domenica 7 ottobre 2018

Commento al Gran Premio del Giappone

Questo commento è senza titolo, quindi è Vettel in incognito /// 7 Ottobre 2018

Il Gran Premio del Giappone è stato istituito negli anni '70, con due edizioni disputate al Fuji come ultimo gran premio stagionale, nel 1976 e nel 1977, vinte rispettivamente da Mario Andretti e James Hunt. In una telecronaca del 2007 Mazzoni ha attribuito entrambe le vittorie a Hunt, se non vado errata, probabilmente confondendosi con il fatto che nell'edizione del 1976 Hunt abbia vinto il mondiale (nel 1977 invece il mondiale era già stato assegnato in anticipo). Nel 1976 Masahiro Hasemi ha ottenuto un giro più veloce fasullo, a lui erroneamente attribuito, che talune statistiche ufficiali riportano tuttora. Se non vado errata, anche il sito di Stats F1 lo riporta come uno dei piloti che hanno ottenuto il giro più veloce al debutto.
Dopo la breve parenesi degli anni '70, dieci anni più tardi il Gran Premio del Giappone è tornato, stavolta nella location attuale di Suzuka, dove è stato disputato sempre tranne che nel 2007-2008 con il ritorno al Fuji. Qui di seguito indicherò i vincitori di ciascuna edizione ed eventuali eventi salienti (poi, come vuole la tradizione, arrivati a un certo punto smetterò di parlare dei top-driver parlando di episodi random tipo lo Scoiattolo Nerd a punti).
1987: Gerhard Berger - Ferrari
Penultimo gran premio della stagione, duello tra le Williams di Piquet vs Mansell per il titolo... ma Mansell in gara non c'è nemmeno arrivato, si è infortunato durante le prove libere e il titolo è stato assegnato in anticipo.
1988: Ayrton Senna - McLaren
Penultimo gran premio della stagione, vittoria fondamentale per l'assegnazione anticipata del titolo: era l'anno d'oro della McLaren Honda.
1989: Alessandro Nannini - Benetton
Penultimo gran premio della stagione, incidente Prost vs Senna fondamentale per l'assegnazione anticipata del titolo (vinto da Prost, in procinto di passare in Ferrari), Benetton free rider del caso, Nannini vincitore del suo unico gran premio in carriera.
1990: Nelson Piquet - Benetton
Nuovo incidente fondamentale per l'assegnazione anticipata del titolo (stavolta vinto da Senna) al penultimo gran premio della stagione e Benetton free rider al quadrato, con doppietta conquistata da Piquet e Moreno. Aguri Suzuki è arrivato terzo, diventando il primo giapponese a salire sul podio.
1991: Gerhard Berger - McLaren
Ancora una volta penultimo gran premio della stagione, ancora una volta assegnazione anticipata del titolo, andata a Senna dopo che Mansell è finito fuori pista. Senna, in testa alla gara, ha ceduto la posizione al suo compagno di squadra che, già vincitore di varie gare in Benetton e Ferrari, ha ottenuto la sua prima vittoria in McLaren. Si tratta dell'ultimo titolo della McLaren Honda ottenuto negli anni '90. La McLaren Honda era destinata a tornare a vincere più avanti, nell'anno del mai.
1992: Riccardo Patrese - Williams
Il titolo era già stato assegnato da due mesi, stavolta, con Mansell che aveva vinto il campionato in agusto al GP d'Ungheria. Il suo compagno di squadra ha ottenuto quel giorno la sua unica vittoria stagionale, nonché l'ultima della sua carriera.
1993: Ayrton Senna - McLaren
Con il titolo già assegnato anche stavolta (vinto da Prost nel precedente GP del Portogallo) ci si è concentrati di più su altre cose, del tipo la McLaren che, ottenendo la sua 103esima vittoria, eguagliava il record dell'epoca detenuto dalla Ferrari. Hakkinen è salito sul podio. Senna è salito agli onori delle cronache non solo per avere vinto, ma anche per essere stato protagonista di una rissa con il debuttante Irvine (non davanti alle telecamere) da lui accusato di ostruzione durante un doppiaggio.
1994: Damon Hill - Williams
Penultimo gran premio della stagione, redflaggato dopo pochi giri a seguito di incidenti occorsi a causa della pioggia battente (vi rimando a un'intervista a Martin Brundle intitolata "there but for fortune" risalente al dicembre del 1994 ma facilmente reperibile tramite Google - vi consiglio di leggerla solo se non siete deboli di stomaco). C'è stato un restart ed è stato l'ultimo gran premio della storia della Formula 1 il cui risultato è stato calcolato per tempi aggregati: per intentenderci, i distacchi del giro antecedente all'esposizione della bandiera rossa venivano sommati a quelli della seconda parte di gara.
1995: Michael Schumacher - Benetton
Ancora una volta era il penultimo gran premio della stagione, ma Schumacher aveva già vinto il titolo al gran premio precedente (GP del Pacifico). Ha ottenuto la sua prima vittoria a Suzuka partendo dalla 17^ posizione e raggiungendo, sotto la pioggia e con le slick, Hill che invece aveva gomme da bagnato.
1996: Damon Hill - Williams
Con l'uscita di scena di Adelaide e il passaggio dell'Australia all'inizio della stagione, Suzuka è stato l'ultimo gran premio stagionale e ha visto il termine dello scontro Hill vs Villeneuve per il titolo, con Hill vincitore mentre si apprestava a lasciare la Williams.
1997: Michael Schumacher - Ferrari
Penultimo gran premio della stagione, ultima vittoria stagionale per Schumacher mentre si apprestava ad andare a giocarsi il mondiale con Villeneuve a Jerez. Quell'ultimo gran premio avrebbe avuto un esito alquanto discutibile, ma questa è un'altra storia che poco ha a che vedere con il Giappone.
1998: Mika Hakkinen - McLaren
Ultimo gran premio della stagione, scontro Hakkinen vs Schumacher per il titolo. Quest'ultimo partiva dalla pole, ma non è partito al partire del giro di formazione. Spedito in ultima fila, aveva rimontato fino alla seconda posizione (che comunque sarebbe stata irrilevante per la classifica, visto che Hakkinen era in testa) quando si è ritirato per una foratura, finendo sopra ai detriti di un incidente avvenuto tra Takagi e Tuero (che erano un po' come l'Ericsson e il Sirotkin di vent'anni fa, in termini di rilevanza).
1999: Mika Hakkinen - McLaren
Sempre ultimo gran premio della stagione, stavolta Hakkinen si giocava il mondiale con Irvine, che in gara non si è fatto molto vedere. Hakkinen ha quindi vinto il mondiale per il secondo anno dietro fila.
2000: Michael Schumacher - Ferrari
Era il penultimo gran premio stagionale, ma il mondiale poteva essere assegnato in anticipo, se Schumacher avesse vinto. Partito dalla pole peggio di Webber, ha perso la posizione a vantaggio di Hakkinen, per poi superarlo tramite overcut più avanti nella gara (bello potere usare termini che all'epoca non venivano utilizzati, rende tutto molto più semplice). La telecronaca tedesca di questo evento è stata remixata da DJ Visage nella sua canzone "Formula 1" di cui esistono varie versioni.
2001: Michael Schumacher - Ferrari
Ultima gara della stagione, ma con il mondiale già assegnato da circa due mesi, vinto da Schumacher nel precedente GP d'Ungheria, ha perso parte del suo fascino. È stato l'ultimo gran premio in carriera per Hakkinen.
2002: Michael Schumacher - Ferrari
Stavolta il mondiale era già stato assegnato da quasi tre mesi (al GP di Francia), quindi valgono le stesse considerazioni. È stato l'ultimo gran premio in carriera per Salo, il best friend forever di Hakkinen (dove per best friend forever si intende che, stando a quanto si narra, si sarebbero presi volentieri a bottigliate).
2003: Rubens Barrichello - Ferrari
Uno dei campionati più strani e variegati dei primi anni 2000 è terminato ancora una volta in Giappone, con Schumacher e Raikkonen a giocarsi il mondiale. Raikkonen avrebbe potuto vincerlo vincendo la gara con Schumacher fuori dalla zona punti. Non ci sono andati molto lontani: Raikkonen secondo, Schumacher autore di un solo punto.
2004: Michael Schumacher - Ferrari
Penultimo gran premio stagionale, precedea il Brasile, mentre nel frattempo il mondiale era stato assegnato a Schumacher con un certo anticipo già al GP del Belgio. Delle tredici vittorie stagionali di Schumacher, è stata l'unica ottenuta dopo avere vinto il titolo.
2005: Kimi Raikkonen - McLaren
Il titolo era già stato assegnato in Brasile ad Alonso, quindi l'unica fonte di attenzione era la griglia di partenza anomala dovuta alle strane condizioni meteo delle qualifiche. Mentre Ralf Schumacher è partito dalla pole per l'ultima volta in carriera, Raikkonen è partito diciassettesimo. Risalito fino alla seconda posizione, ha vinto superando Fisichella all'ultimo giro.
2006: Fernando Alonso - Renault
Dopo il ritiro di Schumacher per un guasto al motore, Alonso ne ha ereditato la leadership e si è portato in testa alla classifica con un vantaggio improponibile. Dal momento che, a meno che non si fosse ritirato in Brasile e Schumacher non avesse vinto nel frattempo, era destinato a portarsi a casa il mondiale, ragione per cui si mise a festeggiare in modo molto scalmanato. Erano altri tempi: nel malaugurato caso in cui non fosse riuscito a vincere, le meme non esistevano ancora o quantomeno erano un fenomeno più limitato.
2007 & 2008: a partire dal 2007 è stata preventivata un'alternanza Suzuka/ Fuji che dovevano alternarsi nel corso degli anni. Se pensate che sia un controsenso, dato che si è corso al Fuji due volte di seguito, sappiate che sono d'accordo con voi. Per dovere di cronaca, segnalo la vittoria di Hamilton con la McLaren nel 2007, quando è stato acclamato come se avesse già vinto un mondiale che non avrebbe vinto, e la vittoria di Alonso con la Renault nel 2008.
2009: Sebastian Vettel - Redbull
Terzultimo appuntamento stagionale (dopo sarebbero venuti Brasile e Abu Dhabi), Button non aveva ancora vinto il mondiale ma c'era molto vicino. Glock non ha gareggiato: era rimasto infortunato nelle qualifiche e sarebbe stato sostituito da Kobayashi nei due gran premi successivi.
2010: Sebastian Vettel - Redbull
Suzuka si è allontanata progressivamente dalla fine del campionato nel corso degli anni e, in questa occasione, c'erano ancora tre gran premi da disputare, con tantissimi colpi di scena (pole di Hulkenberg a Interlagos compresa) ancora in attesa di accadere. Kovalainen è arrivato 12°, il miglior risultato per la Lotus team Malaysia dell'epoca.
2011: Jenson Button - McLaren
I gran premi ancora da disputare stavolta sono saliti addirittura a quattro, ma era un'epoca in cui la situazione era ben definita e la situazione ben definita era l'abisso in classifica presente tra Vettel e Button. Quest'ultimo ha vinto la gara, ma non gli è bastato per rimanere in lotta per il titolo: ad oggi Vettel è l'ultimo pilota che sia diventato campione del mondo in occasione del gran premio del Giappone.
2012: Sebastian Vettel - Redbull
Gran premio alquanto indimenticabile, in quanto per la seconda volta in Giappone e per la terza considerando tutte le gare del mondiale un giapponese è salito sul podio: si tratta di Kamui Kobayashi, arrivato terzo contenendo Button dietro di sé. Curiosità: Massa, che mancava il podio da Corea 2010, occasione nella quale era anche inciampato sui gradini mentre vi saliva, è arrivato secondo.
2013: Sebastian Vettel - Redbull
Vettel who, parliamo di cose serie: in quell'occasione è capitato un evento più unico che raro, ovvero Gutierrez è arrivato in zona punti! Per celebrare l'evento in bellezza, Stella Bruno l'ha incredibilmente scambiato per Perez, che Rosberg aveva appena definito un pirla al microfono della stessa Stella.
2014: Lewis Hamilton - Mercedes
Si parlava dell'imminente addio di Alonso alla Ferrari e Massa ha videobomberato una sua intervista, per chiedergli se sarebbe andato alla Marussia o alla Caterham. Questo è tutto ciò che voglio ricordare di quell'edizione.
2015: Lewis Hamilton - Mercedes
Curiosamente nessuna delle vetture si è ritirata. Undicesimo classificato, Alonso è stato vincitore della classe "GP2", oltre che del premio per il team radio dell'anno.
2016: Nico Rosberg - Mercedes
Ultimo gran premio del mattino da me visto in TV, invece che sul computer. Hamilton è partito al rallenty, probabilmente pensando a Sainz con le orecchie da coniglio tramite filtri di Snapchat, polemica che aveva preceduto il weekend, e alla fine ha criticato Verstappino per essersi difeso dai suoi tentativi di sorpasso.
2017: Lewis Hamilton - Mercedes
Ennesimo problema di motore per le Ferrari, stavolta con Vettel costretto al ritiro dopo pochi giri. I suoi problemi hanno fatto risalire Ocon brevemente in zona podio, ma purtroppo Ocon non era destinato a salire su quel podio, quindi non ci restava altro da fare che immergerci nell'edizione 2018 nella speranza che salisse sul podio almeno quest'anno...
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...il che, lo ammetto, non era esattamente la cosa più facile, ma ci sono prove più dure da affrontare nella vita: attendere un podio di Ocon non è nulla al confronto di attendere un podio di Hulkenberg.
Ora che ho già preso per i fondelli Hulkenberg mi sento a posto con la coscienza e possiamo passare oltre, ovvero anche a parlare di quello che è successo prima di arrivare in pista e dopo esserci arrivati. Prima di arrivare in pista è successo che i team erano chiamati a comunicare alla Pirelli la loro scelta sul numero di set di ciascuna mescola di gomme, da utilizzare nel corso del weekend. Secondo fonti scovate su Twitter la McLaren si sarebbe dimenticata di comunicare la propria scelta alla Pirelli e la Pirelli avrebbe assegnato d'ufficio i set di gomme al team. Se chi comincia è già a metà dell'opera, la McLaren a quel punto era già una candidata alla vittoria di categoria nella classe GP2.
Presente a Suzuka, Massa pare essere stato intervistato a proposito di questo campionato e, quando gli è stato chiesto chi vincerà il mondiale, Massa ha dichiarato che è piuttosto prevedibile una vittoria di Hamilton, vista la situazione. Alcune fonti di informazione hanno deciso di tirare fuori dal nulla un castello di carte, uscendosene con titoloni sintetizzabili così: "OMG!!11!!11!!11 perfino uno dei nemicihhhh giuratihhhh di Hamilton osserva che Hamilton è il favorito per il titolo!!111!!11!!11!" Ora, vorrei ribadire che mi sembra che si stiano molto ingigantendo le cose, alludendo a chissà quali polemiche avvenute tra i due in passato. Il punto è che lo scontro per il titolo, ai loro tempi, è stato abbastanza tranquillo. Venivamo dal 2007 con tutto il suo caos, il 2008 è stato una passeggiata, al confronto. Non ricordo eventi polemici che abbiano riguardato i Massilton, anche perché i gran premi in cui non c'era uno scontro diretto erano la maggioranza. Perfino in occasione del loro contatto al primo giro(?) al Fuji non ricordo particolari prese di posizione. Poi il mondiale è terminato con Hamilton che dichiarava che avrebbe voluto incontrare Massa dopo la fine del gran premio, ma non c'era riuscito e che, di conseguenza, gli aveva inviato un mazzo di fiori. Non conosco altri casi nella storia del motorsport in cui un pilota abbia mai dichiarato di avere regalato dei fiori a un altro pilota. Ci fosse stato almeno un paio di occhi azzurri, sarebbero stati shippati in tutte le salse.
È vero tuttavia che una volta nel 2011, dopo essere stati coinvolti in diversi incidenti tra di loro nel corso della stagione, tra i due c'è stato uno scambio di vedute durante un'intervista che ricordava vagamente il caso Hulk/Kmag ma con toni molto più controllati, ma quella polemica si è esaurita in tempi brevi, con un abbraccio molto aaaawwww davanti alle telecamere all'ultimo gran premio stagionale. Negli ultimi sette anni, non ricordo episodi controversi che li abbiano coinvolti entrambi.
Gangster Hammi: "Veramente Feliiii ha fatto una cosahhhh orribilehhhh. Una notte si è introdotto di soppiatto in casa mia sotto forma di ranocchio, ha preteso di baciarmi e, dopo che l'ho baciato, è rimasto un ranocchio invece di trasformarsi in un principe."
Leo 2.0: "è normale, dato che quando baci me non mi trasformo mai in un ranocchio."
Gangster Hammi: "No, è tutto un kompl8 e sono certo che l'avete studiato per tramare contro di me, per convincere Dani-Smile a preferirvi a me."
Leo 2.0: "Puoi sempre consolarti con Verstappino, che ha raggiunto la drinking age e ormai è adulto."
Gangster Hammi: "Orrorehhhhh!!!111!!!1!!!"
Sebby: "Orrorehhhh dovrei dirlo io, guardando i nuovi sponsor sulla mia tuta. Di questo passo, presto mi convertirò alla moda gangster, restando in mutande."
Oltre che il nuovo marchio sulle tute dei piloti, la Ferrari è arrivata con un logo enorme dipinto sulla parte alta della vettura. È il logo di "Mission Winnow", un progetto della Philip Morris che intende abbandonare la produzione di sigarette e dedicarsi ad altro. Visto il logo di dubbio gusto, penso che se dovesse rimanere ancora a lungo potrei arrivare a vaneggiare dei bei tempi in cui sulle vetture c'era scritto "Marlboro" oppure c'era il logo del codice a barre.
Poi sono iniziate le prove libere, che si sono svolte mentre dormivo perché anch'io ho una vita, e i Gangster Vodka hanno iniziato a collezionare giri record, con le Ferrari e le Redbull che, a vario titolo, erano a metà strada tra l'essere in mezzo al nulla e l'annaspare per uscire dal nulla.
Venerdì mattina, entrando su Twitter, ho letto un tweet di uno che osservava che, dopo i risultati delle prove libere, era chiaro ed evidente che Hamilton fosse il favorito per il titolo. Mi pare giusto: che cosa sono l'avere cinquanta punti di vantaggio a cinque gran premi dal termine della stagione e l'avere vinto gli ultimi tre gran premi dietro fila senza che le vetture di altri team fossero minimamente in grado di impensierirlo? è ovvio che le possibilità di vincere il titolo non sono collegate a nulla di tutto ciò, quanto piuttosto che a un certo punto vengano dedotte di punto in bianco dai risultati delle prove libere.
Gangster Hammi: "Mi sembra il primo passo verso l'equiparazione dei mondiali in tasca. Se in Ferrari hanno il mondiale in tasca dopo avere fatto il miglior tempo in una sessione di prove libere, questo lusso deve essere concesso anche a me, così come a chiunque ottenga il miglior tempo nelle prove libere."
Pic: "A Spa 2012 avevo anch'io il mondiale in tasca."
Gangster Hammi: "Scusa, ma chi sei?"
Pic: "Non puoi esserti dimenticato di me! Ero il compagno di squadra di un tuo creditore. Glock sta ancora aspettando i suoi cinque euro."
Gangster Hammi: "Salutalo tanto da parte mia e digli che prima o poi gli darò i suoi soldi."
Pic: "Vorrei tanto salutarlo, ma diversamente da me Glock ha ancora un volante da qualche parte e va ancora in giro per i circuiti, mentre io sono sparito nel nulla. Sarà difficile riuscire a salutarlo."
Gangster Hammi: "Peccato che tu non abbia un volante. Avresti potuto vincere tanti titoli."
Pic: "Secondo le fungirl dei miei tempi sono il vincitore morale di qualsiasi titolo. Se vedi Sebby, riferiscigli che è ingiusto che si sia impossessato dei miei mondiali e che i suoi titoli sono immeritati."
Gangster Hammi: "Non essere così drastico. Sebby ha gli occhi azzurro shocking, quindi ha tutti i requisiti necessari per vincere mondiali in ottica fungirl friendly. Io stesso, su Tumblr, in incognito, scrivo fan fiction in cui diventa campione del mondo e in cui, per festeggiare i propri titoli, tradisce Iceman con me. <3 Nell'ultima ci siamo trasformati in due gabbiani."
Sebby: "Smettila subito di beccarmi la coda!!!!1!!!!!1!!!!11!!"
Gangster Hammi: "Ti ho strappato una piuma!!!11!!!11!!1 Non appena torneremo umani, me la infilerò al sicuro dentro le mutande, dove custodisco da anni il cappellino del Principe."
Sebby: "Un po' di contegno, vuoi bloccare la crescita a Carletto Piccolo?"
Gangster Hammi: "A chi?"
Sebby: "Non è Will Stevens."
Gangster Hammi: "Carletto Piccolo ha i capelli vaporosi. Potremmo approfittare di essere in forma di gabbiani per fargli i nostri bisogni in testa."
Sebby: "Perché proprio in testa a Carletto Piccolo e non a Verstappino?"
Verstappino: "Dopo questa ho bisogno di un cremino alla vodka."
Iceman: "Non puoi! Sei piccolo."
Verstappino: "Ormai ho raggiunto la drinking age quindi posso sbevazzare like a boss."
Iceman: "Come hai detto?"
Verstappino: "Sbevazzare like a Bottas."
Iceman: "Ecco, adesso ci siamo."
Bo77as: "Dan, che cosa ne dici di approfittare del fatto che i gabbiani siano troppo piccoli per arrivare all'acceleratore per vincere questo gran premio ex-equo e festeggiare facendo uno shoey alla vodka?"
Dani-Smile: "Perché non possiamo trasformarci anche noi in gabbiani, in modo da non dovere nemmeno prendere parte al gran premio ma di passare direttamente allo shoey alla vodka?"
Gangster Hammi: "AAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWWWW!"
Dani-Smile: "Cosa succede?"
Gangster Hammi: "Sebby mi ha piantato le zampe sulla testa e mi è saltato addosso."
Dani-Smile: "Ti ricordo che io sono una marmotta assassina del Quebec e, in quanto tale, sono un nemico giurato dei gabbiani, allo stesso modo in cui lo è Daniil Vodkvyat, altra marmotta assassina del Quebec!"
Gangster Hammi: "Non potete essere marmotte del Quebec! Non avete i capelli biondo platino!"
Dani-Smile: "Taci, gabbiano, altrimenti ti pianto i dentoni nella coda."
Gangster Hammi: "Sìììììì, ti prego, fallo! Un mash-up marmotte + gabbiani è proprio quello che ci manca per convincere i lettori che questo commento sia uno dei più trash tra quelli scritti dall'Autrice(C)."
L'Autrice(C): "Sebby, fai tacere il tuo partner, per cortesia, che questo è un commento serio."
Voce fuori campo: "Chissà in quanti ci credono..."
L'Autrice(C): "Parlavamo del fatto che su Twitter c'era gente che si è accorta oggi che il Gangster Rapper è il favorito al titolo. Posso quindi comunicarvi che oggi, per la prima volta, mi sono accorta che Brendon Bitch non avrà mai una gioia, finché resterà in Formula 1."
Brendon Bitch: "Se restassi nel 2019, potrei essere shippato con il Kiwi, con lo ship name Kvyrtley. Quella sarebbe una gioia notevole, anche se ha dei denti enormi e ho paura che potrei riportare delle ferite all'ala mobile."
Gangster Hammi: "Come siete romantici e kawaii! <3 Hai sentito, Sebby? Tu non dici mai cose così romantiche. Dimmi qualcosa di romantico, se non vuoi che indossi una mescola hard."
Sebby: "Qualcosa di romantico? F*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f************ck!"
Gangster Hammi: "Mi sento soddisfatto. E adesso cerchiamo di passare alle cose più serie: uno di noi due deve fare un genderswap e deporre delle uova. Ti offri volontario?"
Sebby: "Adesso non possiamo, è già ora delle prove libere 3."
Ho appreso il risultato sabato mattina mentre guardavo le qualifiche: stavolta in mezzo ai Gangster Vodka si sono inserite i Ferrari Bros e Verstappino.
Le qualifiche erano iniziate all'incirca da cinque minuti quando Vettel si è fatto un giretto a passo di danza guadagnandosi dozzine di replay. Nel frattempo il Pollo Gigante ne ha approfittato per schiantarsi alla curva Dunlop e la sessione è stata redflaggata. Tra un replay e l'altro di Vettel e un'inquadratura di Massa ospite al box della Ferrari è stato trovato un po' di spazio anche per il Pollo Gigante. I telecronisti spagnoli, intanto, hanno finalmente deciso di smetterla di ripetere in loop le parole "è la curva dell'incidente di Bianchi" e hanno iniziato a parlare di quello che poteva succedere alla classifica e hanno iniziato la solita solfa di "Fernando y Carlos" e "Carlos y Fernando". Quando la sessione è ripresa, sono tornate in pista entrambe le Renault nei pressi di una McLaren. Quella era la McLaren di Stoffy, il che spiega come mai i telecronisti fossero meno su di giri di quanto mi aspettavo.
La Q1 è terminata con la notizia che stava piovendo nella pitlane, mentre in pista c'erano vetture che si miglioravano, quindi era asciutta. Il primo degli esclusi è stato Hulkenberg, seguito da Sirotkin, Alonso, Vandoorne ed Ericsson. Non era certo nelle condizioni migliori per andare a inseguire il podio l'indomani...
Il Pollo Gigante: "Parli di me?"
L'Autrice(C): "No, e nemmeno dei Vandonso o di Sirotkin."
Hulk: "Quindi parli di me?"
L'Autrice(C): "Sì, esatto. Lo sai che Kmag è salito sul podio molto tempo fa?"
Hulk: "Sì, ha preteso che gli succhiassi le pa**e per festeggiare."
L'Autrice(C): "Meno male che adesso c'è una pausa pubblicitaria..."
Hulk: "Cercherò di andare a stanare Kmag e di dare un senso a questa giornata."
Dopo la pubblicità, mentre Kmag stava sulla propria monoposto invece che tra le braccia di Hulkenberg, non pioveva affatto, come pronosticato da De La Rosa a detta del telecronista. Stoffy intanto stava gironzolando a piedi per la pitlane, probabilmnte diretto nel suo van.
In attesa delle vetture, nel frattempo, veniva inquadrata da diversi lati la ruota panoramica. Poi è apparsa in sovrimpressione una statistica a caso: il Gangster Rapper è arrivato a Suzuka con lo stesso numero di punti che aveva l'anno scorso.
Due minuti più tardi Ricciardo procedeva a spinta nella pitlane parlando via radio di "loss of power". Verstappino nel frattempo era in pista a lamentarsi di problemi al motore.
Dani-Smile: "Proprio tu che sei ancora in pista... cosa dovrei dire io?"
Verstappino: "Avevi detto che non volevi andare in pista, ma fare direttamente uno shoey alla vodka insieme a Bo77as. Evidentemente la tua macchina ti ha sentito e ha deciso di accontentarti."
Dani-Smile: "Tutto ciò è orribilehhhh."
Verstappino: "Anche tu sei orribilehhhh. Non vedo l'ora che arrivi il Pokemon in compagnia dei suoi occhi azzurri."
Sul finire della Q2 pioveva nella pitlane, la gente sulle tribune aveva la testa coperta, mentre in pista nessuno si migliorava. Kmag sembrava essersi perso all'ingresso della pitlane, Leclerc ha fatto un trecentosessanta gradi, sono stati inquadrati Massa e Alesi nel box della Ferrari e le posizioni sono state congelate: Brendon Bitch era decimo in quel momento e ha avuto una gioia! *-* Primo degli esclusi Leclerc, a seguire Magnussen, Sainz, Stroll e, senza un tempo, Ricciardo che attendeva il momento dello shoey alla vodka.
Prima della pubblicità sono stati inquadrati dei tifosi della Toro Rosso sulle tribune. Un bambino aveva il numero 28 dipinto in faccia e sorrideva. Non era sulla buona strada per essere invitato nel box della Toro Rosso in stile piccolo fanboy di Raikkonen, però il fatto che sorridesse significa che ha l'abitudine di prendere i risultati motoristici con molta filosofia.
Al ritorno dalla pubblicità è stato chiesto a DLR di pronosticare se ci sarebbe stata pioggia o no e DLR ha detto "pioggia" nel motorsport è solo quando bisogna montare almeno le gomme intermedie.
Glock: "Quindi, per me, a Interlagos 2008 non stava piovendo."
Voce fuori campo: "Levati di torno, che abbiamo cose più pittoresche di cui parlare."
Invece di utilizzare la locuzione "epic fail", infatti, preferisco parlare di "evento pittoresco", perché negli ultimi dodici minuti di qualifica abbiamo assistito a qualcosa di clamoroso. Di regola, quando c'è rischio pioggia ma la pista non è bagnata, la prassi è quella di scendere in pista con gomme da asciutto il prima possibile, nel tentare di fare almeno un tentativo con l'asciutto, per metterlo in quel posto a chi eventualmente arriva tardi o quantomeno per pararsi il fondoschiena. Ciò che ha fatto la Ferrari è stato l'esatto contrario: con la pista ancora asciutta, i Raikkonettel sono andati a tentare di qualificarsi con gomme intermedie, il che non significa metterlo in quel posto a chi arriva tardi ma arrivare tardi e farselo mettere in quel posto. Già mentre era fermo al semaforo della pitlane Vettel osservava via radio che la pista era asciutta e tutto lasciava intuire che non si trattasse proprio di una saggia idea...
Infatti, se volevano puntare a tempi di qualifica decenti, sono dovuti rientrare entrambi per montare le slick. Peccato che quando sono usciti ci fossero già dei tratti bagnati, che Raikkonen abbia accennato un balletto alla curva Spoon(?) e che Vettel l'abbia imitato in modo più evidente: i due erano quarto e nono, a quel punto, ma c'era ancora il secondo tentativo...
Tutti i piloti sono scesi nuovamente in pista una seconda volta, sempre con le slick, ma ormai stava piovendo. Hanno abortito tutti il giro e nessuno si è migliorato, anzi, dovevano rallentare per non andare a sbattere, il che ha generato una top-ten così composta: Hamilton, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Grosjean... tutti a fare una standing ovation per Brendon Bitch sesto, davanti a Gasly, Ocon, Vettel e Perez. L'Oki, che precedentemente non aveva rallentato con la bandiera rossa, è stato successivamente spedito indietro di tre posizioni a calci in cu*o, ritrovandosi appena fuori dalla top-ten, quindi undicesimo, quindi esattamente dietro a chi partiva nono, ovvero il suo best friend forever Checo risalito grazie alla sua retrocessione.
Checo: "Tunz tunz tunz!!!11!!111!!"
Oki: "Aspetta che ti prenda a sberle durante la gara, prima di festeggiare"...
...
...
...
...Sì, giusto, c'era una gara che doveva iniziare e, nello specifico, sarebbe iniziata alle 7.10 di domenica mattina. Per la seconda volta in due giorni il mio orologio biologico ha preceduto la sveglia, peraltro anche con un certo anticipo.
Al via nessuno degli scenari ipotizzati dai telecronisti spagnoli è sembrato concretizzarisi, ma ci hanno deliziato di una perla di questo tipo:
"C'è una Ferrari che ha perso posizioni."
"Sì, Vettel che era ottavo e adesso è sesto."
Okay, mi è tutto molto chiaro. RoGro era in quinta posizione ma è durato poco, mentre poco più avanti di loro Verstappino cercava di contenere Raikkonen. È finito sull'erba, ha tagliato per i prati, è tornato in pista incurante del fatto che quella parte di pista fosse occupata da Raikkonen e i due sono venuti a contatto. Raikkonen ha perso una posizione nei confronti di Vettel e per un attimo ha dovuto vedersela anche con RoGro. Verstappen, di lì ad alcuni giri, sarebbe stato penalizzato con cinque secondi per quanto accaduto. Nel frattempo, comunque, anche altre cose erano destinate ad accadere: Kmag si sarebbe messo a zigzagare venendo colpito da dietro da Leclerc e sarebbe stato definito uno stupido, via radio, da quest'ultimo. Kmag avrebbe perso terreno per una foratura, la safety car sarebbe entrata per i detriti lasciati in pista e sarebbe rimasta anche un bel po' per permettere a Kmag di sdoppiarsi di uno dei giri di cui era doppiato.
Brendon Bitch: "Prima che entrasse la safety car, comunque, sono stato asfaltato da Dani-Smile."
Dani-Smile: "Infatti adesso io sono in zona punti e tu no."
Il Pokemon: "Vedo fiamme uscire dalla vettura di RoGro."
Voce fuori campo: "Magari smettila di farti le canne."
I telecronisti: "Chi se ne frega se ci sono fiamme dalla vettura di RoGro, in questo momento i Vettelstappen sono venuti a contatto e Vettel è girato di centottanta gradi."
Sebby: "No, veramente sono solo novanta gradi, dato che sono penultimo."
Kmag: "Ora mi sono ritirato, quindi sei ultimo."
Sebby: "Sottovaluti Vandoorne. In più vedo il Pollo Gigante davanti a me."
I telecronisti: "Il Pollo Gigante è appena venuto a contatto con il suo compagno di squadra!"
Dani-Smile: "Ho paura che, se continuo a rimontare posizioni, prima o poi potrebbe accadere anche a me."
Ricciardo ha infatti superato i Perocon, Gasly e RoGro: al 14° giro era già in top-5.
I telecronisti: "Intanto Vettel sta superando Leclerc."
"Leclerc": "Veramente non sono Leclerc, sono Stroll."
I telecronisti: "Leclerc si è già fermato ai box prima della safety car. Molte vetture gli finiranno dietro dato che non si fermerà più fino alla fine."
Brendon Bitch: "Temo che sarò una di quelle."
Sebby: "Tunz tunz tunz!!!111!!111!! Intanto ho superato Leclerc - quello vero - e gli ho detto di abituarsi il prossimo anno. Sono 14° ma ho più possibilità di arrivare a podio di quante non ne abbia il pilota che ho davanti in questo momento!"
Hulk: "Nobody loves me."
Sebby: "Io soprattutto, infatti ti ho asfaltato senza difficoltà e adesso vedo una GP2 davanti a me."
Ferni: "Finalmente mi posso divertire un po'!!!11!!!11!!"
Sebby: "Ora ho aperto il DRS."
Ferni: "Okay, allora vai a metterlo in quel posto a Brendon Bitch."
Voce fuori campo: "Mentre tu lo prenderai in quel posto in telecronaca."
I telecronisti, infatti, parlando di un'investigazione di un contatto tra Alonso e Stroll, hanno definito il loro 1D0L0 come "Carlos".
Gli Strollonso sono stati entrambi penalizzati, Strollino per avere mandato fuori pista Alonso, Alonso per "leaving the track and gaining advantage". Quelli che per il GP del Messico 2016 dicevano che Verstappen avrebbe dovuto essere penalizzato per avere mandato Rosberg fuori pista e al contempo Rosberg per essere andato fuori pista per evitare Verstappen tutto sommato potevano anche avere ragione. Non ricordavo esattamente l'episodio e i piloti coinvolti, solo il periodo in cui era accaduto, sono andata a rivedere i vecchi commenti. Nello specifico ho scoperto che "quelli che dicevano" erano un soggetto soltanto e il soggetto in questione era Hulkenberg, ansioso di liberarsi dei suoi avversari per salire sul podio.
Tornando ad oggi si svolgevano i pitstop, davanti: prima Raikkonen, poi Verstappino, poi Ricciardo... le Mercedes si sono fermate a loro volta senza che nessuno se le filasse.
I telecronisti: "Verstappen ha montato gomme soft, i Gangster Double Vodka sono su gomme medium, mentre vediamo che Dani-Smile ha gomme a banda rossa, quindi è sulle supersoft."
Leclerc: "Qui i casi sono due, o io sono al volante di una vettura rossa tanto quanto le gomme di Dani-Smile, oppure voi siete daltonici."
Dani-Smile: "Nessuno parla del fatto che sono davanti a Iceman?"
Verstappino: "No, perché sei comunque dietro di me."
I Vettelonso sono rientrati ai box a metà gara, con Vettel che si è ritrovato sedicesimo.
I telecronisti: "Soprassediamo invece su dove sia Alonso."
Sirotkin: "Sììììì, c'è Sebby dietro di me. Se lo tengo dietro per un paio di curve mi guadagnerò delle inquadrature televisive e tutto ciò riempirà i miei fan di gioia."
Sebby: "I tuoi fan sarebbero esattamente tua madre, tuo padre e tua nonna?"
Sirotkin: "Solo mio padre e mia nonna, mia madre tifa il Pollo Gigante."
Sebby: "Ho superato il Pollo Gigante. Il prossimo è Hulkenberg che sta girando sui cerchioni ed è stato superato già da tutti."
Intanto, dopo il pitstop di RoGro e Perez, i due si sono ritrovati in lotta con Leclerc che, come di tanto in tanto ricordavano i telecronisti, si era fermato ai box e secondo i telecronisti non si sarebbe più fermato.
Leclerc: "Mi sento molto Gangster Rapper in questo momento, l'unica differenza è che il mio blistering è vero."
Sebby: "Tunz tunz tunz, ho superato gli Oclerc e adesso sono nono. Davanti a me vedo Checo e RoGro. Anzi, adesso Checo è dietro di me, ma nessuno se n'è accorto perché le inquadrature erano sulle gomme ormai quadrate di Leclerc e sulla gente che acclamava Gasly dopo avere superato Leclerc."
"Leclerc": "Veramente non sono Leclerc. Sono un pollo 10+, parola di Francesco Amadori."
Sebby: "Tunz tunz tunz!!!11!!11!! in cu*o a RoGro! Ho raggiunto la top-6!"
I telecronisti: "Intanto Carlos supera Leclerc e mentre lo inquadrano vediamo il suo blister."
"Leclerc": "Ma 'sti cavoli, come ve lo devo dire che non sono Leclerc?! Leclerc è quello che è appena stato superato da Gasly!"
Leclerc, nel frattempo, è andato ai box: la sosta è durata a lungo, giusto per abituarsi con un po' d'anticipo.
Il telecronista: "Mira! Mira a Carlos!"... e quello era Alonso. #Facepalmer.
Bo77as: "Facciamo che doppio le McLaren e le Williams così viene inquadrato il duello tra queste due gloriose scuderie, invece che Dani-Smile che si lamenta via radio per presunti problemi al cambio.
Hulkenberg nel frattempo si ritirava ai box, mentre Leclerc vagava per prati, facendo entrare la virtual safety car a dodici giri dalla fine. È stato inquadrato nei pressi delle scope dei commissari e, per qualche strana ragione, i commissari sono scoppiati a ridere come se stesse accadendo qualcosa di particolarmente divertente. Al di là del fatto che in quel momento venivano inquadrati Leclerc e delle scope invece che delle vetture, non c'era niente di strano.
Al box della Mercedes hanno preso fuori un set di gomme per Bo77as, forse speranzosi che Verstappen che gli stava negli scarichi rientrasse venendo trollato.
Verstappino: "Forse siete daltonici anche voi, la mia vettura non è rossa."
Risolto il problema virtual safety car, i Bottastappen sono arrivati ad essere molto vicini mentre si apprestavano a doppiare Alonso, mentre alla radio, nel frattempo, RoGro si lamentava perché Perez l'aveva superato e non gli aveva restituito la posizione.
Checo: "Perché, quando sorpassi qualcuno poi devi farlo passare di nuovo?"
RoGro: "Se non vuoi che ti infili una baguette su per il cu*o ti conviene."
Più la gara si avvicinava al termine e più il duello Bottastappen entrava nel vivo, con Bo77as che a un certo punto si è messo a calpestare i prati e Verstappino che gli è arrivato a ridosso prima di essere messo di nuovo a distanza e lamentarsi del motore via radio.
Ferni: "Non osare, non sei tu che stai guidando una GP2!"
Stoffy: "Se ti può consolare, dietro di noi ci sono gli Strollotkin a volante di due GP3..."
I telecronisti: "CARLOS! <3 CARLOS! <3 CARLOOOOOOSSSSSSSS!"
Il sorpasso nei confronti di Gasly è stato accolto con gioia, dalla cabina di commento, con i telecronisti che si sono rivelati insensibili nei confronti della Toro Rosso, fuori dalla zona punti con entrambe le vetture.
I telecronisti: "Mentre il Gangster Rapper sta per ottenere un grand chelem, avendo ottenuto pole, vittoria, giro veloce e gara condotta in testa dall'inizio alla fine."
Sebby: "Tunz tunz tunz!!111!!111!! L'ho appena sabotato, perché il giro più veloce è mio."
Gangster Hammi: "Se nel gran premio degli States dovessi fare otto punti più di te, vincerei il mondiale."
Sebby: "Non sono sicuro di avere capito. Mi puoi spiegare, in parole tue, cosa significa 'vincere il mondiale'? Non sono sicuro di ricordarmene."
I telecronisti: "Ormai il titolo è quasi assegnato. Deve succedere qualcosa di molto grave perché Hamilton non vinca il mondiale."
Gangster Hammi: "Cioè devo schiattare?"
Voce fuori campo: "Potresti anche essere azzannato da un vampiro. Oppure potresti azzannare del pesce crudo di Singapore."
Coulthard: "Se vinci il prossimo gran premio e Sebby non arriva secondo, hai vinto il mondiale."
Gangster Hammi: "Un po' come se stessi gareggiando contro di te... #Blessed."
Coulthard: "Ti confesso che Sebby è mio figlio, anche se non a ereditato né la mia mascella né quella del suo altro padre..."
Gangster Hammi: "Okay, scappo sul retro del podio. Eccomi arrivato. Senti, vampiro famelico, hai per caso una vaga idea di dove fossero le altre vetture? Perché non ho visto nessuno."
I Gangster Vodka si sono messi a controllare sui distacchi e nei replay dove fossero gli altri e si sono messi a parlare del fatto che ci fosse stato un contatto tra i Vettelstappen, corredando il dialogo da dei 'f*cking' / 'f*ck'.
Sebby: "Orrorehhhhh!111!!11!!11! KuLtUrAl ApPrOpRiAtIoN!!!11!!11! Vi state appropriando della cultura ferrarista di pronunciare dei 'f*ck' a caso."
Tra un 'f*ck' e l'altro c'è stato il podio ed erano poco più delle nove di mattina, quindi sono tornata a dormire per un paio d'ore, per recuperare le due ore di sonno perdute per guardare il gran premio.

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Daniel Ricciardo (Redbull), 5. Kimi Raikkonen (Ferrari), 6. Sebastian Vettel (Ferrari), 7. Sergio Perez (Racing Point), 8. Romain Grosjean (Haas), 9. Esteban Ocon (Racing Point), 10. Carlos Sainz (Renault), 11. Pierre Gasly (Toro Rosso), 12. Marcus Ericsson (Sauber), 13. Brendon Hartley (Toro Rosso), 14. Fernando Alonso (McLaren), 15. Stoffel Vandoorne (McLaren), 16. Sergey Sirotkin (Williams), 17. Lance Stroll (Williams), Rit. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Nico Hulkenberg (Renault), Rit. Kevin Magnussen (Haas).

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