giovedì 29 novembre 2018

GP3 @ Abu Dhabi: Anthoine Hubert vince il titolo

Come ormai sanno anche i muri, il campionato di GP3 non esisterà più con questo nome. Sarà rimpiazzato dalla Formula 3 che in realtà è la GP3.
Ci siamo capiti... o forse no, quello che conta è che questo weekend ad Abu Dhabi terminava il campionato e, nello specifico, terminava con Anthoine Hubert e Nikita Mazepin che si contendevano il titolo. Il favorito era indubbiamente Hubert: Mazepin doveva vincere la feature race per non ritrovarsi escluso già sabato...

Mazepin partiva dalla pole, quindi chi ben comincia è già a metà dell'opera, il problema è che essere a metà non basta: dopo un duello nei primi giri con l'italiano Leonardo Pulcini, probabile parente alla lontana del pollo gigante che ha atterrato Ericsson anni fa (era una battuta troppo trash, non potevo non scriverla!), è stato proprio Pulcini a spuntarla e questo dovrebbe farci salire il nazionalismo alle stelle.
Mazepin nel frattempo ne ha approfittato per dedicarsi al passatempo preferito di Max Chilton ovvero tagliare chicane e vie di fuga, guadagnandosi una penalità, che l'avrebbe fatto precipitare in quinta posizione.

Secondo è arrivato David Beckmann, che ha superato il wannabe campione 2018 Hubert nella parte conclusiva della gara. Hubert è arrivato terzo e ha vinto il titolo, mentre Callum Ilott, il best friend forever di Mazepin, è arrivato in quarta posizione. Quinto è arrivato Mazepin, come ho già specificato, con la zona reverse grid completata da Alesi Jr, Hughes e Correa. Giusto, Jake Hughes gareggia in GP3, ecco perché ha saltato due eventi del campionato di F3 Asia, lasciando la vittoria del titolo nelle mani di Raoul Hyman, nonostante Hughes abbia vinto tutte le gare alle quali ha partecipato.

Passiamo alla sprint race: ci sono state varie vetture incidentate al primo giro, fuori Hubert, fuori Pulcini e fuori anche altri piloti meno importanti di Hubert e Pulcini.
Correa era in testa.
Alesi Jr era secondo.
C'era la virtual safety car, Correa e Alesi sono stati penalizzati per eccesso di velocità, o comunque qualcosa del genere.
Tutto ciò ha condotto Nikita Mazepin in testa alla gara, dove si trovava ancora al momento della bandiera a scacchi: ha vinto davanti a David Beckmann e a Simo Laaksonen.
Ilott ha chiuso quarto e ha conservato la terza posizione in classifica che il giorno precedente Pulcini aveva messo a rischio: l'italiano ha chiuso quarto in classifica piloti.
Tveter, Correa, Verschoor e Calderon hanno completato la zona punti dell'ultima gara denominata "GP3".

CLASSIFICA PILOTI:
1. Anthoine Hubert [FRA] - 214
2. Nikita Mazepin [RUS]- 198
3. Callum Ilott [GBR] - 167
4. Leonardo Pulcini [ITA] - 156
5. David Beckmann [GER] - 137
6. Pedro Piquet [BRA] - 106
7. Giuliano Alesi [FRA] - 100
8. Jake Hughes [GBR] - 85
9. Ryan Tveter [USA] - 69
10. Dorian Boccolacci [FRA] - 58...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine