sabato 10 novembre 2018

Formula 4 spagnola: Amaury Cordeel vince il titolo

Ci eravamo lasciati lo scorso luglio, quando era stato disputato metà campionato [X], quindi è arrivato il momento di tornare a parlare di quello che succede nelle categorie junior in Spagna.
Nel weekend del 7/8 Settembre e in quello del 22/23 Settembre la F4 ha gareggiato a Montmelò e a Jerez, mentre il campionato è terminato a Navarra nel weekend del 3/4 Novembre appena trascorso.
Prima che tutto ciò succedesse, in cima alla classifica c'era Nazim Azmaan (malese), inseguito da Javier Gonzalez (messicano), arrivato in corso d'opera a partire dal secondo appuntamento stagionale, ma qualcosa era destinato a cambiare in tempi brevi.

A Montmelò c'è stata una sola gara: al sabato non si è corso per avverse condizioni meteo. Ha vinto proprio Gonzalez, precedendo Amaury Cordeel (belga) e proprio Azman: per quest'ultimo tuttavia sarebbe iniziato un periodo abbastanza negativo.
Guillem Pujeu (spagnolo), vincitore delle prime tre gare stagionali, ha vinto Gara 1 e Gara 2 a Jerez. Cordeel è arrivato secondo in entrambe le occasioni, poi ha vinto Gara 3, nella quale Pujeu è arrivato secondo.
Kilian Meyer (spagnolo), arrivato in corso d'opera a metà stagione, ha ottenuto due terzi posti, intervallati da uno di Patrick Schott (svizzero).

A Navarra, questo weekend, ci sono state quattro gare, con un finale tiratissimo dal punto di vista della classifica tra Cordeel, Gonzalez e Pujeu.
Quest'ultimo ha vinto Gara 1, precedendo Cordeel e Schott. Cordeel ha poi vinto Gara 2, con Gonzalez terzo dietro a Xavier Lloveras (spagnolo), new-entry a partire da questo weekend.
Gonzalez ha vinto Gara 3, con secondo classificato Franco Colapinto (argentino), un altro new-entry, e ad Azman, finalmente di nuovo a podio.

Colapinto ha anche portato a casa la vittoria in Gara 4, precedendo Lloveras e Schott. I tre contendenti al titolo non hanno visto la luce del podio, classificandosi dietro anche ad Azman, quarto.
Quinto, sesto e settimo si sono classificati Gonzalez, Pujeu e Cordeel, ma è bastato a Cordeel per vincere il titolo, totalizzando 208 punti. Gonzalez e Pujeu sono arrivati rispettivamente secondo e terzo a 204 e 200 punti, mentre Azman si è classificato quarto anche se abbastanza distante a 183.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine