giovedì 6 luglio 2017

Indycar drivers of the day: Pippa Mann & Ana Beatriz

Prosegue la #VetteltonFreeWeek e il mio obiettivo è quello di approfittare di questa settimana per parlare anche di argomenti scelti così, un po' a caso... perché non ha molto senso parlare di quello che parlano tutti, specie quando non mi trovo *pienamente* in linea con il punto di vista di nessuno!
Che cosa c'è di meglio, quindi, che parlare un po' di graziose donzelle che si destreggiano al volante di monoposto?

Parliamo oggi di Pippa Mann, senza che ci siano altre ragioni oltre alla sua stessa esistenza e al fatto che, all'epoca della Indylights, sia stata immortalata in un epico scatto in cui teneva la lingua fuori.
Nata nel Regno Unito l'11 Agosto 1983, nella prima metà degli anni 2000 ha gareggiato in varie serie minori europee, per poi spostarsi negli States nel 2009. Ha gareggiato due anni in Indylights, ottenendo nel 2010 tre pole position e una vittoria e diventando la seconda donna a vincere una gara nella Indylights.
Pilota Indycar part-time a partire dal 2011, dal 2013 gareggia per il team Dale Coyne alla 500 miglia di Indianapolis (miglior risultato un 17° posto nel 2017) e occasionalmente ad altri appuntamenti su ovali. Negli altri eventi deve accontentarsi di fare la radiocronista.
Sposata con un uomo con pochi capelli da lei definito semplicemente "him" nei post su Twitter, ho recentemente scoperto che costui risponde al nome di Robert Gue e che è uno degli ingegneri del team Schmidt.

Ora, siccome questo blog è politically correct, non mi resta che parlare anche di un'altra donzella, ovvero dell'altra donzella che ha condotto una vettura di Indylights verso la victory lane.
Ana Beatriz Caselado Gomez de Figueiredo, brasiliana nata il 15 Marzo 1985, ha gareggiato nella Formula Renault brasiliana e nella Formula 3 sudamericana con apparentemente più successo di quanto ne abbia avuto la collega Mann in Europa: il suo palmares conta tre pole e tre vittorie in Formula Renault Brasiliana e una terza posizione nel campionato 2005.
In Indylights è arrivata un anno prima della Mann, con il nome Ana Beatriz (in Brasile è nota come Bia Figueiredo), e di gare ne ha vinte due, una nel 2008 e una nel 2009 ottenendo numerosi piazzamenti sul podio. Terza in classifica nel 2008, è stata eletta Rookie of the Year.
In Indycar ha gareggiato tra il 2010 e il 2013, con il 2011 unica stagione in cui ha completato tutto il campionato. Sono state quattro in totale le sue partecipazioni alla Indy 500, miglior risultato un 15° posto nell'edizione 2013 per il team Coyne. Lei e la Mann sono state, quell'anno, le prime due donne a gareggiare per lo stesso team nello stesso evento.
Bia Figueiredo attualmente gareggia nelle Stock Car Brasil (la stessa serie in cui gareggia anche Barrichello, per intenderci) e nel 2016 si è sposata con un certo Fabio Souza dopo quattordici anni di fidanzamento. Fonti brasiliane sostengono che Souza sia un ex pilota di kart. Purtroppo Bia non ha aggiunto il cognome (o i cognomi?) del marito ai propri. Sarebbe stato bellissimo vederla con un nome ancora più lungo!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine