: "Vogliamo parlare del fatto che in Formula 3 una volta mi hai rubato un biberon?"
Verstappino: "Ringrazia che te l'ho solo rubato... con Carlito quando eravamo compagni di squadra oltre a rubarglielo glielo rompevo in testa."
Checo: "Posso fare una pernacchia anch'io, adesso che vengo occasionalmente inquadrato? Non è rivolta a voi, ma a mia nonna che si è lamentata perché vengo inquadrato raramente e perché non rimango coinvolto in risse post-gara che incrementerebbero la mia popolarità."
Oki: "Je suis le boss!!!11!!!1!!!!"
Verstappino: "Sogna, sogna... non scoprirai mai qual è il sapore dell'acqua di rose, mentre io tra un'ora e mezza starò sul podio con una bottiglia in mano."
Al momento non sembrava che fosse diretto verso il podio, ma le vie che conducono al podio sono infinite tanto quanto le strade che portano alla bandiera a scacchi, quindi è arrivato il momento dei pitstop, il cui bilancio è stato questo:
> Bottas, Vettel e Verstappen si sono fermati intorno al 15-16esimo giro o giù di lì, accodandosi dietro a Hamilton;
> Hamilton era virtualmente primo, ma materialmente secondo dato che Ricciardo non si era ancora fermato;
> nessun pilota che non guidasse una Mercedes / Ferrari / Redbull sembrava minimamente presente nella top-5;
> era ipotizzabile che Ricciardo subisse un undercut da Verstappen al momento in cui si sarebbe fermato, ma Ricciardo era partito su una mescola di gomme più dura e poteva andare più a lungo...
...
...
...
...e poi stava aspettando la pioggia, nella speranza di cavarsela con un pitstop in meno degli altri in caso gli altri dovessero rientrare in branco a montare gomme intermedie.
Voce fuori campo: "WHAT. THE. F*CK?"
Innanzi tutto consiglio alla voce fuori campo di darsi una ridimensionata: una volta c'è stato un gran premio del Qatar di MotoGP rimandato al lunedì per diluvio. In più ci sarà un violento temporale anche in vista del gran premio di Abu Dhabi del 2021, secondo quanto riportato in una mia fan fiction. In quell'occasione i piloti Mercedes saranno in lotta per il mondiale con Ricciardo terzo incomodo al volante di una Ferrari, anche se questo finisce coinvolto in un incidente al via innescato da Perez e Ocon, nel quale rimane coinvolto anche Hamilton al volante di una Haas, alla quale si è accasato in vista del suo passaggio in NASCAR. Ricciardo e Hamilton, in tuta e casco, si rifugiano nell'hotel a sette stelle che fa da sfondo, entrano nella stanza di Ricciardo e guardano il gran premio in TV in compagnia di L.J. Hamilton, figlio segreto del Gangster Rapper.
Voce fuori campo: "Un finale del genere non è realistico."
L'Autrice(C): "Me ne rendo conto, ma in quella fan fiction ci sono scritte cose ben meno realistiche."
Sebby: "Del tipo?"
L'Autrice(C): "Del tipo che a un certo punto hai vinto un mondiale in Ferrari."
Sebby: "Come sei kattivahhhh. Adesso per vendicarmi faccio il malocchio a Bo77as. Mi hai sentito, Bo77as? Prevedo che in questo momento i freni della tua vettura inizieranno ad andare a caso, che riuscirò a superarti nonostante Vanzini e Gené avessero appena detto due secondi contati prima che non riuscivo neanche minimamente ad avvicinarmi, poi mentre i tuoi freni decidono se vogliono funzionare o no, verrai superato anche dalle Redbull, perché Dani-Smile si è già fermato ai box, una volta che lo scroscio di pioggia è stato breve e indolore in quanto non ha neanche bagnato l'asfalto, e staziona dietro a Verstappino. Il resto della tua gara sarà un rimanere quinto forever alone dopo un ulteriore pitstop e spaccare il mondo in due: quelli che pensano che tu non stia combinando nulla perché la tua vettura ha problemi e quelli che pensano che tu non stia combinando nulla perché quest'anno sei stato a un livello di #MaiUnaGioia incredibile."
Bo77as: "Azz, si è avverato tutto quello che hai detto."
Sebby: "Bene, questo significa che sono un mago! *-* Ne approfitterò per rompere le scatole anche a Ferni: non riuscirà a vedere la zona punti e sarà anche penalizzato per essere andato in giro per prati in cmpagnia di Kmag."
Voce fuori campo: "Ericsson sta chiedendo rispetto, perché si è ritirato da una vita senza che nessuno se lo sia filato."
Oh, giusto: Ercsson si è ritirato, Ocon anche (ai box) e Gasly ha rotto il motore, come nella prima gara stagionale, spargendo fumo dietro di sé, in particolare quando dietro di sé aveva Verstappino.
Se Alonso non è riuscito a fare punti, il suo PiKkOLO fAnBoY Sainz, che indossava un casco dedicato ad Alonso che ha poi regalato allo stesso Alonso a fine gara, il quale lo esporrà nel proprio museo (Carlito è diventato YmPoRtAnTe!!!11!!1!!!), ha overcuttato Leclerc e si è installato in sesta posizione, in qualtità di vest of the rest. Dietro a Leclerc, c'erano Perez e le Haas, che hanno completato la zona punti, allontanando dalle gioie non solo Alonso, ma anche Brendon Bitch, le Williams (non che in Williams conoscano il concetto di "gioia", ma non ha importanza) e Vandoorne che, coinvolto in duelli random piuttosto scatenati durante il corso della gara, apparentemente l'ha preso in quel posto da tutti i piloti con cui ha avuto a che fare, dato che ha chiuso penultimo davanti al solo Sirotkin.

POST-GARA: alla fine Hamilton, Alonso e Vettel hanno fatto il giro d'onore fianco a fianco. Poi, quando l'hanno completato, si sono messi a fare burnout sincronizzati. I Vettelton sono andati alle interviste del Mascellone, nel quale anche Alonso ha fatto un piccolo cameo.
È passata una vita, prima che arrivasse il momento del podio, sul quale sono saliti Hamilton, Vettel e Verstappen. Ho pensato al passato e al futuro. Ho pensato che Alonso lascerà la Formula 1 dopo avere dichiarato di avere degli obiettivi ben precisi, il che fa meno effetto dei piloti che sembrano lasciarla a caso. Ho pensato che Leclerc e Gasly stanno per passare nei top-team e chissà, dato che Ocon è terzo pilota Mercedes, in futuro potrà avere lui stesso una possibilità di finire in un top-team.
Ho pensato che il futuro è più vicino di quanto lo crediamo e che, una volta tanto, credo di essere pronta per questo futuro imminente.
Mi sono sentita un po' come quando Schumacher lasciò la Formula 1 la prima volta e al contempo Raikkonen e Alonso lasciarono la McLaren e la Renault, con la sola differenza che in realtà, a lasciare dei top-team, sono solo Raikkonen e Ricciardo: sulla top-6, due in totale. Tutto il resto resterà invariato e con tutta probabilità non ci sarà neanche un grosso cambio di valori (anche se rimango del parere che, se il binomio Redbull/Honda dovesse funzionare, la Redbull che negli ultimi gran premi è andata abbastanza bene potrebbe tranquillamente vincere molto di più di quest'anno), però ho pensato che qualcosa fosse finito e che un'altra generazione fosse pronta a prendere il sopravvento.
Non so se sarà così, so solo che Verstappen non è diventato il più giovane pilota in pole position di sempre e che non lo diventerà mai, che il record attualmente appartiene ancora a Vettel e quindi alla generazione di fine anni '80. Questa soddisfazione per il momento è sufficiente, è giusto che adesso tocchi anche alla generazione di metà/ fine anni '90 di dimostrare qualcosa.
È stato un bel finale di stagione, a mio parere, una bella gara, che peraltro è stata un'ottima ultima gara da vedere nell'appartamento che per trent'anni ho considerato casa mia e che presto non lo sarà più.
Finalmente è arrivato il momento del podio.
Dopo la consegna dei trofei, Hamilton si è anche slacciato la tuta e tolto la maglia che portava sotto.
Credo di avere scherzato, in passato, anni e anni fa, sul fatto che i piloti facessero uno spogliarello sul podio. Ne deduco che il Gangster Rapper legge i miei commenti in incognito e ne trae ispirazione.
In conferenza stampa ai piloti è stato chiesto quali siano i programmi per l'inverno.
Hamilton è intervenuto chiedendo a Vettel se intenda concepire un altro figlio.
Vettel ha suggerito a Hamilton e Verstappen di essere loro a mettere al mondo degli eredi.
Gli Hamilstappen sostengono di preferire le prove libere, per il momento.
Mi piace quando in conferenza stampa si ripetono nel corso degli anni le stesse trollate: era il lontano 2013 quando Vettel disse che non si sentiva pronto per avere degli eredi e che era ancora in fase di prove libere. La sua signora all'epoca doveva essere incinta di quattro o cinque mesi, ma nevermind.
Sebby: "Ora che siamo lontani da orecchie indiscrete, so che ti trasformi in donna nelle notti di luna piena."
Gangster Hammi: "E quindi?"
Sebby: "E quindi potremmo concepirlo io e te, un figlio. *-* Lo chiameremo L.J. e avrà gli occhi azzurro shocking come me."
Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWWW!"
Verstappino: "Scusa, Hammi, ma non hai già un figlio segreto che si chiama L.J.? Quello che hai avuto con il Principe Disney anni fa?"
Gangster Hammi: "Azz, mi hai scoperto..."
...
...
...a proposito, mi sembrava che mancasse qualcosa per coronare questo commento ed effettivamente manca qualcosa (no, non Will Smith, è stato inquadrato 24/7, almeno nel mio commento possiamo farne a meno): il contributo dello youtuber. Per la prima volta dopo tanti mesi, Rosberg ha pubblicato un vlog sul gran premio. È comparso anche Jimmie Johnson, definito come "il Michael Schumacher della NASCAR", mentre subito dopo è comparso Prost rigorosamente girato di profilo con il suo naso alla francese in bella vista.
Si è visto in un paio di occasioni Anthony Davidson visto da dietro e c'è stato un "beep" nel commentare il raffronto in qualifica tra i Vandonso. Prima ancora delle qualifiche, Rosberg ha pronosticato il risultato della gara: Bottas vincitore, Verstappen secondo e Hamilton terzo. Poi ci ha ripensato e ha deciso di puntare su Verstappen.
In seguito è comparsa anche Federica Masolin. Mi auguro che nell'ipotetico vlog del GP d'Italia del prossimo anno ci sarà Stella Bruno. <3 Dopo la comparsa della Masolin, c'è stato un cambio di scena: invece della camicia blu di prima, Rosberg indossava una maglia bianca con sopra una giacca beige, sostenendo che doveva girare un filmato per RTL indossando gli abiti che avrebbe indossato alla domenica.
Poi è comparso Webber! E Jackie Stewart insieme al suo berretto. Leclerc che diceva "merci", Hamilton che spruzzava champagne o acqua di rose insieme alla squadra. Poi si è visto il team di Sky Sport UK: Johnny Herbert indossava una camicia a fiori o qualcosa del genere. Infine si sono sentiti dei tuoni: probabilmente a Yas è davvero sceso il diluvio, alla fine.
Passando oltre, lunedì giravano per il web video e foto di uno scambio caschi avvenuto tra i Vettelton. I due hanno anche indossato ciascuno il casco dell'altro. Stavano bene entrambi, meglio che con il proprio. <3

GUARDARE AVANTI: martedì e mercoledì ci sono stati i test della Pirelli, con alcuni team che hanno messo al volante i piloti titolari.
I tempi fatti registrare dai piloti Ferrari, uno martedì, uno mercoledì, hanno già fatto il giro del mondo, in quanto Leclerc è stato il pilota più veloce in assoluto mercoledì, facendo un miglior tempo che ha battuto di circa quattro decimi quello di Vettel.
Non ho ben capito quale sia il senso dei proclami fatti tramite web e a quanto pare anche tramite altre fonti di informazione: ancora di più che in qualsiasi altra occasione, stavolta questi tempi erano totalmente privi di contesto, dato che non sappiamo né quale fosse la mescola di gomme utilizzata da ciascun pilota (anche in tutto gli altri team) e quanto carburante avessero a bordo. Fare il miglior tempo può significare tutto o niente, una volta in passato in una sessione di test ottenne il miglior tempo anche Max Chilton al volante di una Marussia.
In ogni caso, stando a quanto ho letto, c'è stato anche chi ha affermato che il gap tra Leclerc (miglior tempo sull'1.36.4) e Vettel (miglior tempo sull'1.36.8) era di un secondo e mezzo. Non avevo mai creduto che la matematica fosse un'opinione, ma quanto pare lo è. Giorno dopo giorno si imparano sempre cose nuove, anche se quella delle mucche rimane la più importante.

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Daniel Ricciardo (Redbull), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Carlos Sainz (Renault), 7. Charles Leclerc (Sauber), 8. Sergio Perez (Racing Point), 9. Romain Grosjean (Haas), 10. Kevin Magnussen (Haas), 11. Fernando Alonso (McLaren), 12. Brendon Hartley (Toro Rosso), 13. Lance Stroll (Williams), 14. Stoffel Vandoorne (McLaren), 15. Sergey Sirotkin (Williams), Rit. Pierre Gasly (Toro Rosso), Rit. Esteban Ocon (Racing Point), Rit. Marcus Ericsson (Sauber), Rit. Kimi Raikkonen (Ferrari), Rit. Nico Hulkenberg (Renault).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine