domenica 30 luglio 2017

Campionati di Formula 4 2017: cos'abbiamo visto finora?

Oggi si parla di Formula 4, iniziando in particolare a parlare di Formula 4 italiana. Il campionato prevede sette appuntamenti, quattro dei quali già disputati, e al momento siamo nel bel mezzo della lunga pausa estiva che perdurerà fino a settembre. Ciascun appuntamento prevede tre gare, in genere disputate una al sabato pomeriggio, una alla domenica mattina e una alla domenica pomeriggio.
Il vincitore dell'edizione 2016 è stato Marcos Siebert, che attualmente gareggia in GP3, davanti a Mick Schumacher, attualmente impegnato nella F3 Europea e a Raul Guzman, che gareggia nella Formula Renault 2.0 in questa stagione. Da questo campionato potrebbero potenzialmente uscire nuovi talenti che vedremo fare il salto di qualità nei prossimi anni.

1/2 Aprile: Misano
Tutte e tre le gare sono state vinte dal pilota venezuelano Sebastian Fernandez, che curiosamente da allora in poi non è più salito nemmeno sul podio. Sul podio con lui in gara 1 il russo Artem Petrov (no, non è parente dell'amico di Alonso) e l'estone Juri Vips; l'italiano Lorenzo Colombo è giunto secondo sia in gara 2 sia in gara 3 e il gradino più basso del podio è stato occupato rispettivamente da Marcus Armstrong e Artem Petrov.

6/7 Maggio: Adria
Vincitore di gara 1 è stato l'olandese Job Van Uitert, precedendo Colombo e Armstrong. E' poi arrivato secondo nelle due gare della domenica, vinte da due italiani: Leonardo Lorandi e Lorenzo Colombo. Terzo in gara 2 il tedesco di origini albanesi Lirim Zendelli e in gara 3 Marcus Armstrong.

24/25 Giugno: Vallelunga
Armstrong, pilota neozelandese, ha vinto la seconda gara di Vallelunga, dopo essersi classificato secondo in gara 1 vinta da Ian Rodriguez, pilota originario del Guatemala, con l'Altro Petrov a completare il podio. Quest'ultimo è arrivato secondo in entrambe le gare della domenica, dove hanno fatto la propria comparsa sul podio il brasiliano Felipe Drugovich, terzo in gara 2 e vincitore di Gara 3, e Aldo Festante, italiano, terzo in quest'ultima gara.

15/16 Luglio: Mugello
Protagonista dell'ultimo weekend finora disputato è stato l'estone Juri Vips. Assente ad Adria e a Valleunga in quanto parallelamente impegnato anche nella Formula 4 tedesca, è tornato in grande stile: ha vinto gara 2, contornata da due secondi posti in gara 1 e gara 3, vinte rispettivamente da Marcus Armstrong e Job Van Uitert. L'italiano Lorenzo Colombo ha portato a casa due terzi posti (gara 1 e gara 3), mentre Armstrong ha chiuso al secondo posto gara 2 davanti a Petrov.

Armstrong è al momento in testa alla classifica, dove precede Colombo di 12 punti.
I prossimi appuntamenti saranno: Imola 9/10 Settembre, Mugello II 7/8 Ottobre e Monza 21/22 Ottobre.

***

Ci sarà da aspettare di meno per la Formula 4 tedesca, campionato ADAC, quello che ha la migliore reputazione in termini di qualità dei piloti.
Anche i piloti che escono da quel campionato hanno buone chance di emergere in altre serie: sia Joey Mawson, vincitore nel 2016, sia Mick Schumacher, secondo classificato, attualmente gareggiano nella F3 Europea.
Anche questo campionato è composto da sette tripli eventi, di cui ne sono stati disputati quattro: Oschersleben I, Lausitzring, Redbullring e Oschersleben II.
Iniziato nel weekend del 29/30 aprile, riprenderà il primo weekend di agosto al Nürburgring e, dopo un ulteriore evento al Sachsenring, terminerà a Hockenheim il 24 settembre.
In testa alla classifica c'è Juri Vips e ritroviamo come suoi sfidanti Felipe Drugovich e Marcus Armstrong.

Oschersleben I: Vips ha vinto gara 1 ed è arrivato secondo in gara 2 davanti allo svizzero Fabio Scherer. Quella gara l'ha vinta il danese Nicklas Nielsen, mentre in gara 3 è stata la vinta del già citato Lirim Zendelli. Nielsen è arrivato secondo in gara 1, precedendo il sudarfrcano Jonathan Aberdhein, che si è ripetuto in gara 3, dove secondo ha chiuso lo svedese Oliver Söderström, suo unico acuto stagionale, almeno per ora.

Lausitzring: anche qui tre vincitori diversi, due tedeschi tali Kim-Luis Schramm e Julian Hanses e il brasiliano Felipe Drugovich. Il canadese del Quebec Kami Laliberté è arrivato secondo in gara 1 davanti a Vips, Drugovich e Armstrong hanno completato il podio nella gara di domenica mattina, mentre secondo in gara 3 è arrivato un altro danese, Frederik Vesti, che ha preceduto Schramm.

Redbullring: i tre grandi protagonisti hanno porato a casa una vittoria ciascuno: Armstrong in gara 1 (ha poi chiuso terzo entrambe le altre gare), Drugovich in gara 2 davanti all'americano Juan Manuel Correa, Vips in gara 3 davanti a Nielsen. Si segnala la presenza sul podio del tedesco Michael Waldherr, terzo classificato in gara 1.

Oschersleben II: Marcus Armstrong ha iniziato il weekend con una vittoria, precedendo sul traguardo Aberdein e Drugovich. Il brasiliano ha vinto gara 2, proprio davanti ad Armstronc, con Fabio Scherer terzo classificato. Il danese Vesti ha vinto infine gara 3, davanti a Waldherr e a Vips.
Quest'ultimo weekend è rimbalzato nelle cronache locali, per via di un evento tanto curioso quanto pericoloso accaduto durante una sessione di prove libere, quando un mezzo di soccorso venuto a recuperare una vettura rimasta ferma è stato schivato da un'altra monoposto che procedeva sulla pista in quel momento, guidata da Sophia Flörsch. La Flörsch è stata successivamente multata per avere pubblicato su Youtube il video dell'onboard-camera dell'incidente sfiorato.

***

Sempre strutturata su tripli eventi, ma con un calendario più lungo, si sta svolgendo anche il campionato di F4 britannica. Cinque appuntamenti su dieci sono già stati disputati, il sesto è in corso di svolgimento in questo weekend.
La serie sembra avere meno attenzione mediatica, anche se purtroppo se ne è conquistata in occasione del grave incidente accaduto al pilota Billy Monger a Donington, che gli è costato l'amputazione di entrambe le gambe.
La classifica è al momento dominata dal britannico Jamie Caroline, vincitore di otto gare su quattordici disputate (al quarto appuntamento stagionale gara 3 è stata cancellata). Tra i suoi avversari l'unico che ha ottenuto più di una vittoria è lo svedese Linus Lundqvist, al momento terzo in classifica. Il pilota presente in seconda piazza, Oscar Piastri, australiano, ne ha vinta una soltanto, così come i britannici Alex Quinn e Ayrton Simmons.

In Europa si stanno svolgendo anche un campionato danese di F4 (tre eventi disputati su sette, finirà il 1° ottobre - stessa data in cui terminerà anche il campionato britannico), nel quale al momento attuale in testa alla classifica c'è il pilota di casa Daniel Lundgaard, seguito da Frederick Vesti, che abbiamo già incontrato nella F4 ADAC, e un campionato spagnolo di cui in realtà è stato disputato soltanto l'evento inaugurale (ce ne saranno altri sei e finirà il 12 novembre), in cui - guess what? - in testa alla classifica c'è proprio lo stesso Lundgaard, vincitore di tutte e tre le gare.

EDIT. Il Lundgaard che è in testa alla classifica spagnola non è Daniel, ma suo fratello Christian.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine