Il campionato è iniziato nel weekend del 4/5 Agosto, località Pittsburg.
Al volante c'erano quattro piloti. Kyle Kirkwood ha vinto tutte e tre le gare, nelle quali l'argentino Baltazar Leguizamon si è classificato secondo.
John Paul Southern Jr si è classificato terzo nella prima e nell'ultima gara del weekend. Nella seconda non sono stati assegnati i punti del terzo posto: Peter Portante è ufficialmente arrivato terzo, ma senza completare abbastanza giri da essere considerato qualificato. Se chi ben comincia è a metà dell'opera...
Una settimana più tardi il campionato ha proseguito a Mid Ohio. Fuori Portante, dentro il danese Benjamin Pedersen, che ha gareggiato part-time.
Ancora tre vittorie per Kirwkood, con il nuovo arrivato danese che ha collezionato due secondi posti e un terzo posto. Sull'altro gradino del podio, quello in cui non era lui, c'è sempre stato Leguizamon, che il 16 Settembre ha anche vinto Gara 3 a Millville: le prime due gare erano state vinte, come da prassi, da Kyle Kirwood, giunto secondo in quell'occasione.
Leguizamon era arrivato secondo in gara 1, Southern secondo in gara 2, con tre terzi posti portati a casa da Jacob Abel. Pedersen non c'era, quindi c'erano solo uquattor vetture in pista.
Che le trombe dell'Apocalisse risuonino a tutto volume: nel weekend del 22/23 Settembre Pedersen è tornato per il weekend di Road Atlanta, così come ha fatto il proprio debutto Parker Locke.
Ciò significa che ci siamo ritrovati con ben sei vetture in pista, almeno in Gara 1... perché poi nelle due gare seguenti Southern ha collezionato dei DNS.
Tre vittorie per Kirkwood, vuoi mai che perdesse l'abitudine, Leguizamon secondo in Gara 1 e terzo nelle altre due, con Pedersen a completare il podio sul gradino dove non era presente il pilota argentino.
Avanti con Avondale, nel weekend del 13/14 Ottobre: ancora sei vetture, anche se Southern ha collezionato un DNS. Doveva essere presente anche un certo David Glassman, ma non c'era.
Il grande plot-twist è stato che Kirkwood, partito dalla pole, sia arrivato quarto... il che, considerando i ritiri, significa che è arrivato ultimo. Ha vinto Leguizamon, davanti a Pedersen e Locke. Kyle si è ripreso vincendo Gara 2, ccon l'argentino e il danese a completare il podio. In Gara 3 Kirkwood e Leguizamon hanno fatto nuovamente 1-2, mentre Abel è salito sul gradino più basso del podio.
Il campionato è terminato nel weekend del 21 Ottobre al Circuit of the Americas, come gara di contorno del Gran Premio degli Stati Uniti.
Kyle Kirkwood ha vinto davanti a Pedersen, mentre Locke si è classificato terzo. La top-3 è stata la stessa anche nella gara di domenica: si sono svolte soltanto due gare in questo weekend conclusivo e, come facilmente prevedibile, con Kirkwood che ovviamente ha vinto il titolo.
Vista la presenza come gara di contorno della Formula 1, qualcuno ha fatto caso alla griglia di partenza con solo sei monoposto, chiedendosi se da qualche parte ce ne fossero altre gommate Michelin...
La cosa più preoccupante è che questa serie assegna più punti superlicenza di serie come F3 britannica, Euroformula Open, campionati di Formula 4 nazionali e addirittura del DTM. Di per sé nn trovo grave il fatto che il pilota che vince guadagni punti superlicenza, ma trovo preoccupante che una quinta o una sesta posizione in un campionato in cui corrono solo in sei assegni punti superlicenza, anche di più che arrivare quinto o sesto in classifica in serie competitive.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine