martedì 11 luglio 2017

Commento al Gran Premio d’Austria: Redbullring, 9 Luglio 2017

Un cordiale saluto, miei cari lettori. L'ultima volta che avevo commentato un gran premio era capitato un gran casino e adesso, in anteprima mondiale, ho intenzione di spiegarvi come la penso su quel grande casino. Non lo farò altre volte, quindi accontentatevi.
Senza volere offendere nessuno, penso che in certi momenti andare ai due all'ora pensando ai filtri di Snapchat sia un comportamento abbastanza da fesso. Sempre senza volere offendere nessuno, penso che affiancare uno che va ai due all'ora pensando ai filtri di Snapchat per fargli un gesto volgare nel bel mezzo di un gran premio sia un comportamento infinitamente da fesso, ma proprio per non usare termini peggiori. A peggiorare la situazione, se mentre fai un gesto volgare finisci anche per verniciare la macchina a quell'altro e poi piovi dal nulla chiedendo perché sei stato penalizzato e invocando penalità per altri sulla base di non si sa quali fatti concreti (c'è una velocità minima da tenere dietro la safety car e ci sono stati piloti penalizzati per essere stati troppo lenti in passato, il regolamento non dice altro in proposito), non solo ti sei comportato da fesso, ma stai continuando a farlo, con l'aggravante che, se ti comporti così, qualunque sia la motivazione per cui gli hai verniciato la macchina (anche la più innocente, per esempio mentre gli eri di fianco ti sei distratto per guardare una cornacchia che volava nei cieli di Baku e hai fatto un casino), tutti ti daranno addosso accusandoti di averlo fatto apposta, mentre se a posteriori ti comporti in modo più responsabile forse almeno salvi la tua immagine.
A mio parere non servivano né investigazioni né altro e non mi sono sorpresa che di fatto siano finite a tarallucci e vino. Ci sono fatti concreti sotto gli occhi di tutti. Ci sono/ non ci sono intenzioni, ma quelle non sono sotto gli occhi di tutti. Possiamo anche dire che uno dei due scelto a caso ha voluto provocare un incidente apposta, ma quali prove concrete abbiamo a vantaggio di questa teoria? Nemmeno la logica la supporta, quindi non mi pare particolarmente sensato o costruttivo invocare penalità e/o squalifiche a seconda di chi sia il soggetto preso di mira sulla base di intenzioni che non possiamo dimostrare e che non potremo dimostrare mai (perché 'stica**i che se un pilota provoca un incidente apposta poi lo va a dire pubblicamente). E al primo che mi dice "dici così perché tifi per [inserire uno dei due nomi a caso]" rispondo in stile Will Power. Se non sapete di cosa sto parlando, andate a cercare "Will Power" su Google Immagini e fatevi una cultura. Sicuramente ne troverete una in cui tiene un dito al vento, che non è lo stesso dito che Vettel usa per festeggiare le proprie vittorie.
La ragione per cui ho taciuto sull'incidente e mi sono guardata bene dal dire tutto ciò finora, era che verosimilmente avrei finito per litigare sia con i fan di Hamilton, sia con i fan di Vettel, sia con la gente che citava fatti a caso accaduti tra il 1950 e il 2000 per supportare le proprie opinioni sull'incidente, e non avevo molta voglia di inerpicarmi in polemiche di questo stampo.
Direi che a questo punto possiamo mettere da parte le mie convinzioni sull'incidente, aggiornandoci con quello che è successo nei giorni di vuoto tra un gran premio e l'altro.
Strascichi del GP di Baku: nessuno si è filato minimamente Strollino, in casa Force India si sono verosimilmente tirati i piatti addosso... e niente. Il GP di Baku ha avuto solo due piloti che hanno crashato l'uno contro l'altro, non ha avuto né vincitori, né piloti finiti sul podio, né null'altro.
Una settimana più tardi, in Europa, c'è stato invece il Goodwood Festival of Speed, in cui una quantità random di piloti ed ex piloti sono scesi in pista a bordo di vetture più o meno storiche guidandole sull'asfalto, sull'erba e sul fango e facendo burnout sull'asfalto, sull'erba e sul fango.
Tra i partecipanti Jackie Stewart (sì, ha guidato), Emerson Fittipaldi (anche lui), Robert Kubica in tuta della Renault, Marc Gené in tuta della Ferrari... C'era anche il Principe Leo, che presenziava non soltanto per fare burnout, ma anche e soprattutto per essere immortalato in migliaia di scatti fotografici pubblicati in mille salse dal suo entourage sui social network.
Si stava parlando a gran voce, inoltre, del potenziale ritorno di Kubica, o meglio, qualcuno ne parlava, mentre a gran parte della gente non importava un fico secco di Kubica, esattamente come a molti di loro non importa niente di gran parte dei piloti. Kubica farà anche un secondo test sulla Renault, dopo quello di qualche settimana fa, e dà per imminente il suo potenziale ritorno.
Il team cinese, frattanto, non si sa che fine abbia fatto.
Voce fuori campo: "Team cinese? Quale team cinese?"
Eh, lo ammetto, il potenziale team cinese in stile Forza Rossa non è stato l'argomento portante, negli ultimi tempi. Direi che possiamo lasciarlo per strada e concentrarci su quello che conta davvero.

[NELLE PUNTATE PRECEDENTI]
Il Gangster Rapper: "Ho milioni di like e un miliardo di collane, mi fa crashare, mi fa crashare, vado su Snapchat non solo con il cellulare, mi fa crashare, ma fa crashare, questa grande convinzione che Bo77as mi può aiutare, mi fa crashare, mi fa crashare, quando sto rallentando e Sebby vuole accelerare, mi fa crashare, mi fa crashare... Però..."
Sebby: "Ma questi giovani di oggi no."
Il Gangster Rapper: "Però..."
Sebby: "What the f*ck, mai li capirò... Stroll va sul podio!"
Il Gangster Rapper: "Fammi crashare!"
Sebby: "Non è uno scherzo!"
Il Gangster Rapper: "Fammi crashare!"
Sebby: "Mi hanno costretto!"
Il Gangster Rapper: "Fammi crashare!"
Sebby: "Ma dopo questo fatti in*ulare."
Il Gangster Rapper: "Sto rallentando, prego, non mi tamponare. Il problema vero è che stai a imprecare. Mi fa crashare, mi fa crashare. Signori e signore io non spengo il cellulare, c'è Sebby che sta dicendo frasi da censurare, non sparare un altro f*ck che stiamo per decollare, non abbiamo alternative, c'è la coda in tangenziale. - Ma Sainz, non so cosa dirti, non trovo un filtro che mi piace... - Mi ha tamponato una Ferrari che è da penalizzare, mi fa crashare, mi fa crashare, il Blackberry mi si è spento e mi ha voluto abbandonare, mi fa crashare, mi fa crashare... Però..."
Sebby: "Ma questi giovani di oggi no."
Il Gangster Rapper: "Però..."
Sebby: "What the f*ck, mai li capirò... Stroll va sul podio!"
Il Gangster Rapper: "Fammi crashare!"
Sebby: "Non è uno scherzo!"
Il Gangster Rapper: "Fammi crashare!"
Sebby: "Mi hanno costretto!"
Il Gangster Rapper: "Fammi crashare!"
Sebby: "Ma dopo questo fatti in*ulare."
Il Gangster Rapper: "Sto rallentando, prego, non mi tamponare. Il problema vero è che stai a imprecare. Mi fa crashare, mi fa crashare."
Sebby: "L'ho capito dopo 'sto crashone che Strollino è solo un gran........"
Il Gangster Rapper: "Trollone!"
Sebby: "Quel gran bel crash l'ho fatto a un solo scopo, tiriamoci fuori se no come ci va sul podio? Mi hanno costretto!"
Il Gangster Rapper: "Mi fa crashare."
Sebby: "Ma a essere onesto..."
Il Gangster Rapper: "Mi fa crashare."
Sebby: "Te lo confesso..."
Il Gangster Rapper: "Mi fa crashare."
Sebby: "...ma dopo questo fatti in*ulare!"
Il Gangster Rapper: "Mi fa crashare. Sto rallentando, prego, non mi tamponare. Il problema vero è che stai a imprecare. Mi fa crashare, mi fa crashare."

[MAKING OF: FUORI PISTA]
Da ormai una decina di giorni l'argomento portante, quando si parlava di Formula 1, era il crash dei Vettelton, tanto che i due sono stati convocati in conferenza stampa al giovedì, insieme a Kmag, il cui scopo era quello di fare la bella statuina al centro della scena senza che nessuno se lo filasse nemmeno di striscio.
In generale la conferenza stampa è stata abbastanza deludente, mi aspettavo molto di più; qualcosa tipo un lancio di piatti, oppure un bel bacio alla francese, oppure un lancio di piatti e poi un bacio alla francese.
Sintesi dei concetti ripetuti qualcosa come una dozzina di volte, in quanto sono state poste a entrambi domande sull'incidente di Baku per circa ventotto dei trenta minuti in cui hanno parlato:
Sebby: "So che ho sbagliato e che ho avuto una reazione esagerata, infatti il lunedì dopo la gara ho chiamato il Gangster Rapper per scusarmi per l'incidente. Il nostro rapporto non è cambiato, però non ci diamo più la lingua in bocca, cosa che invece facciamo io e Iceman che spero rimanga mio compagno di squadra anche il prossimo anno, nonostante ci siano dei rumour su Ferniiii."
Il Gangster Rapper: "Io non volevo che Sebby mi chiedesse scusa, ma che ritirasse quello che ha detto sul fatto che ho frenato di proposito, perché la gente crede che io abbia frenato di proposito. Per me non è cambiato niente da quando io e Sebby ci davamo la lingua in bocca, nonostante io abbia detto che lo considero una disgrazia per la Formula 1 e un pessimo esempio e non ho cambiato idea in proposito. OMG, mi sono appena accorto di avere dimenticato a casa il cellulare, adesso come faccio a scattarmi un selfie?"
Kmag: "Papà, perché mi hai costretto a diventare pilota? Lo sai che volevo fare il grid boy per Sonyericsson, non rimanere qui imbambolato in mezzo a questi due senza che nessuno mi prenda in considerazione se non per chiedermi che cosa ne penso dell'incidente di Baku! Peraltro non posso nemmeno dire niente, perché mi hanno minacciato di farmi cucinare allo spiedo da RoGro, se dovessi dire qualcosa di inappropriato."
Insomma, la giornata di giovedì ci ha messi di fronte a un risultato poco brillante: sono rimaste deluse sia le fungirl dei Vettelton che speravano che i due fossero diventati nel frattempo best friends forever per scrivere delle fan fiction in proposito, sia le fungirl che speravano che tra i due scoppiasse una rissa nel bel mezzo della conferenza stampa in modo da potere avere spunti ancora più eclatanti per una fan fiction. Per dirla in modo comprensibile: se i due avessero trolleggiato insieme sarebbe stato un momento molto aaaawwwww, se ci fosse stata una sorta di apocalisse sarebbe stato ugualmente un momento aaaawwwww, invece è stato un momento noiosohhhh perché non ci sono stati né duellihhhhh né sorpassihhhhh, nonostante i Vettelton non fossero di per sé dotati di kers e di DRS.

[MAKING OF: IN PISTA]
La conferenza stampa di giovedì era stata completamente incentrata sul GP di Baku, eccetto una domanda: era stato chiesto ai piloti che cosa ne pensassero delle retrocessioni sulla griglia di partenza per problemi dovuti al team e non al pilota, come ad esempio le sostituzioni del cambio. Il caso ha voluto che a uno dei tre piloti presenti, nella fattispecie Hamilton, capitasse proprio di dovere sostituire il cambio e di essere retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di partenza.
Nella giornata di venerdì aveva nel frattempo ottenuto il miglior tempo sia nelle prove libere 1 sia nelle prove libere 2.
Le prove libere 3 del sabato mattina sono andate a favore della Ferrari, con Vettel autore del miglior tempo. Hamilton nel frattempo aveva avuto ulteriori problemi.
Poi sono arrivate le fatidiche 14.00 di sabato e al Redbullring sono iniziate le qualifiche, che sono iniziate in modo piuttosto tranquillo.
In Q1 non è accaduto niente di che (se si esclude l'esclusione a sorpresa di entrambe le Williams) e lo stesso si può dire dela Q2, dove la principale notizia è stata che Hamilton aveva fatto il tempo su gomme supersoft invece che ultrasoft, il che gli garantiva di partire su una mescola diversa dagli altri piloti della top-ten.
La Q3 è stata decisamente più movimentata: in primo luogo alcune sbavature di Hamilton l'hanno tenuto lontano dal far registrare il miglior tempo, in secondo luogo Grosjean fuori pista nelle fasi conclusive delle qualifiche ha fatto entrare le bandiere gialle e costretto tutti i piloti ad abortire il proprio giro; Verstappen con maggiore stile dato che è finito fuori pista. La pole position l'ha conquistata Bottas, con Vettel che è andato ad affiancarlo in prima fila. Seguivano i rispettivi compagni di squadra (almeno in termini di tempi), le Redbull, nonché il quartetto degli altri quattro piloti che avevano avuto accesso alla top-ten.
Il risultato delle qualifiche è stato il seguente: BOT VET HAM RAI RIC VES GRO PER OKI SAI | HUL ALO VAN KVI MAG | PAL, MAS, STR, ERI, WEH, con Hamilton destinato ad essere retrocesso dalla terza all'ottava posizione e Wehrlein destinato a partire dalla pitlane per avere sostituito componenti del motore.
Sui social network ci sono state molte polemiche (e lunghe invettive su Tumblr) dopo che i Vettelton, invitati da Davide Valsecchi a stringersi la mano dopo le interviste post-qualifiche, si siano rifiutati di farlo. Nel frattempo circolavano specie su Tumblr foto dei due che effettivamente si stavano stringendo la mano.
Voce fuori campo in fungirl-style: "OMG!!!11!!!11!! Che scena erotica! *_____* #tantoammmmmmore."
A proposito, sono andata a fare un giro su Tumblr e, senza nemmeno cercare appositamente niente di tutto ciò, ho trovato un’invettiva da parte di una fungirl che peraltro non tifa per nessuno dei Vettelton che scriveva cose che a me sembravano fuori dal mondo, per esempio che non capiva il senso di cercare di placare le polemiche e supportava tutto ciò con osservazioni da fungirl decerebrata che non ha la più pallida idea del fatto che in certi casi placare le polemiche sia la cosa migliore da fare per non avere strascichi nei gran premi successivi e per evitare che ci sia gente che si prende a sportellate per hobby, non perché i Vettelton sono carini e pucciosi insieme e Zì àMàN0. Mi sono sentita in dovere di mandarle un messaggio privato per segnalarle che, a parte i teenager che scrivono sui social network, la gente pensa che sia un bene placare le polemiche anche e soprattutto per evitare che si parli di questa storia 24/7 per mesi e mesi, non perché il principale pensiero della gente è che i Vettelton sono carini e pucciosi insieme. Ho cercato di essere il più possibile politically correct. Risultato: ha degnato di attenzione il mio messaggio tanto quanto la gente degnava di attenzione piloti tipo Will Stevens, a giudicare dal fatto che ha risposto a numerosi messaggi privati ma non al mio e che ha commentato la gara sul suo blog, quindi per forza di cose sul blog c’è stata.
Purtroppo è un atteggiamento tipico di Tumblr, di qualunque argomento si parli: la gente in genere risponde soltanto ai messaggi che riflettono il loro modo di pensare e, se non la pensano come te, non si degnano nemmeno di scrivere “la penso diversamente, fatti i ca**i tuoi”. Il discorso cambia se hai scritto qualcosa di “offensive” e “problematic”, ma a meno di non beccare una fungirl fuori di testa che crede che i Vettelton abbiano davvero una love story, il mio messaggio non era catalogabile come tale.

[RACE DAY: LA GARA COME L’HANNO VISTA TUTTI]
Alle 14.00 di domenica 9 luglio la gara è partita, con la possibilità di pioggia di lì a un’ora (pioggia che poi non è caduta) e la possibilità che Hamilton andasse più a lungo di tutti essendo su gomme supersoft che, in linea teorica, dovevano avere una durata superiore a quelle ultrasoft che montavano tutti gli altri in top-ten. Nelle retrovie qualcuno aveva optato invece per le gomme soft.
Alla partenza sono avvenuti due fatti destinati a diventare potenziali hot-topic. Verstappen, partito lentamente, dopo pochi secondi era già girato di lato fuori pista. Il replay ha mostrato che era stato toccato da Alonso che a sua volta era stato toccato da qualcun altro: Kvyat, che pareva non avere frenato alla prima curva, travolgendolo. Risultato: Verstappen ritirato in una via di fuga, Alonso ritirato ai box quando è riuscito a raggiungerli, Kvyat ancora in pista, destinato a un drive through e ad arrivare ultimo e doppiato di diversi giri. Tutto ciò non è diventato hot-topic perché il vero “dramma” si stava consumando davanti e si vociferava di un jump-start (che tradotto in italiano, vorrei ricordarlo all’intera bacheca del mio Twitter, è “partenza anticipata”, non “falsa partenza”, termine che si riferisce all’aborted start, ovvero a quando viene rifatto il giro di formazione perché qualcuno rimane fermo o qualcuno si è piazzato a caso sulla griglia di partenza) da parte di Bottas. I sensori sulla griglia di partenza hanno riscontrato un movimento, ma i fatti hanno dimostrato che Bottas non ha lasciato la propria casella prima dello spegnimento delle luci rosse ma anzi, tre decimi di secondo più tardi, il che lascerebbe pensare che l’infrazione o l’assenza di infrazione fosse difficilmente rilevabile dai telespettatori che poi sono andati a scrivere in rete di essere sicuri di ciò che avevano visto. Bottas, comunque, era in testa davanti a Vettel, Ricciardo, Grosjean, Raikkonen, Perez, Hamilton, Ocon, Massa e Stroll. Raikkonen aveva perso un paio di posizioni mentre battagliava con Ricciardo e avrebbe superato Grosjean in breve tempo, Hamilton avrebbe superato Perez e Grosjean nei giri successivi, poi si sarebbe ritrovato in quinta posizione alle spalle di Raikkonen, destinato a rimanerci per un bel po’. Nessuno, nel frattempo, si chiedeva come nel giro di una partenza le Williams fossero arrivate in top-ten partendo dalla penultima fila.
Plot-twist: il primo a rientrare ai box è stato Hamilton, al 31° giro, per montare le ultrasoft. È stato chiaro ed evidente fin da subito che, a meno che non avesse fatto un secondo pit-stop (cosa che poi non ha fatto) aveva già undercuttato Raikkonen, che non è stato richiamato ai box. Sono andati ai box invece, poco dopo, Ricciardo e Vettel, restando a posizioni invariate. Bottas è rientrato al 41° giro per le supersoft ed è uscito secondo: in testa c’era al momento Raikkonen che doveva ancora fermarsi e che lo ha fatto poco dopo essere stato superato da Bottas. È tornato in pista quinto, un bel po’ più indietro di Hamilton, ma inizialmente girava più forte di Hamilton, in difficoltà dopo la sosta. L’ultimo pilota a fermarsi è stato Massa, che era partito su gomme soft. A quel punto la top-ten si è delineata in: Bottas, Vettel, Ricciardo, Hamilton, Raikkonen, Grosjean, Perez, Ocon, Massa, Stroll.
Nessuno è stato lungamente vicino a qualcun altro, con l’eccezione di Ocon e Massa, che sono stati visti battagliare tra di loro mentre venivano doppiati prima dal duo Bottas-Vettel e poi da Ricciardo-Hamilton. Le due “coppie” si sono compattate negli ultimi giri di gara, quando Vettel si stava avvicinando a Bottas dopo che quest’ultimo (che in precedenza aveva 3/4 secondi di vantaggio) aveva la gomma posteriore sinistra abbastanza logora e ciò influiva sui suoi tempi, mentre allo stesso modo Hamilton si avvicinava a Ricciardo. L’arrivo è stato in volata e ciascuno ha mantenuto la propria posizione.
Hanno chiuso a pieni giri soltanto i primi sei, e il sesto vorrei ricordare che era RoGro! L’altra Haas, quella di Magnussen, si era invece ritirata per problemi tecnici parcheggiando ai box, stessa sorte capitata anche alla Toro Rosso di Sainz. Hanno chiuso doppiati di un giro tutti i piloti della top-ten e quelli che li seguivano più da vicino ovvero Palmer, Vandoorne (che a un certo punto si era guadagnato un drive through per mancato rispetto delle bandiere blu), Hulkenberg e Wehrlein, con Ericsson doppiato di due giri e Kvyat doppiato di tre. Quest’ultimo non ha raccolto grossi risultati al Redbullring e, a peggiorare la situazione, ci ha rimesso anche una delle due Redbull!

[LA GARA COME L’HO VISTA IO]
La gara è iniziata che c'erano già polemiche dilaganti, a livello più o meno velato, in Italia e fuori dall'Italia.
GPUpdate riportava già sabato pomeriggio stralci di un'intervista a Bo77as, rilasciata probabilmente a SkyUK o ad altre fonti britanniche. Qualcuno gli aveva chiesto se avrebbe impoStato la sua gara nel tentativo di rallentare Vettel e i piloti che lo seguivano per fare recuperare posizioni a Vettel. Il fatto che qualcuno di autorevole abbia posto una simile domanda a Bo77as, quando generalmente al pilota che parte dalla pole viene chiesto se punta alla vittoria, mi ha fatto cascare le braccia. Le cose erano addirittura destinate a peggiorare, perché in Italia erano apparentemente tutti convinti che Bo77as avesse come unico obiettivo per il fine settimana quello di provocare il ritiro di Vettel alla partenza, perché B077as è un tipo bruttohhhh e kattivohhhh che butta sempre fuori le Ferrari. A questo proposito dovremmo metterci d'accordo, però, eh... Di Ferrari ne è universalmente riconosciuta soltanto una e quel vecchiohhhh bollitohhhh che guida l’altra non viene considerato neanche minimamente, salvo poi commuoversi per le sue sorti quando gli capita qualche genere di peripezia. Questa storia che Bo77as avrebbe buttato fuori Vettel non so da dove esca: i due, finora, non hanno avuto nessun incidente in cui sono rimasti coinvolti entrambi, se non vado errata.
Sono in generale abbastanza perplessa da questa visione delle cose, specie alla luce del fatto che finora NESSUNO si è mai aspettato che i piloti visti comunemente come zerbini commettano di proposito un certo genere di azioni. In genere gli zerbini dovrebbero essere quelli che spianano la strada ai loro compagni di squadra quando ce li hanno una posizione più indietro e che cercano di vincere le gare che i loro compagni di squadra non hanno la possibilità di vincere, in modo da portare via punti agli avversari.
Non ricordo che qualcuno si auspicasse che Barrichello buttasse fuori Raikkonen a Suzuka 2003 o che qualche tifoso McLaren lo accusasse di volerlo fare prima ancora che la gara iniziasse. Non ricordo nemmeno nessuno che si aspettasse che Massa cercasse di rallentare tutti a Interlagos 2006. Anzi, oserei dire che almeno i ferraristi sono stati molto contenti del risultato di Suzuka 2003 e che, dato che a Interlagos 2006 si erano già messi il cuore in pace, che siano stati quantomeno un minimo soddisfatti di avere portato a casa una vittoria invece di gettarla alle ortiche. Credo che il giorno in cui la gente inizierà a comprendere la differenza tra le vere competizioni automobilistiche e la storyline di "Driven" ci sarà un notevole miglioramento... ma quel giorno dubito che arriverà mai.
La gara è iniziata e Bo77as ha fatto quello che qualunque pilota dotato di raziocinio avrebbe fatto nella stessa situazione: ha cercato di rimanere davanti e, dopo che ci è riuscito, ha cercato di mettere spazio tra sé e chi lo seguiva. Niente incidenti in partenza e niente rallentamenti in stile Abu Dhabi 2016. Tra parentesi, Abu Dhabi 2016 è stata una situazione molto anomala. Penso che rallentando chi sta dietro a quel modo, quello che sta dietro rimane dietro solo ed esclusivamente se ha un motivo logico per cui restare dietro. Cercare di rallentare un pilota che di recente ha dimostrato chiaramente di non volere rimanere dietro neanche in regime di safety car potrebbe avere il verosimile effetto di farsi superare in bilico su due ruote dopo due minuti contati, e obiettivamente parlando non credo che fosse né la massima aspirazione di Bo77as, né quella della Mercedes, tanto più che Hamilton partiva dall'OTTAVA posizione, quindi era verosimile aspettarsi che ci mettesse un po' per arrivare a ridosso delle prime posizioni. Va bene, nel 2014 era partito decimo ed era arrivato secondo al traguardo, ma...
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...WTF, il 2014 era quell'anno in cui le Mercedes, quando arrivavano, arrivavano sempre prima e seconda, quindi era legittimo aspettarsi che quest'anno le cose potessero essere quantomeno leggermente diverse, specie tenendo conto che la Mercedes finora aveva vinto la metà dei gran premi, il che significa che la possibilità di fare doppietta non è da considerarsi l'unico risultato verosimile, quando peraltro di doppiette Mercedes finora ce n'è stata una in totale.
Parlando della gara, invece che delle polemiche e dei primi giri, è stata abbastanza piatta per gran parte del tempo, ma era quel genere di piattezza che lasciava trapelare la possibilità che accadesse qualcosa.
Quel qualcosa è accaduto.
Personalmente l'ho trovato piuttosto eccitante.
È stato un finale che ho vissuto al cardiopalma, nel vero senso del termine, e che ho trovato mooooolto eccitante. Se tutte le gare finissero alla stessa maniera, il mio appagamento sarebbe smisurato, anche qualora, come in questo caso, i duellihhhh non si concretizzassero in sorpassihhhh. Per il resto i piloti delle altre squadre non sono stati grandi protagonisti dell'evento: niente duelli epici, niente sportellate tra compagni di squadra, solo una partenza piuttosto movimentata. Se fossi Kvyat e avessi innescato un incidente nel quale ci ha rimesso anche un pilota della Redbull, penso che in questo momento mi scotterebbe il sedile sotto al fondoschiena. Stiamo parlando di uno che a suo tempo è stato retrocesso dalla Redbull alla Toro Rosso per avere messo fuori gioco una Ferrari, dopotutto, qualcosa che per i vertici Redbull è sicuramente più accettabile. Verstappino nel frattempo si è un po' trasformato in un piccolo Alonso. Dove ci sono loro, non c'è mai il traguardo.
Non solo la gara ha avuto un finale piuttosto intrigante, ma anche il dopogara è stato di un certo livello. Solo uno dei Vettelton era presente e ciò ha fatto sì che il lancio di cappellini da me pronosticato due settimane fa sia stato rimandato ancora una volta a data da destinarsi. In compenso era presente Dani-Smile e c'erano elevate probabilità di assistere a scene di trolleggio.
Nel retro del podio sono stati tutti abbastanza controllati e Dani-Smile non ha fatto nessuna delle cose che lo contraddistinguono. A parte sorridere in modo sguaiato, non ha avuto comportamenti fuori dagli schemi tipo sedersi di fronte alle telecamere a gambe spalancate con una bottiglia appoggiata alle parti intime.
I Vettas stavano discutendo tra di loro a proposito del presunto jump-start di Bo77as, perché si sa che in partenza i piloti non pensano soltanto a partire, ma anche e soprattutto a farsi i fatti degli altri, quindi Sebby non poteva fare eccezione. La loro discussione, tuttavia, sembrava avere un che di trolleggio in sé, segno che avrebbero potuto diventare best friends forever per un giorno in circostanze eccezionali, per esempio se Verstappino fosse salito sul podio per scoprire sul momento stesso di essere stato penalizzato.
Non ci sono state scene da "prova a imparare" / "prova tu a imparare" e tutti sono andati sul podio tranquillamente, dove li attendevano le interviste di Martin Brundle, al quale vorrei esprimere la mia solidarietà. Quando Vettel gli ha chiesto come si sarebbe sentito se si fosse ritrovato a meno di un secondo dalla vittoria, ho realizzato quanto il mondo sia stato ingiusto con Brundle... non per la domanda di Vettel, sia chiaro, ma proprio per il fatto che gli vengono chieste cose a cui non può dare risposta.
Nel frattempo Bo77as e Dani-Smile si erano seduti sui gradini del podio, ridevano e scherzavano per i fatti loro fregandosene altamente di Brundle e Sebby, e Bo77as si è dedicato allo sport tipico finlandese di sollevamento della bottiglia e versamento del carburante in bocca.
Dopo quella scena ad alto contenuto alcolico, Brundle ha chiesto a Dani-Smile di fare uno shoey.
Dani-Smile si è tolto una scarpa, ci ha versato il carburante mentre i Vettas scappavano a gambe levate, ha raggiunto Bo77as e gli ha offerto la scarpa piena di champagne. B077as l'ha spinto via avendo cura di ribaltarne il contenuto, neanche fosse stato acqua di rose.
Dani-Smile ha riempito nuovamente la scarpa, offrendola stavolta a Brundle, che ha bevuto con soddisfazione. Non ci sono notizie a proposito di intossicazioni.

[OLTRE IL REDBULLRING]
Se la gara di Formula 1 è stata soddisfacente, penso che si possa dire altrettanto di quella di Indycar. L'ultima volta che la Indycar era stata su un ovale risaliva a un mese fa in Texas e c'erano state polemiche per via degli incidenti, mentre stavolta a Iowa Corn tutto è filato decisamente liscio, in cui ogni tanto qualcuno ha verniciato muretti, ma si trattava di verniciate non troppo caotiche. Giusto per chiarire il concetto, stavolta non ci sono state carambole che coinvolgessero numerose vetture e provocassero l'esposizione di una bandiera rossa: quei pochi che hanno crashato l'hanno fatto per i fatti loro e la bandiera rossa c'è stata a due terzi di gara, ma solo perché stava iniziando a piovere. L'interruzione è durata meno di dieci minuti, poi la gara è ripartita.
Ha vinto Helio Castroneves.
Ha vinto un pilota di 42 anni che attualmente è secondo in classifica a un punto di distacco dal leader del campionato.
I telecronisti hanno parlato per gran parte del tempo del fatto che il prossimo anno potrebbe avere difficoltà a trovarsi un volante full time. Meglio che non dica quello che penso dell'eventualità che H3lio possa non avere un volante full time per il 2018. Sarebbe molto peggio di quello che penso del fatto che Montoya non abbia un volante full time nel 2017.
È stata la prima vittoria di H3lio in questa stagione e la prima in tre anni, ma è opportuno precisare che per quanto riguarda quest’anno finora ci sono stati quasi tanti vincitori quanti gran premi disputati, e per la Indycar la cosa è completamente normale.
C'è però una notizia che è maggiormente degna di stare in un commento a un gran premio di F1 e riguarda lo Scoiattolo Nerd. Da qualcosa come un mesetto Esteban Gutierrez è infatti passato in Indycar, prendendo il posto dell'infortunato Bourdais. Purtroppo non guida con gli occhiali sotto al casco, ma non è di questo che devo parlare. Quello di Iowa Corn era il primo appuntamento su un ovale per Estebaby, che aveva saltato il Texas in quanto non aveva ancora fatto il rookie test su un ovale. Plot-twist: in gara, domenica sera, si è beccato un bel po' di elogi, in quanto partendo dalle retrovie è risalito fino alla top-ten verso i due terzi di gara e ne è uscito soltanto nelle fasi finali anche a causa di un timing non proprio perfetto per il pit-stop conclusivo (stessa sorte capitata anche ad altri piloti). Per intenderci, l'impressione generale è che Gutierrez, sugli ovali, sia messo leggermente meglio che su altri tipi di circuito. Tuttavia, dopo il famigerato ultimo pit-stop, quando si è ritrovato doppiato, gli è toccata la stessa sorte che in Formula 1.
Dietro di lui procedeva Ed Jones, a pieni giri. In Indycar funziona un po' diverso l'essere doppiati: su un mini-speedway in cui un giro si percorre in trenta secondi, i doppiati sono la maggioranza, in certi momenti di gara e, se riescono a sdoppiarsi, ritornano nel giro del leader. In caso di safety car, il cui ingresso è abbastanza probabile, si riaccadano e si ritrovano a ridosso delle prime posizioni e, se riescono ad essere più veloci dei piloti a pieni giri (cosa probabile visto che se un pitstop va male potrebbero ritrovarsi doppiati anche piloti che prima stavano agevolmente tra le prime posizioni), non hanno l'obbligo di farli passare.
Ad un tratto si è sentito un team radio di Ed Jones.
Sbraitava contro un doppiato, a suo dire colpevole di ostacolarlo.
Quel doppiato era Estaban Gutierrez.

[VODKA E REDBULL]
Dani-Smile: "Come mai sei entrato nella mia stanza senza bussare? E se ero nudo?"
B077as: "Tanto meglio."
Dani-Smile: "OMG!"
B077as: "Adesso che i Vettelton non si amano più, abbiamo l'obbligo morale di diffondere l'ammmmmore nel paddock."
Dani-Smile: "Non posso. Sono ancora innamorato di Leo 2.0."
B077as: "Non nominare quell'uccellaccio del malaugurio. Fa tanto il fanboy, poi la sua presenza è più devastante di quella di Webbi."
Dani-Smile: "Di cosa ti preoccupi? Il Principe è un uomo molto impegnato, non ha tempo per venire a trovarci nel paddock. Peccato, però, se no avrei trovato senz'altro una scusa per attirarlo nella mia stanza e saltargli addosso."
B077as: "Perché non la smetti di pensare a quello snob a cui piacciono solo i rapper tamarri? Sono sicuro che, se mi piantassi i tuoi dentoni nel collo, ti farei eccitare tantissimo urlandoti: b3L1X1M0 K0Nt1NùA!!111!!!"
Dani-Smile: "Non posso. Non sei figo abbastanza. Le fungirl ti snobbano...
...
...
...Val77i, cosa fai?! Perché mi hai sbattuto sul letto a quel modo? Perché sei così rozzo?"
B077as: "So che la mia rozzaggine ti fa impazzire."
Dani-Smile: "AAAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWW!"
B077as: "Noi due siamo una cosa sola, come la vodka e la Redbull."
Dani-Smile: "Come sei diventato romantico, adesso. Ti preferivo rozzo."

[VODKA E SUCCO DI KIWI]
Kiwi: "Chris... Chris, vacci piano con quella cinghia. Non mi sento più il fondoschiena e tra una settimana non riuscirò a sedermi sulla mia vettura."
Mr Halliwell: "Tanto meglio, c'è Gasly che aspetta!"
Kiwi: "Sono un bambino innocente! Adesso chiamo il telefono azzurro."
Mr Halliwell: "E io chiamo Jos Verstappen."
Kiwi: "Okay, preferisco di gran lunga la tua cinghia."
Mr Halliwell: "E quando avrò finito io, preferirai sicuramente anche quella di Helmut."

[GANGSTAHHHH RETURNS]
Driiiiiiin.
Leo 2.0: "Chi è che rompe le pa**e? Io sono un uomo impegnato!"
Il Gangster Rapper: "Apri subito quella porta! Sono il tuo ammmmmore."
Leo 2.0: "Vieni dentro. Cosa vuoi?"
Il Gangster Rapper: "Voglio qualcuno che riscaldi il mio cuore spezzato. Io e Sebby ci siamo lasciati, B077as è attratto solo dai castori e io sono rimasto forever alone."
Leo 2.0: "Potevi cercare di sedurre Jolly Palmahhhh."
Il Gangster Rapper: "è quello che ho fatto, ma è scappato via a gambe levate. Non pensavo che quel verginello fosse così schizzinoso."
Leo 2.0: "Dubito che sia vergine. Nessuno che condivide il box con Hulk lo sarebbe."
Il Gangster Rapper: "Queste sono sottigliezze. Quello che conta è che un anno fa ero felice e dopo il GP d'Austria ti tiravo addosso i piatti e ci àMàVàM0 con tutti noi stessi. Adesso sono solo e non posso nemmeno cercare di consolarmi con Jensinho."
Leo 2.0: "Tutto ciò è molto triste."
Il Gangster Rapper: "Allora consolami, dammi tanti baci alla francese e scattiamoci un selfie in cui ci diamo la lingua in bocca, per far schiattare Sebby d'invidia."
Leo 2.0: "Ti accontenti con poco. Io proporrei di fare un remake del nostro crash dell'anno scorso, ma senza le monoposto."
Il Gangster Rapper: "AAAAAAAWWWWWWw, sei troppo kawaii!"
...
...
...Okay, va bene, mi arrendo all’evidenza: abbiamo delirato abbastanza. L'appuntamento è con il GP di Silverstone, laddove l'11 luglio di diciotto anni fa MSC si fratturò una gamba e dove molti anni più tardi la Marussia ebbe un breve ma intensissimo momento di gloria. In attesa, segue il risultato del Gran Premio appena vissuto.

RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Daniel Ricciardo (Redbull), 4. Lewis Hamilton (Mercedes), 5. Kimi Raikkonen (Ferrari), 6. Romain Grosjean (Haas), 7. Sergio Perez (Force India), 8. Esteban Ocon (Force India), 9. Felipe Massa (Williams), 10. Lance Stroll (Williams), 11. Jolyon Palmer (Renault), 12. Stoffel Vandoorne (McLaren), 13. Nico Hulkenberg (Renault), 14. Pascal Wehrlein (Sauber), 15. Marcus Ericsson (Sauber), 16. Daniil Kvyat (Toro Rosso), Rit. Carlos Sainz (Toro Rosso), Rit. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Fernando Alonso (McLaren), Rit. Max Verstappen (Redbull).

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Milly Sunshine