Tra il weekend del 21 Aprile e quello del 14 Ottobre si è svolto in Giappone questo campionato, come supporto alla Superformula e, in occasione dell'ultimo evento, alla 6 Ore del Fuji.
Le gare prevedevano la presenza di quattordici/ quindici vetture, con eventi compisti da due o tre gare ciascuno, quattro in caso ci fossero da recuperare gare cancellate per avversità meteo: dopotutto è una serie che si svolge in Giappone...
> Suzuka: Sho Tsuboi ha vinto entrambe le gare disputate, con un podio identico in entrambe le occasioni: Ritomo Miyata secondo e Sena Sakaguchi terzo. Miyata era partito dalla pole position nella prima gara stagionale.
> Sportland Sugo I: ancora Tsuboi vincitore davanti a Miyata, in entrambe le gare. Toshiki Oyu è stato un diversivo classificandosi terzo nella prima gara, mentre in quella successiva Sakaguchi è tornato ad arrivare terzo.
> Fuji I: Tsuboi ha ottenuto la pole in entrambe le gare, ma plot-twist, è riuscito a vincere soltanto la prima di esse. L'altra l'ha vinta Miyata, autore di una performance sottotono in Gara 1, fuori dalla zona punti (cioè dalla top-6). Sakaguchi è arrivato secondo in Gara 1, precedendo Ukyo Sasahara. Quest'ultimo è arrivato terzo dietro a Miyata e Tsuboi in Gara 2.
> Okayama I: weekend iniziato con una pole di Miyata poi vincitore, podio di Gara 1 tale e quale a Gara 2 del Fuji. Tsuboi è partito in pole nella seconda gara, vincendo davanti a Miyata e Oyu.
> Motegi: tre gare, con tre vittorie per Tsuboi, che sta alla Formula 3 giapponese come Felipe Drugovich sta all'Euroformula Open. Tre secondi posti di Miyata che, in qualità di suo compagno di squadra, sta a Tsuboi tanto quanto Barrichello stava a Schumacher, con Oyu a podio nella prima e nell'ultima gara. Secondo in quella centrale è arrivato Yu Kanamaru.
> Okayama II: altre due vittorie dalla pole per Tsuboi, con Yu Kanamaru e Yuuki Nemoto a podio in Gara 1. In Gara 2 è arrivato secondo Sasahara, con Miyata terzo, dopo avere chiuso soltanto quinto la gara precedente.
> Sportland Sugo II: quattro gare stavolta, vinte tutte e quattro provate a indovinare da chi... con l'eccezione di Gara 3, nelle altre Miyata e Sasahara sono arrivati secondo e terzo. In Gara 3, invece, Sasahara è arrivato secondo, precedendo Kanamaru.
> Fuji II: il Felipe Drugovich formato F3 giapponese ha vinto dalla pole position anche le ultime due gare della stagione, in cui il principale diversivo è stato un outsider sul podio in Gara 1: infatti mentre secondo è arrivato Sakaguchi, terzo è arrivato Shunsuke Kohno, mai visto sul podio in questa stagione. In Gara 3, invece, Sasahara è arrivato secondo, precedendo Miyata.
Il sistema di punteggio ricorda vagamente quello F1 pre-2003, anche se non è identico, punti per i primi sei ripartiti nella seguente maniera: 10-7-5-3-2-1. In più ci sono un punto bonus per la pole e il giro più veloce.
Come facilmente prevedibile, Sho Tsuboi ha vinto il campionato in largo anticipo, davanti a Ritomo Miyata: 214 punti vs 117.
Gli unici piloti non giapponesi che hanno preso parte al campionato sono l'austaliano Jake Parsons, sempre vincitore della classe "National Winner", alla quale partecipava da solo, ma uno degli ultimi in classifica tra i piloti full-time e il brasiliano Bruno Carneiro autore di due sesti posti nel primo evento stagionale, l'unico a cui ha preso parte.
Curiosità: c'è un backmarker che risponde allo pseudonimo di "Dragon". Ho fatto qualche ricerca sulla sua identità, ma senza cavare un ragno dal buco. :-/
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine