In quest'ultimo weekend è terminato il campionato BRDC British Formula 3 Championship, che nel 2017 fu vinto da quell'Enaam Ahmed che quest'anno gareggiava nella Formula 3 europea.
Ne avevo già parlato a metà stagione, quindi non ci resta altro da fare che ripercorrere quello che è successo negli ultimi quattro eventi del campionato.
> Spa Francorchamps: nell'unico evento disputato al di fuori dei confini del Regno Unito, il britannico Tom Gamble, già vincitore di due gare dall'inizio della stagione, ha ottenuto la pole position, ma stavolta non è riuscito a vincere: si è classificato infatti secondo dietro a Linus Lundqvist. Terzo, invece, è arrivato l'indiano Krishnaraaj Mahadik.
In questo weekend debuttava Jamie Caroline, vincitore della F4 britannica l'anno scorso che quest'anno aveva avuto una breve permanenza in un campionato junior Made in USA. Fuori dalla top-10 in Gara 1, si è ripreso vincendo Gara 2, davanti al thailandese Sasakorn Chaimongkol e al francese Tristan Charpentier.
In Gara 3 si è ripetuto lo scenario di Gara 1: lo svedese Lundqvist ha vinto, precedendo Gamble ancora una volta in pole position, nonché Billy Monger.
> Brands Hatch: Jamie Caroline ha iniziato il weekend con una vittoria dalla pole position, con Linus Lundqvist e il danese Nicolai Kjærgaard a completare il podio.
A vincere Gara 2 è stata invece Jamie Chadwick: la britannica è diventata quindi la prima donna a conquistare la vittoria in una gara di questo campionato. Sui gradini più bassi del podio c'erano due indiani, Krishnaraaj Mahadik e Kush Maini (il fratello di Arjun Maini della Formula 2).
Il weekend è terminato con Kjærgaard che vinceva dalla pole position l'ultima gara del fine settimana, con Caroline in seconda posizione e Lundqvist, leader della classifica, in terza posizione.
> Donington Park: Billy Monger ha ottenuto la pole position per entrambe le gare in cui la griglia di partenza è stilata sulla base di sessioni di qualifiche (quello di Gara 2 dipende dal risultato di Gara 1, modello GP2-GP3, per quanto ne so). In Gara 1, tuttavia, si è ritrovato giù dal podio, in quarta posizione. Il vincitore è stato Kjærgaard, mentre Caroline e Mahadik si sono classificati rispettivamente secondo e terzo.
Il cinese Sun Yue Yang ha vinto in Gara 2, con il secondo posto occupato da un altro asiatico, Pavan Ravishankar, originario di Singapore. Al terzo posto, sul gradino più basso del podio, si è piazzato una nostra "vecchia conoscenza": Hampus Ericsson, fratello di Marcus, appena passato in F3.
Kjærgaard ha concluso il weekend vincendo Gara 3, risalendo a 50 punti di distacco da Lunqvist: in totale ce n'erano ancora 90 disponibili, 35 per Gara 1/3 e 20 per Gara 2. Lo svedese ha chiuso fuori dalla top-ten, mentre Mahadik e Monger sono saliti sui gradini più bassi del podio.
> Silverstone: Linus Lundqvist ha ottenuto la vittoria, dalla pole position, in Gara 1, mentre Nicolai Kjærgaard è stato costretto al ritiro, il che ha fatto sì che lo svedese si confermasse campione britannico di F3 già dopo la prima gara, nella quale Gamble e Monger sono saliti sul podio. La domenica ci sono state avverse condizioni meteo tanto che Gara 2 è iniziata in ritardo ed è stata interrotta dopo appena due giri: Joshua Mason è stato proclamato vincitore, mentre sono saliti sul podio in seconda e terza posizione Ben Hurst e Arvin Esmaeili. Gara 3 non è stata disputata a causa del proseguimento del maltempo.
CLASSIFICA PILOTI:
1. Linus Lundqvist [SVE] - 531
2. Nicolai Kaergaard [DAN] - 446
3. Kush Maini [IND] - 366
4. Krishnaraaj Mahadik [IND] - 358
5. Tom Gamble [GBR] - 346
6. Billy Monger [GBR] - 301
7. Manuel Maldonado [VEN] - 292
8. Jamie Chadwick [GBR] - 260
9. Sasakorn Chaimongkol [THA] - 242
10. Sun Yue Yang [CHI] - 240...
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine