lunedì 31 luglio 2017

EUROF3: Spa Francorchamps, sintesi per il forum

Nelle giornate di venerdì e sabato la Formula 3 europea ha gareggiato sul circuito di Spa Francorchamps.
Era assente Tadasuke Makino, mentre il numero di vetture è rimasto invariato perché ha esordito un rookie indiano, Ameya Vaidyanathan, nel posto che all'inizio della stagione era occupato da Jake Dennis, attualmente impegnato nella Blackpain GP Series.

GARA 1: Norris, partito dalla pole, ha conservato la propria posizione alla prima curva, con Illot, Hughes e Gunther a seguire. Nel corso del primo giro Illot ha tentato il sorpasso su Norris, senza successo dato che ha messo le ruote sull'erba e, nel rientrare in pista, ha avuto un contatto con Hughes che ha mandato fuori pista quest'ultimo. Ne ha approfittato Gunther, risalito in seconda posizione e Mazepin terzo, posizioni mantenute dopo i giri dietro la safety car. Illot era quarto, ma è stato penalizzato con un drive through per l'incidente al via. Mazepin è riuscito a superare Gunther per il secondo posto con le posizioni che sono andate stabilizzandosi anche in top-ten, mentre le vetture nelle retrovie erano più vicine le une alle altre. Non ci sono stati eccessivi colpi di scena in seguito.

RISULTATO: 1. Lando Norris, 2. Nikita Mazepin, 3. Maximilian Gunther, 4. Jehan Daruvala, 5. Joey Mawson, 6. Mick Schumacher, 7. Harrison Newey, 8. Ferdinand Habsburg, 9. Joel Eriksson, 10. Pedro Piquet, 11. Ralf Aron, 12. Guanyu Zhou, 13. Keyvan Andres, 14. Callum Ilott, 15. Marino Sato, 16. Ameya Vaidyanathan, Rit. Jake Hughes, Rit. David Beckmann.

GARA 2: se venerdì mattina Illot ha dovuto accontentarsi di chiudere tra le ultime posizioni, gli è andata sicuramente meglio nella gara successiva, dove all'inizio si è anche ritrovato in lotta per la prima posizione. Norris è finito fuori in un contatto alla prima curva con Zhou, e a causa del contatto varie vetture sono finite sull'erba. Illot è rimasto in testa per breve tempo, finché non è stato superato dal compagno di squadra Gunther. Nessuno dei due era destinato a vincere: Illot ha perso varie posizioni prima della fine, mentre anche Gunther ha perso la testa della gara, venendo superato da Ferdinand Habsburg che ha ottenuto la vittoria, oltre che da Eriksson, "sprofondando" in terza piazza.

RISULTATO: 1. Ferdinand Habsburg, 2. Joel Eriksson, 3. Maximilian Gunther, 4. Jake Hughes, 5. Nikita Mazepin, 6. Jehan Daruvala, 7. Callum Ilott, 8. Ralf Aron, 9. Mick Schumacher, 10. Joey Mawson, 11. Marino Sato, 12. Keyvan Andres, 13. Harrison Newey, 14. Ameya Vaidyanathan, 15. David Beckmann, Rit. Pedro Piquet, Rit. Guanyu Zhou, Rit. Lando Norris.

GARA 3: sabato, nel primo pomeriggio, c'è stata l'ultima gara del weekend, iniziata con Zhou in testa alla gara davanti a Gunther! Durante un tentativo di sorpasso da parte di Hughes, Gunther è però stato speronato, finendo a sbattere contro le barriere con un gran botto: safety car dopo neanche un terzo di gara. La leadership è stata presa da Norris, mentre Zhou è scivolato giù di alcune posizioni, riuscendo comunque nella fase finale della gara a prendersi almeno il gradino più basso del podio.

RISULTATO: 1. Lando Norris, 2. Joel Eriksson, 3. Guanyu Zhou, 4. Callum Ilott, 5. Jehan Daruvala, 6. Ferdinand Habsburg, 7. Ralf Aron, 8. Mick Schumacher, 9. Harrison Newey, 10. Joey Mawson, 11. Nikita Mazepin, 12. Pedro Piquet, 13. Keyvan Andres, 14. Marino Sato, 15. Ameya Vaidyanathan, 16. David Beckmann, Rit. Maximilian Gunther, Rit. Jake Hughes.

Maximilian Gunther è al momento tuttora in testa alla classifica, con Norris al secondo posto che gli si è avvicinato in termini di punti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine