lunedì 3 luglio 2017

Il DTM al Norisring: mini-commento per il forum

Un weekend di DTM! *Notizia da accogliere con gli one-one-one che escono dagli occhi.* La location è il Norisring e tutto è iniziato con Gara 1 al sabato, che è partita sotto la pioggia, dopo che si erano resi necessari diversi giri di formazione. La griglia di partenza era la seguente: Martin, Rast, Spengler, Blomqvist, Auer, Ekstrom, Wittmann, Glock, Green, Muller, Wickens, Rockenfeller, Paffet, Mortara, Engel, Farfus, Di Resta, Duval.

La gara è partita con uno scatto in stile Webber da parte di Martin e anche di Rast, in effetti. Spengler ne ha approfittato per portarsi in testa alla gara, mentre un po' più indietro c'era un certo ingorgo, con varie vetture che venivano a contatto le une con le altre. Ci ha rimesso Wickens, che era già out nelle prime fasi di gara. Ci ha rimesso anche Auer, il che è stato molto dannoso, in quanto Auer, in qualità di nipote di un ex pilota Ferrari, avrebbe potuto essere causa onoraria di spettacolohhhhh e impedire che la gara venisse falsata dagli eventi.
La pista si è progressivamente asciugata nel corso della gara e dietro c'è stato un po' di casino, con vetture che si toccavano, contatti, penalità... e Farfus che purtroppo l'abbamo perso per strada. Rockenfeller, che era stato in top-5 per tutta la prima metà gara, è precipitato inoltre nelle retrovie dopo una penalità per avere provocato un contatto.
Verso la fine, mentre Spengler stava indisturbato in prima posizione fin dall'inizio, avendo superato indenne sia il pitstop sia tutta la gara, dietro era lotta per la seconda posizione tra Martin ed Ekstrom, con quest'ultimo che si era portato in zona DRS...
...
...
...oops, forse non avrei dovuto menzionare la presenza del DRS nel DTM, al fine di evitare che la gente iniziasse a lamentarsi dell'assenzahhhh dei duellihhhh, dei sorpassihhhh e dello spettacolohhhh per via della presenza del DRS, quando in realtà la ragione dell'assenza di tutto ciò era semplicemente l'assenza della Ferrari.

Risultato: 1. Bruno Spengler, 2. Maxime Martin, 3. Mattias Ekstrom, 4. Marco Wittmann, 5. Timo Glock, 6. Tom Blomqvist, 7. Jamie Green, 8. Edoardo Mortara, 9. Nico Muller, 10. Gary Paffett, 11. Paul Di Resta, 12. René Rast, 13. Mike Rockenfeller, 14. Maro Engel, 15. Loic Duval, Rit. Augusto Farfus, Rit. Lucas Auer, Rit. Robert Wickens.

Il vincitore ha celebrato sdraiandosi praticamente sul cofano della macchina, dopodiché, dopo le doverose interviste, i primi tre classificati sono saliti sul podio, dove Spengler è stato accolto dall'inno...... CANADESE?! O.o
WHAT.
THE.
F*CK.
Seriamente parlando, avevo sempre pensato che Spengler fosse tedesco! tutto avrei potuto immaginare tranne che (grazie, Wiki) fosse un canadese nato in Francia. Leggo che è soprannominato "the secret Canadian" e devo ammettere che il segreto era ben mantenuto!
Guardando le bandiere ho scoperto anche che Martin è belga e non francese come pensavo, mentre per fortuna almeno che Ekstrom è svedese lo sapevo.
La cosa più epica del podio, comunque, p stata la presenza di un soggetto rilevante: il trofeo del terzo classificato è stato consegnato da David Coulthard. *inchino*
Purtroppo al momento dello champagne se n'era già andato, sarebbe stato bellissimo se gli avessero fatto la doccia e se avesse potuto competere per il titolo di Mr Maglietta Bagnata, cosa comunque abbastanza improbabile dato che indossava una giacca in quel momento, poi sostituita da una specie di impermeabile quando verso la fine del collegamento è stato intervistato! Nell'intervista ha dichiarato che si aspettava di trovare piloti diversi sul podio domenica.

La griglia di partenza per Gara 2 era Blomqvist, Wickens, Muller, Spengler, Ekstrom, Auer, Martin, Rockenfeller, Glock, Rast, Paffett, Wittmann, Di Resta, Green, Farfus, Mortara, Duval, Engel.

La gara della domenica è partita alle cinque del pomeriggio passate ed è stata caratterizzata da piloti che sono rientrati tutti ai box in branco nelle prime fasi di gara, cosa che mi pare di capire facciano in genere quando le gare non si svolgono durante il diluvio universale.
Poi c'è stato un po' di caos.
C'è stato un botto tra Wickens e Rast.
C'è stata la safety car.
A quel punto c'era in testa Duval che era l'unico a non essersi fermato ai box, davanti ad Auer, che era risalito in seconda posizione dopo un duello con Martin(?) e che al restart ha tentato di affiancare Duval. Non è stata una decisione saggia, dato che ha finito per perdere diverse posizioni. Direi che non è andata bene neanche a Spengler, con il quale si era affiancato, che ha iniziato a lamentarsi di una foratura.
Poi Duval è rientrato ai box e a quel punto Martin si è ritrovato in testa, mentre secondo c'era proprio Auer!
La situazione di tranquillità è durata poco: dopo un contatto con Green, con una manovra alla Sainz, Paffett è finito contro le barriere, è tornato in pista senza controllo e Rockenfeller faceva la parte del Massa della situazione.
La gara è stata redflaggata. I piloti sono scesi entrambi dalle vetture autonomamente, anche se Rockenfeller è stato trasportato in ospedale per accertamenti e, secondo alcune fonti, anche Paffett.

Mentre la gara era redflaggata sono andata a fare una doccia. Quando sono tornata davanti a Youtube doveva ancora ripartire e in quel momento veniva intervistato un idolohhhh ferraristahhhhh che dopo avere traditohhhh la Ferrari per la McLaren ebbe l'accortezza di ravvedersi e di tornare in Ferrari. Insomma, per intenderci Gerhard Berger.
Il restart è stato alle 18.25 dietro la safety car in fila singola ("no Indianapolis restart", cit. grafica) e, non appena la SC si è levata di torno, Lucas Auer si è preso la testa della gara! <3
Un duello a colpi di DRS (al momento del sorpasso di Auer non era ancora possibile utilizzarlo) ha fatto sì che Martin tornasse davanti, il che ha reso la gara noiosissimahhhh in quanto cercava di annullare l'aura ferrarista che Auer si porta dietro alla lontana.
Auer è rimasto leggermente indietro nei confronti di Martin, anche se a sei/sette minuti dal termine il telecronista ha sparato un urlo notevole perché Martin aveva preso una curva un po' troppo larga e Auer si era avvicinato un po'.
Poi Auer si è avvicinato molto a un muro e intanto anche Wittmann era vicino ad Auer, seguito a sua volta da Ekstrom, con i primi quattro in una sorta di trenino valenciano.
Un ulteriore errore di Auer al penultimo giro ha permesso a Martin di fuggire via, mentre Auer si è ritrovato Wittmann negli scarichi. Wittmann l'ha affiancato, ma Auer ha resistito e mantenuto la posizione, con Wittmann che si è ritrovato subito dopo attaccato da Ekstrom, che si è preso la terza posizione. Mortara, nel frattempo, si era avvicinato a entrambi e...
...
...
...OMG, che finale! O.O Premesso che Martin nel frattempo non se lo filava più nessuno e che anche Auer, un attimo prima a rischio di perdere la seconda posizione, si era sufficientemente allontanato dal trio che concludeva la top-5, questi ultimi tre hanno tagliato il traguardo tutti affiancati l'uno all'altro al photofinish. Mortara si è preso il podio per DUE MILLESIMI nei confronti di Ekstrom.
Certehhhh cosehhhh non succedonohhhh in Formula 1!!!11!!11!!! Che sia questa la ragione per cui quando guardo la Formula 1 non mi aspetto di vedere una gara di DTM e viceversa? *roll eyes*
Quello che non ha detto nessuno era che il fatto che tra Ekstrom e Wittmann ci fosse stato anche un contatto e che la cosa avesse scatenato polemiche contro Wittmann era un atteggiamento di quelli tipici da Formula 1.

Risultato: 1. Maxime Martin, 2. Lucas Auer, 3. Edoardo Mortara, 4. Mattias Ekstrom, 5. Marco Wittmann, 6. Paul Di Resta, 7. Augusto Farfus, 8. Jamie Green, 9. Tom Blomqvist, 10. Timo Glock, 11. Robert Wickens, 12. Bruno Spengler, 13. Nico Muller, 14. Maro Engel, 15. Loic Duval, Rit. René Rast, Rit. Mike Rockenfeller, Rit. Gary Paffett.

Al momento Ekstrom è in testa alla classifica con due punti di vantaggio su Auer. Nelle interviste post-gara a quest'ultimo, mi sono accorta che è decisamente più basso dell'intervistatrice, e in realtà anche di chiunque altro avesse intorno. Facendo una breve ricerca su Google ho scoperto che per sembrare più alto di qualcuno Auer dovrebbe mettersi di fianco a Will Stevens. Per intenderci, in quanto a statura non somiglia affatto allo zio Berger.
La previsione del Mascellone si è rivelata in parte azzeccata, ma non troppo, perché Martin che era sul podio in Gara 1 ci è tornato, da vincitore, anche in Gara 2, ed Ekstrom è arrivato molto vicino a salirci di nuovo.
Purtroppo a consegnare trofei non c'era il Mascellone oggi e Auer è andato a sommergere di "carburante" quelli che erano lì presenti con quello scopo, che sono scappati via a gambe levate.
Martin ha buttato la bottiglia giù dal podio ai membri del team, ma l'impressione è che la bottiglia sia caduta a terra e si sia rotta, in stile primo podio di Kovalainen.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine