Mi rendo conto che ci sono buone probabilità che vi stiate interrogando sul senso di quello che ho scritto nel titolo, ma non appena avrete letto questo post capirete che cosa intendevo.
Il campionato è iniziato a Sepang nel weekend del 14/15 Luglio.
Il britannico Jake Hughes, quinto classificato nel campionato europeo di Formula 3 nel 2017, ha vinto tutte e tre le gare, con tanto di pole position e giro più veloce. Anzi, mi correggo, ha ottenuto il giro più veloce nelle prime due, ma non nella terza.
In Gara 1 è arrivato secondo Charles Leong, pilota di Macao, già visto per un evento one-off anche in Formula 3 europea, con Raoul Hyman terzo. I due sono saliti di nuovo sul podio a parti invertite nella seconda gara, mentre Hyman è salito sul podio ancora una volta arrivando terzo in Gara 3 dietro al malese Akash Nandy.
Dalla Malesia si è passati alla Cina con Ningbo l'1/2 Settembre, dove Ben Hingeley, presente per quel solo evento, ha vinto Gara 1 davanti a Jaden Conwright, americano, e Tomoki Takahashi, giapponese.
Raoul Human, pilota britannico di origini sudafricane, a quanto ne so, pilota GP3 nel 2017, quando ha ottenuto anche una vittoria, ha vinto Gara 2, precedendo sempre Conwright, con il podio completato da Nandy.
Conwright ha vinto in Gara 3, con Hingeley e Hyman a podio.
Dei piloti full time Hyman e Conwright sono stati gli unici a vincere, ottenendo una vittoria ciascuno, proprio in questo weekend.
Il successivo appuntamento è avvenuto a Shanghai, il 22/23 Settembre.
Jake Hughes, assente dal precedente appuntamento, è tornato ottenendo una tripletta di pole, vittorie e giro veloce, stavolta con il giro veloce in tutte e tre le gare.
Hyman è arrivato secondo in Gara 1 e Gara 3, con Takahashi secondo in Gara 2. I terzi posti sono stati ottenuti rispettivamente da Takahashi in Gara 1, da Leong in Gara 2 e da Conwright in Gara 3.
Di ritorno a Shanghai, nel weekend del 13/14 Ottobre, Hughes ha ottenuto un'altra tripletta di pole, vittorie e giri veloci, con il podio uguale in tutte e tre le gare: Hyman secondo e Leong terzo.
L'appuntamento conclusivo si è svolto a Sepang il 23/24/25 Novembre: Hughes era in testa alla classifica, in vista di quest'ultimo evento, con nove vittorie su nove gare disputate, nove partenze dalla pole position (sei ottenute sul campo, le tre di Gara 2 ottenute per la griglia di partenza stilata sul risultato di Gara 1) e otto giri più veloci. Tuttavia era assente in Malesia, dove la tripletta pole + vittoria + giro più veloce ripetuta tre volte è andata a Liam Lawson, one-off proveniente dalla F4 ADAC dove è arrivato secondo.
Tomoki Takahashi è arrivato secondo nella prima e nell'ultima gara, con Ye Yifei (one-off) secondo in Gara 2. Il cinese era arrivato terzo in Gara 1, terzo in Gara 2 è arrivato Hyman e terzo in Gara 3 Conwright.
Nelle due gare in cui non è andato a podio, in quest'ultimo appuntamento della stagione, Raoul Hyman ha portato a casa due quinti posti.
Ha totalizzato 227 punti, con Hughes fermo a 225. Hanno staccato di gran lunga gli altri piloti, con Conwright, Leong, Takahashi e Nandy dalla terza alla sesta posizione a 173, 145, 142 e 125 punti rispettivamente.
La butto lì, con i risultati che ha ottenuto Hughes negli eventi a cui ha partecipato, si sarebbe meritato decisamente il titolo.
Curiosità: in tre eventi su cinque c'era in pista "Dragon", di cui ho già parlato in diverse occasioni. Il suo miglior risultato è stato un undicesimo posto.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine