[Post pubblicato retrodatato causa problemi di connessione che mi hanno impedito di postarlo il 30/08]
Il 30 Agosto di vent'anni fa accadde uno di quegli eventi destinati a passare alla storia, ovvero il Gran Premio del Belgio, arrivato a una delle sue edizioni più memorabili.
Pioveva.
Si partì senza safety car, con le McLaren in prima fila.
Hakkinen filò via dritto e bene, Coulthard no, finì a muro e non fu il solo a uscire di scena, anzi...
Tredici vetture fuori: rimane ad oggi l'incidente che ha coinvolto il maggor numero di vetture.
Fu esposta bandiera rossa, con al restart ancora quasi tutti presenti sulla griglia di partenza, a parte nei team in cui entrambe le vetture erano rimaste incidentate e solo un pilota poteva ripartire con la vettura di riserva.
Hakkinen venne a contatto con M.Schumacher, si girò e venne centrato in pieno da una Sauber(?): ritirato.
Coulthard venne a contatto con Wurz, ma riuscì a proseguire, precipitando nelle retrovie.
M.Schumacher, nel frattempo, superò Hill per la prima posizione e prese a staccarlo notevolmente, mentre dietro accadeva un po' di caos bollato come "irrilevante" in quanto non coinvolgeva personaggi di primo piano.
Al 26° giro M.Schumacher fece per doppiare Coulthard, ma il doppiaggio non andò a buon fine.
Ci furono polemiche a non finire, con Schumacher che si diresse verso il box della McLaren inveendo contro Coulthard.
Un giro più tardi accadde la stessa cosa tra Fisichella e Nakano, ma senza polemiche... o almeno, se ci furono polemiche non ne venimmo informati.
Come strascico del caos MSC vs DC, vennero inserite le luci posteriori, di cui entrambi furono grandi sostenitori.
Nel frattempo in testa c'era Hill, che precedeva R.Schumacher.
Quest'ultimo era giovane, arrembante e non aveva mai vinto un gran premio, quindi gli sarebbe piaciuto moltissimo fare a fette Hill come se fosse stato un ananas.
Eddie Jordan gli tirò le orecchie prima che Hill venisse messo su una pineapple pizza e la Jordan fece doppietta con Hill arrivato alla sua ventiduesima vittoria in carriera: sarebbe stata l'ultima.
In terza posizione chiuse Alesi sulla Sauber, con a seguire Frentzen, Diniz e Trulli in top-6 ovvero a punti.
Coulthard e Nakano terminarono la gara doppiati di numerosi giri: Coulthard tornò in pista dopo il caos con Schumacher, Nakano... suvvia, già non sarebbe importato a nessuno di Nakano in circostanze normali, non si può pretendere che venisse preso in considerazione mentre Schumacher e Coulthard litigavano per stabilire chi avesse la mascella più elegante del paddock...
Non ho ricordi storici di avere visto il gran premio in diretta. Ricordo tuttavia che in agosto del 1998 andai al mare insieme ai miei genitori per alcuni giorni e che l'ultimo giorno fu una domenica che trascorremmo interamente in spiaggia in quanto avevamo dovuto lasciare in mattinata il nostro posto in campeggio.
Chissà, visto il periodo dell'anno in cui mio padre prendeva le ferie in quel periodo, potrebbe essere addirittura che quella domenica fosse il giorno del GP del Belgio...
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine