martedì 11 dicembre 2018

Formulec EF01: la storia, ormai persa nei meandri del web, della prima monoposto elettrica

Immagine di proprietà di motorsport.com
Miei cari cavallini rampanti stampati sull'halo rosso della Ferrari, come vi ho già spiegato sono, anche e soprattutto per cause di forza maggiore, nel bel mezzo di una pausa di riflessione. Per compensare con la mia decisione di terminare quest'anno solare postando ogni singolo giorno, ultimamente vi ho propinato una fan fiction trash abbastanza datata e intendo proseguire su questo stampo, ma credo che l'emozione di trasformare nuovamente questo blog in un luogo di cultura (come tornerà ad essere a partire da gennaio) mi abbia portata a decidermi una volta per tutte a far vedere la luce a questo post.
Come ben saprete, le serie automobilistiche si suddividono in due categorie: quelle importanti, in cui corre la Ferrari, e quelle non importanti, in cui non corre la Ferrari. Queste ultime vengono costantemente ignorate e, se non si sono mai concretizzate in realtà, hanno una propensione all'essere ignorate maggiormente.
Continuo a chiedermi, per varie ragioni, come mai dell'hot topic di questo post non ne abbia mai parlato nessuno, ma nevermind, prendiamolo come un dato di fatto, andiamo avanti e facciamoci una cultura!

La prima volta che ho sentito parlare del progetto di "Formulec" è stato circa un mese e mezzo fa, una sera verso la fine di ottobre. Per puro caso, mentre stavo cercando altro a tematica motorsport su Youtube, mi è capitato sotto gli occhi un video relativo a questa monoposto elettrica realizzata da un progetto francese.
La cosa mi ha incuriosito, così mi sono messa a fare delle ricerche. Dopo essermi orientata tramite uno spesso filo di Arianna, ho scoperto che si trattava di una monoposto elettrica di Formula 3 risalente al periodo 2010/2011, costruita con il vecchio telaio della Brawn GP, e che l'obiettvo era quello di far partire un campionato.
Da un trailer reperibile su Youtube, risulta che tale serie doveva chiamarsi Formulec World Series. Esistono fonti che riportano come la gara inaugurale si sarebbe dovuta svolgere nel mese di ottobre del 2012 in Sudafrica. Tutto ciò non avvenne, ovviamente, ma vorrei approfondire un attimo il format: l'idea era quella di disputare un campionato per vetture elettriche, della durata di dieci/dodici appuntamenti, in circuiti ricavati dentro le città, in diversi continenti e in location talvolta improbabili per una gara di automobilismo...
...
...
...
...per caso tutto ciò vi ricorda qualcosa? A me pare proprio di sì, infatti pare che Alejandro Agag si sia mooooolto ispirato a tutto ciò per la Formula E. Pare che Agag abbia fatto proprio il progetto, con un upgrade delle vetture (nel progetto iniziale erano delle F3), che Formulec sia stato uno dei potenziali fornitori di telai, ma che alla fine sia stato messo da parte.

Mentre il campionato Formulec non è mai partito, esistono prove fotografiche e video, seppure reperibili sempre grazie al filo di Arianna, che le vetture siano scese in pista e, in effetti, facendo qualche ricerca è venuto fuori che si sono svolti dei test o delle demo.
Ho tentato di scoprire quando e dove si sia svolto il primo test o demo e già qui ho incontrato due problematiche, una piccola e una grande come una casa (oltre al fatto di non avere capito, appunto, se si sia trattato di test veri e propri o di demo, sul quale ho deciso di soprassedere perché trovare informazioni è come cercare un ago in un pagliaio).
Il problema piccolo riguarda la data: deve essere avvenuto poco prima della metà di settembre 2010, "quindici giorni fa" secondo un articolo francese datato 29/09/10, seguito da un altro "la settimana scorsa" secondo la stessa fonte. Il pilota del primo test era Jules Bianchi, in altri momenti tester di monoposto Ferrari, il pilota del secondo era Alexandre Premat, terzo classificato dietro a Hamilton e Piquet Jr in GP2 nel 2006.
Il grosso problema è il dove: secondo l'articolo che ho menzionato, il primo test fu effettuato da Bianchi a Magny-Cours e il secondo da Premat a Le Mans. Altre fonti, invece, sostengono il primo test fu effettuato da Bianchi a Le Mans e che il secondo fu effettuato da Premat a Magny-Cours. Su questo rimarremo sempre nel mistero...
...
...
...
...anzi, no, la foto su in alto, risalente alla prima uscita della prima vettura elettrica sembrerebbe eliminare ogni dubbio: quello è Bianchi e quello è il circuito di Magny-Cours.

Un articolo inglese datato dicembre 2010 suggerisce che lo sviluppo della monoposto fu effettuato dal già citato Alexandre Premat e da - plot-twist - nientemeno che Michel Jourdain Jr! ...uno dei miei backmarker preferiti della Formula CART anni '90. Pare che Jourdain abbia effettuato una demo della vettura nel mese di dicembre del 2010 al cospetto del presidente del Messico.
Una demo è stata effettuata anche a Mosca, nel 2011, con Daniil Move (all'epoca pilota di Formula Renault) al volante, mentre un articolo francese datato marzo 2012 parla di una demo effettuata a Montecarlo da Jonathan Cochet (test driver in Formula 1 nel 2001 con la Prost e nel 2006 con la Renault), che sembra avere guidato la vettura anche a Le Mans nel 2011.
Anche Lucas Di Grassi viene citato in associazione al nome di Formulec, ma solo in un momento successivo: può darsi che sia subentrato solo in un secondo momento, quando Formulec era sempre più vicina a lasciare il posto alla Formula E.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine