domenica 30 settembre 2018

Commento al Gran Premio di Russia

Drinking Age /// 30 Settembre 2018

Carissimi lettori, è arrivato il momento di parlare di Sochi, dove c'è una ruota panoramica. Di conseguenza ci sono Singapore, Sochi e Suzuka tutti in fila, quindi una tripletta di ruote panoramiche.
Facendo un passo indietro verso Singapore, vorrei segnalare inoltre che, nel parlare dell'edizione del 2010, sono entrata in confusione: ho parlato del fatto che in un vecchio post avevo attribuito erroneamente il secondo posto a Hamilton, specificando che ad arrivare secondo era stato Webber. Correggo anche questa informazione, dato che il secondo posto a Singapore nel 2010 fu assegnato a Vettel. Mi rendo conto che tutti e tre si assomigliano molto e che era facile entrare in confusione, ma adesso lo sapete, il che vi rende tutte persone più acculturate grazie alla cultura ignorante dei miei commenti ai gran premi.
Passiamo oltre. Subito dopo il termine del gran premio di Singapore ho letto tweet di persone convinte che a Sochi la Ferrari si sarebbe ripresa alla grande. Motivazione, letterale: a Sochi, Hamilton è sempre andato male, quindi sarebbe successo sicuramente anche stavolta. Sono rimasta perplessa, non per il pronostico sui risultati della Ferrari, né per il fatto che il passato abbia necessariamente influenza sul presente... no, piuttosto, Hamilton ha vinto le prime due edizioni di questo gran premio, di fatto due su quattro, se questo significa andare sempre male, non mi resta che accettarlo e ammettere che evidentemente non ho mai capito nulla dalla vita.
Correva l'anno 2014, non ero a casa alle 13.00 e, di conseguenza, non guardai il gran premio. Arrivai a casa prima che finisse, ma decisi che avrei guardato la differita sulla Rai. Nessuno spoiler sul risultato, gara vista alle 21.00 su Raidue, doppietta Mercedes come da routine, nonostante al primo giro Rosberg si fosse messo a ballare in una via di fuga, dovendo rientrare ai box per un cambio gomme molto anticipato e tornando in pista in ultima posizione. Alla fine della gara era secondo tanto quanto in partenza. Questo episodio venne ripetuto a volte in telecronaca nel corso degli anni a venire, in caso di piloti di top-team che dovevano rimontare dalle retrovie. Nello specifico sarebbe stato ripetuto senza nessuna contestualizzazione, cose del tipo: una volta, poco importa che possa riferirsi a ieri o a dieci anni fa, Rosberg risalì dall'ultima alla seconda posizione facendo un solo cambio gomme al primo giro, quindi non possiamo escludere che possa succedere qualcosa del genere anche a [pilota di turno] in questa occasione. Per onore di cronaca, è già da un po' che non lo sento citare in modo random. Terzo arrivò Bottas procacciandosi una bottiglia di champagne e, dietro di lui, Button e Kmag: non penso che da quel momento in poi sia mai capitato di vedere due McLaren entrambe in top-5.
Poi venne il 2015, venne un episodio che credo di avere già raccontato qualcosa come un centinaio di volte, ma è bene non smentirsi mai. Quel giorno andai a pranzo a una sagra nel mio paese insieme ai miei parenti e, quando tornai a casa, erano passate le 13.00 da moltissimo tempo, ma c'era caso che la gara non fosse ancora finita. Nonostante tutto decisi di non andare a vedermi il finale e di attendere la differita. Nel pomeriggio andai a una fiera e, quando rientrai a casa, mi misi a guardare vecchie gare di Indycar su Youtube per diverse ore, al fine di evitare tutti gli spoiler, cosa in cui mi parve di avere un immenso successo. In una gara ci furono delle polemiche tra Eddie Cheever e Marco Andretti, sulle quali andai a cercare informazioni su Google. Finii su un sito americano dove lessi un articolo a proposito della lite che c'era stata tra i due e diedi un'occhiata ai titoli delle news correlate. Per un attimo mi chiesi come mai un titolo che suonava come "Hamilton vince e, con il ritiro di Rosberg mette un'ipotetica sul titolo" avesse qualcosa a che vedere con Cheever e Andretti. Poi mi domandai a quale gran premio potesse riferirsi un simile titolo. Infine realizzai che, se non ricordavo nessun gran premio a cui potesse riferirsi quel titolo, doveva essere proprio quello sul quale mi ero impegnata ad evitare ogni possibile spoiler. Per fortuna ho degli standard un po' particolari in fatto di rilevanza di quanto succede durante i gran premi. Dietro a Hamilton e a Vettel c'era un terzo posto che significava champagne e nessuno dei Raikkottas era disposto a lasciarsi scappare la bottiglia. Poi si spalmarono l'uno contro l'altro e quella bottiglia finì tra le mani di Checo Perez. Aaaawwww.
Il 2016 fu l'anno in cui avevo pronosticato una vittoria di Kvyat al gran premio di casa. Può darsi che abbia vinto la partita di briscola post-gara con Verstappino, che a partire dal gran premio successivo avrebbe preso il suo posto alla Redbull. Kvyat alla partenza aveva avuto un incidente con la Ferrari di Vettel e chi ha un incidente con una Ferrari al via, viene generalmente cacciato dalla Redbull a calci nel cu*o... o almeno, è quello che succede in caso di double standard! ;-) I Rosbilton fecero doppietta, ma non si sarebbero ripetuti dopo due settimane, in occasione del gran premio di Spagna. Tornando a Sochi 2016, a nessuno importava nulla di chi avesse vinto e di chi fosse salito sul podio, tranne a Raikkonen che si era procacciato una bottiglia di champagne, in quanto erano tutti impegnati a polemizzare sull'incidente dei Kvyettel (so che sto raggiungendo un livello abbastanza delirante, ma mi piaceva troppo come ship-name, non potevo non scriverlo).
Così come nel 2016, anche nel 2017 il gran premio venne disputato ad Aprile (in realtà quello del 2016 fu in Maggio) e su quattro edizioni la Mercedes ottenne una quarta vittoria, con protagonista stavolta nientemeno che Bo77as, che aveva superato le due Ferrari partite dalla prima fila al via. Hamilton chiuse solo quarto dietro a Vettel e a Raikkonen, ma quest'ultimo credeva che Hamilton fosse in testa, dato che, quando scoprì di essere uscito dai box dietro a Bottas, chiese come mai Bottas fosse riuscito a uscire dai box davanti a lui.
Poi è arrivato il 2018 e possiamo mettere definitivamente in archivio tutto quello che ho raccontato finora, perché abbiamo altre cose di cui preoccuparci.

MERCATO PILOTI & NOTIZIE CORRELATE:
> Stroll è tuttora un pilota della Williams, nonostante i rumour di un suo imminente arrivo in Force India;
> tramite social network, Ocon ha pregato i suoi sostenitori di smetterla di insultare Stroll;
> il padre di Mazepin, come anticipato un mese fa, ha fatto causa alla Racing Point/ Force India;
> Ocon sostiene che la sua unica chance di rimanere in Formula 1 sia la Williams, mentre Vandoorne ha dichiarato che ci sono lo 0% di probabilità di vederlo al volante il prossimo anno;
> i piloti della Sauber/Alfa Romeo 2019 saranno Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi;
> Kmag e RoGro resteranno alla Haas anche per la prossima stagione (annuncio arrivato venerdì mattina tramite il profilo Twitter della scuderia americana);
> voci di corridoio narravano che il successivo annuncio sarebbe stato quello di Kvyat alla Toro Rosso nel 2019 ed effettivamente l'annuncio è stato fatto sabato mattina;
> su Twitter c'era gente che trolleggiava parlando di un ipotetico futuro ingaggio di Scott Speed, uno dei piloti più anonimi che siano arrivati in Formula 1 in questo secolo (loro hanno parlato di Scott Speed, in generale, il resto l'ho aggiunto io).

FORMATION LAP: venerdì, nel corso della giornata, sono andata a fare due giri su GPUpdate.net (sito che al giorno d'oggi esiste solo in versione olandese, ma che mi risulta essere l'unico sito web sul quale i risultati delle sessioni vengono esposti in modo ordinato, con anche la mescola di gomme utilizzata per ottenere una certa performance), dato che per radio non ho sentito nessuna delucidazione e che su msn.it (la homepage delle news legata al sito di hotmail) l'unico titolo sulla Formula 1 era relativo al fatto che Vettel puntasse alla prima fila, il che poteva significare tutto e niente. Con questo intendo dire che anch'io mi potevo aspettare che puntasse alla prima fila e non a qualificarsi ventesimo.
I Vettelstappen hanno fatto i fighi con le gomme hypersoft, come quasi tutta la griglia ma non le Mercedes, ottenendo il miglior tempo nelle prove libere 1. Poi è venuta la volta delle prove libere 2, dove le Mercedes hanno messo la mescola hypersoft, con un risultato a base di prosciutto con retrogusto di vodka. Quella sera su twitter ho visto gente che parlava del più grande dominio Mercedes dellas stagione... cosa che non ritenevo impossibile, ma generalmente queste valutazioni si fanno dopo la gara, non al venerdì sera, quando non siamo al corrente di che cosa i piloti siano andati in pista a fare, in cui può essere che ci sia chi ha girato un secondo più lento del suo vero potenziale e in cui quel "chi" potrebbe essere chiunque, anche chi è in testa ed è stato al momento tacciato di avere dominato.
Gangster Hammi: "Per il momento non ho ancora dominato come volevo. L'assenza della mescola hard ha dato il suo contributo. Adesso, però, che siamo fuori dalle vetture, potrò utilizzarla e sono sicuro che Sebby non aspetta altro."
Sebby: "AAAAAAAWWWWWWWWW! Voglio essere dominato! E secondo me dovresti dominare anche Verstappino."
Gangster Hammi: "è un bambino innocente."
Sebby: "Sul fatto che sia innocente ho qualche dubbio... e comunque presto non sarà più un bambino, dato che prima del termine del weekend raggiungerà la drinking age."
Gangster Hammi: "Oh my Owl, questo significa che presto raggiungeremo la pensione e che andremo a contemplare cantieri insieme a Feliiii e ai Rosbutton."
Sebby: "Oppure andremo a contemplare Feliiii e i Rosbutton. Sono tutti dei FiGoN1 BeLiXiMi!!!11!!11!! anche se il più figo di tutti rimani tu."
Gangster Hammi: "Bene. Questo significa che nulla si metterà più tra noi e il nostro obiettivo. Possiamo tranquillamente andare a nasconderci in un armadio in attesa delle prove libere 3."
Sebby: "Ho paura di quello che succederà mentre siamo nell'armadio. E se la Toro Rosso ufficializzasse il russo di Roma? Verstappino potrebbe vincere a nostra insaputa prima ancora della gara."
Gangster Hammi: "Non succederà mai. Le Redbull hanno cambiato motore, così come le Toro Rosso e Ferniiii, e partiranno tutti insieme appassionatamente sul fondo della griglia. Se ci fossero state ancora le Sacre Cenerentole, di questo passo avrebbero potuto puntare a migliorare le loro posizioni record sulla griglia di partenza."
Sebby: "Il problema è che le nuove Sacre Cenerentole sono le Williams."
Gangster Hammi: "Le Williams non hanno nulla di sacro."
Sebby: "Ma è il team in cui Feliiii ha finito la sua carriera e in cui i Rosbutton l'hanno iniziata."
Gangster Hammi: "Appunto. Non ci ha mai corso gente tipo Razia."
Sebby: "Razia non ha mai corso neanche per altre scuderie."
Gangster Hammi: "Questi sono dettagli, mentre non è un dettaglio la mia posizione dominante."
Nella terza sessione di prove libere le Mercedes hanno fatto registrare i migliori tempi ancora una volta, con i telecronisti spagnoli che all'inizio delle qualifiche hanno detto che faceva molto più caldo e che con il caldo le performance della Mercedes tendevano a peggiorare e quelle della Ferrari a migliorare, al momento così, a intuito, dato che le Mercedes dovevano ancora scendere in pista. Il pubblico se ne fregava di tutto ciò, inneggiando a Sirotkin, che ha hackerato la Q1 facendosi inquadrare. Anche i Gangster Vodka non sembravano molto interessati alle affermazioni dei telecronisti, dato che non appena sono scesi in pista hanno dato mezzo secondo alle Ferrari. Anche i telecronisti non sembravano molto interessati alle loro precedenti affermazioni, osservando cose del tipo: "in Ferrari sono fortunati che le Redbull saranno penalizzate, altrimenti non arriverebbero neanche in seconda fila."
Arrivati a quel punto, la componente Gangster del duo Gangster Vodka aveva staccato di mezzo secondo anche la componente vodka, quindi le Ferrari erano staccate di circa un secondo.
Sebby: "Comunque non ho capito tutto questo interesse per parlare di noi. Non c'è altro da dire?"
I telecronisti: "Chiediamo scusa per esserci discostati dalla nostra telecronaca standard e rimediamo subito. Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Fernando, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Fernando, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Fernando, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Fernando, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos..."
Ferni: "Perché nessuno sta più parlando di me?"
I telecronisti: "Perché tanto sarai sicuramente fuori dopo la Q1, nonché condannato alla retrocessine, e ci sono le bandiere gialle, perché qualcuno si è messo a ballare hackerando il finale."
Le inquadrature sono andate su Sirotkin: era lui l'hacker in questione. Poi ha detto via radio che era finito in testacoda. Altri, al posto suo, avrebbero dato la colpa al Pollo Gigante.
Il Pollo Gigante: "Io, intanto, sono in Q2 e Sirotkin no!!!11!!!!"
I telecronisti hanno anche parlato della Saubahhhh, che il prossimo anno sarà guidata da "Yovinazzi", cit., e i maschi Alfa non se la stavano cavando poi così male, per il momento. Gli ultimi quattro erano, in ordine sparso, i piloti McLaren e Williams ed è uscito di scena insieme a loro Brendon Mai Una Gioia.
I telecronisti: "Carlos, Carlos, Carlos, Carlos, Carlos."
Voce fuori campo: "Ma quale Carlos, ci sono le Redbull rintanate nel box, non usciranno e potrebbero succedere cose folli. L'Oki potrebbe passare in top-5, sempre ammesso che riesca a contrastare i Leclericsson!"
Leclerc e RoGro hanno superato entrambi l'Oki, mentre oltre alle Redbull nemmeno il Pokemon e le Renault hanno girato e gli eliminati sono usciti di scena tutti quanti a tavolino... nel senso che erano già seduti a un tavolino a giocare a briscola.
Bo77as: "Intanto io tiro fuori i miei assi dal taschino della tuta e spacco il cu*o a tutti!!!111!!!11"
Voce fuori campo: "Oh my Dani-Smile, al primo tentativo in Q3, Bo77as ha battuto di quattro millesimi il Gangster Rapper!"
Bo77as: "Perché subito dopo avere tirato fuori gli assi dal taschino ho anche tirato fuori il mio membro dalla tuta e l'ho distratto."
I telecronisti: "In questo circuito ci sono molte curve a novanta gradi."
Bo77as: "Ho staccato il Gangster Rapper di oltre un decimo. Adesso anche lui è a novanta gradi."
Gangster Hammi: "A novanta gradi nei pressi del tuo membro? Meglio abortire il giro e scappare ai box. Sebby, salvami tu! Dagli un calmante!"
Sebby: "C'è Paul Di Siesta per le interviste, magari si addormenta."
Bo77as: "Io non mi addormento e vi ricordo che sono un vampiro famelico."
Gangster Hammi: "Non ripeterlo mai più! L'ultima volta che hai ufficializzato la tua identità di vampiro ci siamo ritirati per guasti al motore come se fossimo stati al volante di due McLaren Honda."
Di Siesta: "Sebby, cosa pensi che succederà domani?"
Sebby: "Non lo so, ma considerando che qui vicino a me ci sono i Gangster Vodka che se la ridono insieme, al momento mi interessa di più quello che succederà oggi e non so se stiamo per assistere a una scena d'ammmmore o se Bo77as è un vampiro vegetariano che si nutre di prosciutto di soia."
Bo77as: "Ho deciso, non sono più un vampiro. Vieni con me, Hammi. Ti mostro la mia stanza dei giochi."
Gangster Hammi: "Aiutohhhhh! Sono finito nella stanza di un sadico e mi sta già incatenando."
Bo77as: "è inutile che chiami aiuto, l'unico principe azzurro di tua conoscenza è troppo lontano per sentirti."
Di Siesta: "Vi lascio con il risultato, poi corro a prendere i popcorn e la Coca Cola per assistere a qualcosa di unico nella storia del motorsport."

GRIGLIA DI PARTENZA: Bottas, Hamilton, Vettel, Raikkonen, Magnussen, Ocon, Leclerc, Perez, Grosjean, Ericsson /// Q2: Verstappen, Ricciardo, Gasly, Sainz, Hulkenberg /// Q1: Hartley, Alonso, Sirotkin, Vandorne, Stroll. ---> Alonso, Gasly, Ricciardo, Verstappen e Hartley sulle ultime cinque posizioni della griglia di partenza.

LA STANZA DEI GIOCHI: c'era una volta una graziosa fanciulla che rispondeva al nome di Ana. Anzi, era un grazioso fanciullo, quindi al maschile...
Gangster Hammi: "Posso mantenere il mio nome? Lo troverei meno debilitante. Già devo sopportare questo stalker che mi tormenta..."
Bo77as: "Gli stalker dei romanzi rosa sono stalker perché sono rommmmantici. <3 So che mi ami e che desideri fortemente essere posseduto da me."
Gangster Hammi: "Veramente ho fatto un voto di castità fin da quando il Principe si è approfittato di me e invece di farmi stare sopra come al solito mi ha fatto stare sotto. Ho chiuso con gli uomini, a meno che il suddetto Principe non venga a salvarmi mentre vengo aggredito a colpi di bottiglia da un malintenzionato."
Bo77as: "Quel malintenzionato non è qui, il Principe nemmeno. Però io sono figo e ho lo sguardo ipnotico quindi cambierai idea in tre secondi. Uno, due..."
Gangster Hammi: "Okay, mi hai convinto, vengo a fare un giro a casa tua."
Arrivati a casa di Bo77as, quest'ultimo si spogliò integralmente, tenendo soltanto le calze a rete.
Bo77as: "E tu le hai indossate?"
Gangster Hammi: "Veramente preferisco i calzettoni di lana abbinati alle ciabatte di plastica. Mi rendono molto sexy."
Bo77as: "Togliti tutto."
Gangster Hammi: "Anche il tanga glitterato?"
Bo77as: "Sì, la frusta potrebbe rovinarlo."
Gangster Hammi: "Quella frusta è enorme. Come te la sei procurata?"
Bo77as: "L'ho chiesta in prestito al team principal della Force India. L'ho sterilizzata, perché era impregnata del sangue dei Perocon, a seguito del loro contatto a Singapore."
Gangster Hammi: "Poveri Perocon."
Bo77as: "Già, essere frustati a quella maniera e non fare nemmeno sesso subito dopo."
I Perocon: "Veramente abbiamo fatto sesso subito dopo."
Bo77as: "Sì, ma tra di voi, non con il team principal."
Gangster Hammi: "Non dedurre queste cose senza che nessuno le abbia dette, non è cortese. Magari Oki ha fatto sesso con il Pokemon e Checo ha incontrato Pastorone in una videochat hard, una di quelle in cui utilizzano peperoncini telecomandati come vibratori."
Bo77as: "Oh, giusto, stavo dimenticando un peperoncino da metterti su per il cu*o. Corro subito a prenderlo."
Gangster Hammi: "Se fossi stato uno di quei piloti che si vestivano di verde o di rosso e nero che arrivavano sempre ultimi, non mi avresti mai fatto niente di tutto questo."
Bo77as: "Esatto, ma hai scelto male il tuo lato della griglia di partenza."
Gangster Hammi: "Infatti partirò dal lato sporco della pista."
Bo77as: "Come Iceman."
Gangster Hammi: "AAAAAAAWWWWWWWWWW!"
Bo77as: "è Iceman che ti fa urlare così tanto?"
Gangster Hammi: "No, le tue frustate. Vacci piano, voglio arrivare vivo alla gara di domani."
Bo77as: "Se te la dovessi vedere molto brutta, potrei trasformarti in vampiro, sfruttando un buco nel regolamento che mi permette di farlo anche se non stai per morire di parto."
Gangster Hammi: "Lo sapevo che avrei dovuto rimanere sotto al Principe. Era una posizione meno deprimente."
Bo77as: "Non c'è bisogno di deprimersi. C'è alcool per tutti."
Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWW, ma cosa si festeggia?"
Bo77as: "I 21 anni di Verstappen."

DRINKING AGE: la gara è partita alle 13.10, circa venticinque minuti prima che io tornassi dal pranzo a casa di mia nonna. La gara è stata caricata in low quality su Youtube e mi sono messa in pari nel corso del pomeriggio, informandomi su quello che era successo. Di fatto alla partenza erano tutti molto vicini.
Bo77as: "Mi raccomando, fate un mucchio, così magari c'è qualche probabilità che io vinca la gara."
Gangster Hammi: "Non accadrà mai. Facendo un mucchio potrebbero rimanere in pista soltanto tre vetture e se una di quelle fosse la vettura di Hulkenberg questo gran premio sarebbe falsato."
Sebby: "Concordo con te, quindi invece di fare strike, per una volta me ne starò tranquillo a contemplarti il fondoschiena. A proposito, vedo tante escoriazioni. Sbaglio o Bo77as si è scatenato parecchio?"
Iceman: "Bwoah, avete sempre in mente il sessohhhh sfrenatohhhh? Siamo nella patria della vodka, questa deve essere una giornata di relax."
Verstappino: "Ma quale relax! è bene che io e il mio compagno di squadra ci mettiamo a superare tutti... vero, Dani-Smile?"
Dani-Smile: "Non riesco a starti dietro. Cosa ti è successo? Perché vai così veloce?"
Verstappino: "Perché finalmente sono grande abbastanza per bere cocktail a base di vodka e succo di kiwi, invece che la loro versione soft che ho sempre bevuto finora."
Dani-Smile: "Quindi è la vodka che ti fa questo effetto?"
Verstappino: "No, deve essere il succo di kiwi, che finalmente ho iniziato ad utilizzare per allungare la vodka."
Dani-Smile: "Cosa vedi davanti a te?"
Verstappino: "Vetture che sto superando. Pronostico di arrivare in top-5 entro l'ottavo giro, quando avrò superato la vettura che si trova in quinta posizione in questo momento."
Dani-Smile: "Ovvero?"
Verstappino: "OMG, un maschio alfa in quinta posizione! Levati, Charles, il mondo è mio!"
Nel frattempo le Toro Rosso si erano ritirate: Brendon Bitch #MaiUnaGioia era andato in giro per le vie di fuga, poi è rientrato ai -box dove ha parcheggiato, mentre Gasly ha fatto una fine analoga poco dopo.
La strategia era a una sola sosta: i piloti di testa l'hanno effettuata un po' prima del 15° giro. Dentro Bottas, dentro anche Vettel, Hamilton è rimasto in pista più a lungo, è uscito negli scarichi di Vettel e, proprio mentre andavo in brodo di giuggiole al pensiero che qualcuno si fosse messo tra Bo77as e un ordine di scuderia, ho capito che non sarebbe durata a lungo.
Sebby: "Tunz tunz tunz, il mondo è mio!!!11!!!!11"
Gangster Hammi: "You have to leave the space, all the time you have to leave the space!!!11!!!1!"
Dopo circa un minuto di quella trafila Gangster Hammi si è preso seconda posizione virtuale ed è andato a contemplare il retrotreno del suo compagno di squadra.
Si è portato in seconda posizione effettiva (Verstappino era ancora in testa a bere alcool non essendosi ancora fermato ai box) quando dai box hanno citofonato a Bo77as chiedendogli di lasciarlo passare, cosa che è accaduta al 25° giro. Se nel momento della citofonata non fossi stata in bagno a lavarmi i denti, avrei sperato che Bo77as rispondesse qualcosa del tipo: "Non ho nessun bisogno di far passare uno che ha 40+ punti di vantaggio su uno che non tiene il nostro passo gara, mi pare chiaro chi vincerà il mondiale e mi pare chiaro che costui potrebbe tranquillamente superarmi stando in bilico su due ruote."
Naturalmente Bo77as non ha fatto niente di tutto ciò, perché era più pittoresco aspettare il finale della gara nella speranza che gli venisse ceduta la posizione (certo, fai passare il tuo compagno di squadra per questioni di classifica e, senza che le questioni di classifica siano cambiate, poi ti aspetti di potere tornare indietro... un bel fenomeno anche questo!), ma c'erano altre cose interessanti su cui concentrarsi, tipo i Perocon, dove è successo qualcosa di questo tipo:
Checo: "Driiiiin."
Force India: "Sì?"
Checo: "Mi fate passare? Io posso andare a prendere Kmag e a succhiargli le pa**e come farebbe Hulkenberg, sono certo che non ve ne pentirete."
Force India: "Ci assicuri che ti comporterai da bravo bambino?"
Checo: "Certo, se anch'io non dovessi cavare un ragno dal buco mi farei da parte per far tornare davanti Oki."
Force India: "Affare fatto."
Voce fuori campo: "Adesso vi chiamate Racing Point."
Force India: "Siamo le stesse pantere rosa di prima."
Qualcosa come dodici giri più tardi Checo si è dovuto arrendere all'evidenza, lasciando che l'Oki tornasse a guardare il retrotreno di Kmag.
Nel frattempo, mentre Gangster Hammi batteva il record della pista lamentandosi nel frattempo via radio di avere problemi di gomme, i telecronisti osservavano che Bo77as gli stava parando il cu*o da Vettel. Vettel nel frattempo osservava il cu*o di Bo77as: non essendo miope, riusciva a vederlo.
È seguita un'inquadratura a caso di Putin, poi al 43° giro, quando ne mancavano dieci alla fine, Verstappino si è schiodato dalla prima posizione rientrando ai box.
Il finale della gara è stato più o meno così:
Bo77as: "Driiiin."
Mercedes: "Sì?"
Bo77as: "Mi sono accorto che non siamo neanche minimamente alla portata di Vettel e che il prosciuttello ormai ha già il mondiale in tasca. Posso riprendermi la mia posizione?"
Mercedes: "Ahahahahah."
Bo77as: "Come siete kattivihhhhh!!!11!!!1!!"
Voce fuori campo: "Magari la prossima volta ti darai una svegliata..."
Di Siesta: "Adesso ci sono io per le interviste post-gara, quindi nessuno si sveglia. E adesso commentate le vostre gare, per cortesia, prima di addormentarvi."
Gangster Hammi: "Oggi è stata una gara difficile e Bo77as è stato tanto dolce e kawaii."
Bo77as: "Oggi è stata una gara difficile, perché è dura essere dolce e kawaii. Credo che mi vendicherò indossando di nuovo la mescola hard."
Sebby: "È stata una buona gara. Ora attendo un invito del mio best friend forever per festeggiare il suo compleanno."
Verstappino: "Noooooohhhhhh, nessuno sarà invitato alla mia festa di compleanno! L'alcool me lo bevo tutto iooooooohhhhh!"
Gangster Hammi: "Bo77as, vacci piano con quella frusta, altrimenti scappo tra le braccia del Principe Leo."
Bo77as: "Se ci fosse ancora il Principe Leo, invece di stenderti il tappeto rosso, uno di voi due sarebbe finito cappottato in tribuna."
Gangster Hammi: "Avremmo trucidato decine di spettatori in nome dello spettacolo! Beliximohhhh kontinuahhhh!!!!11!!11!"
Bo77as: "Sei sicuro di essere sano di mente?"
Gangster Hammi: "Posso tollerare tutto, ma non che un serial killer come te metta in discussione la mia sanità mentale! Verstappino, passami subito la vodka!"
Non è chiaro dove fosse Verstappino, in quel momento.
Possiamo immaginarcelo dove vogliamo e la mia proposta è questa:
"È stata una gara bellissima, peccato che non siano atterrati gli alieni provocando il finale anticipato della gara prima del mio pitstop. In tal caso avrei avuto la vittoria assicurata."
"Nel momento in cui mi hai sorpassato, ho capito che sarai sempre il mio #GrandeAmmmmore. Se avessi già raggiunto la drinking age, ti chiederei di passarmi il tuo biberon con la vodka."
"Non siamo negli States. Qui puoi bere. Eccoti il biberon."
"Aaaaawwwww, grazie mille. Tvttttttb Max."
"Anch'io tvttttttb, Charles."

ORDINI DI SCUDERIA: immagino che qualcuno voglia sapere come la penso sull'ordine di scuderia tra i Bottaston e tutto quello che è successo, perché mi sembra che sia quello l'argomento che va per la maggiore.
Ora, sarò sincera, quando sono tornata dal bagno e ho trovato Hamilton davanti a Bottas, sono stata presa da una tristezza infinita. Non mi piacciono gli ordini di scuderia e non mi piace quando vengono dati nel bel mezzo della gara nonostante le posizioni fossero quelle da 20+ giri. Uno scambio di posizioni poteva avvenire in altri modi, come ad esempio uno scambio di posizioni all'inizio della gara, un undercut (bastava far rientrare Hamilton ai box prima di Bottas), strategie diverse, ecc... Non credo che ci sia mai stato un momento in cui le posizioni delle due Mercedes potessero essere seriamente messe in discussione, quindi la domanda "perché dopo 25 giri e non subito" o "perché platealmente e non in modo più discreto" esiste ed è grande come una casa.
Tuttavia una cosa che non ha a che vedere con il team in sé, quanto uno dei due soggetti coinvolti, la devo dire. Penso che ci sia un momento in cui un pilota deve decidere se vuole comportarsi da seconda guida oppure no, in una specifica occasione. Una volta in cui prende la propria decisione, limitatamente a quella specifica occasione, deve essere coerente con sé stesso. Le strade sono due: o cerchi di mantenere la posizione e ne paghi le eventuali conseguenze, oppure cedi la posizione e ti accodi. Non è che prima cedi la posizione e poi, senza che le cose siano minimamente cambiate, la chiedi indietro. L'avessero fatto personaggi tipo Barrichello o Massa, sarebbero stati ridicolizzati. Quindi, carissimo Bo77as, attendo ancora con ansia che tu riesca a tagliare in prima posizione il traguardo, prima o poi, ma la prossima volta cerca di giocare meglio le tue carte... o di spaventare un'altra volta i tuoi colleghi tirandoti giù le mutande.
Voce fuori campo: "Anche i momenti seri devono diventare momenti trash?"
L'Autrice(C): "Questa è, di base, l'essenza dei Commenti ai Gran Premi."
Voce fuori campo: "Non hai nemmeno parlato della questione del dominio."
L'Autrice(C): "Ah, già. Diciamo che in questo weekend la Mercedes appariva superiore alla concorrenza, o almeno di quella che stava lì nei paraggi e non di quella che partiva dall'ultima fila. Tuttavia Vettel ha chiuso a cinque secondi da Hamilton e a due secondi e mezzo da Vettel, con Raikkonen a sedici secondi dalla vetta. Sono distacchi per i quali parlerei di 'evidente superiorità', non di 'dominio'. Per dominio intendo la possibilità di fare uno svarione, perdere trenta secondi e avere ancora la possibilità di giocarsi la vittoria."
Finita la gara è arrivato il momento della conferenza stampa. Mi pare di avere capito che, interrogato in proposito, Vettel abbia definito l'ordine di scuderia in Mercedes come "no-brainer" ma che aveva senso. Se è così che ha detto, anche la sua definizione, in effetti, ha senso e non ce l'ha allo stesso tempo.
In ogni caso alle 19.00, quando sono entrata su Twitter, tutto il mio dashboard parlava ancora di questo fatto dei Bottaston. Qualcuno invece polemizzava sull'orario del gran premio, qualcosa come quattro ore dopo che era finito. Una ristretta parte dei motorsport fan, invece, avevano notato che la Saubahhhh aveva ottenuto la posizione di "best of the rest".

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Kimi Raikkonen (Ferrrari), 5. Max Verstappen (Redbull), 6. Daniel Ricciardo (Redbull), 7. Charles Leclerc (Sauber), 8. Kevin Magnussen (Haas), 9. Esteban Ocon (Racing Point), 10. Sergio Perez (Racing Point), 11. Romain Grosjean (Haas), 12. Nico Hulkenberg (Renault), 13. Marcus Ericsson (Sauber), 14. Fernando Alonso (McLaren), 15. Lance Stroll (Williams), 16. Stoffel Vandoorne (McLaren), 17. Carlos Sainz (Renault), 18. Sergey Sirotkin (Williams), Rit. Pierre Gasly (Toro Rosso), Rit. Brendon Hartley (Toro Rosso).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine