In questo weekend è tornato il campionato della Formula 3 Europea a farci compagnia in quella location storica in cui i Fernipe si invitarono a vicenda a imparare a imparare molti anni fa.
Gara 1 si è svolta sabato mattina, ma l'ho vista soltanto nel pomeriggio.
Robert Shvartzman partiva dalla pole position, affiancato da Mick Schumacher. Ticktum, Ahmed, Aron, Vips, Palou, Daruvala, Sato e Aberdein completavano la top-ten.
Davanti è stato subito duello per la leadership tra i primi due, con Shvartzman che si è fatto da parte per andare a bloccare Schumacher, ottenendo il risultato esattamente opposto e perdendo immediatamente la prima posizione.
Nel frattempo è entrata la safety car: c'era stato un incidente a centro gruppo, vetture coinvolte varie, con Paloy, Daruvala e Sato ritirati, con quest'ultimo a mantenere fede al proprio cognome, con Vips e Scherer apparentemente rientrati ai box.
Al restart si è visto Habsburg rientrare ai box, mentre in seguito si sono visti Fenestraz e Petrov scontare delle penalità, quest'ultimo per jump-start.
Il seguito della gara, davanti, è stato tutto un susseguirsi di Schumacher in testa davanti a Shvartzman e Ticktum, tutti e tre molto vicini.
La top-3 di Gara 1 ha ottenuto le prime tre posizioni sulla griglia di partenza sia per Gara 2 sia per Gara 3. Gara 2 di domenica mattina l'ho seguita a tratti, mentre mi preparavo per uscire a pranzo (so che la gara era alle 10.15, ma il pranzo era organizzato da mia nonna, quindi dovevamo trovarci alle 12.00 in punto).
Dietro al trio MSC-SHV-TIC c'erano Armstrong, Palou, Aron, Aberdain, Fenestraz, Zhou e Vips a completare la top-10 sulla griglia di partenza. Davanti c'è stata una partenza regolare, con le posizioni della top-3 rimaste invariate. Dietro c'è stato un po' di caos, con Enaam Ahmed impantanato a bordo pista.
Il ritiro del campione in carica della F3 britannica ha provocato l'ingresso della safety car e voci di corridoio narrano che sia entrata la safety car ancora una volta in seguito, mentre ero in bagno a lavarmi i capelli.
Sono tornata nella mia stanza con i capelli bagnati, per vedere, oltre che un pilota identificato come Fernandez gironzolare a piedi dopo essersi ritirato, Mick Schumacher andare a vincere per la seconda volta consecutiva, con un certo gap nei confronti di Shvartzman e Ticktum, che erano in lotta tra di loro per la seconda posizione: Ticktum ha dovuto desistere.
In Gara 3 la top-ten sulla griglia era completata da Palou, Armstronf, Fenestraz, Aron, Vips, Zhou e Ahmed.
Schumacher ha mantenuto la posizione davanti a Shvartzman al via, mentre Ticktum ha cercato di guadagnare terreno finendo per perderne e ritrovandosi in lotta con Alex Palou che si è appropriato della terza piazza e l'ha mantenuta fino al traguardo.
La gara, che ho guardato in livestreaming, è stata abbastanza piatta e la chat lì accanto è stata abbastanza disgustosa (con tanto di gente che si augurava che accadessero incidenti mortali a piloti che non apprezzano).
Per Ticktum arrivare solo quarto è stato tutt'altro che un risultato positivo: al momento ha soltanto tre punti di vantaggio, in classifica, nei confronti del suo diretto inseguitore. Il suo diretto inseguitore è Schumacher, che era quarto prima di questo weekend e che due mesi fa era undicesimo in classifica.
RISULTATO GARA 1: 1. Mick Schumacher, 2. Robert Shvartzman, 3. Daniel Ticktum, 4. Enaam Ahmed, 5. Ralf Aron, 6. Marcus Armstrong, 7. Guanyu Zhoi, 8. Jonathan Aberdein, 9. Ben Hingeley, 10. Keyvan Andres Soori, 11. Sebastian Fernandez, 12. Sacha Fenestraz, 13. Nikita Troitckii, 14. Ameya Vaidyanathan, 15. Artem Petrov, Rit. Ferdinand Habsburg, Rit. Sophia Florsch, Rit. Fabio Scherer, Rit. Juri Vips, Rit. Alex Palou, Rit. Jehan Daruvala, Rit. Marino Sato.
RISULTATO GARA 2: 1. Mick Schumacher, 2. Robert Shvartzman, 3. Daniel Ticktum, 4. Marcus Armstrong, 5. Ralf Aron, 6. Alex Palou, 7. Jonathan Aberdein, 8. Guanyu Zhou, 9. Sacha Fenestraz, 10. Ferdinand Habsburg, 11. Fabio Scherer, 12. Keyvan Andres Soori, 13. Artem Petrov, 14. Jehan Daruvala, 15. Juri Vips, 16. Sophia Florsch, 17. Nikita Troitckii, 18. Ameya Vaidyanathan, Rit. Sebastian Fernandez, Rit. Ben Hingeley, Rit. Marino Sato, Rit. Enaam Ahmed.
RISULTATO GARA 3: 1. Mick Schumacher, 2. Robert Shvartzman, 3. Alex Palou, 4. Daniel Ticktum, 5. Marcus Armstrong, 6. Juri Vips, 7. Sacha Fenestraz, 8. Ralf Aron, 9. Enaam Ahmed, 10. Guanyu Zhou, 11. Ferdinand Habsburg, 12. Jonathan Aberdein, 13. Jehan Daruvala, 14. Fabio Scherer, 15. Keyvan Andres Sori, 16. Sacha Fenestraz, 17. Artem Petrov, 18. Marino Sato, 19. Nikita Troitkii, 20. Ben Hingeley, 21. Sophia Florsch, Rit. Ameya Vaidyanathan.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine