mercoledì 21 novembre 2018

Chiariamo alcune cose sul mio pensiero a proposito dei fatti di Macao

Negli ultimi giorni ne ho lette di tutti i colori, quindi, oltre a esprimere la mia soddisfazione nello scoprire che, dopo l'intervento, Sophia Florsch pare essere in grado di muovere gli arti e che il rischio di paralisi sembra scongiurato, penso che sia il caso di esprimere la mia opinione su alcuni luoghi comuni che ho letto in tutte le salse.

> "I media parlano dell'incidente solo per fare audience, dato che si tratta di una donna giovane e bella."

L'unico telegiornale che ho visto di recente è stato il TG1 di domenica sera (in questi giorni ho finito di lavorare alle 20.00 e sono arrivata a casa che il TG1 che i miei genitori guardano a cena era già terminato), mi è sembrato un servizio abbastanza normale, casomai la critica che posso fare è che, invece di spiegare che cosa sia il GP di Macao, hanno spiegato piuttosto che l'idolo della Florsch è MSC.
Nella giornata di lunedì ho sentito due update nel corso di due diversi notiziari orari alla radio. Sinceramente ho apprezzato il fatto che venissero dati degli aggiornamenti e che la Florsch non sia stata abbandonata a sé stessa non appena il suo incidente non era più una novità assoluta.
Sul fatto che se la Florsch non fosse stata una ragazza e non fosse stata così giovane forse non se ne sarebbe parlato qualche dubbio mi viene, ma rimane il fatto che, essendo il GP di Macao una competizione internazionale, sarebbe buona norma che i media ne parlassero anche qualora non avvengano incidenti gravi.

> "Nessuno sapeva chi fosse la Florsch prima dell'incidente, nessuno segue il GP di Macao e quindi nessuno dovrebbe parlarne."


Seriamente... wtf?!
Premesso che personalmente sono al corrente dell'esistenza della Florsch da anni e che stavo guardando il gran premio di Macao in diretta quando è accaduto, il mio dubbio è: e se anche fosse? se anche parte degli appassionati di motori che hanno provato qualche genere di coinvolgimento nell'apprendere la notizia non avessero saputo di chi si trattasse prima dell'incidente, quale sarebbe esattamente il problema?
Le notizie di incidenti gravi avvenuti in serie motoristiche che non seguo, non sempre mi lasciano indifferente. Allo stesso modo non mi aspetto che gli altri appassionati di motori rimangano indifferenti di fronte a notizie simili relative a serie che loro non seguono.

> "È vergognoso iniziare a seguire la Florsch sui social dopo l'incidente."

Farlo per un interesse morboso dovuto all'incidente mi sembra abbastanza discutibile, tuttavia vorrei anche ricordare che chi segue tante serie non sempre segue tutti i piloti su twitter (o magari non si ricorda nemmeno chi segue e chi non segue). Qualora uno di questi sia coinvolto in un incidente, iniziare a seguirne il profilo se non lo si seguiva prima può essere un ottimo modo per tenersi aggiornati in modo certi sulle sue condizioni di salute, dato che gli update personali sono sicuramente più accurati delle notizie scritte a caso.
Se non avessi seguito la Florsch su Twitter prima dell'evento e avessi notato che il suo twitter viene aggiornato da lei, dal suo PR o dalla sua famiglia, probabilmente avrei iniziato a seguirlo per avere informazioni attendibili.

> "Ci sono persone che hanno criticato la Florsch in passato che si definiscono preoccupate per il suo stato di salute."

Correlazione zero.
Io stessa non apprezzo alcuni atteggiamenti della Florsch, dato che a volte mi sembra appartenere a quella categoria di piloti che si sentono divinità ultraterrene, oltre che il suo passaggio un po' prematuro dalla F4 alla F3...
...
...
...
...ma questo che genere di correlazione ha? Chi fa commenti di questo genere ha mai sentito parlare del concetto di empatia?

> "L'assenza dell'halo non ha aggravato la situazione, quindi è la dimostrazione che l'halo non serve."

Giusto, avevo dimenticato che quando qualcosa non ci piace in tutt'altro contesto è doveroso inventare di sana pianta ragioni per cui non dovrebbe esserci.
Mi spiego meglio: ciascuna cosa dovrebbe essere valutata in funzione al proprio scopo, perché arrivando all'estremizzazione si potrebbe anche dedurre che la presenza o l'assenza di estintori non avrebbe cambiato le cose per la Florsch, quindi gli estintori non servono.
L'halo non è la risposta universale a tutti i problemi del motorsport. Però magari a Sho Tsuboi non sarebbe dispiaciuto così tanto averne uno mentre la vettura di Sophia Florsch strisciava sulla sua.

> "Guardare il video dell'incidente è una cosa orribile, perché significa feticizzare gli incidenti."

O magari cercare di capire che cosa sia successo, sensazione che si potrebbe anche desiderare di provare, quando si è totalmente all'oscuro di quello che è successo.
Non sono d'accordo con la loro condivisione selvaggia in nome dei like e dei retweet, però se si evitasse di puntare un coltello alla gola di chiunque abbia guardato i video e magari si accettasse che non tutti hanno la stessa reazione e che non tutti hanno l'abitudine di informarsi alla stessa maniera sarebbe un passo avanti.

> "Bisognerebbe censurare questo incidente, altrimenti la gente penserà che le donne non sanno guidare."

La gente che guardando il video dell'incidente e vedendo che la vettura della Florsch aveva già perso due ruote in un probabile contatto di minore entità ne deduce che la Florsch sia volata fuori dalla pista perché possiede una vagina non mi sembra dotata di particolare intelletto, quindi non vedo perché dovremmo preoccuparci di loro come se fossero l'aspetto principale.
Comunque mi deludono anche loro: se vogliono essere ignoranti dovrebbero esserlo fino in fondo, insinuando che Tsuboi abbia attirato la vettura su di sé per via del taglio orientale dei propri occhi, che lo qualificano come propenso all'incidente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine