domenica 16 luglio 2017

Commento ironico all'eprix di New York II (Formula E 2016/2017 #10)

Vedere una gara di Formula E su un canale americano è più traumatico di quanto si possa immaginare. Davvero, non sto scherzando: telecronisti che confondono piloti appartenenti alla stessa famiglia, che vedono Alain Prost sulla griglia di partenza...
E la gara non era ancora iniziata, con 49 giri da percorrere non era certo un buon segno.

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: Bird Virgin - Rosenqvist Mahindra
2^ fila: Vergne Techeetah - Gasly eDams-Renault
3^ fila: Heidfeld Mahindra - Engel Venturi
4^ fila: Turvey Nextev - Abt Audisport-Abt
5^ fila: Di Grassi Audisport-Abt - Dillmann Venturi
6^ fila: Sarrazin Techeetah - Evans Jaguar
7^ fila: D'Ambrosio Dragon - Prost eDams-Renault
8^ fila: Lynn Virgin - Da Costa Andretti
9^ fila: Duval Dragon - Carroll Jaguar
10^ fila: Frijns Andretti - Piquet Nextev

Gli ultimi due erano stati retrocessi per sostituzione del cambio, mi pare di capire. Si erano qualificati un po' più avanti, Frijns 11°, Piquet mi pare intorno alla settima o all'ottava fila. Non so se fossero i telecronisti ad avere le allucinazioni o se corrispondesse a verità, ma a entrambi pare fosse stato anche comminato uno stop and go prima ancora di partire per la gara, per intenderci, il "metodo Pic".
La gara è partita in modo tranquillo.
Anzi, no, sto scherzando.
Mi pare di capire che la partenza sia stata collocata esattamente in corrispondenza di una strada che è stata divisa a metà, con una curva di quasi 180 gradi. Il groviglio che si è venuto a creare è stato notevole.
Davanti è filato tutto liscio. Rosen-quello-là ha strappato la leadership al Volatile, terzo c'era JEV che procedeva con la vettura che cadeva a pezzi(?), poi c'era Heidi e a completare la top-5 Gasolino.
Le Audisport erano andate l'una addosso all'altra in mezzo al groviglio, insomma, l'ideale per chi ha un titolo da per cui lottare, ma alla fine che ci ha rimesso è stato l'Abete, mentre Di Gratis ha proseguito imperterrito per la sua strada.
Ho fatto in tempo a vedere JEV avviarsi verso i box e l'Abete idem, poi è saltato lo streaming. Era il canale che non arrivava, penso, e non è arrivato fino alla fine della gara.

TWITTER, SALVAMI TUUUUUUUHHHHHHHHHH!
Ho letto che Evans si era fermato da qualche parte, in mezzo alle scatole e che la gara era in regime di FCY mentre Engel nel frattempo rientrava ai box perché aveva danneggiato la propria vettura verniciando un muretto.
Di Gratis, l'Abete e Heidi hanno ottenuto il fanboost.
Al restart, sì, insomma, quando la FCY è terminata, il Volatile si è ripreso la prima posizione, con lui e le Mahindra che erano molto vicine, mentre non si poteva dire lo stesso di Gasolino.

Ho letto che le Mahindra hanno perso un po' di terreno nei confronti del Volatile, mentre Di Gratis era sesto. Nel frattempo lo streaming non funzionava ancora e avevo una gran voglia di sbattere la testa contro uno spigolo.
Mentre mi trattenevo, Di Gratis pare avere superato l'ingegnere meccanico Turvey per la quinta posizione.
Un video postato su Twitter dal profilo ufficiale della Formula E mi ha permesso di capire che il sorpasso ai danni dell'ingegnere è avvenuto al quindicesimo giro, mentre intanto leggevo accenni a sorpassi nelle retrovie.

Al 18° giro Carroll ha quasi sfiorato un muretto, ma è riuscito a farlo senza danneggiare la vettura nel frattempo! #EpicWin.
Pochi minuti più tardi Lynn ha rallentato e si è fermato... evidentemente deve avercela per abitudine! I tweet di eracing.net mi hanno informata che c'era un'altra FCY e che nel frattempo le Mahindra e Gasolino erano rientrati ai box per cambiare vettura e che il Volatile è rientrato un giro più tardi.
Voce fuori campo: "Grazie Eracing.net, ma se magari ti degnassi anche di informarci a che giro siamo invece di scrivere così, in modo decontestualizzato, quello che succede. C'è una bella differenza tra l'essere al 20esimo giro o al 30esimo."
Tra parentesi, quel sito e il relativo profilo Twitter dovrebbero avere nello staff anche alcune ragazze che un tempo bazzicavano su Tumblr. Questo spiega molte cose. Ad ogni modo, quando ho chiesto testualmente a che giro avessero fatto i pit-stop, mi hanno risposto, anche se con un po' di ritardo: le Mahindra al 23°, il Volatile al 24°.
La top-ten dopo le soste era: il Volatile, Rosen-quello-là, Heidi, Gasolino, Frinjiiii, Di Gratis attualmente 6°, Nicòòòò, Dillmann, Antonio Felice Sulla Costa e D'Ambrosio con i suoi occhi azzurro shocking.
Voci di corridoio mi hanno informata che tra questi due ci sia stato un po' di casino, con un testacoda di D'Ambriiii, che non è neanche andato a finire così male quanto si poteva temere in un primo momento.
Davanti nulla sembrava cambiare, il gap tra il Volatile e Rosen-bitch incrementava e quest'ultimo non è che avesse Heidi proprio negli scarichi.
Ho iniziato seriamente a temere che la tanto desiderata vittoria di Heidi non sarebbe arrivata nemmeno a New York.

Voce fuori campo: "Carissimo sito ufficiale della Formula E, ma un livetiming ufficiale non ce l'hai? Capisco il bloccare le gare su Youtube, ma almeno un livetiming? Non so se te ne rendi conto, ma per seguire quello che succede devo ricorrere a un sito gestito da ex utenti di Tumblr. EX. UTENTI. DI. TUMBLR. Non trovi che tutto ciò sia molto grave?"
Breaking news, eracing.net mi ha informata che mancavano 18 giri di gara. Antonio Felice sulla Costa e Dellavalle dovevano essersi appena presi a ruotate a vicenda, mentre Crashgateinho veniva chiamato ai box per scontare un drive through per ragioni che nessuno conosceva. A quel punto ho scoperto @FormulaEZone, che la ragione del drive through la conosceva: pare che fosse per un incidente avvenuto nelle prime fasi di gara.

OH MY HOLY OWL! *______________* Heidi a quel punto è risalito in seconda posizione superando il suo compagno di squadra. I quattro secondi di gap nei confronti del Volatile hanno iniziato ad essermi ripetuti da tutte le parti.
Poi è sceso al di sotto dei quattro secondi e tutti i profili Twitter sulla Formula E che avevo aperto, avendone trovati altri, non chiarivano le idee su quanti giri di gara mancassero.
Poi il gap è salito di nuovo e non solo Heidi non ha visto la luce della vittoria, ma ha perso anche il secondo posto a vantaggio del compagno di squadra.
Nel frattempo c'era stato un contatto tra Antonio Felice sulla Costa e Dellavalle... ANCORA?!

Per fortuna sono arrivate le 20.30 e sono riuscita a vedermi almeno parte della gara sulla Rai.
Guardarsi la gara invece che leggere dei Tweet in proposito, che non ti dicono chiaramente se manchino 10 giri o ne manchino 20, devo ammettere che ha il suo fascino, specie considerando che, quando segui soltanto i Tweet, ti girano anche abbastanza le scatole perché avresti voluto vedere la gara, invece di limitarti ad immaginartela.
Quando te la immagini, non ti rendi conto di quanta gente ci sia che cerca di verniciarsi la macchina a vicenda, nelle retrovie. Non ti rendi conto che varcano la soglia di Twitter soltanto gli episodi che sono per qualche motivo salienti. Non ascolti i tweet in francese di Buemi che impreca contro la gente che ha intorno...
...
...
...
...ah, già, Buemi non era presente, quindi in ogni caso non l'ho sentito imprecare in francese via radio. #CEstLaVie.
L'unico lato negativo è che, quando guardi la gara sulla Rai in differita, dopo averla già seguita su Twitter, ormai non hai più nulla in cui sperare.
Lo confesso, ci avevo davvero sperato tanto che oggi potesse essere il grande giorno, quello che tutti aspettiamo da anni e anni, ovvero quello in cui Nick Heidfeld vincerà finalmente una gara al volante di una monoposto, perché per la legge dei grandi numeri ce la deve fare anche lui, prima o poi.
Heidi: "Come sei fiduciosa."
L'Autrice(C): "Devi farcela. Le caprette che ti fanno ciao stanno aspettando da anni."
Heidi: "Sì, ma il mio nido è stato occupato da Sam Bird. Le sue due vittorie in due giorni hanno spogliato la Formula E dalla monotonia di Buemi, che ci sta seguendo in diretta dall'inferno."
Il Volatile: "Le mie vittorie hanno spogliato la Formula E dalla monotonia, mentre la fine della gara spoglierà me dalla mia tuta e finalmente potrò essere me stesso. Le fungirl ne saranno senz'altro entusiaste."
L'Autrice(C): "Le fungirl DOVREBBERO essere entusiaste, perché sul podio ci sono tre pilotihhhh biondihhhh con gli occhihhhh azzurrihhhh, ma la verità dei fatti è che a Heidi non basta avere gli occhi azzurri perché qualcuna di loro se lo fili."
Heidi: "Questa è la dimostrazione che il mondo è profondamente ingiusto."

RISULTATO:
1. Sam Bird - DS Virgin – 49 laps
2. Felix Rosenqvist - Mahindra +11.381
3. Nick Heidfeld - Mahindra +12.319
4. Pierre Gasly - Renault e.dams +12.355
5. Lucas di Grassi - ABT Schaeffler +23.451
6. Nico Prost Renault - e.dams +30.470
7. Tom Dillmann - Venturi +41.862
8. Jean-Eric Vergne - Techeetah +52.292
9. Robin Frijns - Andretti +1:00.475
10. Jerome D’Ambrosio - Dragon +1 lap
11. Adam Carroll - Jaguar +1 lap
12. Stephane Sarrazin - Techeetah +1 lap
13. Loic Duval - Dragon +1 lap
14. Oliver Turvey - NextEV +1 lap
15. Antonio - Felix da Costa Andretti +1 lap
16. Nelson Piquet Jr. - NextEV +2 laps
17. Maro Engel - Venturi – DNF
18. Alex Lynn - DS Virgin – DNF
19. Daniel Abt - ABT Schaeffler – DNF
20. Mitch Evans - Jaguar – DNF

Parliamo adesso di endurance. Avevo abbandonato il WEC a se stesso dopo la 24 Ore di Le Mans e ignoravo un retroscena a proposito della vettura numero 13, la Rebellion di Crashgateinho e colleghi giunta terza a Le Mans. A quanto pare è stata squalificata. :-/
Venendo a questo weekend si svolgeva la 6 Ore del Nurburgring, un tempo nota come 1000 km del Nurburgring, nella quale c'è stata una doppietta Porsche in LMP1. Il trio composto da Timo Bernhard, Earl Bamber e il "cantante pop" (cit. Mazzoni) Brandon Hartley, già vincitore della 24 Ore di Le Mans, ha ottenuto la vittoria davanti al trio Jani, Lotterer, Tandy. Ha chiuso al terzo posto la Toyota di Conway, Kobayashi e Lopez, mentre Buemi, insieme ai compagni di squadra Davidson e Nakajima ha dovuto accontentarsi della quarta posizione, il tutto mentre Di Grassi a New York si portava a 10 punti di distacco in classifica.
In LMP2 ha vinto il trio composto da Tung, Jarvis e Laurent, mentre si segnala la vittoria di Calado e del suo collega, tale Pierguidi, in GTE.

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