Il campionato di Formula 4 (il cui vincitore del 2017 è stato Christian Lundgaard, secondo classificato quest'anno in Formula Renault Eurocup) nord-europeo si è svolto tra Russia, Finlandia e Olanda, iniziando lo scorso Maggio e terminando nel weekend del 20/21 Ottobre.
La prima parte è stata disputata in Russia, con il primo appuntamento a Smolenskring, che ha visto due vittorie per lo svedese Isac Blomqvist. Sono andati a podio sui gradini più bassi un russo e un olandese, Ivan Berets e Freek Schothorst in Gara 1, e due finlandesi in Gara 2, Konsta Lappanainen e Jesse Salmenautio. Berets ha vinto Gara 3, davanti a Lappalainen e a Schothorst, che prendeva parte al campionato part-time.
A N-ring, invece, hanno vinto soltanto piloti russi: Mikail Belov, Pavel Bulatsev e di nuovo Belov. Lo svedese Blomqvist a ottenuto una serie di secondi posti, mentre il gradino più basso è andato a Ivan Shvetsov (russo a sua volta) nelle prime due gare e a Bulatsev nell'ultima del weekend.
A Mosca Lappalainen ha vinto due gare su tre, con Blomqvist vincitore di Gara 2. Il part-time russo Aleksandr Vartanyan è arrivato secondo nelle prime due gare, precedendo rispettivamente Berets e Lappalainen, mentre il finlandese Tuomas Haapalainen è arrivato secondo davanti a Blomqvist in Gara 3.
L'appuntamento di Mosca è stato seguito da un altro appuntamento di Mosca, che si è svolto, però, su un circuito diverso. Le cose non sono cambiate più di tanto per Lappalainen, che ancora una volta ha vinto due gare su tre, stavolta le prime due, e si è classificato secondo dietro al connazionale Amaury Cordeel in Gara 3. Il finlandese Jesse Salmenautio si è rivisto sul podio in Gara 1, dove è arrivato secondo, davanti a Belov che invece è arrivato secondo in Gara 2 davanti a Hapalainen e nuovamente terzo in Gara 3.
Lasciata definitivamente la Russia, il campionato è passato alla Finlandia per i due successivi eventi, ad Ahvenisto e ad Alastaro.
Le prime due gare sono state vinte da piloti finlandesi: Lappalainen e Haapalainen (nomi abbastanza assonanti, non oso immaginare che macello ne verrebbe fuori in una telecronaca). La terza gara invece è stata vinta da Belov, che era arrivato secondo in Gara 1. Jesse Salmenautio ha collezionato due secondi posti, mentre Pavel Bulantsev è arrivato due volte terzo nelle prime due gare. Lappalainen ha chiuso il weekend con il gradino più basso del podio.
Nel weekend successivo ha vinto Gara 1 e 3, con Belov secondo. Il russo ha vinto Gara 2, con Lappalainen secondo. Berets è arrivato terzo due volte, con Blomqvist terzo invece nella gara centrale.
Lappalainen è arrivato ad Assen con 40+ punti di vantaggio nei confronti di Belov, con gli altri piloti tutti molto più indietro in classifica.
Con 25 punti in Gara 1 e Gara 3 e 15 in Gara 2, c'era ancora un totale di 65 punti da assegnare, quindi il campionato era, di fatto, ancora aritmeticamente aperto.
Belov ha iniziato bene, vincendo Gara 1, nella quale Lappalainen si è ritirato: 25 punti recuperati anche se, partito dalla pole position in Gara 2, è arrivato solo quarto, mentre Lappalainen giungeva secondo: di quei punti recuperati, quattro sono stati bruciati. Il ritiro in Gara 3, dove il finlandese è tornato ad arrivare secondo, ha definitivamente assegnato il titolo a quest'ultimo, con 316 punti contro 275.
Tornando ai risultati, la prima gara ha visto il part-time finlandese Cordeel arrivare secondo davanti a Blomqvist, per poi vincere la seconda gara e chiudere terzo nell'ultima, vinta da Ivan Berets: il russo era già salito a podio questo weekend arrivando terzo in Gara 2.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
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