lunedì 12 novembre 2018

Formula 4 giapponese: Yuki Tsunoda vince il titolo

Ladies and gentlemen, oggi vi parlo del campionato giapponese di Formula 4, che si è svolto tra il weekend del 7/8 Aprile e quello del 10/11 Novembre.
Il calendario prevedeva sette appuntamenti, ciascuno dei quali prevedeva due gare.

1) Okayama
Yuki Tsunoda ha iniziato con una pole position,che però è stata seguita da un ritiri. Ha vinto Teppei Natori, mentre il giorno doo Tsunoda ha vinto dalla pole.
Kiryo Hosoda e Shinji Sawada sono arrivati rispettivamente secondo e terzo in entrambe le gare. Non sono mai più saliti sul podio per il resto della stagione. Hosoda non è neanche mai più arrivato a punti.

2) Fuji I
Ancora due pole position per Tsunoda, che si sono tradotte in due vittorie.
Teppei Natori ha conquistato la seconda posizione davanti a Kazuto Kotaka, che invece è arrivato secondo il giorno dopo. In questa occasione ha completato il podio Togo Suganami.
Kotaka non aveva preso parte all'evento inaugurale, arrivando in corso d'opera a partire da questo evento.

3) Suzuka
Ancora due pole position per Tsunoda, che anche questa volta si sono tradotte in due vittorie. In questa occasione Kotaka ha collezionato due secondi posti, mentre Natori è tornato a podio arrivando terzo nella gara del sabato. In quella della domenica, invece, ha fatto la propria comparsa in terza posuzione Takuya Otaki, autore di quell'unico podio in tuta la stagione.

4) Fuji II
Natori è partito dalla pole nell gara del sabato, ma la vittoria è andata a Kotaka, con Tsunoda in seconda posizione.
Ancora una volta, Natori è partito dalla pole position per la gara della domenica, ma stavolta è arrivato soltanto secondo, dietro a Kotaka, autore della sua seconda vittoria consecutiv nel corso del weekend. Sono state le uniche due vittorie che ha ottenuto nel corso della stagione.
Tsunoda stavolta è arrivato in terza posuzione.

5) Sportlands Sugo
Terzo posto per Yuki Tsunoda anche nella gara del sabato di Sugo, dove era partito dalla pole position. È tornato alla vittoria Teppei Natori, mentre ha ottenuto il primo podio stagionale Kohta Kawaai.
Autore della pole anche per la gara della domenica, stavolta Tsunoda è riuscito a portare a casa la vittoria, con Natori classificato in seconda posizione.
Kawaai è andato a podio ancora una volta, arrivando terzo... kawaii! <3 Purtroppo non ha ottenuto altri piazzamnti a podio nel corso della stagione, anche se è l'unico pilota che è arrivato a punti in tutte le gare della stagione.

6) Autopolis
Nel peggiore weekend stagionale per Yuki Tsunoda, che ha ottenuto come miglior risultato un ottavo posto nella gara di sabato, Togo Suganami ha ottenuto dalla pole position le sue uniche due vittorie della stagione. Kotaka e Natori sono arrivati secondo e terzo sia nella gara di sabato, sia in quella di domenica.

7) Motegi
Arrivati al finale di stagione, Natori ha ottenuto la pole position per entrambe le gare: nella prima è arrivato secondo dietro a Tsunoda, leader del campionato, mentre nella seconda ha vinto davanti a Tsunoda stesso.
Shota Ogura è arrivato terzo sabato, ottenendo il suo unico podio della stagione, mentre terzo nell'ultima gara è arrivato Kotaka.
Classifica: Yuki Tsunoda 245, Teppei Natri 231, Kazuto Kotaka 188, Kohta Kawaai 135, Togo Suganami 119.

Curiosità: in questo campionato hanno gareggiato anche alcuni piloti che invece che nome e cognome avevano un semplice pseudonimo riportato tra virgolette. Il più "altolocato" di questi era Syuji, che ha disputato l'intera stagione, mentre ha fatto varie comparse un gerto Yugo.
Hanno fatto comparse occasionali piloti che rispondevano agli pseudonimi di Ikari, Ryo e Dragon. Quest'ultimo ha gareggiato anche nella Formula 3 giapponese.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine