lunedì 31 luglio 2017

GP2 e GP3: le feature race all'Hungaroring + cenni sulle sprint race

[Post per il forum]   In "GP2" ha esordito l'americano di origini italiane Santino Ferrucci, con il team Trident. Originariamente qualificato in 11^ posizione, è risalito al decimo posto per la squalifica di Leclerc al termine delle qualifiche. Il leader del campionato aveva ottenuto la pole, poi annullata per irregolarità tecniche. Affiancati in prima fila c'erano Rowland e Markelov, rispettivamente terzo e secondo in classifica a pari punti. Seguivano in seconda fila King e Fuoco, in terza Nato e Latifi, in quarta Devries e Matsushita, in quinta Canamasas e Ferrucci.

Plot-twist: aborted start dopo che Nato è rimasto fermo sulla griglia di partenza. Altro plot-twist: problemi anche per Jeffri durante il secondo giro di formazione.
Alla fine la gara è riuscita a partire regolarmente, con Rowland e Markelov che potevano approfittarne per recuperare punti su Leclerc in classifica.
Markelov è riuscito ad approfittarne meglio al via, superando Rowland e prendendo la testa della gara. Dietro Latifi superava Fuoco e si lanciava all'inseguimento di King, mentre purtroppo il momento di gloria di Ferrucci era già finito, dato che si trovava nelle retrovie. Leclerc, intanto, era risalito dall'ultima fino alla 12esima posizione nel corso del primo giro, recuperandone anche un'altra e ritrovandosi dietro a Canamasas, dove è rimasto tranquillo in attesa.
L'attesa ha pagato: Canamasas è stato tra i primi a rientrare ai box e la situazione dopo le soste è stata stravolta per i due runner-up del campionato, con Rowland uscito davanti a Markelov. Fuoco, intanto, si ritirava per problemi tecnici.
Rimasto in pista Leclerc era impegnato a battagliare con Albon, con il quale è anche arrivato a contatto, senza che nessuno dei due riportasse danni. Superato Albon, dopo un ulteriore contatto, si è portato in testa... ma doveva ancora fermarsi.
Quando l'ha fatto è tornato in pista in 11esima posizione, che poi è diventata nona quando a dieci giri dalla fine, in lotta per l'ottavo posto ovvero per la pole nella sprint race, Canamasas (già protagonista di un contatto con Ghiotto) è stato molto ottimista nelle proprie possibilità di superare Visiou, con il risultato che sono finiti fuori entrambi.
Il restart è stato abbastanza movimentato, con sorpassi e contatti (Boschung vs King nelle retrovie sono finiti anche sotto investigazione) e Leclerc che, su gomme più morbide dei suoi avversari, se ne metteva dietro tre in una sola curva! Malja era ottavo quando è finito in giro pe prati, facendo risalire Nato di una posizione (anche altri sono risaliti di una posizione, oltre a Nato), mentre Leclerc, sesto, era all'inseguimento di Matsushita.
Alla fine l'attenzione era focalizzata sul duello per la vittoria tra Rowland e Markelov, che si è concluso con un gran botto di quest'ultimo, mentre Latifi superava De Vries. E' entrata la safety car dietro cui la gara è finita, Markelov è sceso dalla vettura sulle proprie gambe, ritrovandosi la medical car ad attenderlo. Prima dell'ingresso della safety car, Leclerc aveva superato Matsushita, quindi ha chiuso la gara al quarto posto.

Top-ten: 1. Oliver Rowland, 2. Nicholas Latifi, 3. Nick De Vries, 4. Charles Leclerc, 5. Nobu Matsushita, 6. Luca Ghiotto, 7. Norman Nato, 8. Alexander Albon, 9. Sean Gelael, 10. Santino Ferrucci... quindi quest'ultimo ha avuto un po' di gloria, alla fine!


In GP3 Aitken ha conquistato la pole davanti a Russell, Fukuzumi, Boccolacci, Hubert, Alesi Jr, Kari, Joerg, Lorandi, con Tatiana Calderon che completava la top-ten.
Plot-twist nel giro di formazione: problemi per Maini, che è riuscito a ripartire. Altro plot-twist: la vettura di Russell si è fermata più di una volta, al punto che non è nemmeno riuscito a partire. Altri problemi per Maini allo start, fuori anche lui, mentre la Calderon era in una via di fuga e ciò ha fatto entrare la safety car. Aitken, Fukuzumi e Boccolacci erano i primi tre.
Poi c'è stata una virtual safety car, perché anche Schothorst era rimasto a piedi.
Poco prima di arrivare a metà gara c'è stato un acceso duello tra Boccolacci e Hubert per il terzo posto, con Hubert che ha preso la posizione, mentre Boccolacci si è ritrovato a doversi difendere da Kari con il quale è quasi arrivato a contatto. Kari ha tentato un altro attacco, ma è finito per prati perdendo posizioni nei confronti anche di altri piloti.
Kari è stato lungamente in ottava posizione (quindi in pole il giorno seguente) ma l'ha persa in un successivo momento.

Top-ten: 1. Jack Aitken, 2. Nirei Fukuzumi, 3. Anthoine Hubert, 4. Alessio Lorandi, 5. Dorian Boccolacci, 6. Giuliano Alesi, 7. Kevin Joerg, 8. Ryan Tveter, 9. Niko Kari, 10. Bruno Baptista.

Non ho potuto vedere le gare di domenica mattina, ma mi sono aggiornata su GPUpdate. Nella sprint race di GP3 ha vinto Giuliano Alesi, davanti a Tveter e Joerg. Russell è ancora stabilmente in testa alla classifica.
In GP2/F2 ha vinto Nobu Matsushita #NipponPower! *_____* Rowland e De Vries hanno completato il podio e Leclerc ha ottenuto un altro quarto posto e ha ancora 50 punti di vantaggio in classifica su Rowland, segue Markelov ormai decisamente più indietro.



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