Il caos prima del caos /// 26 Agosto 2018
Miei cari adepti, è con grande soddisfazione che vi annuncio che, dopo un mese di stop, il campionato di Formula 1 è tornato. In queste quattro settimane ne sono successe di tutti i colori e tanta gente che ormai si è dimenticata dello switch Rosberg/ Bottas/ Massa si dichiara incredibilmente sorpresa anche da cose abbastanza prevedibili.
Adesso, tuttavia, non siamo qui per iniziare parlando di gossip, di mercato piloti e di quanto sia orribilehhhh il fatto che una squadra si sia salvata invece di fallire, dato che aumenta il rischio che questa squadra ingaggi un pilota detestato dai fan, quindi era sicuramente molto meglio che anche il suo potenziale futuro compagno di squadra si ritrovasse senza volante...
Dobbiamo iniziare parlando di Spa Francorchamps e del fatto che, chiunque osi insinuare che non sia l'unico bel circuito al mondo, non è meritevole di essere considerato un appassionato di motori. Mi sfugge perché il fatto che sia un circuito storico e che quindi debba essere incondizionatamente amato più di ogni altra pista sia in genere tirato fuori da gente che non si fila neanche di striscio altri circuiti storici, a condizione che non siano il vecchio Nurburgring, ma questo è uno dei tanti dubbi destinati a non avere una spiegazione.
Chiariamo in primo luogo come la penso su Spa: penso che sia un bel circuito e mi auguro che rimanga in Formula 1 il più a lungo possibile. Per il resto, per me finisce qui: è un circuito e il fatto che una gara venga disputata a Spa invece che da un'altra parte non la rende in automatico una gara bella ed emozionante. Sono altri i fattori che possono generare entusiasmo e la correlazione tra la location storica e i fattori che possono generare entusiasmo è, a mio parere, molto più labile di quanto si tenda a credere.
Dal momento che il Gran Premio del Belgio ha una lunga storia, non scenderò nel dettaglio rievocandone ogni singola edizione, anche perché devo stare entro certi tempi tecnici e perché è il commento al GP del Belgio 2018 e non alla storia del GP del Belgio in generale, ma mi limiterò ad elencarne i vincitori e alcuni eventi salienti che mi sono rimasti impressi nella memoria.
Questi sono i vincitori delle edizioni del GP del Belgio comprese tra il 1950 e il 2017:
6 vittorie - Michael Schumacher (1992, 1995, 1996, 1997, 2001, 2002);
5 vittorie - Ayrton Senna (1985, 1988, 1989, 1990, 1991);
4 vittorie - Jim Clark (1962, 1963, 1964, 1965), Kimi Raikkonen (2004, 2005, 2007, 2009);
3 vittorie - Juan Manuel Fangio (1950, 1954, 1955), Damon Hill (1993, 1994, 1998), Lewis Hamilton (2010, 2015, 2017);
2 vittorie - Alberto Ascari (1952, 1953), Emerson Fittipaldi (1972, 1974), Niki Lauda (1975, 1976), Alain Prost (1983, 1987), Sebastian Vettel (2011, 2013);
1 vittoria - Giuseppe Farina (1951), Peter Collins (1956), Tony Brooks (1958), Jack Brabham (1960), Phil Hill (1961), John Surtees (1966), Dan Gurney (1967), Bruce McLaren (1968), Pedro Rodriguez (1970), Jackie Stewart (1970), Gunnar Nilsson (1977), Mario Andretti (1978), Jody Scheckter (1979), Didier Pironi (1980), Carlos Reutemann (1981), John Watson (1982), Michele Alboreto (1984), Nigel Mansell (1986), David Coulthard (1999), Mika Hakkinen (2000), Felipe Massa (2008), Jenson Button (2012), Daniel Ricciardo (2014), Nico Rosberg (2016).
Le edizioni non disputate a Spa sono le seguenti: 1972 e 1974 a Nivelles, mentre il GP del Belgio si è svolto a Zolder nel 1973, dal 1975 al 1982 e nel 1984. In alcuni anni il GP del Belgio non si è svolto, in questo secolo è capitato sia nel 2003 sia nel 2006, nel 2003 per problemi legati al divieto di sponsorizzazione dei marchi di tabacco, all'epoca ancora piuttosto diffusa anche sui circuiti europei, nel 2006 non ricordo perché, mi pare che fosse stato originariamente messo in calendario e che sia saltato in un momento successivo.
Parlando di eventi salienti, si segnala una presunta rissa ai box tra Mansell e Senna nel 1987 a seguito di un incidente che li aveva coinvolti, evento che per poco non si è ripetuto nel 1998 tra Schumacher e Coulthard dopo che MSC aveva accusato quest'ultimo di avere frenato deliberatamente per farsi tamponare per logiche di squadra. C'è stato un periodo in cui io stessa credevo che DC avesse effettivamente rallentato apposta per farsi tamponare, in modo da evitare che il principale avversario del suo compagno di squadra Hakkinen potesse portare a casa dei punti quel giorno. Adesso non credo più da molti anni a questa teoria: Coulthard non era il tipo da crashare di proposito per aiutare il suo compagno di squadra, magari non per professionalità o per senso del fair play, ma perché non è mai stato uno che stendeva il tappeto rosso per il suo compagno di squadra neanche quando ne aveva la possibilità, come dimostra il fatto che sia rimasto in prima persona coinvolto in incidenti con Hakkinen quando Hakkinen era in lotta per il titolo. In più le condizioni meteo di quel giorno suggerivano che non fosse così improbabile che, se un pilota frenava troppo in anticipo, venisse centrato da chi aveva dietro (ci fu un incidente simile anche tra Fisichella e Nakano, peraltro). Una delle conseguenze di quel gran premio fu l'introduzione delle luci posteriori in caso di maltempo. Schumacher e Coulthard furono entrambi sostenitori di questa introduzione.
Quel giorno Hill ottenne l'ultima vittoria della sua carriera, che fu anche la prima vittoria della Jordan. Dietro di lui c'era Ralf Schumacher, che digerì male la richiesta di un congelamento di posizioni. Il fatto che non gli fosse stato consentito di lottare per la vittoria con il suo compagno di squadra è tuttora citata come una delle ragioni che lo spinsero a lasciare la Jordan per la Williams.
Nel 2000 ci fu una delle edizioni più ricordate, per via di un sorpasso di Hakkinen su MSC mentre entrambi stavano doppiando la B.A.R. di Zonta, che grazie a quel doppio doppiaggio conquistò i suoi cinque minuti di popolarità. C'è chi tuttora sostiene che il sorpasso sia stato condizionato dal comportamento di Zonta durante il doppiaggio, ma nulla lascia pensare tutto ciò. Lo stesso Zonta dichiarò a suo tempo di non avere la più pallida idea che anche Hakkinen lo stesse doppiando in quel momento e che era stata una fortuna non essersi allargato venendo a contatto con lui. Hakkinen, di conseguenza, ottenne quel giorno una delle sue vittorie più ricordate.
Nel 2007 la Ferrari ottenne una doppietta che, per quanto non sia avvenuto niente di particolare, contribuì a tenere aperto il mondiale che poi, a fine anno, fu vinto dallo stesso Raikkonen, e se non vado errata a un certo punto Raikkonen sul podio infilò la bottiglia di champagne dentro al trofeo o qualcosa del genere. Un anno dopo ci fu un gran caos, con uno scroscio di pioggia sul finale, un duello tra Raikkonen e Hamilton che si concluse con Raikkonen fuori pista, Hamilton messo sotto indagine per un sorpasso irregolare e Bourdais che venne superato da numerose vetture quando si era ritrovato in zona podio. Guardai quella gara a un pranzo tra pescatori dopo una gara di pesca a cui aveva preso parte mio padre e c'erano parecchi anziani che si comportavano come ferraristi da bar. Mio padre mi esortò ad andare contro a quei ferraristi da bar sostenendo la McLaren e io in seguito commentai con la mia amica tifosa di Raikkonen che piuttosto che una vittoria McLaren avrei preferito la vittoria di un pilota improbabile, citando a titolo di esempio Vettel sulla Toro Rosso. Probabilmente Vettel mi lesse nella mente e, visto quanto successe al gran premio successivo, non gli piaceva il fatto di essere definito un pilota improbabili.
Tornando a Spa ma rimanendo in tema di cose improbabili, nel 2009 Fisichella ottenne una storica pole position con la Force India e si classificò secondo in gara. Vinse Raikkonen e ci fu una grande felicità generale dato che fu l'unica vittoria stagionale della Ferrari, ma rimango del parere che Raikkonen avrebbe potuto scegliersi un altro gran premio da vincere e che quel giorno sarebbe stato bellissimo vedere vincere una Force India! ...cosa che, di fatto, non accadrà mai, dato che non esiste più un team Force India, ma ne parliamo dopo.
Poi venne il 2012 (con il miglior tempo di Pic al volante di una Marussia in una prima sessione di prove libere molto condizionata dalla pioggia) e avvenne uno storico incidente in partenza, al quale ho intenzione di dedicare un approfondimento tra poco, mentre nel 2014 avvenne il primo di una lunga serie di incidenti tra i Rosbilton, le cui dinamiche vengono probabilmente tuttora replicate nella piscina condominiale. Probabilmente anche nella piscina contominiale il tutto si traduce in una vittoria di Dani-Smile, dato che anche Dani-Smile risiede da quelle parti...
Nel 2016 Kmag verniciò un muro in grande stile, provocando un interruzione della gara con una bandiera rossa. Anche grazie al contributo di quella bandiera rossa, Hamilton recuperò terreno dopo essere partito dall'ultima fila e a fine gara si classificò sul podio. Prima dell'incidente di Kmag, in terza posizione aveva stazionato Hulkenberg per diversi giri, quindi Kmag contribuì di fatto a sabotare il suo potenziale e leggendario primo podio.
THROWBACK 2012: miei cari lettori, è arrivato uno di quei momenti musicali che piacciono tanto alla mia lettrice E. di Wattpad. Scusandomi in anticipo con tale Luis Fonsie per l'idea distorta che ho avuto, procediamo.
Voce fuori campo: "Hay... Pastor, jump-start, oh oh, oh no, oh no, yeah, yeah! Go!"
RoGro: "Si, sabes que llevo chatarra mirandote, tengo que chocar contigo hoy, vi que tu coche ya estaba llamandome, muestrame el comienzo que yo voy. Tu, tu eres en tu coche y queda el metal, me voy ya chocando y esto es el plan, solo con pensarlo ya esta mi empulso. Ya, ya estoy chocando mas de lo normal, toda la parilla va pidiendo mas, esto hay que chocarlo sin ningun apuro."
Ferni: "De Spa he sido ya chocado con mi coche rojo tan bonito, deja que te diga insultos al oido, para que te acuerdas no chocas conmigo. De Spa he sido ya chocado con un tan malo chiquito, entre la chatarra hay un labirinto y haces de mi coche todo un manuscrito."
RoGro: "Quiero ver bailar tu coche, quiero ser tu ritmo, que le enseñes a mi boca tus insultos favoritos - favorito, favorito, Ferni. Yo quiero sobrepasar tu zonas de peligro, hasta provocar retiro junto a Lewis y a Chequito."
Pastor: "Si te pido Checo ven damelo, yo se que estas pensandolo, perdi tiempo intentandolo, RoGro esto es amor y amandolo, sabes que su coche conmigo se hace bum-bum, sabes que mi Checo esta buscando esto bum-bum, ven fuera de mi coche para ver como te sabe, quiero, quiero, quiero ver cuanto coches a ti te cabe, no tengo control, yo no quiero acabar mi viaje, no empecé lento, dejé salvaje, pasito a pasito, con Koba y Chequito, con un otro coche tan rojo y bonito, RoGro ya nos besa con esta destreza, veo en esta largada con delicadeza."
RoGro: "Pasito a pasito, con Koba y Chequito, con un otro coche tan rojo y bonito y es que esa belleza ya rombé tu cabeza, pero de mi coche aqui perdì una pieza."
Ferni: "De Spa he sido ya chocado con mi coche rojo tan bonito, deja que te diga insultos al oido, para que te acuerdas no chocas conmigo. De Spa he sido ya chocado con un tan malo chiquito, entre la chatarra hay un labirinto y haces de mi coche todo un manuscrito."
RoGro: "Quiero ver bailar tu coche, quiero ser tu ritmo, que le enseñes a mi boca tus insultos favoritos - favorito, favorito, Ferni. Yo quiero sobrepasar tu zonas de peligro, hasta provocar retiro junto a Lewis y a Chequito."
Hammi: "De Spa pido RoGro sea ocultado en los boxes y abolito hasta que los fans griten ay maldito, para que mi coche se quedé conmigo."
RoGro: "Pasito a pasito, con Koba y Chequito, con un otro coche tan rojo y bonito, que le enseñes a mi boca, tus insultos favoritos - favorito, favorito. Pasito a pasito, con Pastor y Lewisito, con un otro coche tan rojo y bonito, hasta provocar retiro junto a Lewis y a Chequito. De Spa he ido... Pasito a pasito, con Koba y Chequito, con un otro coche tan rojo y bonito, eh, eh, eh... Pasito a pasito, con Pastor y Lewisito, con un otro coche tan rojo y bonito, eh, eh, eh..."
Era da un anno che volevo realizzare una simile parodia. <3 Mi sento entusiasta, adesso che l'ho fatto.
MERCATO PILOTI & COMPRAVENDITA TEAM FALLITI: ci eravamo lasciati con la Force India in amministrazione controllata, dopo alcune cause legali partite dalla Mercedes alla quale non erano stati pagati i motori e proseguite con Perez che aveva fatto causa al team non avendo ricevuto il suo stipendio dell'anno scorso.
Poi ci siamo dimenticati della Force India, dopo che Ricciardo ha annunciato che lascerà la Redbull a fine anno per accasarsi alla Renault, cosa di cui è stato detto tutto e il contrario di tutto. Sul suo successore, si facevano i nomi di Sainz e Gasly.
Tuttavia il 14/08, giorno del 14 suo numero di gara in McLaren e dell'8 suo numero di gara nell'endurance, Alonso ha annunciato che al termine di questa stagione lascerà la Formula 1. Il suo posto in McLaren verrà occupato proprio da Sainz, che curiosamente finora ha iniziato dalla Toro Rosso (ex Minardi) per poi passare in Renault e dopo in McLaren, le stesse scuderie per cui a suo tempo ha gareggiato il suo 1dOlO. Presumo che poi tornerà in Renault, passerà in Ferrari, tornerà in McLaren e, infine, punterà alla Triple Crown.
Vorrei segnalare, inoltre, che nella mia fan fiction trash risalente al 2016 intitolata "Red Depression" avevo involontariamente pronosticato un passaggio di Ricciardo in Renault dopo avere lasciato la Redbull.
Il Pokemon Gasly è stato infine ufficializzato dalla Redbull per la prossima stagione, il tutto mentre finalmente qualcuno iniziava a degnare di attenzione anche la Force India, che aveva due potenziali acquirenti:
> un'azienda di proprietà del padre di Lance Stroll, il che era uno scandalo perché sarebbe stato meglio perdere quattrocento posti di lavoro e un team, piuttosto che vedere Stroll al volante dato che Stroll è scarsohhhh e raccomandatohhhh;
> un'azienda di proprietà del padre di Nikita Mazepin(k), il che era uno scandalo perché sarebbe stato meglio perdere quattrocento posti di lavoro e un team, piuttosto che vedere Mazepin al volante dato che Stroll è scarsohhhh, raccomandatohhhh, a sedici anni ha fatto a pugni con un altro pilota e soprattutto è russohhhh e ruberebbe il volante a piloti di altre nazionalità quindi più meritevoli (non so in base a quali parametri *ruberebbe il volante* dato che non ha i punti necessari per ottenere la Superlicenza gareggiando al momento in GP3, ma preoccuparsi della presenza potenziale di piloti russi è un must).
Il team è stato acquistato dalla Stroll family e ha iniziato a girare l'accusa social network friendly che il fallimento della Force India sia stato provocato da Lawrence Stroll per comprare un team dove dare un volante a suo figlio... Ora, per chi avesse seguito la Formula 1 dormendo davanti ai gran premi, negli ultimi dieci anni, vorrei divulgare una realtà piuttosto conosciuta: LA FORCE INDIA E' *SEMPRE* STATA PIENA DI DEBITI ED È STATA IN PIÙ DI UN'OCCASIONE A RISCHIO FALLIMENTO, quindi la vera sorpresa è che sia fallita dopo dieci anni e non il giorno successivo alla sua stessa fondazione. Già a suo tempo, nel 2009, il team si è salvato dal finire in tribunale per non avere pagato i motori alla Ferrari l'anno precedente, cedendo Fisichella alla Ferrari, che era alla ricerca di un pilota con il quale terminare la stagione dopo l'infortunio di Massa e le performance non ritenute adeguate di Badoer. Per cortesia, se non volete dare l'impressione di essere appena arrivati dal pianeta Nibiru e di non avere idea di che cosa sia successo nell'ultimo decennio, evitate di stupirvi dei problemi economici della Force India.
L'acquisto della Force India da parte dei nuovi proprietari è stato meno breve e indolore di quanto sembrava in un primo momento e, in sintesi, questo è all'incirca quanto accaduto:
> l'azienda di Stroll Sr ha comprato tutti i beni di proprietà della Force India;
> le banche creditrici del vecchio team hanno tirato per le lunghe la cosa, di conseguenza l'azienda di Stroll Sr non è entrata in possesso del marchio Force India che serviva per potere continuare a disputare il campionato e ha rischiato di non essere presente a Spa Francorchamps;
> il team ha intrapreso l'unica altra strada possibile, ovvero quello di un rebranding e, di conseguenza, l'estinzione dell'esistenza della Force India, sostituita dal nuovo team "Racing Point";
> dal momento che la Force India non esiste più, la Racing Point non eredita i punti ottenuti dalla Force India nella prima parte della stagione, ma riparte da zero (con punti inalterati per i piloti, in quanto rimangono validi i punti dei piloti che cambiano team a stagione in corso);
> con la sola eccezione che la Midland non aveva ottenuto punti, tutto ciò ricorda un po' il rebranding da Midland a Spyker avvenuto verso la fine del campionato 2006 (curiosamente si trattava della stessa squadra, poi divenuta Force India a partire dal 2008);
> pare che Mazepin Sr voglia fare causa a Stroll Sr per questioni legate all'acquisizione del team, ma al momento la cosa non ci riguarda;
> il passaggio di proprietà del team ha fatto insorgere prepotentemente dei rumour secondo cui nel weekend del 2 Settembre Strollino prenderà parte al GP d'Italia al volante della Racing Point al posto di Ocon;
> tutti sono scandalizzati dal fatto che Strollino possa prendere il posto di Ocon che a sua volta andrebbe in McLaren a dormire in un van al posto di Vandoorne (fidanzarsi con la figlia di Gil De Ferran non sarebbe servito a niente) e né Ocon né Vandoorne meritano di perdere i rispettivi volanti;
> la stessa gente scandalizzata per la potenziale uscita di scena di Vandoorne e il passaggio di Ocon dalla Racing Point alla McLaren diverrà improvvisamente indifferente a quanto accaduto Vandoorne e Ocon, se dovesse risultare che l'attuale situazione è stata sacrificata per un bene superiore, ovvero che se Strollino lasciasse la Williams dall'oggi al domani il suo sostituto sarebbe Kubica;
> la gente che si è chiaramente dimenticata dell'avvicendamento Gasly/ Sainz/ Palmer/ Hartley/ Kvyat dell'anno scorso sta affermando che tutto ciò è di impossibile realizzazione;
> un ulteriore sviluppo uscito sabato è che a parità di avvicendamento, Vandoorne potrebbe prendere da subito il posto di Ericsson alla Sauber, il che significherebbe che Kubica torna in Formula 1 e dopo uno scambio di team lungo da qui alla fine del commento l'unico a rimetterci un volante sarebbe Ericsson, cosa che tutti hanno preso come un imminente trionfo della giustizia divina, quindi a nessuno importerebbe un tubo di vedere Ocon in una squadra meno competitiva.
PRIMA DEL RACE DAY: che ci crediate o no, tra una cosa e l'altra ho dovuto fare mente locale e cercare di ricordarmi cosa sia successo un mese fa. Okay, ci sono: il Gangster Rapper ha vinto in Ungheria, mentre Bo77as, che gli è stato mediamente a venti secondi di distacco e che poi è arrivato quinto, ultimo dei superstiti della top-6, si è preso dei gran elogi per la sua bellissima gara. Il distacco tra i Vettelton era di 24 punti, quindi il mondiale si era già deciso in Luglio e la Ferrari avrebbe dovuto ingaggiare Alonso per vincere il mondiale in un battito di ciglia, o almeno cercare di ingaggiarlo per la prossima stagione affinché possa vincere i prossimi dieci titoli, l'ultimo dei quali, di conseguenza, alla giovane età di quarantasette anni. Anzi, quarantotto, dato che avverrebbe tra undici anni.
Incredibilmente venerdì alle 14.05 ho sentito alla radio una notizia sulla Formula 1: si parlava della prima sessione di prove libere e tutto ciò che ho scoperto era che Vettel aveva ottenuto il miglior tempo, seguito da Verstappino e da Gangster Hammi. Me lo sono fatto bastare (non sapendo, peraltro, al momento, che era sceso in pista Lando Norris al posto del Divino), chiedendomi se avrei sentito parlare anche della seconda sessione e dubitandone fortemente.
I miei dubbi erano fondati: la seconda sessione di prove libere non è stata minimamente presa in considerazione nei successivi notiziari, ma in ogni caso hanno trasmesso "Despacito" di Luis Fonsie e non credo che sarò mai più in grado di sentirla senza pensare all'incidente di RoGro del 2012.
Alla sera ho scoperto che Raikkonen aveva il mondiale in tasca avendo ottenuto il miglior tempo davanti alle Mercedes dei Gangster Vodka e a Verstappino. Poi è toccato a Vettel nelle libere di sabato mattina, davanti a Raikkonen e ai Gangster Vodka. Quest'ultimo è stato protagonista di un incidente(?) con Vandoorne, stando a quanto ha comunicato Vanzini all'inizio delle qualifiche, mentre veniva inquadrato Montoya nel box della McLaren nei pressi di Alonso.
Per quanto riguarda Bo77as, ha sostituito il motore, quindi qualunque fosse la sua posizione in qualifica era già destinato a partire dal bar...
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...ma lasciamo da parte Bo77as (che condivideva lo stesso destino con Hulkenberg, che quindi avrebbe avuto bisogno di recuperare diciassette posizioni per giungere al podio), dato che c'è stato un plot-twist notevole in Q1: Jos Verstappen e Sophie Kumpen sono stati mostrati dentro allo stesso box e non si stavano lanciando i piatti, mentre Verstappino faceva il primo tentativo, mentre Gené e Vanzini dibattevano sulla possibilità di battere il record assoluto della pista se in Formula 1 non ci fossero regolamenti e con il DRS sempre aperto. Secondo Gené sarebbe possizione, secondo Vanzini no, perché una simile vettura spiccherebbe il volo nel percorrere l'Eau Rouge.
Tutto è proseguito nella calma più totale per le prime due manche, senza grossi colpi di scena a parte che RoGro non è andato in testacoda. Ci ha pensato Brendon Bitch verso la fine della Q2 e, tutto sommato, questa forse era una sorpresa, dato che quando la Q2 finisce, di solito, Brendon Bitch sta già giocando a briscola da molto tempo.
Poi, mentre le vetture si precipitavano in pista per la Q3, sulle tribune si è vista una discesa di ombrelli che si aprivano e mi sono messa il cuore in pace, avremmo avuto una Q3 sotto la pioggia. In pista Bo77as è finito in testacoda e ha fatto un gran ballo nelle vie di fuga, riuscendo a non colpire niente e nessuno nel frattempo, mentre i Vettelton si precipitavano in gran fretta ai box, imitati da tutti gli altri a parte le Racing Point / Force India / Pink Panther, che sono rimaste in pista su gomme da asciutto andando ai due all'ora per non finire fuori. Poi anche loro sono rinsaviti e sono rientrati ai box, dove nel frattempo in Ferrari si stavano sbizzarrendo.
Non è chiaro cosa stesse succedendo a Vettel, che se ne è uscito con la testuale citazione: "Stop, stop, you're scratching the floor. Basta, f*ck, che ca**o fai? Lift the car, for f*cks sake."
Gli è andata bene: lui almeno aveva la benzina per completare il resto delle qualifiche, mentre il suo compagno di squadra non ha avuto la stessa fortuna. Pare che lo stesso destino sia toccato anche ai Redbull Bros, ma quelli non se li è filati nessuno perché non guidano vetture rosse.
Ad ogni modo è caduto uno scroscio di pioggia, poi ha smesso di piovere e, mentre la pista andava asciugandosi, tutto lasciava pensare che la pole position sarebbe stata assegnata a caso a chiunque avesse fatto il giro giusto nel momento giusto: i tempi si erano abbassati di circa tre secondi al giro e sembrava di essere quella volta in cui, sempre a Spa, per un attimo tutti avemmo l'illusione che Paul Di Siesta potesse puntare alle zone alte della classifica. Se non sapete di cosa sto parlando, non c'è problema: quella volta Van Der Garde, Bianchi e Chilton arrivarono tutti in Q2 in un colpo solo, quindi probabilmente nessuno era concentrato su Di Siesta.
Alla fine l'assegnazione della pole position non ha riservato particolari colpi di scena, si è capito che solo i Vettelton potevano puntare alla prima fila e il Gangster Rapper ormai privo delle sue treccine si è appropriato della prima casella della griglia di partenza... MA CHI SE NE FREGA DI CHE COSA STAVA SUCCEDENDO IN PRIMA FILA, SIETE PREGATI DI FARE TUTTI UNA STANDING OVATION PER LA SECONDA FILA TUTTA ROSA! *_________* Poi ho beccato chi polemizzava, con 23 ore di anticipo, sullo start e sull'eventualità che Ocon tentasse di insidiare Vettel, il che sarebbe stato un kompl8.
Non so voi, ma io rimango basita di fronte a queste osservazioni: se un outsider cerca di attaccare un pilota più quotato, è un kompl8 perché il suo dovere di outsider è quello di stargli dietro? Sono abbastanza sconcertata da tutto ciò. Nel frattempo, comunque, Ocon si limitava a parlare con Vettel mentre Gangster Hammi veniva intervistato da Coulthard. L'argomento di conversazione tra i Vettocon era il fatto che Ocon non dispone ancora un sedile sul quale sedersi nel prossimo futuro. Il video del loro dialogo dimostra che, essendo tale dialogo avvenuto in francese, Vettel sa parlare francese.
GRIGLIA DI PARTENZA: Hamilton, Vettel, Ocon, Perez, RoGro, Raikkonen, Verstappino, Ricciardo, Kmag, Bo77as // fuori in Q2: Gasly, Hartley, Leclerc, Ericsson, Hulkenberg // fuori in Q1: Sainz, Alonso, Sirotkin, Stroll e #MaiUnaGioia Vandoorne. Quest'ultimo si è salvato dall'ultima posizione grazie a Bo77as e Hulkenberg mandati a calci nel cu*o in fondo alla griglia in compagnia di Sainz.
RACE DAY: la gara è partito in modo molto tranquillo e, mentre vedevamo Gangster Hammi prendere la prima posizione davanti a Vettel e alle Force India, dietro c'erano normali scene di routine, con Alonso che in quel momento stava superando Leclerc. Nello specifico gli è passato per di sopra, avendo spiccato il volo in un contatto con Hulkenberg che, di conseguenza, non è salito sul podio, e probabilmente non ci salirà neanche a Monza, visto che sarà retrocesso di dieci posizioni in griglia per essersi dimenticato di frenare durante la partenza di oggi.
Il bilancio della partenza, in generale, non è stato neanche così negativo, c'era solo Raikkonen che andava in giro su tre ruote, Ricciardo a cui mancavano sia l'ala anteriore sia quella posteriore e Bo77as che non è ben chiaro cosa avesse fatto, ma aveva comunque toccato qualcuno (quel qualcuno era Sirotkin, il che spiega perché nessuno se lo sia filato). Se l'è cavata con un pitstop, Raikkonen ha cambiato gomme e poi è tornato ai box altre due volte entro il nono giro, quando si è ritirato, mentre Ricciardo stazionava con un giro di ritardo dopo essere tornato in pista, dove sarebbe rimasto molto a lungo prima di andare a portare a letto la propria monoposto.
Tornando alla partenza, la direzione gara stava giocando a briscola, quindi prima che entrasse la safety car Vettel ha fatto in tempo a superare Hamilton. Anche Ocon stava per riuscire a fare altrettanto, ma purtroppo non abbiamo avuto l'onore di vedere una Force India in seconda posizione. Ocon è stato punito dal karma per non essere riuscito a prendere il secondo posto, scivolando quarto dietro a Perez. Durante la safety car, i telecronisti spagnoli si sono letteralmente immaginati di avere visto Verstappino fermarsi ai box per un cambio gomme. Io mi sono immaginata di vedergli superare le Force India, entro i primi dieci giri di gara... ah, no, purtroppo è successo davvero!
La gara è stata tranquilla fino al momento dei pitstop, avvenuti intorno a metà gara: il primo dei Vettelton a rientrare è stato il Gangster Rapper e, dei tre secondi abbondanti di gap, soltanto uno è stato conservato in quei frangenti. Tuttavia Vettel è fuggito a gambe levate e a fine gara aveva dieci secondi di vantaggio, portandosi a -17 in classifica.
Verstappen si è trovato stabilmente terzo e, dopo avere superato Perez nelle fasi conclusive della gara, Bo77as è andato a prendersi il quarto posto, relegando il primo dei Pink Panther in quinta posizione.
IL VERO WEEKEND DI SPA: adesso dimenticatevi tutto quello che ho scritto finora, perché si tratta soltanto di un alternate universe che un giorno racconteremo ai nostri figli finché saranno troppo piccoli per scoprire la realtà dei fatti, che è indubbiamente quella che vi sto per raccontare.
Iceman: "Tunz tunz tunz!!!11!!1!1! sono il più faster di tutti!"
Sebby: "Quindi sei Ferniiii in incognito."
Iceman: "Sei proprio un genio, come hai fatto a riconoscermi?"
Sebby: "Smettila di darmi dello scemo, altrimenti mi impossesso dei migliori tempi nelle prossime sessioni."
Iceman: "Okay, ma ricordati di impossessartene anche in Q3."
Sebby: "Mi dispiace, ma il mio codice etico mi impedisce di farlo. Ho l'obiettivo segreto di scoprire fino a che punto possa spingersi la demenzialità della psiche umana e attendo con ansia il momento in cui qualcuno scriverà che la pioggia in Q3 è la prova di un kompl8 contro di me, perché io non posso andare in pole position con la pioggia, a meno che non sia al volante di una Toro Rosso. Però sono passati quasi dieci anni e nessuno si ricorda della Toro Rosso, perché quel giorno quando hanno visto che partivo in pole sono andati tutti in branco al centro commerciale."
Iceman: "Se la Toro Rosso andasse in pole tutti i gran premi, i centri commerciali farebbero affari d'oro."
Brendon Bitch: "Esatto, per questo ho festeggiato facendo un balletto propiziatorio per il mio futuro. Jev ha rifiutato di tornare in Formula 1 e l'unico altro nome associato alla Toro Rosso è quello di Antonio Felice Sulla Costa, quindi ho buone probabilità di conservare il mio volante."
Iceman: "Se fossi al posto tuo non ne sono sicuro. C'è gente che dice che verrà ingaggiato Kvyat e se la Toro Rosso ha pensato di ingaggiare Kvyat, probabilmente sei messo davvero male."
Checo: "Tacete, che sto rischiando di ballare la samba in onore dei giorni di gloria in cui crashavo insieme a Feliiii. AAAAAWWWWWWWW!"
Voce fuori campo: "Sì, ma magari vai ai box a mettere le intermedie e porta con te l'Oki tirandolo per un orecchio."
Oki: "Sono più veloce io!!!11!!!11!!!1!!"
Iceman: "Io invece non saprò mai se sono o non sono veloce, perché ho finito la benzina e ho invitato i Redbull Bros a giocare a briscola con me."
Dani-Smile: "Verstappino ha barato! Si è infilato l'asso di briscola nel taschino della tuta."
Gangster Hammi: "Tunz tunz tunz!!11!!!11!! Ho conquistato un'altra pole e credo di avere perso il conto di quante ne ho ottenute in carriera."
Sebby: "F*ck, f*ck, f*ck, ricordati che la gara è domani."
Gangster Hammi: "Invece di pronunciare dei 'f*ck' a caso, perché non vai a fare conversazione con l'Oki?"
Sebby: "Carissimo Oki! Sai già dove andare?"
Oki: "Veramente no."
Sebby: "Quindi dovrai andare via?"
Oki: "Sì, sarò rimpiazzato da chi ha sborsato i soldi."
Sebby: "Che brutta cosa. Ma l'altro posto?"
Oki: "Non sono io quello che ha i soldi..."
Voce fuori campo: "Quindi l'Oki ha confermato di non avere un volante."
Oki: "Veramente stavamo parlando di come posizionarci durante una cena a cui ci siamo auto-invitati a casa del Gangster Rapper e del fatto che chi ha pagato gli alcolici si è conquistato il diritto di sedersi più vicino agli alcolici stessi."
Iceman: "Come siete kattivihhhh! Dopo che ho giurato sul mio contratto che non sarei mai venuto a una festa, mi comunicate così che ci sarà dell'alcool? Questo è un kompl8."
RoGro: "No, il vero kompl8 è che mi sono posizionato esattamente dietro alle Force India e che intendo esibirmi in una partenza degna dell'Apocalisse Maya del 2012."
Sebby: "Non temi di essere licenziato?"
RoGro: "Con un po' di fortuna potrei prendere il tuo posto, dato che potrebbe essere difficile guidare una volta che non avrai più òa testa attaccata al collo."
Sebby: "Oh my Bo77as."
Bo77as: "E io cosa c'entro?"
Sebby: "Niente, ma se invoco Feliiii non c'è più, quindi ho pensato a te. Già che ci sei, saluta Hulkenberg da parte mia e digli che, con un po' di fortuna, diciassette di noi si ritireranno, quindi riuscirà a coronare il suo obiettivo del podio."
Bo77as: "Glielo riferirò sicuramente. Tu, però, dimmi subito qual è l'orario della cena con contorno di alcolici."
Sebby: "Domani alle 15.10."
Voce fuori campo: "SCATTANOHHHH LE VETTUREHHHH!"
Gangster Hammi: "E non c'è Leo 2.0 a gufarmi, quindi ho la vittoria in tasca!"
Leo 2.0: "Io, invece, ho in tasca le treccine che ti ho tagliato durante la nostra rissa acquatica di qualche settimana fa, che si è conclusa con una vittoria ex-equo e un reciproco bacio del vincitore."
Gangster Hammi: "Orrorehhhhh."
Leo 2.0: "Concordo, erano treccine orribili. Per fortuna mi riprenderò alla partenza, vedendo uscire di scena il mio nemico storico, eterno principe autoproclamato del quarto posto."
Ferni: "Hay... Hulk, podio, oh oh, oh no, oh no, yeah, yeah! Go!"
Hulk: "Si, sabes que me siento Grosji mirandote, tengo ir al podio hoy, vi que tu coche ya estaba llamandome, muestrame el top tres que yo voy. Tu, tu eres en tu coche y queda el metal, me voy ir al podio y esto es el plan, solo de frenar ya no esta mi empulso. Ya, ya estoy en cuarto mas de lo normal, toda la parilla va pidiendo mas, hoy hay ser top tres sin ningun apuro."
Leclerc: "De Spa he sido ya chocado con un coche naranja y bonito, deja que te diga insultos al oido, para que te acuerdas no chocas conmigo. De Spa he sido ya chocado con Ferni y con Hulkito, el camino al podio es un labirinto y haces de mi halo todo un manuscrito..."
Voce fuori campo: "Oh. My. Feli. Cry. Soltanto quando questa gara sarà finita e vedrò Stoffy arrivare ultimo avrò ancora una ragione per vivere."
Sebby: "Ba ba ba ba ba, I'm da winnahhhhh1!!111!!11!!!"
Gangster Hammi: "Aspetta, la gara è appena iniziata, sei in anticipo di un'ora e mezza."
Sebby: "Così il telegiornale potrà dire che ho dominato la gara. Mi sento molto dominante, oggi, quindi dopo la conferenza stampa ti farò stare sotto."
Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWWW."
Sebby: "Peccato che in questo gran premio non ci sia la mescola hard."
Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWWW AL QUADRATO!"
Sebby: "Ma te la farò immaginare allo stesso modo in cui i telecronisti spagnoli si immaginano i pitstop di Verstappen."
Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWWW AL CUBO!"
Verstappino: "Aaaaawwwwww al cu*o, quello che ha consentito a entrambi di piazzarsi davanti a me. Ma un giorno, quando sarete vecchi, io sarò ancora giovane e vincente."
Sebby: "Sogna, sogna... non lo sai che il mondo finirà oggi verso la fine della gara, quando accadrà qualcosa che stravolgerà la storia del motorsport?"
Verstappino: "Non ci credo, nulla può cambiare la storia del motorsport. Siamo sopravvissuti perfino all'annuncio di Ferniiii di lasciare la Formula 1 a fine stagione"...
...
...
...
...e niente, contro tutte le aspettative, il mondo è finito: verso la fine della gara è stata inquadrata, abbastanza da vicino, la vettura di Leclerc.
RISULTATO: 1. Sebastian Vettel (Ferrari), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Valtteri Bottas (Mercedes), 5. Sergio Perez (Racing Point), 6. Esteban Ocon (Racing Point), 7. Romain Grosjean (Haas), 8. Kevin Magnussen (Haas), 9. Pierre Gasly (Toro Rosso), 10. Marcus Ericsson (Sauber), 11. Carlos Sainz (Renault), 12. Sergey Sirotkin (Williams), 13. Lance Stroll (Williams), 14. Brendon Hartley (Toro Rosso), 15. Stoffel Vandoorne (McLaren), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull), Rit. Kimi Raikkonen (Ferrari), Rit. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Fernando Alonso (McLaren), Rit. Nico Hulkenberg (Renault).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
lunedì 27 agosto 2018
Commento al Gran Premio del Belgio
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Milly Sunshine