giovedì 29 novembre 2018

Formula 2 @ Abu Dhabi: George Russell vince il titolo

Ci eravamo lasciati moooolto tempo fa, con l'appuntamento di Sochi, dopo il quale George Russell era stabilmente in testa alla classifica, Alexander Albon era risalito in seconda posizione e Lando Norris era stato relegato al terzo posto.
Norris aveva già un posto in Formula 1, sulla McLaren, ad attenderlo per il 2019. Adesso anche Russell ha un posto ad attenderlo in Formula 1: debutterà con la Williams che tra una cosa e l'altra viene tanto tacciata di fregarsene del talento, ma Russell è già il quarto campione di GP2/F2 ingaggiato dalla scuderia britannica per la stagione seguente alla vittoria del titolo.
Il giorno dopo il finale della stagione abbiamo scoperto che anche Albon ha un volante che lo attende in Formula 1: prenderà il posto di Hartley alla Toro Rosso.

Veniamo alla feature race: Russell partiva dalla pole position con Latifi accanto a sé. Latifi si è immedesimato in Ticktum ed è rimasto fermo sulla griglia di partenza. Gli altri piloti si sono immedesimati nel resto dei piloti di Formula 3 e nello specifico Maini in Vaidyanathan, non riuscendo a schivare Latifi.
A proposito, Dan Ticktum prendeva parte a questa gara, quindi per forza di cose non si stava immedesimando in sé stesso.

Ci sono stati vari duellihhhh e sorpassihhhh oltre che la ituazione un po' rimescolata durante il giro di pitstop.
Artem Markelov, in seconda posizione dietro a George Russell nelle prime fasi di gara, si è ritrovato in seconda posizione anche verso la fine.
Luca Ghiotto è arrivato terzo nonostante una penalità, con Nick Devries, Lando Norris, Louis Deletraz, Antonio Fuoco e nientemeno che Roberto Merhi a completare la zona reverse grid!
Russell ha vinto il titolo, Norris ha portato a casa qualche punto, Albon lo si è visto mentre era in lotta con Ticktum.

Per la sprint race c'è stato un aborted started perché Sean Gelael si era posizionato a caso in griglia.
Roberto Mehri ne ha approfittato per farselo mettere in quel posto fin dal via, con Antonio Fuoco risalito immediatamente in prima posizione. Gelael, nel frattempo, è finito fuori insieme a Makino.
Dietro a Merhi c'era Norris, che però l'ha superato like a boss, relegandolo in terza posizione più avanti nella gara. a Merhi è anche andata bene, dal momento che è riuscito a salire sul gradino più basso del podio.
Russell, Devries, Deletraz, Markelov e Albon hanno completato la top-8.
Subito dopo avere tagliato il traguardo, Norris è finito in testacoda like a boss!

CLASSIFICA PILOTI:
1. George Russell [GBR] - 287
2. Lando Norris [GBR] - 219
3. Alexander Albon [TAI] - 212
4. Nick Devries [NLD] - 202
5. Artem Markelov [RUS] - 186
6. Sergio Sette-Camara [BRA] - 164
7. Antonio Fuoco [ITA]- 141
8. Luca Ghiotto [ITA] - 111
9. Nicholas Latifi [CAN] - 91
10. Louis Deletraz [SWI] - 74...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine