Nel weekend del 29/30 Settembre è terminato il campionato della Formula 4 britannica, di cui avevo già parlato lo scorso Giugno, quando erano stati disputati i primi cinque appuntamenti.
In questi tre mesi si sono svolti i successivi cinque e il campionato è terminato con la vittoria di Kiern Jewiss: il pilota britannico ha vinto in anticipo di due gare, al termine di Gara 1 dell'ultimo evento. Ripercorriamo adesso quello che è successo da Luglio in poi.
> Snetterton - 28/29 Luglio
Ayrton Simmons, secondo in classifica, ha ottenuto la pole position in Gara 1, ma al termine si è dovuto accontentare della terza posizione, dietro al vincitore Dennis Hauger e al secondo classificato Sebastian Priaulx. Per il pilota norvegese si è trattato dell'ultima vittoria della stagione.
Il giorno dopo il finlandese Paavo Tonteri ha vinto Gara 2, con Priaulx e Simmons ancora secondo e terzo. In Gara 3, invece, è stata la volta di Jack Doohan, che ha preceduto Hauger e Tonteri.
> Rockingam - 11/12 Agosto
L'altro finlandese Patrick Pasma ha ottenuto due vittorie, una in Gara 1 e l'altra in Gara 3, entrambe dalla pole position.
Doohan e Hauger si sono classificati a podio nella prima gara, mentre è tornato alla vittoria Jonathan Hoggard in Gara 2: dietro di lui Jewiss e Doohan. Priaulx è arrivato secondo in Gara 3, mentre il leader della classifica Jewiss ha ottenuto un altro podio arrivando terzo nell'ultima gara del fine settimana.
> Knockhill - 25/26 Agosto
Jonathan Hoggard ha vinto due volte nel weekend successivo, in Gara 1 e in Gara 3, entrambe le volte dalla pole position, con in mezzo una vittoria di Ayrton Simmons in Gara 2. In entrambe le gare vinte da Hoggard, Patrik Pasma è arrivato secondo, mentre il secondo posto è andato a Sebastian Priaulx in Gara 2.
Nelle tre gare il gradino più basso del podio è stato occupato risoettivamente da Jack Doohan, Patrik Pasma e Ayrton Simmons, con nessuna presenza a podio per Kiern Jewiss.
> Silverstone - 15/16 Settembre
Hoggard si ripetuto anche nel penultimo evento stagionale: pole in Gara 1 e Gara 3, con due vittorie. L'altra gara è stata vinta da Jack Doohan.
Stavolta Jewiss non ha vinto nemmeno una volta, ma ha ottenuto tre piazzamenti a podio, secondo in Gara 1, terzo in Gara 2 dietro anche al secondo classificato Pasma, di nuovo secondo in Gara 3.
Gara 1 e Gara 3 hanno avuto lo stesso identico podo, dato che Jack Doohan è arrivato terzo in entrambe le occasioni.
> Brands Hatch - 29/30 Settembre
Dopo Gara 1, Kiern Jewiss aveva già vinto il campionato, nonostante sia lui sia Simmons non si siano stati i principali protagonisti della prima gara.
Sebastian Priaulx ha vinto dalla pole position, dvanti a Hoggard e Tonteri. In Gara 2 il neo-incoronato campione ha portato a casa una vittoria, con Pasma secondo e Hoggard di nuovo a podio. Quest'ultimo ha infine vinto l'ultima gara stagionale, nella quale è partito dalla pole, con Priaulx secondo e Tonteri ancora terzo.
I primi tre classificati, tutti e tre britannici, sono stati Kiern Jewiss, Ayrton Simmons e Jonathan Hoggard, totalizzato rispettivamente 445, 374 e 339 punti. Hanno completato la top-5 Dennis Hayger (329) e Jack Doohan (328) con a seguire Patrik Pasma, Sebastian Priaulx e Paavo Tonteri (315, 275, 266). Doohan ha vinto la Rookie Cup, davanti a Hauger e Tonteri.
Tornando alla classifica generale, dalla nona posizione in poi c'era un gap notevole: l'ottavo classificato ha ottenuto 266 punti, dal nono in poi tutti meno di 100.
Mentre tutti i primi otto hanno ottenuto vittorie, dal nono in poi non sono nemmeno mai arrivati a podio.
Uno di costoro è Hampus Ericsson, fratello minore di Marcus, che tuttavia ha lasciato il campionato in corso d'opera (di recente lo si è visto nella Formula 3 britannica, dove ha portato a casa anche un podio).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine