venerdì 29 settembre 2017

Anything could happen in Formula 1 and it usually does - cit. Murray Walker

Incredibile ma vero, il profilo Youtube ufficiale della Formula 1 ha deciso di pubblicare online il Gran Premio della Malesia 2001, con telecronaca originale di Murray Walker e Martin Brundle. Rimarrà online per un totale di 19 giorni, il primo dei due fu autore della citazione con cui ho intitolato questo post.
Andiamo quindi a ripercorrere gli eventi accaduti in quella rocambolesca edizione, che curiosamente non avevo mai visto prima di stasera.

Questa era la top-ten sulla griglia di partenza:

1^ fila: M.Schumacher - Barrichello
2^ fila: R.Schumacher - Hakkinen
3^ fila: Trulli - Montoya
4^ fila: Villeneuve - Coulthard
5^ fila: Frentzen - Panis...

Tutto è iniziato con un aborted start. Fisichella, invece di posizionarsi sulla sua piazzola, si è ritrovato girato di lato.
E' stata rifatta la procedura di partenza e stavolta è andato tutto per il meglio, ma non per Montoya: rimasto a piedi al partire del giro di formazione, è corso ai box a piedi per partire con la vettura di riserva.
Mentre Fisichella era stato ripetutamente appellato come Barrichello dai telecronisti, Montoya è stato scambiato inizialmente per Marques. #SoundsLegit.

Poi la gara è partita. Un attimo dopo Raikkonen era già fermo, mentre RSC era in testacoda dopo essersi toccato con Barrichello alla prima curva.
Poi Panis è finito fuori, con la vettura sponsorizzata Lucky Strike dalla quale si alzava del fumo. #JustHondaThings.
Davanti tutto era tranquillo, o almeno lo è stato fintanto che non è venuto a piovere e che i due ferraristi non sono finiti, l'uno dopo l'altro, sull'olio lasciato sulla pista dalla vettura di Panis.
Nel corso del terzo giro MSC è finito in giro per prati e "Barrichello goes into the lead" cit. Murray Walker, mentre lo stesso Barrichello stava già vagando per prati.
In testa è risalito quindi Trulli sulla Jordan, mentre la safety car si apprestava ad andare in pista per pioggia torrenziale. Nel frattempo, per qualche oscura ragione, nessuno si apprestava a rientrare ai box a parte le Benetton(?).

C'è stato un po' di caos e, quando tutti sono rientrati, c'è stato un momento in cui subito dietro la safety car, apparentemente in testa, c'era Jenson Button! <3
Trulli, dopo avere fatto un giretto per prati, aveva frattanto perso la posizione a vantaggio di Coulthard che, alla fine, al netto dei pitstop di tutti, si è ritrovato in testa davanti a Frentzen sull'altra Jordan e *standing ovation* Jos Verstappen sulla Arrows! Nel frattempo, mentre Old Ves era una star per un giorno, Irvine e Bernoldi risultavano ritirati (pare per un contatto tra di loro - almeno, Irvine si è ritirato a causa di un contatto "con una Arrows" come da sua dichiarazione, Bernoldi pare essersi ritirato un po' dopo) e Villeneuve ha fatto la stessa fine con la vettura in fumo. Era una B.A.R. e, anche se non ho le idee molto chiare sull'effettiva causa del ritito, aggiungerei così, sulla fiducia, un #JustHondaThings.

Poco dopo ha smesso di piovere e le Ferrari erano oltre la top-ten al momento del restart.
Erano rientrati ai box insieme, Barrichello, che aveva perso solo un paio di posizioni dopo l'uscita di pista, era davanti a MSC ed erano ai box in contemporanea mentre c'era la safety car.
Sfortunatamente per loro, il pitstop di Barrichello è durato oltre mezzo minuto ed entrambi sono rimasti abbastanza indietro. Probabilmente avevano approfittato del pitstop per nutrirsi di peperoncino messicano, dal momento che al restart erano entrambi molto più veloci di tutte le altre vetture e, nel caso di MSC, era anche più veloce di Barrichello.

Al restart, frattanto, Coulthard aveva mantenuto la posizione, mentre Frentzen no e secondo c'era nientemeno che Old Ves! *inchino*
Terzo c'era Hakkinen e i tre sono stati in top-3 almeno finché non sono arrivati i due ferraristi con il loro peperoncino messicano. Non avrei mai creduto di potere simpatizzare per Verstappen Sr in una qualunque situazione, ma non ho potuto fare altrimenti. Stava facendo una gara epica, peccato che gli Schumichello avessero altri piani per lui.
Al 14° giro MSC è risalito in testa alla gara dopo avere superato tutti, non senza che DC provasse a opporre resistenza.
Due giri più tardi Barrichello è risalito al secondo posto e apparentemente nel suo caso il peperoncino ha smesso di fare effetto, dato che MSC gli stava dando un distaco abissale. Nel frattempo c'era stato un altro scroscio di pioggia, iniziato quando MSC era ancora terzo alle spalle di JVes.

Ora, però, smettiamola di parlare di noiose questioni tipo chi fosse destinato a vincere la gara e concentriamoci su quello che conta davvero: seppure Verstappen abbia perso la posizione a vantaggio di RSC, è rimasto quinto e capostipite di un trenino valenciano nel quale era seguito da nientemeno che Hakkinen, che però l'ha undercuttato al momento dei pitstop.
Hakkinen si è ritrovato sesto, perché a quanto pareva Frentzen stava tentando di andare in fondo con un pitstop in meno ed era quarto, mentre JVes era settimo e fuori dalla zona punti.

Nel frattempo erano capitati altri fatti di rilievo: per esempio, poco prima che RSC fosse impegnato a strappare la posizione a Verstappen, Marques aveva avuto una foratura e un gran pezzo della sua gomma era finito momentaneamente sulla pista.
Fino a quel momento Marques aveva fatto una gara eroica ed era stato davanti ad Alonso. Credo che abbia segnato quella data sul calendario e che ne festeggi tuttora l'anniversario.
Poi si era ritirato Fisichella, per problemi tecnici.

Appurato che Frentzen era destinato ad andare fino in fondo, nelle fasi finali di gara l'hot topic era: ce la farà RSC a mantenere la posizione nei confronti di Hakkinen, che gli sta sul fiato sul collo e che punta ad appropriarsi della quinta posizione.

RISULTATO: 1. Michael Schumacher (Ferrari), 2. Rubens Barrichello (Ferrari), 3. David Coulthard (McLaren), 4. Heinz-Harald Frentzen (Jordan), 5. Ralf Schumacher (Williams), 6. Mika Hakkinen (McLaren), 7. Jos Verstappen (Arrows), 8. Jarno Trullli (Jordan), 9. Jean Alesi (Prost GP), 10. Luciano Burti (Jaguar), 11. Jenson Button (Benetton), 12. Gaston Mazzacane (Prost GP), 13. Fernando Alonso (Minardi), 14. Tarso Marques (Minardi), Rit. Giancarlo Fisichella (Benetton), Rit. Jacques Villeneuve (BAR), Rit. Nick Heidfeld (Sauber), Rit. Enrique Bernoldi (Arrows), Rit. Juan Pablo Montoya (Williams), Rit. Eddie Irvine (Jaguar), Rit. Olivier Panis (BAR), Rit. Kimi Raikkonen (Sauber).

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Milly Sunshine