domenica 24 settembre 2017

Formula 3 Europea al Redbullring: mini-commento per il forum

Il campionato 2017 di Formula 3 Europea è arrivato al suo nono appuntamento stagionale, che si è svolto nel weekend del 23/24 Settembre.
La location, stavolta, era il Redbullring e per il sabato era prevista Gara 1.

Griglia di partenza:
1^ fila: Ilott - Gunther
2^ fila: Eriksson - Norris
3^ fila: Makino - Mazepin
4^ fila: Beckmann - Newey
5^ fila: Aron - Zhou...

La gara è stata caratterizzata dal fatto che Lando Norris né partisse dalla prima fila né sia stato in zona podio virtuale nel corso della gara, il che non è qualcosa che si vede tutti i giorni, quest'anno.
Ilott, partito dalla pole, ha mantenuto la posizione, mentre Eriksson si è infilato davanti a Gunther e vi è rimasto. I primi tre sono poi arrivati invariati al traguardo.
Nelle zone più basse della top-ten, dopo pochi giri di gara, c'è stato un contatto tra Newey e Mazepin: mentre il primo è riuscito a raggiungere i box, non si può dire lo stesso del secondo, che è stato costretto al ritiro.
Il resto della gara è stata abbastanza tranquilla, con i replay che andavano a soffermarsi di tanto in tanto su MSC Jr che saltava sui cordoli (tra parentesi, finalmente un risultato positivo per Mick, che Norris escluso, è stato il best-of-the-rest per i rookie, mentre purtroppo Joey Mawson è arrivato penultimo), mentre negli ultimi giri, finalmente, si è visto qualcosa di piuttosto emozionante: un duello per il quarto posto tra Makino, che se ne era appropriato nelle prime fasi di gara, e Norris, che non intendeva arrivare al traguardo dietro di lui. C'è stato un bel duello quasi ruota contro ruota e alla fine l'ha spuntata Norris.

RISULTATO: 1. Callum Ilott, 2. Joel Eriksson, 3. Maximilian Gunther, 4. Lando Norris, 5. Tadasuke Makino, 6. Ferdinand Habsburg, 7. Mick Schumacher, 8. David Beckmann, 9. Guanyu Zhou, 10. Pedro Piquet, 11. Jake Hughes, 12. Ralf Aron, 13. Jehan Daruvala, 14. Marino Sato, 15. Keyvan Andres, 16. Devlin De Francesco, 17. Petru Florescu, 18. Joey Mawson, 19. Harrison Newey, Rit. Nikita Mazepin.

Gara 2 si è svolta domenica mattina e la griglia di partenza era la seguente:
1^ fila: Eriksson - Norris
2^ fila: Mazepin - Ilott
3^ fila: Daruvala - Hughes
4^ fila: Aron - Habsburg
5^ fila: Gunther - Zhou...

Nonostante il duello tra Eriksson e Norris, le posizioni sono rimaste invariate tra i primi, con Mazepin che ha mantenuto la terza posizione.
Per quanto riguarda la parte bassa della top-ten, Aron ha recuperato una posizione, mentre Zhou ne ha perse varie precipitando nelle retrovie. Gunther, diretto inseguitore di Norris in classifica, da nono che era è rimasto in nona posizione.
La gara è stata abbastanza tranquilla, con qualche duello nelle retrovie, ma con le posizioni dei primi che sono rimaste pressoché invariate.
Il gap tra Eriksson e Norris ha oscillato tra mezzo secondo e poco più di un secondo, con il leader che è riuscito a mantenere la posizione fino alla fine.
Dopo una Gara 1 non proprio al top, l'indiano Daruvala si è riconquistato il primato di essere il secondo miglior rookie dopo Norris. E Mawson ha chiuso finalmente in top-10! *-* Ha terminato in nona posizione, poi promosso a 8° per via di una penalità di Hughes (7° al traguardo). Ciò significa che anche MSC è risalito in top-10. <3 Purtroppo non è accaduto lo stesso a Newey.

RISULTATO: 1. Joel Eriksson, 2. Lando Norris, 3. Nikita Mazepin, 4. Callum Ilott, 5. Jehan Daruvala, 6. Ralf Aron, 7. Maximilian Gunther, 8. Joey Mawson, 9. Ferdinand Habsburg, 10. Mick Schumacher, 11. David Beckmann, 12. Harrison Newey, 13. Jake Hughes, 14. Keyvan Andres, 15. Pedro Piquet, 16. Marin Sato, 17. Tadasuke Makino, 18. Petru Florescu, 19. Guanyu Zhou, 20. Devlin De Francesco.

Gara 3 era prevista per la domenica pomeriggio, con questa griglia di partenza:
1^ fila: Eriksson - Norris
2^ fila: Ilott - Mazepin
3^ fila: Aron - Gunther
4^ fila: Habsburg - Makino
5^ fila: Daruvala - Hughes...

I primi giri sono stati abbastanza movimentati, con un lungo e intenso duello tra Eriksson e Norris.
Nel frattempo non è che dietro stessero calmi, giusto per precisare. Zhou è finito in testacoda già alla partenza e, dopo essere arrivato a contatto con qualcuno, pare essere riuscito a girarsi nel senso giusto. Ilott, che nel frattempo aveva perso posizioni al via, è finito a gironzolare in mezzo alla sabbia.
Poi la gara è entrata nel vivo: Mawson era davanti a Gunther e se lo teneva dietro, Schumacher era dietro a Newey ma finiva per superarlo... il tutto mentre i telecronisti ci hanno messo un po' per accorgersi che Aron nel frattempo si era portato in terza piazza fin dall'inizio della gara! Pare che ci sia stato un contatto tra lui e Ilott, quando Ilott è finito per prati.
Poi c'è stato un contatto tra Beckmann, Andres e Piquet: i telecronisti si aspettavano l'ingresso della safety car, ma non è entrata la safety car. Si è proseguito in regime di virtual safety car o, per meglio dire, di full course yellow.
Poi la gara è ripresa.
Si sono susseguiti tanti giri di Norris all'inseguimento di Eriksson. Poi è accaduto qualcosa. Dalla vettura di uno dei due si è staccato un pezzo. Penso che fosse la vettura di Norris, perché all'improvviso ha iniziato a rallentare, Eriksson ha avuto la possibilità di scappare, mentre Norris doveva limitarsi a contenere gli attacchi di Aron, che ormai gli era giunto negli scarichi...
...
...
...in quel momento esatto deve essere accaduto qualcosa etichettabile più o meno come "apocalisse dei gufi".
Aron ha attaccato Norris, pronto a prendersi la seconda piazza.
Il problema è che nessuno dei due si è portato a casa la seconda piazza.
Aron ha tamponato Norris e sono finiti entrambi sulla sabbia! Si sono insabbiati, rimanendo l'uno contro l'altro. Se ci fosse stato Ivan Capelli avrebbe detto "se dovessi scegliere con chi avere un incidente, sceglierei Norris", dato che quest'ultimo se ne stava semplicemente seduto nell'abitacolo della vettura a piangere, senza mettere in pericolo l'incolumità di Aron!
A quel punto i telecronisti hanno notato che, se Gunther avesse portato a casa dieci punti, sarebbe rimasto in lotta per il titolo anche se con le speranze di vincerlo ridotte al lumicino, almeno fino al 14 Ottobre, giorno di Gara 1 a Hockenheim.
Gunther era sesto, dietro a Eriksson, Habsburg, Mazepin, Mawson!!!11!!!11! e Makino...
...
...
...ma sia Habsburg sia Mawson dovevano scontare cinque secondi di penalità e Mawson gli è finito dietro. Gunther è arrivato quinto e ha portato a casa dieci punti.
Poi i primi tre classificati sono andati al parc fermé.
A quel punto è stato inquadrato Mazepin a bordo della propria vettura e per un attimo ho creduto di avere le allucinazioni. Una volta il suo casco aveva una riga bianca, invece che una riga nera.
L'effetto che faceva era molto diverso:


RISULTATO: 1. Joel Eriksson, 2. Nikita Mazepin, 3. Tadasuke Makino #NipponPower!<3, 4. Ferdinand Habsburg, 5. Maximilian Gunther, 6. Jehan Daruvala, 7. Joey Mawson, 8. Mick Schumacher, 9. David Beckman, 10. Marino Sato, 11. Harrison Newey, 12. Devlin De Francesco, 13. Petru Florescu, 14. Guanyu Zhou, 15. Pedro Piquet, 15. Jake Hughes, 17. Lando Norris, 18. Ralf Aron, Rit. Keyvan Andres, Rit. Callum Ilott.

Il migliore dei rookie è stato Daruvala, ma nel vero senso della parola, stavolta, e la cosa è servita un po' a compensare l'assenza dell'altro indiano Vaidyanathan, rimpiazzato da De Francesco.
Per finire questo post, solleverei un dubbio esistenziale proprio su di lui: qual è la nazionalità di Devlin De Francesco? La sua pagina Wikipedia sostiene che è canadese, sul sito della F3 Europea viene indicato come britannico. o.O
Ho provato a fare ricerche, senza cavare un ragno dal buco. Nel frattempo ho scoperto che Devlin è nato prematuro di 15 settimane, che i medici non si aspettavano che sopravvivesse e che poco dopo la nascita ha ricevuto l'estrema unzione.
Poi ho scoperto che l'anno scorso è stato coinvolto in una rissa post-incidente con Petru Florescu, che era il suo compagno di squadra nella Formula 4 britannica!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine