In questo weekend è terminato il campionato 2018 di Superformula, al quale avevo dedicato un post sugli eventi della prima parte della stagione. Adesso è il caso di riaggiornarci, dal momento che ci sono stati diversi sviluppi, a partire dal weekend dell'8 Luglio, quando si gareggiava al Fuji: il neozelandese Nick Cassidy ha vinto partendo dalla pole position, con Hiroaki Ishiura e Yuji Kunimoto a completare il podio. A quell'evento ha fatto la sua seconda comparsa stagionale, nonché ultima, Dan Ticktum.
Il campionato è proseguito il 19 Agosto, stavolta a Motegi: ancora una volta ha vinto il pilota partito dalla pole position, in questo caso Ishiura. Il suo connazionale Ryo Hirakawa si è classificato secondo, mentre Cassidy è salito sul gradino più basso del podio.
A quell'evento non hanno preso parte né Kazuki Nakajima né Kamui Kobayashi, in quanto immagino fossero impegnati altrove (non ho in mente a memoria il calendario del motorsport, quindi così, di primo impatto, non saprei, però ho il sospetto che fossero impegnati nel WEC).
Il 9 Settembre si gareggiava a Okayama, altresì noto a suo tempo come Tanaka International Aida, vecchissima sede del gran premio del Pacifico di Formula 1 (credo di averlo ripetuto ogni volta che parlo di Okayama), dove Barrichello ottenne il suo primo podio in Formula 1.
Yuhi Sekiguchi ha ottenuto pole position e vittoria, con il nostro eroe Kobayashi salito sul podio in seconda posizione davanti a Hirakawa.
Infine è arrivato il 27 Ottobre, con il finale di stagione, a Suzuka, dove già si era gareggiato all'inizio del campionato. Naoki Yamamoto (parentela con Sakon: nessuna) ha vinto la gara dalla pole position, vincendo il titolo con 38 punti, appena uno in più rispetto a Nick Cassidy, leader della classifica alla vigilia dell'evento. Quest'ultimo in gara è arrivato secondo, com Kenta Yamashita a completare il podio.
Per Yamamoto si è trattato del secondo campionato vinto in Superformula: aveva già vinto l'edizione 2013.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine