lunedì 22 ottobre 2018

Commento al Gran Premio degli Stati Uniti

United States of Bwoahmerica /// 21 Ottobre 2018

Buonasera miei cari lettori, buonasera a qualunque orario leggiate questo commento, perché con il fuso orario italiano negli States è sera e le qualifiche dovrebbero partire sprovviste dei Leclerstappen in quanto il loro bed time è già passato da un bel po'... ah, no, scusate, l'ormai lontano 30 Settembre, giorno del gran premio di Russia, Verstappino ha raggiunto la drinking age americana e lo stesso destino è toccato anche a Leclerc il 16 Ottobre, pochi giorni prima del gran premio degli States.
"Tunz tunz tunz!!11!!!1!!! Oltre ad essere il pilota più KoOl secondo i bimbominchia-standard e avere vinto tanti gran premi quanti i titoli di Vettel, adesso posso anche bere alcool e andare a letto dopo le 22.00."
"Però ricordati che il numero delle tue vittorie potrebbe subire la stessa sorte del numero di titoli di Vettel."
"Ovvero?"
"Ovvero non aumentare."
"KoM3 6 KaTtYv0!!11!!11!!!1!!! Ce l'hai con me perché io corro per una squadra stylish e tu no!!!11!!!!"
"Ti ricordo che l'anno prossimo correrò per la squadra più stylish e importante del campionato e che sarò amato e acclamato da tutti. Tunz tunz tunz al quadrato!!!11!!!11!!"
"Però per il momento sei ancora un maschio alfa, al pari del Pollo Gigante. A proposito, dato che secondo le leggi degli States avremmo potuto essere proprietari di un fucile già diversi anni fa, come mai non gli abbiamo ancora sparato e non l'abbiamo ancora fatto allo spiedo?"
"Perché siamo contrari alla caccia. I polli possono essere messi allo spiedo soltanto se allevati per lo scopo da RoGro."
"Allora il Pollo Gigante ha i giorni contati."
"Esatto, adesso però passami la vodka. Anch'io sono un bambino grande e, diversamente da voi piccoli tori alati, sono anche un bambino responsabile."
"Ti ricordo che quando aveva la mia età mia madre si era già sposata come mio padre, quindi sono mille volte più responsabile di lei. E comunque non ti passo la vodka. Ti sei già appropriato del volante di Iceman, non puoi appropriarti anche di quella. Solo io posso farlo!!!11!!"
"Io e Iceman festeggiamo i nostri compleanni a solo un giorno di distanza, quindi sono un Iceman onorario e la vodka è mia!!!11!!!11!"
"Oh. My. Sutil."
A proposito di Sutil, non c'entra molto con questo commento, ma in questi giorni ho sentito varie volte via radio una canzone dei Subsonica intitolata "Bottiglie rotte" e mi è venuto da pensare a lui.
Tornando a noi, non mi sembra che siano capitati altri fatti degni di nota, se non qualcosa ad alto contenuti di gabbiani, in quanto il Gangster Rapper ha pregato la stampa British di smetterla di attaccare il suo ammmmore per avere fatto tutto il possibile per mandare alle ortiche un mondiale che difficilmente avrebbe vinto. Ve l'ho mai detto che adoro quando i piloti si danno degli idioti l'uno con l'altro poi fanno comunella circa cinque minuti più tardi? In quei momenti capisco perfettamente che cosa passi per la testa delle shipper. Qualcosa di questo tipo, immagino:
"Smettetela di criticare Sebby, altrimenti quando sono in forma di gabbiano vi ca*o in testa."
"Aaaawwww, come sei gentile, prosciuttello di soia."
"I fan di Iceman sostengono che l'ho fatto per prenderti per i fondelli e adesso mi ammmmano perché sono molto più avanti di te in classifica."
"Quindi se io fossi in testa al mondiale i fan di Bo77as sarebbero tutti miei fan ad interim?"
"Solo di notte, perché in qualità di vampiri dormono prima del tramonto, come il loro idolo."
"Questo spiega molte cose. Quindi Bo77as vincerà il gran premio di Abu Dhabi."
"Sicuramente."
"Tornando sul fatto che con quel post mi stavi prendendo per i fondelli, se vuoi prendermi per i fondelli ti consiglio di mandarmi un piccione viaggiatore. Un post sui social mediamente lo vedo una settimana più tardi e solo se qualcuno mi fa una domanda in proposito."
"I piccioni sono graziosi e kawaii."
"Ma mai quanto noi gabbiani."
"Esatto."
"E adesso, prosciuttello di soia, smettila di parlare e saltami addosso, immaginandoti che io sia un principe azzurro."
"Credo che la sezione imminente dovrebbe essere dedicata alla storia del circuito, non a una scena d'ammmmore tra gabbiani."
"Non basta dire che hai sempre vinto tu a parte quella volta in cui dovevo vincere nove gran premi di fila perché avevo scommesso con Webber che, se non l'avessi fatto, avrei dovuto iscrivermi a Facebook e a Twitter e pubblicare le mie foto hot?"
"Perché hai vinto quella scommessa???222???22?? Il mondo meritava di vedere quelle foto, invece di pensare soltanto alla scatola del cambio di Feli..."
...
...
...
...Perché, giusto, la storia del gran premio degli Stati Uniti - il Ritorno, location Austin - iniziò nel lontano 2012 con un evento ai limiti della follia. Cercate di immaginarvi la scena: era il penultimo gran premio della stagione, eravamo nel pieno della sfida tra i Vettelonso per il titolo, la pista era appena stata inaugurata e partire dal lato sporco della pista poteva essere pagato a caro prezzo (per chi volesse capire a che livello: Webber, che partiva dal lato pulito della pista, invece di perdere ventisei posizioni come da tradizione, ne recuperò una). La griglia di partenza ufficiale parlava chiaro: Alonso doveva partire dall'ottava posizione, ovvero dal lato opposto della pista. Fu allora che assistemmo a qualcosa che fino a quel momento ci era parso inimmaginabile: la Ferrari decise di rompere i sigilli del cambio di Massa qualche ora prima della gara. In tal modo Massa, che si era qualificato davanti ad Alonso, sarebbe stato penalizzato sulla griglia per sostituzione del cambio, seppure senza averlo sostituito, il che avrebbe fatto recuperare una posizione ad Alonso (e ne avrebbe fatte perdere cinque a Massa, ma who kers, dopotutto che cos'è la classifica costruttori che assegna i big money). Si vociferava che la Redbull potesse fare lo stesso sulla vettura di Webber per far retrocedere anche Webber e far recuperare così un'altra posizione ad Alonso, che sarebbe tornato dal lato sporco della pista, ma non accadde: in Formula 1 ci sono team con una storia e team senza una storia. Quelli senza una storia, se vogliono apparire come team seri, devono anche comportarsi in modo serio di tanto in tanto. I Vettelton rimasero primo e secondo per gran parte della gara, infine Hamilton superò Vettel nelle fasi conclusive, ottenendo la vittoria. Era il 2012. Sono passati solo sei anni da allora. Non so se mi spiego: soltanto sei anni fa, un pilota McLaren vinceva l'edizione inaugurale del GP di Austin.
Vettel si tolse lo sfizio di vincere l'edizione 2013. Poi vennero tre stagioni di doppiette dei fescion model, tutte vinte dal Gangster Rapper. Quella più epica fu quella del 2015, dove per "epica" non intendo la doppietta, ma quanto tutta la durata della gara... anzi, facciamo tutto il weekend. Ci fu la pioggia torrenziale, l'annullamento delle qualifiche, Ricciardo che ballava con Kvyat sotto la pioggia, i Versainz Jr che facevano indossare ai Versainz Sr delle tute della Toro Rosso, Rosberg che giocava a calcio con Lauda nella pitlane, i meccanici della Williams(?) che fingevano di remare su dei canotti, un meccanico della Force India che ballava la break dance, una gara senza neanche una goccia d'acqua, Raikkonen che al volante della vettura prendeva a sberle un pannello pubblicitario del Rolex, Verstappino quarto e io che speravo che andasse sul podio a protestare contro la drinking age, nonché una delle scene ispiratrici di tante fan fiction: il lancio del cappellino tra i Rosbilton.
Poi venne il 2017: Hamilton vinse un'altra volta, ma l'attenzione fu tutta su Verstappino, che venne scortato giù dal podio, senza che potessimo scoprire che cosa sarebbe successo vista la drinking age. Rimangono tuttavia alcuni dati di fatto: 1) Marc Marquez nel 2013 bevve champagne sul podio di Austin all'età di vent'anni, 2) in Formula 1 ci furono polemiche nel 2011 quando Vettel bevve champagne al GP di Turchia senza avere ventiquattro anni che all'epoca era la drinking age locale, 3) tuttavia non ce ne furono quando nel 2016 Verstappino bevve champagne sul podio del Giappone nonostante non avesse ancora raggiunto la drinking age giapponese di vent'anni.

GIOVEDÌ & VENERDÌ: tutto è iniziato giovedì con la conferenza stampa e con il trionfo dell'ammmmore tra gli Hamonso. I due si sono ritrovati al centro della scena, affiancati l'uno da Grosjean e l'altro da Ricciardo. Sfortunatamente per loro sono passati i tempi in cui c'erano due file, una davanti e una dietro, e quando gli Hamonso erano dietro capitavano cose strane, tipo che venivano visti ridacchiare in compagnia di uno smartphone e da quello smartphone venivano pubblicati scatti imbarazzanti di Carlito Fanboyz con orecchie da coniglio. Stavolta, essendo al centro della scena, ai due sono state poste domande che apparentemente non avevano nulla a che vedere con il Gran Premio degli Stati Uniti. Alonso, infatti, si è ritrovato a stilare una top-5 dei migliori piloti di tutti i tempi, mettendo il suo amichetto Gangster al quinto posto. Hamilton invece si è ritrovato a dover commentare le probabilità di Mick Schumacher, recentemente vincitore del titolo in Formula 3 avendo iniziato a vincere gare a ripetizione esattamente una settimana dopo che l'avevo criticato in un commento a un gran premio per non averne ancora vinte, di arrivare in Formula 1. Se l'è cavata facendo finta di avere iniziato a seguire almeno a livello di nozioni di base le serie minori e ha chiuso il discorso con un po' di improvvisazione, dicendo espressamente che è già capitato in diverse occasioni che figli di ex piloti arrivassero in Formula 1, dicendo testualmente che è capitato con Rosberg Sr e Rosberg Jr, con Schumacher Sr e con Schumacher Jr e con Alonso e con i suoi figli quando ne avrà. Gente che commentava a caso su Twitter un video di quell'affermazione si diceva indignata perché non aveva citato Hill Sr/ Hill Jr, Villeneuve Sr/ Villeneuve Jr, altri sostenevano che non aveva citato Verstappen Jr in quanto il padre di quest'ultimo in Formula 1 non ha vinto nulla... ma nessuno sembrava dare peso al fatto che Gangster Hammi sembri attendere con ansia l'arrivo di un Royal Baby spagnolo.
"Certo che lo aspetto! Attendo di sapere se Ferni lo farà giocare con le macchinine di Formula 1 o con quelle di GP2."
"Solo con quelle di GP2, perché mio figlio tiferà McLaren in onore del suo 1D0L0, il coniglietto pasquale Fanboyz!!!!11!!!1"
"Aaaaawwww, che bella cosa!"
"Posso farti una domanda indiscreta, prosciuttello?"
"Dimmi."
"Per caso possiedi un utero? Perché in tal caso potremmo unire le nostre stirpi e produrre un Royal Baby al quadrato."
"Purtroppo no, anche se ho avuto un utero in una fan fiction trash dell'Autrice(C), partorendo mio figlio L.J., senza sapere chi fosse il padre dato che l'avevo concepito durante un threesome con i Rosbettel. In un'altra fan fiction, invece, mi trasformavo in una donna nelle notti di luna piena e durante le eclissi lunari ed ero certa che L.J. avesse sangue principesco nelle vene."
Poi è arrivato il momento delle prove libere.
Alle 17.00 ora italiana del venerdì le vetture sono scese in pista. Pioveva e Gangster Hammi, che sfoggiava treccine che, secondo il sito WTF1 ricordano lo styling del casco di Raikkonen, ha ottenuto il miglior tempo.
Alle 21.00 ora italiana del venerdì c'è stata la seconda sessione di prove libere, di cui ho visto all'incirca i quindici minuti finali. Pioveva ancora e c'era Gasly in vetta alla classifica. *_______* Ho sperato con tutta me stessa che non ci fosse nessun ribaltone e che il Pokemon rimanesse in testa alla classifica, ma né il Gangster Rapper né le sue treccine erano d'accordo, quindi il Pokemon si è dovuto accontentare di una seconda posizione in una classifica molto strana, che prevedeva Verstappino terzo, staccato come il Pokemon di qualcosa che si aggirava intorno al secondo/secondo e mezzo e dietro distacchi abissali, sui tre/ quattro/ cinque secondi. Il risultato finale era la consapevolezza che quella classificazione era di dubbia utilità per comprendere come potesse evolversi la situazione. Mio padre avrebbe detto che invece era tutto chiarissimo e che ciò anticipava una probabile vittoria del Gangster Rapper, ma oserei obiettare che in pista di solito sono presenti venti vetture e che, appurato che le maggiori probabilità di vittoria spettano al Gangster Rapper, sarebbe anche opportuno ammettere che mentre il Gangster Rapper aveva buone possibilità di ripetersi purtroppo era difficile che Gasly avesse lo stesso onore. #RespectForPokemon.
Nel frattempo, dopo ore di partite a briscola, i commissari avevano deciso di penalizzare Vettel per un eccesso di velocità in regime di bandiera rossa nella sessione del mattino. Molta gente sul mio dashboard di Twitter faceva esternazioni del tipo: adesso il mondiale è davvero finito. Leggo le stesse identiche parole da mesi da parte delle stesse persone, ma nevermind, ogni giorno fanno un reset completo e si sorprendono che il mondiale non sia esattamente aperto.
Poi è arrivato il sabato: la terza sessione di prove libere era alle 20.00 ora italiana e le qualifiche alle 23.00, perché Austin è Austin e loro sono alternativi, in più devono gareggiare la Formula 4 USA, serie che prevede la presenza di oltre trenta vetture in pista, e la Formula 3 USA, serie che invece ne prevede cinque o sei quando va di lusso.
Nel frattempo era una lunga e trepidante attesa:
"Grock, grock, grock... dove sei gabbiano Hammi?"
"Chi mi chiama?"
"Non mi riconosci quando gracchio? Non ci sono altri gabbiani in Formula 1, mi pare."
"Aaaaaawwwww, ti ho riconosciuto adesso dagli occhi azzurro shocking. <3 Mi dispiace non avere un utero, perché vorrei concepire due gemelli, uno figlio tuo e uno figlio di Ferni."
"Come sei dolce e kawaii... Comunque sono venuto da te solo per dirti che hai delle treccine bellissime. Faresti bene a non coprirle con un cappello."
"Hai ragione, se il Principe Leo fosse qui mi libererei del cappello tirandoglielo addosso, ma non si può avere tutto dalla vita. Comunque, se posso darti un consiglio, dovresti farti le treccine anche tu, i tuoi risultati migliorerebbero a dismisura, anche tu un giorno potresti vincere un altro titolo e Ferni sarebbe costretto a inserirti nella classifica dei piloti più forti di tutti i tempi e a quel punto potremmo essere tutti e tre una famiglia felice insieme ai nostri due gemelli."
"Cra, cra, cra."
"Come, prego?"
"Volevo dire: oh my Feli cry."
"Concordo."
"Inoltre non dovresti vantarti così tanto di essere stato inserito in una top-5 dei migliori piloti di sempre senza che il mondo si sia indignato. Il mondo non si indigna se piloti in attività vengono inseriti in tali classifiche, a condizione che appaiano ormai come a fine carriera. Di conseguenza, significa che sei un V3Kk1AçC10!!!111!!!!"
"Sì, te lo confesso, sono nonno, come il Principe Leo."
Voce fuori campo: "Ma... il proseguimento del weekend?"
Il proseguimento del weekend ha visto i Ferrari Bros mettersi in tasca il mondiale grazie ai migliori tempi nella terza sessione di prove libere davanti alle Mercedes e alle Redbull, poi finalmente sono arrivate le 23.00 e tutta l'enorme confusione che avevamo in testa era pronta a farsi da parte per le qualifiche.

SABATO: che brutta cosa dovere scegliere tra l'andare in discoteca e il guardare le qualifiche... ho deciso di iniziare a guardare le qualifiche (nella TV della cucina, perché in quella del soggiorno TV8 è scomparso e non torna più fuori nemmeno risintonizzando il televisore) uscendo più tardi del solito e purtroppo non sono riuscita a vedere l'ultima manche, di cui sono andata a recuperare il risultato alcune ore dopo al mio rientro a casa, scomodando per l'occasione un vecchio amico, il televideo Rai, dato che non avevo assolutamente voglia di prendere fuori il portatile e di andare a controllare il risultato in internet.
20 VAN - Come vuole la tradizione, quando c'è da arrivare ultimi la McLaren prende sempre in seria considerazine l'idea di non mancare, magari in compagnia delle Williams. Quando l'ultima posizione tocca a una McLaren, generalmente il candidato è sempre lo stesso.
19 ERI - Come vuole la tradizione, quando le Williams e le McLaren vanno fuori nel primo turno serve un altro volontario che vada a ricoprire questa carica e stavolta è toccato al Pollo Gigante.
18 STR - Ormai esaurite le voci di mercato che lo vogliono alla Racing Point prima della fine dell'anno, a nessuno sembra importare molto di lui, quindi nessuno fa caso a quando se ne esce di scena nell'anonimato più totale al termine della prima manche, cosa che capita spesso.
17 SIR - Mentre la grafica ci informava che non aveva mai avuto accesso alla Q3, non sono certa che la priorità dell'hacker russo fosse quella di entrare in top-ten, dato che prima bisogna quantomeno guadagnarsi l'accesso alla Q2, cosa che, al momento di quella statistica, era già certo non sarebbe accaduta.
16 ALO - Io, se fossi al posto suo, inizierei seriamente a chiedermelo: era davvero così terribile stare al volante di una vettura che gli consentiva di arrivare secondo? E soprattutto inizierei a chiedermelo dopo essere stato sbattuto fuori dall'ultima posizione che contava da nientemeno che Brendon Bitch.
15 VES - Sul finire della prima sessione di qualifiche ha fatto un saltello su un cordolo alto meno di mezzo centimetro, da cui ne è uscito con una sospensione distrutta. È rientrato ai box e da quelli non ne è più uscito (probabilmente adesso che ha raggiunto la drinking age il suo bed time è fissato per le 23.30). Ha sostituito il cambio, quindi sarà arretrato di cinque posizioni in griglia.
14 HAT - Mr Mai Una Gioia, che si vocifera essere sempre più vicino al momento in cui rimarrà a piedi (Alex Albon, secondo in classifica nel campionato di Formula 2, sembra il candidato più probabile per il rimpiazzo) ha avuto una gioia, un attimo prima di rientrare ai box e non uscirvi. Partirà ultimo per sostituzione di componenti del motore.
13 GAS - Continuo a sperare che un giorno possa fare qualcosa di epico, ma di questo passo il tempo si sta esaurendo e presto passerà in Redbull, dove otterrà probabilmente i risultati che vorrei vedergli ottenere al volante di una Toro Rosso. Anche lui partirà arretrato per sostituzione di componenti del motore.
12 MAG - Prima di uscire di scena è riuscito a mantenere intoccata la propria reputazione, stavolta con Carlito Fanboyz che inveiva contro di lui alla radio. Non è chiaro che cos'abbia combinato Kmag stavolta, ma gli suggerirei di rimanere lontano dalla NASCAR, dopo la Formula 1, perché là i piloti sono meno diplomatici.
11 SAI - Non è entrato in top-ten, ma vista la vettura che guiderà il prossimo anno credo che abbia superato di gran lunga i suoi standard futuri.
10 PER - Checo è entrato in top-ten in compagnia del suo compagno di squadra Oki, dal quale è stato abbondantemente battuto di diverse posizioni.
9 LEC - Credo che tuttavia Checo non abbia nulla da recriminare, c'è chi di posizioni di gap con il compagno di squadra ne aveva dieci e abbiamo capito tutti di chi si tratta.
8 GRO - Delle due Haas una delle due è proseguita imperterrita fino all'ultima manche delle qualifiche del gran premio di casa del team americano... si tratta di quella di RoGro, che negli ultimi tempi sta ottenendo performance di un certo livello, per esempio mi pare che ultimamente non abbia avuto incidenti da solo dando la colpa ad altri.
7 HUL - Gli sarebbe bastato che quattro vetture davanti a lui si smaterializzassero e che nessuno lo superasse per ottenere la gloria del podio...
6 OKI - Come ho già anticipato, è arrivato di diverse posizioni davanti a Checo, proprio dopo che Checo è stato confermato per la prossima stagione, mentre sembra che la sua alternativa sia la Williams. Anche George Russell, già confermato dal team britannico, ha detto che gli piacerebbe averlo come compagno di squadra.
5 RIC - Con Verstappino fuori già da un po' è stato difficile comprendere se la Redbull fosse in difficoltà oppure se Dani-Smile stesse dormendo in attesa del momento in cui si vestirà di giallo e andrà ad inseguire un improbabile podio in compagnia di Hulkenberg.
4 BOT - Mentre tutti davano per scontata una doppietta Mercedes con tanto di conseguente vittoria del titolo già da due settimane, Bo77as ha iniziato l'opera ottenendo un misero quarto posto in qualifica... ma la gara è alla domenica.
3 RAI - Con settanta millesimi di distacco dalla pole position ha contribuito a dare l'impressione che, sull'asciutto, la Ferrari non prendesse cinque secondi dalla Mercedes.
2 VET - I suoi millesimi di distacco dalla pole sono stati 61 e ha contribuito a dare la stessa identica impressione. Partirà quinto per la faccenda della bandiera rossa.
1 HAM - Di fronte ai millemila personaggi televisivi americani, gran parte dei quali immagino ospite a sue spese, non poteva certo non ottenere la pole... che poi, ospiti a scrocco o non ospiti a scrocco, non mi pare che la situazione cambi molto da un circuito all'altro. Davanti alla TV, i Roscoco si scolavano una birra per festeggiare.

DOMENICA: forse ve l'ho già raccontato, ma ai tempi del passaggio da TV analogica a TV digitale ci furono dei problemi con l'antenna condominiale. Probabilmente non è stata regolata bene e l'effetto è che non è ben chiaro come mai certi canali vengano ricevuti in modo totalmente random. La preoccupazione più grande dei condomini è sempre stata quella che per vedere il TG Regionale dell'Emilia Romagna ci tocchi di andare sul canale 101, perché sul 3 vediamo quello del Veneto (non so se mi spiego, il problema non era che non si vedesse, ma che si vedesse sul 101 invece che sul 3) e a nessuno è mai importato del fatto che certi canali si vedono male o, appunto, in modo random: a titolo di esempio i canali Mediaset a volte si vedono e a volte saltano, a volte si vedono su una TV e non si vedono nell'altra, a volte risintonizzando la TV non saltano fuori e succede anche mentre nell'altra TV si vedono perfettamente. La cosa ha dell'inspiegabile, se si considera che le due TV sono attaccate a una diramazione dello stesso cavo. Per quanto a me non importi nulla di dove si veda il TGR dell'Emilia Romagna (anche perché è alle 19.30 e a quell'ora o sto venendo a casa dal lavoro o sto ancora lavorando), comprendo lo stato d'animo degli altri condomini e il loro totale disinteresse per il fatto che certi canali non si vedano o che, a seconda dei televisori, accadano cose strane. Ho iniziato a pormi il problema soltanto quando ho scoperto che questo problema c'era anche per TV8, sul quale sarebbero stati trasmessi i gran premi quest'anno. Finora mi era capitato soltanto con l'Australia, che ho dovuto vedere in differita perché non avevo il computer a disposizione in quel fine settimana, quando sulla TV del soggiorno TV8 si vedeva decentemente e in cucina saltava.
Come ho già scritto, ieri sera in cucina si vedeva bene, mentre su quella del soggiorno ho fatto io stessa la risintonizzazione pochi giorni fa nella speranza che accadesse un miracolo, ma non è ricomparso. Stasera, quando ho acceso, saltava: c'era stato un temporale e fuori c'era un gran vento, con simili condizioni meteo si vede peggio del solito... e infatti, dopo una decina di giri di gara, ho preso la decisione di accendere il computer e di sintonizzarmi sul sito di TV8: di fatto ho visto la gara sul canale italiano che la trasmetteva, ma non sul televisore.
Ora che ho parlato dei fatti miei più del dovuto, non mi resta altro da fare che parlare di quello che è successo nel corso dei cinquantasei giri del GP degli Stati Uniti. La gara è iniziata con diversi colpi di scena:
> I Raikkolton sono arrivati affiancati alla prima curva e Iceman è andato in testa;
> in pista ci sono stati diversi contatti al primo giro, in nessuno dei quali Vettel è stato coinvolto;
> Alonso si è ritirato, ma non per problemi tecnici.
Per compensare, comunque, uno dei piloti rimasti coinvolti in un contatto è stato RoGro con Leclerc (solo Leclerc è riuscito a proseguire, ma si è ritirato a una trentina di giri di gara), mentre Alonso invece è venuto a contatto con Stroll (che invece ha proseguito).
Tutto è tornato alla normalità dopo pochi giri, quando le ruote posteriori(?) delle vetture di Vettel e di Dani-Smile sono venute a contatto, Vettel si è girato di centottanta gradi, o meglio, di novanta, si è ritrovato nelle retrovie e a quel punto per rendere tutto normale ci voleva solo che Dani-Smile si ritirasse per problemi tecnici. Dopo pochi giri è successo anche quello.
Nel frattempo Verstappino partito dal nulla e Vettel precipitato in mezzo al nulla erano già nelle posizioni che contavano, con Verstappino risalito addirittura in top-5. C'è stata una virtual safety car e Gangter Hammi, in largo anticipo, è andato ai box in regime di virtual safety car. Motivazione: gli era stato detto via radio di fare l'opposto di quello che faceva Iceman.
Gangster Hammi ha recuperato terreno, si è avvicinato al leader della gara, che rallentava tutti perché stava guidando il trattore in tangenziale in vista del suo pitstop, con anche Bo77as che a suo tempo aveva lasciato la strada al Gangster Rapper che ormai era nelle vicinanze.
Per un attimo ho avuto una visione apocalittica: un contatto che coinvolgeva tutti. In tale scenario apocalittico, dalla sesta piazza in cui si trovava, Hulkenberg si sarebbe ritrovato terzo.
Il dubbio esistenziale era: Hamilton si fermerà per un'altra sosta oppure no? Nessuno ne era al corrente, quindi non restava altro da fare che concentrarsi sulla gara degli altri: Raikkonen è andato ai box al 21°, subito dopo è stata la volta di Verstappino e dopo di loro anche di Bo77as. Quest'ultimo è uscito dietro a Verstappino, quindi era quarto.
Al 26° giro si è vista una scena apocalittica: Raikkonen ha superato Vettel. Anche Verstappino si avvicinava a Vettel, quindi in Ferrari hanno chiamato urgentemente Vettel ai box. Superato da Verstappino, è rientrato ai box senza che nulla accadesse, quindi abbiamo evitato l'Apocalisse, ma allo stesso tempo un sorpasso tra i Vettelstappen senza contatti è stato un segnale dell'Apocalisse. Poco dopo i telecronisti hanno iniziato a parlare di blistering sulle gomme di Hamilton... nel senso, vero blistering.
In effetti Raikkonen era più veloce in quel tratto di gara, al punto che in certi giri guadagnava un secondo. Hamilton nel frattempo aveva a che fare con dei doppiati ed è andato in crisi. Ha urlato un "blue flag" alla radio. Nel suo box probabilmente pensavano che fosse Vettel, quindi si sono adeguati di conseguenza pensando di lasciarlo in pista all'infinito.
Poi è arrivato il 37° giro: è rientrato ai box ed è tornato in pista quarto, Bo77as gli ha nuovamente ceduto la strada e a quel punto Gangster Hammi si è lanciato all'inseguimento degli Icestappen. Non ho provato un particolare dispiacere né la prima volta né la seconda: come ho già detto, se provo a immedesimarmi in un pilota, secondo me c'è una grossa differenza tra cedere la leadership al compagno di squadra rinunciando alla vittoria o cedergli un'altra posizione. Non dico che arrivare terzo anziché secondo o arrivare quarto invece che terzo faccia piacere, ma non sono cose che mi fanno commuovere (a condizione che si tratti di un pilota che ha altre possibilità di andare a podio se da terzo che era arriva quarto), quindi sinceramente #WhoKers, in questo caso.
Eravamo rimasti a Hamilton all'inseguimento dei primi due, che nel frattempo erano sempre più vicini alla zona DRS. Anche tra Verstappino e Gangster Hammi si parlava ormai di zona DRS e, anzi, sembravano loro due i più vicini. Quando ormai mancavano pochissimi gri al termine della gara Hamilton gli è arrivato negli scarichi, è seguito un duello ruota contro ruota che mi ha portato a fare due rapidi calcoli: se fossero venuti a contatto e fossero finiti fuori, sarebbe stato del tutto inutile perché sul podio al loro posto sarebbero saliti Bo77as e Vettel, e non Hulkenberg che in quel momento era in sesta posizione (come al solito ho delle priorità e il podio di Hulkenberg credo che abbia la precedenza su qualsiasi cosa).
Voce fuori campo: "Rassegnati, Autrice(C), il podio di Hulkenberg non accadrà mai."
Ho visto Hammi affiancare Verstappino e finirgli davanti. In quel momento ho pensato che avrei dedicato una sezione del mio commento al suo titolo mondiale vinto in occasione del ritorno delle treccine sulla sua testa, ma avevo sottovalutato Verstappino: il suo hobby è da sempre quello di stare sulla strada di piloti che lottano per il mondiale e, come vuole la prassi, appare dal nulla. Un attimo prima avevo visto con i miei occhi Hamilton davanti a Verstappino e un attimo dopo era Hamilton a vedere Verstappino con i propri occhi. Giusto per precisare: non credo che abbia un paio di occhi sul fondoschiena (altrimenti vista la grande quantità di indumenti che ha l'abitudine di indossare nei suoi scatti sui social ce ne saremmo sicuramente accorti), il che significa che in quel momento Verstappino gli era davanti.
Gangster Hammi è andato a farsi un giro sulla sabbia a lato del circuito e ha dovuto desistere. Intanto i due avevano perso un po' di tempo e Iceman si sentiva sempre più vicino a salire sul gradino più alto del podio: visto che non c'è abituato, spero che le vertigini non l'abbiano disturbato troppo!
Nel frattempo Bo77as opponeva una grande resistenza nei confronti di Vettel, che dietro di lui zigzagava a caso in attesa del momento in cui Bo77as fosse andato a fare un giro sulla sabbia da solo. Bo77as ha fatto un giro sulla sabbia da solo e, a dire la verità, in quel momento Vettel gli era già davanti, quindi nel giorno in cui Raikkonen ha vinto un gran premio dopo cinque anni Bo77as ha chiuso la gara in bellezza facendosi asfaltare da uno che un'ora e mezza prima era girato come un birillo. Purtroppo per lui, Verstappen e Hamilton non erano finiti fuori durante il loro duello, quindi non ha potuto affogare i propri dispiaceri nell'alcool.
A quel punto la gara è finita, con un continuo snocciolare di statistiche.
"Era da 113 gran premi che Raikkonen non vinceva."
Mio pensiero: ha battuto il record di gran premi tra una vittoria e l'altra.
"Oggi è l'11esimo anniversario di quando vinse il mondiale."
Mio pensiero: devo assolutamente comunicarlo alla mia amica sua fan. La mia amica sua fan non è che segua più di tanto la Formula 1 al giorno d'oggi, ma la legge del caso ha voluto che ci stesse guardando. Chissà, magari guarda i gran premi in gran segreto e, a mia insaputa, nel corso degli anni è sempre stata lì a tifare Raikkonen in incognito... Dopotutto nell'estate del 2016 mi ha rivelato dopo dieci anni che Rosberg era il suo secondo pilota preferito dopo Raikkonen e l'unico che seguiva su Instagram, quindi è possibile che segua le gare in gran segreto senza dirmelo.
Voce fuori campo: "Sì, va bene, è bello che tu voglia raccontare in un commento a un gran premio i fatti sia tuoi sia di altre persone, ma perché non concludi questo commento con un dialogo immaginario tra due piloti a caso tipo Hulk e Kmag?"
L'Autrice(C): "Perché proprio tra Hulk e Kmag?"
Voce fuori campo: "Perché si amano!!!11!!!!11"
Giusto, mi pare un'ottima considerazione, quindi veniamo al dialogo immaginario tra i Magnenberg del Balls Sucker Team:
"Aaaawwww, oggi sono stato il best of the rest, mettendolo abbondantemente in quel posto a Leclerc!"
"Scusa se ti contraddico, ma probabilmente è stato il mio compagno di squadra, anche fisicamente, a metterlo in quel posto a Leclerc."
"Va beh, non ha importanza, parliamo di cose romantiche e aaaawwww. Secondo te succederà mai che quattro vetture della top-6 su sei si ritirino?"
"Sì, ma sul podio salirà Perez, non tu."
"Come sei KaTtYv0!!!111!!11!!"
"Sono soltanto realista. Tu non salirai mai sul podio, è scritto nel destino, un po' come nelle treccine di Hamilton sta scritto che ogni volta in cui se le fa vince."
"Ma oggi non ha vinto."
"Le sue treccine richiamavano il casco di Raikkonen, quindi erano un segnale su chi sarebbe stato il vincitore del gran premio."
"Quindi il futuro sta scritto anche nelle treccine del Gangster Rapper, oltre che nei fondi di caffè e nelle interiora di chi mangia pesce crudo al gran premio di Singapore..."
"Esatto, le treccine del Gangster Rapper custodiscono il destino dell'umanità."
Il destino dell'umanità è quello di prepararsi al weekend del Dia de los Muertos che so sovrappone al Gran Premio del Messico, con conseguente gente mascherata. In quel gran premio probabilmente assisteremo all'assegnazione del titolo e poco probabilmente a un podio del pilota di casa. Io sono molto concentrata sulla speranza che Perez possa andare a podio, ovviamente in compagnia di Hulkenberg.
Nel frattempo ci terrei ad osservare che Raikkonen è stato il pilota più anziano a vincere un gran premio in questo secolo e che ha dimostrato di essere ancora un maschio alfa...
...
...
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...infatti il prossimo anno lo vedremo guidare la Sauber sponsorizzata Alfa Romeo, tutto è collegato da un filo sottile e sono certa che i Maya l'avessero predetto.
"Grock, grock, grock."
"Dimmi, Prosciuttello Gangstahhhh."
"Sul podio mi sono mancati i tuoi occhioni azzurro shocking."
"E a me sono mancate le tue treccine. Non vedo l'ora di affondarci il becco."
"Peccato che in forma di gabbiano io non abbia le treccine."
"Questo è un grosso plot-hole."
"Concordo in pieno. Dovremmo risolverlo, ma prima credo che dovremmo concentrarci sul capitolo imminente, in cui facciamo i nostri bisogni in testa al nostro amico Verstappino."
"Yaaaaayyyyy!!!!1!!!!!111! Subito!"
"Ci capiamo al volo come al solito, un po' come se fossimo Alonso e Gutierrez. Naturalmente tu farai la parte di Gutierrez."
"Volentieri. Non ho voglia di guardare i gran premi seduto su uno sdraio o di partecipare alla deturpazione di foto del piccolo fanboy tramite l'applicazione di filtri di Snapchat imbarazzanti..."
"Snap, snap, snap. Un giorno spero che sarà inventato un filtro con le ali da gabbiano, così potremmo scattarci un selfie in forma umana e ritoccarlo in modo adeguato."
"Solo se mi sarà concesso indossare il sacchetto di carta, in quell'occasione."
"La prossima volta che lo indosserai in forma di gabbiano, però, te lo strapperò via con il becco."
Voce fuori campo: "Autrice(C), smettila e preparati a scappare in Messico!"
L'Autrice(C): "Okay, la smetto. Non che ci sia qualche possibilità di far sembrare serio questo commento, ma mai dire mai."
Prima che il commento finisca, specifico che purtroppo, giunti ottavo e nono al traguardo, Ocon e Kmag sono stati squalificati per carburante irregolare (giusto per festeggiare in bellezza l'anniversario del titolo di Raikkonen con un quasi deja-vu). Il lato positivo è che Mai Una Gioia e il Pollo Gigante sono risaliti in top-ten. Vandoorne invece no...

RISULTATO: 1. Kimi Raikkonen (Ferrari), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Nico Hulkenberg (Renault), 7. Carlos Sainz (Renault), 8. Sergio Perez (Racing Point), 9. Brendon Hartley (Toro Rosso), 10. Marcus Ericsson (Sauber), 11. Stoffel Vandoorne (McLaren), 12. Pierre Gasly (Toro Rosso), 13. Sergey Sirotkin (Williams), 14. Lance Stroll (Williams), Rit. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Fernando Alonso (McLaren), DSQ. Esteban Ocon (Racing Point), DSQ. Kevin Magnussen (Haas),

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