mercoledì 27 settembre 2017

Party like a French and put Gasly inside the car

In questo momento sto guardando la pagina bianca ancora vuota e mi sto chiedendo se devo scrivere frasi di senso compiuto o se basta scrivere "no comment" e ho optato per scrivere frasi di senso compiuto che la gente leggerà pensando "no comment".
C'era una storiella relativa al mercato piloti che non aveva nulla a che vedere con Kubica, almeno per una volta, e che riguardava l'avvicendamento Palmer / Sainz / Gasly già a partire dal gran premio della Malesia, con il campione GP2 2016 pronto a fare il salto di qualità debuttando in Formula 1 già a Sepang.
Proprio stamattina stavo pensando: "alla fine non se n'è più fatto niente, Palmer non perderà il volante, Sainz non andrà in Renault anzitempo e Gasly non debutterà a Sepang."

Avevo ragione su Palmer, perché Palmer è ancora un pilota della Renault.
Avevo ragione anche su Sainz, perché Sainz è ancora un pilota della Toro Rosso.
Solo su una cosa mi sbagliavo, non avevo preso in considerazione il fatto che la Toro Rosso di piloti ne avesse due e che la possibilità di far debuttare Pierre Gasly fosse facilmente concretizzabile. Dopotutto bastava solo che il colosso RB/STR mettesse in atto il proprio hobby preferito, ovvero appiedare Dany Kvyat nonostante l'esistenza di un contratto fino a fine stagione.
E' esattamente quello che è successo e, per quanto io stia spudoratamente mentendo in questo momento nel dire che la cosa non mi fa né caldo né freddo o che l'abbia ben tollerata, posso cercare di convincermi che ho visto cose ben più folli nella storia della Formula 1 e farmene una ragione.
Ci sono due cose, però, che mi urtano profondamente i nervi.

1) Seppure non mi sia nemmeno sognata di entrare su Tumblr che è il luogo più appropriato per quel genere di comportamento, l'intero mondo del web sembra essere composto da gente che esprime, in modo più o meno esplicito, questo concetto: "Gasly è velocissimohhhh, bravissimohhhh, fighissimohhhh e ha gli occhi azzurrihhhh quindi merita quel volante!!!11!!111!! e non me ne frega niente del fatto che, se si fosse trattato di chiunque altro, avrei fatto prediche interminabili parlando di scandalohhhh!!111!!11!!!1! F0Rz4 G4$LY Sp4Kk4 ìL K0òL0 à TùTt1!!111!!!!1!" e non c'è una sola persona al mondo che esprime un minimo di commozione nei confronti di quel poveretto che ha perso il volante da un giorno all'altro.

2) Il colosso RB/STR ha appiedato in corso d'opera un pilota, ignorando l'esistenza di un contratto, per il semplice fatto che il pilota che se ne doveva andare non se n'è andato al momento giusto (oppure ha utilizzato tale scusa per farlo senza perderne in immagine).
Naturalmente il mondo è insorto contro quel tipo stronzissimohhhh che ha innescatohhhh tutto ciò. Quel tipo stronzissimohhhh è ovviamente Jolyon Palmer e la Toro Rosso ha dovuto prendere questa decisione solo per colpa sua, perché non ha preso i soldi della Renault e non se n'è andato.
Ora, per quanto Kvyat in Formula 1 qualcosa di positivo l'abbia anche fatto, seppure non negli ultimi tempi, mentre Palmer a parte a Singapore l'unica cosa che ha fatto è stata arrivare ultimo e la logica mi suggerisca che Kvyat meriterebbe di stare in Formula 1 più di Palmer, per quanto io mi stia scervellando, non riesco a trovare una sola ragione logica per cui, se una squadra mette a piedi uno dei propri piloti, le responsabilità etiche di questo gesto debbano cadere su un pilota di un'altra scuderia che si limita a far valere i propri diritti contrattuali.

Penso che adesso mi servirà qualcosa di forte per riprendermi.
La consapevolezza che ben prima che il weekend del gran premio di Sepang sia terminato Max Verstappen avrà vent'anni non è forte abbastanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine