lunedì 8 ottobre 2018

La Formula 4 danese tra giovani promesse, sessantenni e piloti nascosti dietro al sacchetto di carta

Tra il weekend del 21/22 Aprile e quello del 6/7 Ottobre si è svolto il campionato danese di Formula 4, del quale esiste un sito unicamente in danese, reperibile digitando su google "dansk formula 4".
Il fatto che sia tutto in danese significa la necessità di andare per tentativi, ma alla fine ce l'ho fatta.

Il campionato prevede la presenza di otto/nove vetture, guidate prevalentemente da piloti danesi (uniche eccezioni l'indiano Brad Dias e il belga Michelangelo Amendola, piloti part time uno a inizio stagione l'altro alla fine - secondo driversdb almeno Amendola è belga, secondo formel4.dk è danese), oltre che di sei/sette vetture della classe Formula 5, che ha classifica separata. Però gareggiano tutti insieme, quindi è possibile che le Formula 5 possano occupare posizioni di alto livello nella classifica Formula 4, pur essendone escluse. È un po' come se la Jackie Chan avesse vinto la 24 Ore di Le Mans, quella volta che venne spodestata da Brendon Hartley e soci, l'unica differenza è che sul sito web del campionato non si capisce nulla.

Il titolo è stato vinto da Casper Hansen: vittorie stagionali tredici, su un totale di ventiquattro gare disputate.
Ha totalizzato 461 punti, un abisso nei confronti dei 342 di Casper Pilgaard, che di gare ne ha vinte cinque. Tutti gli altri piloti full time hanno totalizzato tra i 230 e i 280 punti circa.
In Formula 5, che pare non essere altro che la vecchia Formula Ford danese, il titolo è andato a Mads Hoe, con Martin Harritz come runner-up.
Curiosità: nella classe Formula 5 gareggia anche tale Niels-Ejnar Rytter, di 61 anni. Ho trovato inoltre un certo Jørgen Løjborg Jensen di cui, sul sito, non compare una foto, ma l'immagine di un tipo incappucciato!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine