domenica 16 luglio 2017

Commento ironico all'eprix di New York I (Formula E 2016/2017 #9)

Weekend del 15/16 Luglio: la Formula E è arrivata a New York, laddove non c'erano mai state gare automobilistiche nel bel mezzo della città. La Statua della Libertà, come nei migliori film in cui fa da sfondo a qualsiasi strada della Grande Mela, faceva ovviamente da sfondo al circuito cittadino, sul quale ci aspettava un nuovo intenso confronto tra i due contendenti al titolo, il leader del campionato Sebastien Buemi e il suo diretto inseguitore Lucas Di Grassi. L'unica differenza rispetto alle altre volte era l'assenza di Buemi, che per la domenica aveva in programma di prendere parte alla 6 Ore del Nurburgring, quindi chiaramente non poteva essere in due luoghi contemporaneamente. Suo obiettivo era incrociare le dita affinché i suoi 32 punti di vantaggio non venissero completamente prosciugati dai risultati di Di Grassi nel corso del weekend.
Per fortuna la S0VrApP0S1Z10n3 non ha decimato la griglia di partenza e alcuni piloti che gareggiano anche nel WEC non hanno seguito le orme di Buemi.
Tra una cosa e l'altra, comunque, ha debuttato Alex Lynn, l'idolo delle tumblrere e ha debuttato col botto, in senso figurato, perché ha ottenuto la pole! #EpicWin. #MaNonSarebbeContinuata.

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: Lynn Virgin - Abt Audisport-Abt
2^ fila: Vergne Techeetah - Bird Virgin
3^ fila: D'Ambrosio Dragon - Heidfeld Mahindra
4^ fila: Piquet Nextev - Turvey Nextev
5^ fila: Prost eDams-Renault - Di Grassi Audisport-Abt
6^ fila: Sarrazin Techeetah - Duval Dragon
7^ fila: Carrol Jaguar - Evans Jaguar
8^ fila: Dillmann Venturi - Frijns Andretti
9^ fila: Rosenqvist Mahindra - Da Costa Andretti
10^ fila: Gasly eDams-Renault - Engel Venturi

Sì, giusto, forse avrei dovuto menzionare anche Pierre Gasly. Il campione in carica della GP2 debuttava questo weekend per prendere il posto lasciato vacante da Buemi e siccome ha gli occhi azzurri sono sicura che molte fungirl di Tumblr fossero interessate a tutto ciò.
Quello che conta, comunque, è che Lynn la testa della gara non l'ha mantenuta per nemmeno un battito di ciglia, altro che per 43 giri, e Danielino Abete si è appropriato della leadership con la sua vettura dai colori molto carnevaleschi, che forse è più adatta a Di Gratis che a lui. I due, insieme a JEV, sono stati gli ottenitori del fanboost.
Nessun fanboost per il Volatile, ma ha avuto anche lui il suo momento di gloria, dato che si era messo dietro Lynn facendogli una pernacchia.
Lynn: "Nobody loves me."
Voce fuori campo: "Aspetta e vedrai che le cose potrebbero andare addirittura peggio."
Le fungirl di Lynn: "è tutta colpa di Stroll!"
L'Autrice(C): "Che pa**e questo Stroll, non si può parlare d'altro una volta ogni tanto?"
Le cose, per Di Gratis, non si erano messe molto bene: la decima posizione in qualifica non gli dava la possibilità di vincere stando in bilico su due ruote, come avrebbe dovuto cercare di fare e cercare di fare anche il giorno successivo se voleva avere qualche possibilità di metterlo in quel posto a Buemiiii.
Nelle zone basse della top-ten cercava di rimontare e si è preso una posizione a spese di D'Ambriiii, approfittando anche del duello tra costui e Crashgateinho, il che ha condotto a pensare che, quando D'Ambriiii si è ritirato per i danni riportati in un contatto, la colpa del contatto fosse di Crashgateinho.
Invece no.
D'Ambriiii era stato toccato da Di Gratis, che comunque è filato via dritto e senza problemi, cercando di andare a involarsi verso le zone alte della classifica, mentre le eDams erano...
...
...
...mhm, dov'erano? A un'analisi più approfondita è risultato che sia Gasolino che Nicòòòò erano tra le ultime posizione, con quest'ultimo che apparentemente era precipitato nelle retrovie dopo un contatto alla partenza.
Nel frattempo, il Volatile sfoderava la sua zampata vincente e si è messo dietro l'Abete.
Voce fuori campo: "Complottohhhhh! L'Abete si è lasciato superare perché una regola della Formula E declama 'chiunque vinca un eprix sarà costretto a spogliarsi in pubblico'."
Il Volatile: "Fa caldo. Non vedo l'ora di togliermi la tuta."
JEV: "E io non vedo l'ora di infilarti una baguette in quel posto."
Già, perché JEV, che era precipitato dietro a Heidi dopo avere subito un sorpasso da Heidi stesso, si era ripreso la posizione nei confronti di Heidi ed era secondo, dato che Lynn aveva perso posizioni e aveva talmente poca batteria che iniziavo a temere che sarebbe rimasto a piedi e aveva undercuttato l'Abete quando quest'ultimo era rientrato ai box per cambiare vettura al 23° invece che al 22°.
Anche Heidi aveva ritardato la sosta e non gli era convenuto affatto: davanti a lui c'erano il Volatile, JEV, l'Abete, Sarry, Lynn, Di Gratis e anche Rosen-quello là.
Voce fuori campo: "Addio, Lynn. La tua vettura che viene superata da tutti e che stai abbandonando in una via di fuga ci mancherà tantissimo."
Le fungirl di Lynn: "tutta colpa di Strollino!"
Torniamo a Rosen...quello là: l'algido pilota svedese della vettura indiana ha superato Di Gratis, che ci ha messo una ita per riavvicinarsi.
Poi tutto ha iniziato a girare a suo favore, tanto che se dovesse vincere il titolo si potrebbe affermare che l'ha vinto per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato, anzi no, perché lo vincerebbe contro Buemiiii che essendo un pilota di scuola Redbull è più falsato da solo di quanto non sia falsato un mondiale falsato.
Al 34° giro il pilota della Mahindra è finito in testacoda da solo, ha distrutto il posteriore della vettura, è riuscito a rientrare ai box e intanto Di Gratis si appropriava del quinto posto.
Al 37° giro è stata la volta di Heidi: anche lui ha distrutto il posteriore, con la sola differenza che ha dovuto lasciare la vettura lì a caso, che è entrata la safety car e che ha anche dovuto aiutare un commissario a spostarla.
Quando è entrata la safety car mancavano cinque giri alla fine, quando è uscita ne mancavano due.
È stata lotta per la vittoria tra il Volatile e JEV, con il Volatile che ha contenuto JEV.
È stata lotta per il podio tra l'Abete e Sarry, con l'Abete che è finito largo in una curva, è stato superato da Sarry, era in mezzo alle scatole tanto da essere speronato da Di Gratis, ha iniziato a perdere posizioni ed è sparito di scena.
Di Gratis: "Intanto io sono quarto in cu*o a Buemiiii!!!!11!!!!111!"
Buemiiii: "Aspetta che io abbia la possibilità di ritornare e vedrai che ti infilo una baguette proprio lì."
Di Gratis: "Ma non sei francese!"
Buemiiii: "Il mio compagno di squadra sì, me la faccio prestare da lui!"
...
...
...Oh, a proposito! Dimenticavo, le due eDams-Renault sono riuscite ad arrivare entrambe in top-ten, tra una cosa e l'altra.

RISULTATO:
1. Sam Bird DS Virgin – 43 laps
2. Jean-Eric Vergne Techeetah +1.354
3. Stephane Sarrazin Techeetah +4.392
4. Lucas di Grassi ABT Schaeffler +6.155
5. Loic Duval Dragon +8.428
6. Oliver Turvey NextEV +8.952
7. Pierre Gasly Renault e.dams +9.321
8. Nico Prost Renault e.dams +10.036
9. Robin Frijns Andretti +11.019
10. Adam Carroll Jaguar +12.073
11. Nelson Piquet Jr. NextEV +12.977
12. Antonio Felix da Costa Andretti +13.341
13. Tom Dillmann Venturi +16.337
14. Daniel Abt ABT Schaeffler – DNF
15. Felix Rosenqvist Mahindra – DNF
16. Nick Heidfeld Mahindra – DNF
17. Maro Engel Venturi – DNF
18. Alex Lynn DS Virgin – DNF
19. Jerome D’Ambrosio Dragon – DNF
20. Mitch Evans Jaguar – DNF

Il vantaggio di Buemi in classifica si è decurtato da 32 punti a 20.
E il weekend di New York non è ancora finito. #WaitAndSee.

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