Il campionato di MotoGP è iniziato lo scorso marzo con il Gran Premio del Qatar e ci accompagnerà fino a novembre quando terminerà a Valencia.
Il calendario della stagione è il seguente:
26/03: QATAR, LOSAIL
09/04: ARGENTINA, TERMAS DE RIO HONDO
23/04: STATI UNITI, COTA AUSTIN
07/05: SPAGNA, JEREZ
21/05: FRANCIA, LE MANS
04/06: ITALIA, MUGELLO
11/06: CATALUNYA, CIRCUIT DE CATALUNYA
25/06: OLANDA, TT CIRCUIT
02/07: GERMANIA, SACHSENRING
06/08: REPUBBLICA CECA, BRNO
13/08: AUSTRIA, REDBULLRING
27/08: GRAN BRETAGNA, SILVERSTONE
10/09: SAN MARINO, MISANO
24/09: ARAGON, CIUDAD DEL MOTOR ARAGON
15/10: GIAPPONE, MOTECI
22/10: AUSTRALIA, PHILLIP ISLAND
29/10: MALESIA, SEPANG
12/11: VALENCIA, VALENCIA
Nove gran premi disputati, nove ancora da disputare e un campionato che riprenderà nel primo weekend di agosto, mese in cui si svolgeranno ben tre appuntamenti del campionato.
Al momento attuale Marc Marquez (Honda) è in testa alla classifica con cinque punti nei confronti di Maverick Viñalez (Yamaha), mentre seguono pochi punti più indietro anche Andrea Dovizioso (Ducati) e Valentino Rossi (Yamaha).
Viñalez ha vinto le prime due gare della stagione, Qatar e Argentina.
Nel gran premio asiatico è salito sul podio insieme a Dovizioso e a Rossi, con quest'ultimo secondo in Argentina, dove sul gradino più alto del podio ha fatto la propria comparsa la Honda di Cal Crutchlow.
Lo spagnolo della Yamaha si è ritirato al Circuit of the Americas, dove ha vinto Marc Marquez davanti a Valentino Rossi e a Dani Pedrosa.
Il pilota spagnolo della Honda, attualmente quinto in classifica, ha ottenuto a Jerez la sua unica vittoria, davanti agli altri due spagnoli Marquez e Lorenzo. Quest'ultimo, in Ducati, non sta raccogliendo grossi risultati e il podio al GP di Spagna permane al momento il suo migliore risultato stagionale.
In Francia ha vinto di nuovo Viñalez, precedendo al traguardo il pilota di casa Johann Zarco e Dani Pedrosa.
Parliamo nuovamente di Ducati, adesso: Andrea Dovizioso ha vinto entrambi i gran premi successivi, il GP d'Italia (sul podio con lui Maverick Viñalez e Danio Petrucci) e il GP di Catalumya (secondo Marquez, terzo Pedrosa).
Valentino Rossi al momento ha vinto soltanto il GP d'Olanda, davanti a Petrucci, Marquez, Crutchlow e...
Incredibile ma vero, un giornale spagnolo destinato a fare il giro del web ha attribuito il quinto posto non a Dovizioso, che effettivamente aveva tagliato il traguardo in quinta posizione, bensì nientemeno che a Felipe Massa su una Brawn GP, oltre un'ora e mezza di gap nei confronti di Rossi.
Mentre in Spagna c'era gente convinta che Massa gareggiasse in MotoGP sulla monoposto di Barrichello, il campionato è andato avanti con il GP di Germania, l'ultimo prima di una pausa estiva durata praticamente tutto il mese di luglio: al Sachsenring ha vinto Marc Marquez davanti al pilota di casa Jonas Folger e a Dani Pedrosa.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
sabato 29 luglio 2017
MotoGP 2017: sintesi della prima parte della stagione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine