sabato 29 luglio 2017

MotoGP 2017: sintesi della prima parte della stagione

Il campionato di MotoGP è iniziato lo scorso marzo con il Gran Premio del Qatar e ci accompagnerà fino a novembre quando terminerà a Valencia.

Il calendario della stagione è il seguente:

26/03: QATAR, LOSAIL
09/04: ARGENTINA, TERMAS DE RIO HONDO
23/04: STATI UNITI, COTA AUSTIN
07/05: SPAGNA, JEREZ
21/05: FRANCIA, LE MANS
04/06: ITALIA, MUGELLO
11/06: CATALUNYA, CIRCUIT DE CATALUNYA
25/06: OLANDA, TT CIRCUIT
02/07: GERMANIA, SACHSENRING
06/08: REPUBBLICA CECA, BRNO
13/08: AUSTRIA, REDBULLRING
27/08: GRAN BRETAGNA, SILVERSTONE
10/09: SAN MARINO, MISANO
24/09: ARAGON, CIUDAD DEL MOTOR ARAGON
15/10: GIAPPONE, MOTECI
22/10: AUSTRALIA, PHILLIP ISLAND
29/10: MALESIA, SEPANG
12/11: VALENCIA, VALENCIA

Nove gran premi disputati, nove ancora da disputare e un campionato che riprenderà nel primo weekend di agosto, mese in cui si svolgeranno ben tre appuntamenti del campionato.
Al momento attuale Marc Marquez (Honda) è in testa alla classifica con cinque punti nei confronti di Maverick Viñalez (Yamaha), mentre seguono pochi punti più indietro anche Andrea Dovizioso (Ducati) e Valentino Rossi (Yamaha).

Viñalez ha vinto le prime due gare della stagione, Qatar e Argentina.
Nel gran premio asiatico è salito sul podio insieme a Dovizioso e a Rossi, con quest'ultimo secondo in Argentina, dove sul gradino più alto del podio ha fatto la propria comparsa la Honda di Cal Crutchlow.
Lo spagnolo della Yamaha si è ritirato al Circuit of the Americas, dove ha vinto Marc Marquez davanti a Valentino Rossi e a Dani Pedrosa.
Il pilota spagnolo della Honda, attualmente quinto in classifica, ha ottenuto a Jerez la sua unica vittoria, davanti agli altri due spagnoli Marquez e Lorenzo. Quest'ultimo, in Ducati, non sta raccogliendo grossi risultati e il podio al GP di Spagna permane al momento il suo migliore risultato stagionale.
In Francia ha vinto di nuovo Viñalez, precedendo al traguardo il pilota di casa Johann Zarco e Dani Pedrosa.
Parliamo nuovamente di Ducati, adesso: Andrea Dovizioso ha vinto entrambi i gran premi successivi, il GP d'Italia (sul podio con lui Maverick Viñalez e Danio Petrucci) e il GP di Catalumya (secondo Marquez, terzo Pedrosa).
Valentino Rossi al momento ha vinto soltanto il GP d'Olanda, davanti a Petrucci, Marquez, Crutchlow e...
Incredibile ma vero, un giornale spagnolo destinato a fare il giro del web ha attribuito il quinto posto non a Dovizioso, che effettivamente aveva tagliato il traguardo in quinta posizione, bensì nientemeno che a Felipe Massa su una Brawn GP, oltre un'ora e mezza di gap nei confronti di Rossi.
Mentre in Spagna c'era gente convinta che Massa gareggiasse in MotoGP sulla monoposto di Barrichello, il campionato è andato avanti con il GP di Germania, l'ultimo prima di una pausa estiva durata praticamente tutto il mese di luglio: al Sachsenring ha vinto Marc Marquez davanti al pilota di casa Jonas Folger e a Dani Pedrosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine