lunedì 3 luglio 2017

Formula 3 Europea a Norisring: sintesi per il forum

Il campionato di European F3 è tornato questo weekend sul circuito di Norisring, come evento "di contorno" al DTM.
Sabato mattina Jake Hughes è partito dalla pole position per Gara 1, accanto a lui Norris, in seconda fila Piquet e Gunther, dopodiché Illot e Habsburg...
Questi ultimi due non hanno avuto un bello spunto e sono finiti coinvolti nel caos, con varie vetture venute a contatto, ma tutti sono riusciti a proseguire.
Davanti Hughes ha conservato la posizione, con Gunther risalito inizialmente al secondo posto davanti a Norris e Piquet, anche se poi Norris si è portato in seconda posizione.
C'è stato un po' di caos nel corso della gara nelle retrovie: Mawson, protagonista poco prima di una toccata con Newey(?), è finito contro le barriere.
In seguito è stata la volta di Illot, ritirato dopo una collisione con un'altra vettura (Andres?) nelle retrovie.
Il colpo di scena, tuttavia, è stato l'incidente di Hughes, dalla prima posizione, pochi giri prima della conclusione della gara.
A quel punto Gunther era secondo e si è ritrovato in testa alla gara, mentre Norris ha perso il secondo posto dopo un acceso duello con Piquet e poi ha perso ulteriori posizioni per un drive through post-gara.

Risultato: 1. Maximilian Gunther, 2. Pedro Piquet, 3. Guanyu Zhou!!!11!!!11!!!, 4. Joel Eriksson, 5. Harrison Newey, 6. Jehan Daruvala, 7. Mick Schumacher, 8. Tadasuke Makino, 9. Ralf Aron, 10. Nikita Mazepin, 11. Lando Norris, 12. David Beckmann, 13. Marino Sato, 14. Keyvan Andres Soori, Rit. Jake Hughes, Rit. Callum Ilott, Rit. Joey Mawson, Rit. Ferdinand Habsburg.

Gara 2, domenica mattina, in condizioni meteo non particolarmente agevoli ma neanche troppo pessime, n ha visto Ralf Aron partire davanti e rimanere davanti a Hughes in una partenza che tutto sommato abbastanza tranquilla. Ci è voluto anche un po' di tempo prima che qualcuno si mettesse ad andare in giro per le vie di fuga (MSC Jr, grazie per averci regalato questo diversivo).
Gran parte della gara è stata caratterizzata da Aron in testa, a seguire Hughes, Gunther e Norris nelle prime quattro posizioni. Quest'ultimo, tuttavia, ha recuperato alcune posizioni e si è portato secondo nelle fasi conclusive di gara, lanciandosi all'inseguimento anche di Aron, con il quale è stato protagonista di un duello ruota contro ruota negli ultimi giri di gara.
Ottenuta la leadership, Norris ha dubito distanziato Aron, che si è visto sfilar anche da Hughes e Gunther e ha terminato la gara solo in quinta posizione dietro anche a Daruvala.

Risultato: 1. Lando Norris, 2. Jake Hughes, 3. Maximilian Gunther, 4. Jehan Daruvala, 5. Ralf Aron, 6. Pedro Piquet, 7. Harrison Newey, 8. Guanyu Zhou, 9. Callum Ilott, 10. Joel Eriksson, 11. David Beckmann, 12. Mick Schumacher, 13. Joey Mawson, 14. Tadasuke Makino, 15. Ferdinand Habsburg, 16. Marino Sato, 17. Keyvan Andres Soori, 18. Nikita Mazepin.

Gara 3 è stata nel primo pomeriggio di domenica, ho visto in diretta la seconda parte di gara e ho dovuto nascondere la chat su Youtube perché i commenti erano troppo deliranti e c'erano troppi insulti ai piloti (in particolare a uno di essi, scrivendo cose molto campate in aria, perché si dà il caso che sia uno di quei piloti che ho visto gareggiare altrove e non mi sembrava così pessimo come lo descrivevano - non faccio nomi, comunque un bel po' di quelli che gareggiano in F3 quest'anno li ho visti gareggiare in F4 l'anno scorso) e insulti decontestualizzati (ho trovato gente che menzionava addirittura un paio di campioni del mondo di F1 in modo del tutto decontestualizzato.
Voci di corridoio narrano che prima che mi connettessi fossero capitati degli incidenti, di cui uno tra Pedro Piquet e Mick Schumacher, e giri in regime di full course yellow.
L'indiano Daruvala era in testa alla gara (e la presenza di un pilota indiano in prima posizione, in teoria, avrebbe richiesto come minimo di seguire la gara in religioso silenzio), seguito da solito Gunther e da Aron, in zona podio dopo avere perso la vittoria e il podio in extremis in gara 2, a seguire Hughes e Norris, in lotta tra di loro per la quarta posizione.
Superato Hughes, Norris si è lanciato all'inseguimento di Aron, in modo che, proprio come stamattina, anche oggi pomeriggio Aron è rimasto giù dal podio.

Risultato: 1. Jehan Daruvala, 2. Maximilian Gunther, 3. Lando Norris, 4. Ralf Aron, 5. Jake Hughes, 6. David Beckmann 7. Joel Erikson, 8. Ferdinand Habsburg, 9. Callum Ilott, 10. Nikita Mazepin, 11. Joey Mawson, 12. Guanyu Zhou, 13. Marino Sato, 14. Keyvan Andres Soori, 15. Harrison Newey, Rit. Tadasuke Makino, Rit. Pedro Piquet, Rit. Mick Schumacher.

Considerazioni finali: grazie anche al fatto che vengono postate su Youtube e che le gare sono più interessanti di quelle della World Series, finora ho avuto modo di seguire abbastanza attentamente il campionato. Dato che l'anno scorso e tuttora quest'anno, quando potevo/posso guardavo un po' di Formula 4 (cosa meno fattibile perché viene trasmessa in diretta ma non si trova sul tubo), avevo già visto alcuni di quei piloti in azione e oserei dire che non penso che ci sia qualcuno che sta lì per caso.
Ci sono alcuni piloti che mi sembrano decisamente più competitivi di altri, ma credo che saltare alla conclusione che gli altri siano tutti dei brocchi sia alquanto imbarazzante.
Con l'eccezione di Norris che ha debuttato alla fine del 2016 e sta già facendo benissimo, piloti come Gunther, Ericsson e Illot, giusto per citare quelli più competitivi, non è uscita dalla Formula 4 iniziando a dominare il campionato di Formula 4. Giusto per chiarire il concetto, Gunther ha vinto una gara nel 2015, ne ha vinte quattro nel 2016 e, ad oggi, ne ha vinte quattro nel 2017 quando è stato disputato più o meno metà campionato. Questo esempio, così come molti altri, mi portano a fare 2+2 e a rendermi conto che l'esperienza a questi livelli conta davvero moltissimo, a meno di non essere dei VERI fenomeni (e per "veri fenomeni" mi riferisco a quelli che, nel giro di qualche decennio, verranno presi in considerazione per stilare le classifiche dei piloti migliori di tutti i tempi). Quindi grazie al cavolo che gente tipo Mawson, campione in carica della F4 Adac, ci metta un po' di tempo a trovare la retta via, e peraltro mi risulta che in classifica sia anche davanti a Mazepin (già test driver della Force India in Formula 1) che è al secondo anno in F3.
Purtroppo il fatto che le gare siano disponibili in diretta su Youtube ha il pessimo lato negativo che anche i tifosi da stadio della domenica, quando sono annoiati, si mettano a guardarle (alla luce del fatto che da questa specifica serie sono usciti negli anni passati anche piloti che in Formula 1 stiano attualmente facendo parlare di sé) facendo considerazioni un po' troppo campate in aria per i miei gusti, rendendo la F3 Europea un campionato fanboy friendly.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine