domenica 3 settembre 2017

Commento al Gran Premio d’Italia: Monza, 3 Settembre 2017

Benvenuti in Italia motor-addicted! Benvenuti nella patria del sole, del mare e della pineapple pizza... e prima che mi specifichiate che a Monza non c’è il mare, vi ricordo che è più facile trovare il mare a Monza che la pineapple pizza in Italia! Benvenuti nell’estate italiana, se riuscirete a sopravvivere ai 14 gradi di sabato (WTF?!) senza morire congelati, avrete qualche chance di riprendervi domenica! Mi raccomando, non lamentatevi affatto della S0VrApP0S1Z10n3 con la 6 Ore del Messico e lasciate che io mi lamenti della SòVrApP0S1Z1òN3 tra il Gran Premio d’Italia e il matrimonio di una mia amica dell’epoca delle scuole superiori, una che all’indomani di Interlagos 2006 fece testualmente questo commento: “sono felice che Schumacher si sia ritirato dalla Formula 1, dovrebbero farlo anche tutti gli altri piloti così smetterebbero di fare quelle gare assurde”. Insomma, una vera motorsport-addicted, la mia amica... Per la legge del karma, sabato è piovuto anche al suo matrimonio!
Immagino che 1) il matrimonio della mia amica non vi interessi, 2) la mia amica non sia molto soddisfatta di sapere che racconto i fatti suoi in un commento a un gran premio... ma dopotutto non saprà nemmeno che esistono i commenti ai gran premi, quindi direi di passare oltre e di immergerci nel profondo del weekend del GP d’Italia, per parlare di Formula 1, di pioggia, di GP2, di GP3 e di motori Honda che mostrano segni evidenti di malfunzionamento...
...
...
...ah, già, dobbiamo parlare anche di una perfetta coppia da teen-drama, per intenderci, quei due che ad ogni puntata si tirano addosso ai piatti, ma poi sono destinati a rimanere together forever, a meno che qualcuno ai piani alti decida che devono togliersi immediatamente il loro tutù rosa e lasciare il volante a qualcuno che fa meno danni. Inutile dire che la coppia più chiacchierata del momento (ormai sono lontane le ruotate dei Vettelton) è quella dei Perocon che, vorrei ricordarlo, in 33 giorni contati hanno avuto ben QUATTRO incidenti insieme. Giusto per dare un’idea di quanto sia pittoresca la questione, un anno fa di questo periodo stavamo prendendo per i fondelli i Rosbilton per la stessa ragione, ma loro per raggiungere quella quota di incidenti intra-team, di giorni ce ne hanno messi 679! E peraltro non ne hanno mai avuto due nello stesso gran premio e nessuno ha mai accusato l’altro tramite Twitter o Instagram di avere tentato di ucciderlo.
La Force India pare avere gestito bene la situazione, per il momento. I Perocon sono stati verosimilmente presi per le orecchie e sbattuti in ginocchio dietro la lavagna a riflettere sul senso della vita. A quel punto l'Oki ha affermato di avere esagerato nei suoi commenti tramite un lunghissimo papiro pubblicato sui social. Al giovedì mattina i due sono stati mandati in giro in bicicletta insieme, giusto per dimostrare che possono trovarsi a bordo di un qualche genere di mezzo senza finire addosso l'uno all'altro.
La situazione non è passata inosservata nemmeno a chi stabilisce quali piloti devono essere convocati in conferenza stampa al giovedì e i due sono stati convocati insieme a Sebby, che stava in mezzo, con il probabile ruolo di beccarsi per sbaglio le sberle che i due volevano scambiarsi.
In conferenza stampa i Perocon hanno dichiarato che da adesso in poi faranno i bravi bambini, dato che il team ha minacciato entrambi di metterli a piedi al prossimo incidente.
Sebby ha suggerito a entrambi di stare lontani l'uno dall'altro in pista. Sarebbe stato epico se avesse aggiunto qualcosa tipo "non fate come me e Webber all'Istanbul Park", ma purtroppo non abbiamo raggiunto un simile livello di epicità. Kmag, nel frattempo, era molto felice di non essere stato invitato a fare la bella statuina in mezzo ai due litiganti, come gli era capitato post-Baku. Immagino che anche i Perocon fossero felici dell'assenza di Kmag e della presenza di Sebby, in modo che si parlasse anche e soprattutto di quanto sia emozionantehhhh guidarehhhh una Ferrarihhhh a Monzahhhh, lasciando da parte la loro crash collection. Non è chiaro dove fosse Kmag nel frattempo. Secondo le fungirl, probabilmente si stava facendo succhiare le pa**e da Hulk per fare venire sera. Credo che se i piloti fossero al corrente delle fantasie che si fanno le tumblrere, opterebbero per un “vai a quel paese”, in diretta televisiva, piuttosto che un “succhiami le pa**e”.

[MAKING OF: QUALIFICHE & PROVE LIBERE]
Venerdì ho seguito un po' a tratti l'andamento delle prove libere mentre ero al computer, scoprendo ad un certo punto che il sito di streaming che uso di solito non è che fosse performante come un tempo. Credevo fosse colpa della mia versione di Adobe-Come-Si-Chiama, poi ho scoperto che in realtà erano proprio i loro link che non funzionavano in gran parte. Quei pochi funzionanti che ho trovato (quando la sessione delle libere 2 era già terminata da mezz'ora) non davano problemi. Nel frattempo, però, ho scoperto anche un altro sito di streaming piuttosto efficiente. #EpicWin. Unico lato negativo: l'unica serie di automobilismo contemplata è la Formula 1. Niente Indycar e niente NASCAR, ma per quelle si riesce sempre ad arrangiarsi, in un modo o nell'altro, anche se in "differita" grazie a Youtube, specie considerando che di questi tempi è raro che io riesca a vedermele in diretta.
Le prove libere 1 sono state condizionate da commenti del calibro di "sono solo prove libere, abbiamo il mondiale in tasca, è andata male anche l'altra volta". Il soggetto parlante era un ferrarista che commentava il secondo e uno rimediato da Vettel nei confronti del Gangster Rapper. Ehm, scusami tanto, ma mi risulta che l'altra volta nelle libere 1 il più veloce di tutti sia stato Raikkonen, quindi che cavolo stai dicendo?! Il valore che dai a Raikkonen è quello di non esistere? Cos'ha fatto di male quel poveretto per meritarsi tutto ciò? Almeno ai loro tempi Barrichello e Massa venivano presi per i fondelli in tono scherzoso dai fan, questo sembra che valga di meno di un rotolo di carta igienica, ai loro occhi! :-/ Va beh, lasciamo perdere queste considerazioni: c'erano davanti a tutti i Mercedes Bros, poi c'erano i "Simi", nonché i Redbull Boyssss, tutti onorabili membri della top-6. Giovinazzi doveva prendere parte alle libere 1 con la Haas, ma la Haas ha deciso di mandare in pista comunque Kmag, motivazione: bisogna che Kmag giri sulla pista semi-asciutta, dato che nel pomeriggio diluvierà. Non so chi faccia le previsioni del tempo per i gran premi, ma mentre in FP1 è caduta qualche goccia di pioggia, in FP2 hanno girato sull'asciutto.
Plot-twist: il tipo che riteneva inesistente Raikkonen quantomeno ci aveva visto giusto sull'avvicinamento tra Mercedes e Ferrari in un secondo momento. Bo77as ha fatto il miglior tempo seguito dal Gangster Rapper. Sebby era staccato meno di un decimo e mezzo da Bo77as e meno di un decimo dal Gangster Rapper. Dietro di lui c'erano Iceman e i Redbull Boyssss, destinati a una retrocessione sulla griglia di partenza. Non erano i soli, come avremo modo di approfondire.
Tra parentesi, dietro alle Mercedes, Ferrari e Redbull del caso, in FP2 c'erano nientemeno che i McLaren Boyssss in settima e ottava posizione, il tutto mentre era un proliferare di rumour, perché Ferniiii se ne potrebbe andare il prossimo anno. C'è chi lo dà in Indycar, c'è chi lo dà in Williams al posto di Feliiii, c'è chi lo dà un po' di qua e un po' di là e lui stesso non ripete più la storia secondo cui vuole vincere il terzo titolo in McLaren, ma si limita a dire che intende comunque puntare al terzo titolo. C'è gente pronta ad affermare che, se passasse in Williams, ci riuscirebbe sicuramente. Giustificazione British: in Ferrari andava molto più forte di Massa, quindi avrebbe sicuramente molte possibilità. Certo, con una monoposto che sarà la quinta del lotto o giù di lì sono convintissima che riuscirebbe a vincere il mondiale, magari anche in luglio. Poi oserei dire che lasciare la McLaren per la Williams potrebbe essere un'idea molto sensata, perché quantomeno la Williams ha la possibilità di vedere il traguardo, ma l'obiettivo per come stanno le cose al giorno d'oggi sarebbe al massimo ottenere qualche podio il prossimo anno, non certo vincere il mondiale!
Feliiii da parte sua sta ancora affermando che la sua priorità per il 2018 è la Formula 1, anche se per il "dopo" il suo obiettivo è la Formula E, il che potrebbe significare che sa già dove appoggerà il fondoschiena il prossimo anno, visto quanto successo in passato. Quello che è certo è che sabato mattina l'ha appoggiato sul sedile della propria monoposto, andando in pista sotto la pioggia insieme ad altri quattro gatti nelle libere 3. Ha fatto il miglior tempo davanti a Strollino, Hulkenberg, Fanboyz e Jolly Palmahhhh... OMG! *________* Sarebbe bello avere un simile risultato anche in gara...
...
...
...Feliiii: "Ma non accadrà! Non perché io non sia il favorito per la vittoria o perché Strollino non sia il favorito per il secondo posto, ma solo perché è matematicamente impossibile che Hulk arrivi terzo!"
Hulk: "Nobody loves me."
Feliiii: "Non lamentarti. Hai migliaia di Hulkenbabies che ti sbavano dietro."
Hulk: "Aaaawwww."
Feliiii: "E sono certo che anche Dani-Smile ti sbava dietro."
Hulk: "AAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWW!"
Feliiii: "Fermati! Ho detto Dani-Smile, non io, non c'è bisogno che mi azzanni il collo a quel modo. Ti ricordo che sono un uomo sposato!"
Hulk: "Lo sai che credo nella legge del basta che respiri. Se non c'è Dani-Smile, ci sei tu!"
Feliiii: "Smettila di cercare di mordermi! Vai a succhiare le pa**e a Kmag, se proprio non sai cosa fre."
Hulk: "Mi hai dato un'ottima idea, nel frattempo gliele morderò di sicuro."
Kmag: "Oh. My. Fely. Fly."
Voce fuori campo: "Secondo me dovremmo sintetizzare, invece che trolleggiare."
...
...
...
...Giusto, buona idea, riassumiamo.
Le due sessioni di prove libere del venerdì non sono state particolarmente condizionate dal meteo, tranne per una leggera pioggia nella sessione della mattina, in cui Hamilton ha ottenuto il miglior tempo davanti a Bo77as staccando Vettel di oltre un secondo; il gap tra Mercedes e Ferrari sembra essersi abbassato notevolmente a circa un decimo nella sessione pomeridiana, dove Bo77as è stato il più veloce davanti a Hamilton e Vettel. La situazione è cambiata totalmente sabato mattina, quando a causa della pioggia intensa sono andati in pista in pochissimi, con i migliori tempi ottenuti dalle Williams di Massa e Strollino. #NonCiSonoPiùIPicDiUnaVolta.
Mentre i Williams Bros, o per meglio dire i Williams' Dad & Son, svettavano davanti a tutti, io ero al matrimonio di un'amica, ignara di tutto quello che stava accadendo. Per fortuna mi aveva invitata soltanto alla cerimonia, dato che il pranzo di nozze era solo per i parenti stretti, quindi sono arrivata a casa ben prima che iniziassero le qualifiche, dove per "inizio" intendo quello vero e proprio, per intenderci quello in cui RoGro è andato per prati e per muri, anche se per un motivo o per l’altro in certi momenti non sono potuta rimanere davanti alla TV e mi sono persa alcune perle (tipo quella dei Brawn Bros, che Tiz ha riassunto su Twitter con queste parole: “Come siamo finiti a discutere su chi vincerebbe se Button e Barrichello facessero a pugni?” e per quanto mi riguarda #IBetOnRubinho XD).
Facendo un passo indietro sui Williams Dad & Son, facendo un giro su Tumblahhhh ho scoperto che, quando qualche tempo fa la Williams postò una foto dei due piloti che si abbracciavano, su Tumblahhhh c'è stato chi è stato particolarmente deluso dal comportamento di Massa. Concordo con loro: come si permettehhhh di abbracciarehhhh così come se niente fosse un Br0Kk0 come Strollino invece di suggerirgli di darsi all'ippica? ciò lo rende indubbiamente una P3RZ0N4 0Rr1B1L3!!!11!!111!!1 e Pr0bL3M4T1K, il che non è tanto difficile, dato che TUTTO può essere "problematic" secondo i Tumblr standard, basta solo utilizzare un po' l'immaginazione. Attendo con ansia il giorno in cui Strollino si fidanzerà con una diciassettenne per leggere quello che scriveranno su di lui. Per un/una 18enne mettersi insieme a un/un 17enne è una cosa sbagliatissima secondo i Tumblr standards, in quanto secondo le loro vedute costituisce pedofilia, in quanto "a 18-years-old is an adult, a 17-years-old is a small child", frase letta veramente, peraltro a proposito dei protagonisti di un romanzo fantasy che non conosco (peraltro ambientato in setting medievale), con l'accusa verso chiunque avesse apprezzato questo romanzo fantasy di essere un "internalized pedophile". Sì, lo so, Tumblr è un sito strano.
Parliamo di cose serie. Le qualifiche sono iniziate alle 14.00 sotto la pioggia e dopo pochi minuti è stata data bandiera rossa per incidente di Grosjean, il fatto che continuasse a piovere e che su un tratto della pista l'asfalto non assorbisse l'acqua ha provocato un lungo rain delay #NascarStyle, andando avanti di 15 minuti in 15 minuti per oltre due ore e mezza e ripartendo alle 16.40 su pista ancora bagnata, ma dopo che aveva smesso di piovere. #TexasFeelings.
L'intrattenimento non è mancato e credo di averne visto una parte notevole: Ocon ha ripreso il suo box con una telecamera, Dani-Smile con una telecamera si è introfolato nel box della Mercedes riprendendo le vetture, i Bottaston giocavano alla Playstation (dubbio esistenziale: perché nel box della Mercedes c'è la Playstation?), Massa giocava a calcio con i meccanici della Williams e a Felipinho che si è aggiunto in un secondo momento... Frattanto Ivan Capelli narrava di una volta ai tempi della sua carriera di pilota, durante un rain delay in Giappone(?) in cui era entrato nel box della Benetton dove c'erano Nelson Piquet e Roberto Moreno, insieme a un membro del suo team che aveva portato una telecamera. Capelli teneva in mano un finto microfono che, premendo un pulsante, lanciava un pezzo del microfono stesso addosso a chi vi stava davanti, e l'aveva utilizzato per fare uno scherzo a Piquet, fingendo di intervistarlo. Piquet non ne era stato particolarmente soddisfatto. La cosa più bella, comunque, non è stata vedere o sentire tutto questo, quanto notare che in tribuna c'era uno spettatore che si riparava sotto un ombrello verde con il logo della Caterham! *MEGA-INCHINO*
In Q1 tutti sono passati dalle full wet alle intermedie nella seconda parte, ma era ancora presto e in pochi sono riusciti a migliorarsi: fuori Kmag, Palmer e le Sauber. In Q2 ci sono state vetture andate in pista sulle full wet e altre sulle intermedie, con tempi più alti che in Q1 ma che si abbassavano molto, mentre a fine sessione tutti erano su intermedie: fuori Perez, Hulk, Alonso e le Toro Rosso. In Q3 ha ricominciato a piovere e Vettel e le Mercedes, usciti su intermedie, sono dovuti rientrare a sostituirle con le full wet mentre i piloti Redbull facevano registrare i migliori tempi. Hamilton è riuscito comunque ad andare bene, Bottas e Vettel no. Hamilton ha preceduto le Redbull al traguardo, seguito a sorpresa da Stroll e Ocon! Soltanto sesto Bottas, davanti alle due Ferrari, a Massa e a Vandoorne.
Questo era il risultato: HAM VES RIC STR OKI BOT RAI VET MAS VAN | PER HUL ALO KVI SAI | MAG PAL ERI WEH GRO, ma vari piloti dovevano scontare delle penalità sulla griglia di partenza, per sostituzione di componenti del motore. Hulkenberg e Sainz +10, Verstappen e Palmer +15, Ricciardo +25, Alonso +35... Poi, domenica mattina, è stata annunciata la sostituzione della power unit anche per Vandoorne: +25. Anche Perez si è guadagnato +5 posizioni di penalità, finendo però indietro di due posizioni. Griglia di partenza aggiornata: HAM/STR, OKI/BOT, RAI/VET, MAS/KVI, MAG/PER, ERI/WEH, VES/HUL, SAI/RIC, PAL/VAN ALO/GRO...
...
...
...Sono stata molto sorpresa dalla penalità di Ferniiii, non mi aspettavo assolutamente che la McLaren potesse subire una penalità per la sostituzione del motore. #RollEyes. Anche quella di Vandoorne, sia chiaro, mi ha sorpresa molto #SempreRollEyes, ma è arrivata quando ormai chiunque sulla griglia di partenza era stato penalizzato e non l'ho trovata altrettanto emozionante.
Ferniiii: "Ormai i bei tempi sono passati. Rimpiango i giorni in cui io e il Gangster Rapper ci prendevamo a bottigliate di nascosto dopo avere girato spot pubblicitari in cui venivamo ridicolizzati da Hakkinen all'interno di una sauna! Al giorno d'oggi non ci sono nemmeno più gli spot pubblicitari di una volta e Hakkinen va a zonzo per il paddock senza riuscire a schivare i giornalisti della Rai pronti a chiedergli chi vincerà il titolo tra Vettel e Hamilton."
Hakkinen: "E chi è questa gente? #IStandWithBo77as."
Io nel frattempo, ero estasiata da Ocon. Anche Strollino non è passato inosservato, però non guida una Force India rosa, quindi meritava soltanto una parte dell'estasi che provavo per il risultato di Ocon, che tra parentesi, era arrivato in top-10 decimo in Q2 con appena due millesimi di vantaggio sul primo degli esclusi, il suo amichetto Checo, che ovviamente mi dispiaceva fosse assente in Q3, chissà, magari dispiaceva anche al suo compagno di squadra!
Oki: "Tanto ammmmmmore."
Checo: "Dici a me?"
Oki: "No, parlavo tra me e me affilando la baguette."
Checo: "Attento che se ti becco in pista ti infilo un peperoncino su per il cu*o."
Oki: "Parla piano! Vuoi che il nostro capo ci senta e ci spedisca di nuovo dietro la lavagna?"
Checo: "Sempre meglio che essere presi a cinghiate come è capitato al Kiwi in uno degli scorsi commenti..."
Oki: "Oh my Carlos, il Kiwi ha ancora punti sulla Superlicenza!"
L'Autrice(C): "E purtroppo non vincerà questo gran premio. Y.Y Speravo che la Toro Rosso facesse doppietta. Sarebbe stato un modo bellissimo per festeggiare il compleanno di Carlos Fanboyz!"
Il compleanno di Carlos Fanboyz era venerdì e la sua squadra come regalo gli ha fatto incontrare una mangusta(?) domestica che Carlito ha portato in giro su una spalla per tutto il weekend, almeno nei momenti in cui non stava guidando. Alcuni animalisti fanatici su Instagram sono insorti l’hanno insultato piuttosto pesantemente per questo, incuranti del fatto che quell’animaletto probabilmente è nato in cattività, non è che sia stato catturato nel parco di Monza, e uno si è addirittura augurato che, per avere tenuto su una spalla quel simpatico animale, Carlito avesse un incidente mortale. Certo che ci sono dei soggettoni proprio da ricovero, in giro per la rete...

[INTERMEZZO: GP2 & GP3]
Parliamo un po' di GP2 o di Formula 2 che dir si voglia? Quella vera, intendo, delle McLaren ne ho già parlato (e ancora ne parlerò, ma non per dire cose positive). Purtroppo negli ultimi gran premi la GP2 ha perso un suo immenso protagonista, tale Sergio Canamasas, universalmente ribattezzato Crashamasas, che pare essere rimasto senza volante. In compenso c'è Roberto Bloody Merhi, e non voglio mettere i due sullo stesso piano, sia chiaro, ma soltanto ricordare al mondo l'esistenza di un ex protagonista di battaglie epiche con Will Stevens (oh, scusate, volevo dire Who’s That Guy) per la penultima posizione all'epoca in cui erano compagni di squadra alla Sacra Cenerentola.
Nel pomeriggio erano pianificate Gara 1 della GP2 e Gara 1 della GP3. Il rain delay interminabile ha fatto sì che non fosse possibile fare tutto prima del tramonto, pertanto in GP3 si è optato per fare soltanto una gara alla domenica mattina, mentre la gara di GP2 è partita alle 18.20 o giù di lì, in condizioni di bagnato.
Non l'ho vista tutta, ma diciamo tutta la seconda metà o giù di lì. Avrebbe potuto essere il giorno della consacrazione per Charles Leclerc. Stava inseguendo, in quel momento, Nyck De Vries che era in testa. Ciò mi è dispiaciuto abbastanza, perché Nobu Matsushita, che era partito dalla pole, aveva di conseguenza perso delle posizioni. #NipponPower. Tra i due preferivo Leclerc, che ho preso in simpatia per varie ragioni, ma la mia speranza principale era che Bloody Merhi potesse portare a casa un risultato degno di nota. Bloody Merhi, però, era impegnato a battagliare con avversari random tagliando più chicane del primo Max Chilton che passava per la strada (se non sapete di cosa sto parlando non fa niente, il Piccolo Chilly, in Indycar, si è distinto per essere molto abile nel tagliare chicane), collezionando secondi di penalità e, a peggiorare la situazione, a perdere ogni duello nel quale si ritrovava coinvolto, mostrando grandi chance di terminare la gara nelle retrovie.
Leclerc è rientrato ai box quando mancavano ormai pochi giri al termine e De Vries è rientrato dopo di lui. Nessun undercut, anzi, De Vries era più avanti di quanto non lo fosse stato in precedenza. Poi, poco dopo, "Ollie" Rowland ha perso una ruota, probabilmente male imbullonata, con grande sconvolgimento dei telecronisti. Va beh che uno dei telecronisti di Sky UK era Valsecchi e che quello di solito è abbastanza eccitato, durante i commenti, però mi sembrava che in cabina di commento fossero abbastanza sconvolti, in quel momento. Rowland è sbalzato un po' di qua e un po' di là, è entrata in pista la safety car, io ero contentissima perché Bloody Merhi era ottavo e se avesse chiuso in quella posizione sarebbe partito in pole alla mattina grazie alla griglia di partenza invertita per i primi otto, ma... no, non ero destinata a quella soddisfazione.
Al restart, a due giri dalla fine, tutti i piloti si sono trasformati in un esercito di Piccoli Chilly, tagliando una chicane dopo l'altra, dimenticandosi di tanto in tanto di cedere posizioni di cui si erano indebitamente appropriati e quant'altro. Leclerc ha affiancato De Vries, pronto per appropriarsi della leadership della gara, ma è passato Luca Ghiotto che ha fatto una pernacchia a entrambi e li ha superati. Poi De Vries ha speronato Leclerc. Sono finiti per prati, ma Leclerc ha eroicamente portato la vettura al traguardo, inveendo via radio contro De Vries. Quest'ultimo, su Twitter, ha parlato di risultato sfortunato, quindi a quanto pare pensa che non sia colpa sua. Leclerc ha scritto su Instagram di essere stato messo fuori gara. Per lui è chiaramente colpa di De Vries, per uno dei soggettoni di un certo livello che hanno commentato quel post la colpa è di Matsuuuu. Mhm... certo, la colpa dell'incidente non può essere di De Vries, in quanto i suoi occhi hanno taglio occidentale, è ovvio che la responsabilità è del giapponese più vicino a loro in quel momento.
C'è stato molto #ItalianPower, dato che ha vinto Luca Ghiotto (o almeno così pensavamo). Non solo: anche sul secondo gradino del podio è salito un italiano, Antonio Fuoco. In cu*o ai suoi detrattori, è andato sul podio anche Nobu Matsushita! *_______* Hanno completato la top-8 Nicholas Latifi, Alexander Albon, Sean Gelael, Sergio Sette-Camara e Louis Deletraz figlio di Jean-Denis! C'era anche Bloody Merhi, da qualche parte, ma evidentemente doveva ancora scontare qualcuna delle penalità collezionate ed è finito ampiamente fuori dalla zona che assegnava le posizioni invertite sulla griglia di partenza. Intanto, ad ogni modo, la pole per Gara 2 andava al piccolo Deletraz e tutto ciò era eroico! <3 Poi... plot-twist, alle undici di sera è stata pubblicata la notizia che Ghiotto era stato penalizzato per un taglio di chicane e Albon per un contatto. Risultato: Fuoco ha vinto, davanti a Matsuuuu e Latifi. Ghiotto è finito in quarta posizione davanti a Gelael, Sette-Camara, Deletraz Jr e Gustav Malja. Sarebbe stato costui a partire dalla pole l'indomani mattina per Gara 2, che si sarebbe svolta dopo la gara della GP3 (in GP3 c'è stata una tripletta di ART, con il leader del mondiale George Russell uscito vincente davanti ad Aitken e Hubert), peccato che poi sia partito moooooolto peggio di come avrebbe fatto Webber da ubriaco e che sia diventato totalmente irrilevante, peraltro terminando tra le ultime posizioni.
Ghiotto si è ripreso vincendo Gara 2 davanti a Sette-Camara e Fuoco. Louis Deletraz si è accontentato del quarto posto davanti a Bloody Merhi, Gelael, Matsushita e Albon! Charles Leclerc ha chiuso solo ono, ovvero non a punti, ma il suo vantaggio in classifica è rimasto immutato nei confronti di "Ollie" Rowland e Artem Markelov, dato che nessuno dei tre ha fatto un solo punto in tutto il weekend! Non è roba da poco. In Formula 1, per trovare un gran premio in cui i primi tre piloti in classifica non hanno fatto punti nessuno, non ho idea di quanto sia necessario andare indietro, verosimilmente di anni e anni. Incredibile ma vero, mi risulta che nessuno sia stato penalizzato!

[RACE DAY]
Hamilton non ha avuto il suo migliore spunto, ma quello di Strollino è stato peggiore ed è scivolato terzo dietro a Ocon. Dietro i Raikkottas erano in lotta per il quarto posto e ha avuto la meglio su Bottas che, nei giri seguenti ha superato anche Strollino e Ocon portandosi secondo. Raikkonen non è riuscito a fare lo stesso, è finito anche per prati e ha perso posizioni nei confronti di Vettel che, in seguito, si sarebbe installato al terzo posto piuttosto lontano dalle Mercedes.
Le Redbull, partite dalle retrovie, stavano rimontando, Dani-Smile ha recuperato tante posizioni, mentre Verstappino è venuto a contatto con Massa (no further action - cit. i commissari) ed è precipitato nelle retrovie. In top-ten tutti a parte le Mercedes, Vettel, Dani-Smile e Perez sono rientrati ai box per l’unico cambio gomme dopo circa un terzo di gara. Gli altri sono entrati intorno al 30esimo giro, ultimo Dani-Smile che alla fine era su gomme option ed era il più veloce in pista, tanto che ha recuperato tantissimo su Vettel, anche se la sua rimonta si è un po’ placata negli ultimissimi giri.
Ocon ha undercuttato Strollino, prima di essere superato da Raikkonen che poi ha concluso in quinta piazza, e si è tenuto dietro un trenino composto da Strollino, Massa e Perez, tutti e tre molto vicini specie all’ultimo giro quando Massa ha tentato il sorpasso su Strollino ma non è riuscito e ha dovuto contenere Checo che si era avvicinato molto!
Decimo ha chiuso Verstappino, dopo avere effettuato un sorpasso piuttosto aggressivo su Kmag, che si è messo a sbraitargli contro via radio quando ha messo le ruote sull’erba durante un tentato controsorpasso. Chi ha sbraitato di più in gara è comunque stato #GuessWho? nientemeno che Alonso, che però se l’è presa più che altro con Palmer, colpevole di averlo superato tagliando una chicane. Ha chiesto ripetute volte dove fosse Palmer, anche dopo che questo si era già ritirato. Nessuna delle McLaren ha visto il traguardo: Vandoorne, che partiva con motore nuovo, si è ritirato per una perdita di potenza del motore, mentre Ferniiii è stato fatto rientrare ai box a due giri dalla fine. Si è ritirato anche Ericsson, in precedenza protagonista di un duello intra-team con Werly, con il quale c’è mancato poco che venisse a contatto!...
...
...
...Ferniiii: “Sì, però adesso ditemi dov’è Jolly Palmahhhh, che lo vado a stanare!”
Jolly Palmahhhh: “Ehi, Stoffy!”
Stoffy: “Zzz...”
Jolly Palmahhhh: “STOFFY?!”
Stoffy: “Dimmi.”
Jolly Palmahhhh: “Hai bisogno di una pianta ornamentale per il tuo van? In tal caso mi candido per quel ruolo.”
Stoffy: “Sììììì! Ho sempre sognato di possedere una pianta ornamentale con gli occhi azzurro shocking.”
Jolly Palmahhhh: “Possedere in che senso?”
Stoffy: “Ha importanza?”
Jolly Palmahhhh: “Dato che fuori c’è Ferniiii inferocito che mi vuole picchiare, sono disposto a tutto per avere un posto in cui nascondermi!”
Stoffy: “Come ti permetti di stare qui?! Vai subito a farti picchiare da Ferniiii, cosa aspetti? Hai idea del fatto che, se succedesse, in giro per il mondo tanta gente verrebbe a conoscenza della tua identità? Hai idea del fatto che lo stesso Ferniiii sia al corrente della tua identità e che ti chiama per nome invece che ‘who’s that guy’?”
Jolly Palmahhhh: “E tu hai idea del fatto che, se accadesse, potrei ritrovarmi a terra in un lago di sangue?”
Stoffy: “Meglio. Tante fungirl verrebbero volentieri a soccorrerti!”
Ferniiii: “Ma poi rimarrebbero ammaliate da me! TUNZ TUNZ TUNZ! Vieni fuori, Jolly, smetti di fare la pianta ornamentale e procurati una baguette per il duello! Ti consiglio di chiederla in prestito a RoGro, perché quella dell’Oki me la sono procurata io approfittando di un suo momento di distrazione mentre era a tu per tu con Strollino!”
RoGro: “Ecco qua la mia baguette al retrogusto d’ascella! Mi raccomando, distruggi questo impostore!”
Intanto l’Oki e Strollino:
Strollino: “Oh my Feli cry, è tardissimo e non ho ancora fatto i compiti!”
Oki: “Non preoccuparti, puoi copiarli da me.”
Strollino: “Davvero?! Ce n’è uno complicatissimo di scienze che chiede di parlare di come nascono i bambini.”
Oki: “L’ho già fatto da tempo. Ho spiegato del fatto che i bambini vengono concepiti giocando con il camion dei pompieri e che possono nascere se per caso c’è un pompiere che non indossa il preservativo. Però mi raccomando, cambia qualche parola, mentre lo copi, non fare come faccio io quando copio i crash di Checo.”
Il duello:
Jolly Palmahhhh: “Ehi! Chi è questo folle con un cappello da Speedy Gonzales in testa che mi ha lanciato addosso un peperoncino messicano e mi ha rubato la baguette lasciandomi disarmato?”
Ferniiii: “TUNZ TUNZ TUNZ!!!111!!111!! I’M DA WINNAHHHHH!”
Jolly Palmahhhh: “Stica**i, io ho vinto la GP2 e tu no!”... #PalmerWins.
Il camion dei pompieri:
Strollino: “Quindi se io e te giocassimo insieme al camion dei pompieri, dovrei andare su Answers Yahoo a raccontare il fatto e chiedere: Secondo voi sono incinta? Credo che mi sia stato installato un utero a mia insaputa.”
Oki: “Secondo me sì... OH MY CARLITO FANBOYZ, perché Checo sta venendo verso di me brandendo una baguette al retrogusto d’ascella?”
Strollino: “Naaaahhhhhh, non vedi che la sta usando per inseguire Feliiii nel tentativo di sottrargli il pallone?”
Feliiii: “Non ce la farà mai!”
Strollino: “One-one-one!!111!!11 #UrTheNewMaradona!”
Feliiii: “Orrorehhhhh! Maradona è argentino, non posso appropriarmi culturalmente dei calciatori argentini. Gaston Mazzacane non sarebbe affatto felice di tutto ciò.”
Strollino: “Chi è Gaston Mazzacane?”
Feliiii: “Uno che correva in Formula 1 quando tu usavi ancora il ciuccio.”
Strollino: “Cioè al giorno d’oggi?”
Sul podio:
Gangster Rapper: “Il pubblico di Monza è tanto dolce e kawaii. *_______* Sono così eleganti, nel fischiare, che mi piacerebbe tanto, tra qualche anno, indossare una tuta rossa per rispondere con dei fischi a quelli che allora mi elogeranno. Purtroppo per loro tra qualche anno non avrò nessuna voglia di indossare una tuta rossa, perché preferirò stare in mutande avvinghiato al grande ammmmore della mia vita.”
Leo 2.0: “Chi, io o la Scherzy?”
Gangster Rapper: “Shhhh, non farti sentire, sai benissimo che Sebby è geloso del nostro grandissimo ammmmore e dei nostri lanci di cappellini. Pensa ancora di potere diventare kawaii come te un giorno o l’altro, ma non accadrà mai.”
Sebby: “Però sul retro del podio abbiamo parlato e ridacchiato insieme, quindi i telegiornali riprenderanno a shipparci! *-* AAAAAWWWWW!”
Martin Brundle: “Taci, devo intervistare B077as. Che cosa ne pensi del fatto che i finlandesi non hanno mai vinto a Monza?”
B077as: “Che è tutta colpa di Leo 2.0, che ce l’ha con noi e ci gufa.”
Leo 2.0.: “Non mi sarei mai permesso di gufare Iceman! <3 Ai suoi tempi sguinzagliavo miei sosia in tribuna al Nürburgring a esultare al suo passaggio!”
Martin Brundle: “Mi rifiuto di intervistare Sebby, che sarà intervistato da Jean Alesi.”
Jean Alesi: “Parliamo in italiano, in modo da far indignare le Tumblrere?”
Sebby: “Sìììììì! *-* TUNZ TUNZ TUNZ!!!111!!11!!!1! Adesso reciterò a pappagallo le quattro frasi si italiano che ho imparato a memoria e tutti impazziranno per me!”
Leo 2.0.: “Io intanto posterò una foto photoshoppata su Instagram e scriverò che sarò molto impegnato nei prossimi weekend. La gente, invece di iniziare ad andare a prendere cornetti portafortuna pensando che io voglia andare in giro per circuiti a gufare piloti di serie random, ne approfitterà per scrivere commenti parlando degli Hamonso e dei Raikkonettel.”
Sebby: “Ciò mi pare sensato. Mentre tu vai a gufare piloti di serie random, io accarezzerò i bellissimi capelli del Prosciuttello Gangster!”
Leo 2.0: “Bellissimi capelli?! Secondo me faresti meglio a metterti un paio di occhiali, come Bourdeeeyyyy.”
Sebby: “Oppure potrei strusciarmi contro Jensinho!”
Gangster Rapper: “JENSINHO! *-* DOVE SEI?”
Jensinho: “Lasciatemi in pace, sto guardando ‘Beautiful’ e sto commentando ogni scena con un B3L1X1M0 K0Nt1NùA!!!11!!!111!!!, non ho tempo per voi. Non siete fighi come Hideki Mutoh!”
Sebby: “Hideki chi?”
Gangster Rapper: “Mutoh, quindi un parente di Kimi.”
Sebby: “Ora mi è tutto chiaro.”
B077as: “Anche a me, nessuno mi ca*a quindi dovrò affogare i miei dispiaceri nell’alcool. Non immaginate nemmeno quanto mi lasci affranto l’idea di scolarmene litri e litri.”
L’Autrice(C): “Basta parlare d’alcool nel mio commento! È arrivato il momento di chiuderlo.”

RISULTATO:
1. Lewis Hamilton - Mercedes 1:15:32.310
2. Valtteri Bottas - Mercedes +4.471
3. Sebastian Vettel - Ferrari +36.317
4. Daniel Ricciardo - Redbull +40.335
5. Kimi Räikkönen - Ferrari +1:00.082
6. Esteban Ocon - Force India +1:11.528
7. Lance Stroll - Williams +1:14.156
8. Felipe Massa - Williams +1:14.834
9. Sergio Pérez - Force India +1:15.276
10. Max Verstappen - Redbull +1 Lap
11. Kevin Magnussen - Haas +1 Lap
12. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap
13. Nico Hulkenberg - Renault +1 Lap
14. Carlos Sainz - Toro Rosso +1 Lap
15. Romain Grosjean - Haas +1 Lap
16. Pascal Wehrlein - Sauber +2 Laps
17. Fernando Alonso - McLaren +3 Laps
18. Marcus Ericsson - Sauber +4 Laps
Rit. Stoffel Vandoorne - McLaren +20 Laps
Rit. Jolyon Palmer - Renault +24 Laps
...
...
...Non so se ci avete fatto caso, ma la gara è durata appena un’ora e un quarto! Essenzialmente è durata meno della metà del rain delay di ieri!

PS. Ci tengo a specificare che, in linea di massima, il fatto che un pilota della Ferrari si esprima in italiano corretto e fluente oppure no non è mai stato qualcosa che mi interessasse particolarmente. Ci sono piloti che sono più dotati linguisticamente e altri che sono meno dotati linguisticamente e, in generale, ho l’impressione che, da quando ho memoria, i piloti Ferrari che parlavano bene l’italiano fossero quelli che, per un motivo o per l’altro, lo conoscevano già da prima. Non si può pretendere che gente di trent’anni impari una lingua dal nulla solo perché corre per una squadra italiana. I piloti, in genere, hanno anche altre cose di cui occuparsi...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine