lunedì 11 settembre 2017

La Formula 3 Europea al Nürburgring: mini-commento per il forum

Nel weekend del 9/10 Settembre è di ritorno la Formula 3 europea al Nürburgring, quella storica location in cui diversi anni fa Vettel mandò in frantumi quel bellissimo statisticone secondo cui non aveva mai vinto il gran premio di Germania e non aveva mai vinto una gara in luglio.
Da allora Vettel non ha più vinto il gran premio di Germania (anche perché di Gran Premi di Germania non è che ce ne siano stati tanti come dei gran premi di qualsiasi altro stato), ma ha vinto altre due gare in luglio.

Questo non ci riguarda, naturalmente, perché siamo qui per parlare di Formula 3 e di Lando Norris che ha collezionato un'altra pole per Gara 1 e che viene sempre più visto come un enfant prodige.
C'è chi lo definisce il nuovo Verstappen.
C'è chi dice che prenderà il posto di Alonso quando Alonso lascerà la McLaren.
Spero, di conseguenza, che se Norris arriverà in Formula 1, veda il traguardo un po' più spesso di quanto lo stiano vedendo adesso Alonso e Verstappen.

In Gara 1 pioveva. In prima fila con Norris c'era Hughes, dietro di loro c'erano Illot e il new-entry Sacha Fenestraz (la cui sorella Victoire è sposata con José Lopez!), dopodiché in terza fila Gunther e Aron.
La partenza non è stata molto tranquilla. C'è stata molta gente che andava in giro per l'erba e c'era l'indiano Vaidyanathan che andava a fermarsi in una via di fuga. Norris e Hughes erano sopravvissuti al caos, Illot aveva perso qualche posizione, Fenestraz serviva Chi l'ha visto per ritrovarlo, mentre Gunther e Aron si erano toccati tra di loro.
Poi, un minuto o due più tardi, Beckmann è finito fuori e si è andati in full course yellow, terminologia che, a quanto pare, è sempre più internazionale, invece che solo americana come un tempo.
Si è ritirato, dopo un fuori pista, anche Mazepin, mentre #FinalmenteUnaGioia Joey Mawson era terzo! *INCHINO* Era anche ora che potesse smetterla di recitare la parte di un baby Hulkenberg.
A due terzi di gara si è andati di nuovo in FCY, stavolta per un incidente di Pedro Piquet, che stava nelle zone basse della top-ten senza che nessuno se lo filasse, perché c'era un duello molto più interessante da seguire, per il gradino più basso del podio, protagonisti il già citato Mawson, Makino e Ilott. Sarebbe stato epico vedere un giapponese sul podio, anche se questo significava che non ci sarebbe salito Mawson, ma ciò non si è concretizzato e Makino si è dovuto accontentare del quarto posto (poi diventato 7° per una penalità di 5 sec per non avere rallentato in FCY).

RISULTATO: 1. Lando Norris, 2. Jake Hughes, 3. Joey Mawson, 4. Callum Ilott, 5. Ferdinand Habsburg, 6.. Jehan Daruvala, 7. Tadasuke Makino, 8. Mick Schumacher, 9. Guanyu Zhou, 10. Joel Eriksson, 11. Max Defourny, 12. Harrison Newey, 13. Maximilian Gunther, 14. Ralf Aron, 15. Sacha Fenestraz, 16. Marino Sato, 17. Petru Florescu, 18. Keyvan Andres, 19. Ameya Vaidyanathan, RIT. Pedro Piquet, RIT. Nikita Mazepin, RIT. David Beckmann.

***

Gara 2 era domenica mattina alle 11.00 in condizioni meteo decisamente migliori. Questa gara l'ho vista quasi tutta in diretta e, almeno per una volta, nella chat accanto al video non c'era gente che parlava delle presunte dimensioni di Lando Norris e di Mick Schumacher. Non che questa volta ci fossero esempi cristallini di cultura motoristica, ma quantomeno si parlava di argomenti più "normali" in un contesto fanboy friendly, ovvero 1) del fatto che tutti i piloti che hanno molti soldi o molti sponsor sono scarsi a prescindere, 2) del fatto che tutti i piloti che hanno gli occhi a mandorla sono scarsi a prescindere. C'era inoltre gente che criticava Mick Schumacher per essere più lento di suo cugino David o del figlio di Badoer, in modo abbastanza decontestualizzato in quanto mi risulta che David e Badoer Jr siano soltanto dei kartisti, per il momento; gente che discuteva su chi sia un pilota migliore da Max Verstappen e Daniel Ricciardo, nonché gente che sosteneva che Lance Stroll in Formula 3 fosse totalmente incapace di vincere delle gare e che sia riuscito a vincere un titolo solo per gli ordini di scuderia, perché l'hanno detto Kari e Russell. In conclusione sembrava di stare in una versione fanboy friendly di Tumblr, con la sola differenza che le fangirl di Tumblr criticherebbero un numero minore di piloti, in quanto gli altri sarebbero troppo fighi per i loro standard per essere criticati.

Jake Hughes partiva davanti ed è rimasto davanti. Dietro di lui c'erano Ilott, Norris e Makino. #NipponPower! <3
Poi, nelle retrovie, c'è stato un contatto. Uno dei due piloti coinvolti, quello finito fuori, era Marino Sato. Quell'altro era un certo Keyvan Andres, il cui nome completo pare essere Keyvan Andres-Soori, il cui cognome viene pronunciato più o meno allo stesso modo in cui i telecronisti British pronunciavano il cognome di un certo pilota e DJ spagnolo con gli occhi azzurro shocking.
Poi Norris ha superato Ilott e si è portato in seconda posizione, mentre Guanyu Zhou, dalla top-8 in cui si trovava, è finito in testacoda, perdendo numerose posizioni.
Dietro c'era un duello che coinvolgeva Fenestraz, Schumacher, Beckmann e Piquet che erano vicini come in un trenino valenciano, con Fenestraz che pare esserne uscito vincente nonostante mi sembra che prima fosse finito in giro per una via di fuga.
Sul finale c'erano Hughes e Norris molto vicini, così come Ilott e Makino. Le posizioni tra di loro sono rimaste invariate.

RISULTATO: 1. Jake Hughes, 2. Lando Norris, 3. Callum Ilott, 4. Tadasuke Makino, 5. Ralf Aron, 6. Ferdinand Hbsburg, 7. Joey Mawson, 8. Harrison Newey, 9. Joel Eriksson, 10. Jehan Daruvala, 11. Nikita Mazepin, 12. Maximilian Gunther, 13. Sacha Fenestraz, 14. Guanuy Zhou, 15. Mick Schumacher, 16. David Beckmann, 17. Pedro Piquet, 18. Max Defourny, 19. Keyvan Andres, 20. Petru Florescu, 21. Ameya Vaidyanathan, Rit. Marino Sato.

***

Ho visto la seconda parte di Gara 3, collegandomi in tempo per vedere un duello tra Schumacher e Fenestraz per la 12esima posizione. Il duello in questione è stato vinto dal cognato di José Lopez (che bello potere scrivere queste citazioni colte)!
Nel frattempo c'era in testa Lando Norris, davanti a Hughes, Aron, Ilott e Daruvala; vorrei approfittare dell'occasione per ricordare.
Poi ritornando indietro è capitato qualcosa di pittoresco: contattohhhhh tra Mick Schumacher e Pedro Piquet...
...
...
...che tra parentesi, un giorno potrebbe diventare celebre per essere il cognato di Dany Kvyat! Piquet è andato per prati, Schumacher è stato superato da Joey Mawson, il che non è positivo perché significa che Mawson, prima di quel momento, era appena quindicesimo. Grazie ai commenti della chat di Youtube (che ancora una volta non stavano facendo congetture sulle dimensioni del pene di Lando Norris e di Mick Schumacher) ho scoperto che era precipitato in pollesima posizione dopo un contatto con Makino. #JapanPower. Pare che prima dopo ci sia stato un contatto anche tra Habsburg e Zhou, altra cosa che ho scoperto dai commenti. Inoltre nei commenti ho scoperto anche che c'era chi spera Dixon rimanga con il team Ganassi e che la Indycar vada a gareggiare a Cleverland e Surfer Paradise.
Una vettura con il numero 99 è andata per prati: ho scoperto che si trattava di Mazepin, quindi Mazepin porta il numero che Sutil portava in Formula 1. Mi sorprende che, quella volta della rissa con Ilott, non fosse armato di bottiglia (Hungaroring 2016).
Poi, poco prima della fine, Mawson e Beckmann hanno crashato l'uno contro l'altro, mentre erano in lotta per la tredicesima posizione o giù di lì.

RISULTATO: 1. Lando Norris, 2. Jake Hughes, 3. Ralf Aron, 4. Callum Ilott, 5. Jehan Daruvala, 6. Harrison Newey, 7. Maximilian Gunther, 8. Joel Eriksson, 9. Max Defourney, 10. Nikita Mazepin, 11. Sacha Fenestraz, 12. Mick Schumacher, 13. Marino Sato, 14. Pedro Piquet, 15. Keyvan Andres, 16. David Beckmann, 17. Petru Florescu, 16. Ameya Vaidyanathan, 17. Tadasuke Makino, 18. Joey Mawson, Rit. Guanyu Zhou, Rit. Ferdinand Habsburg.

CLASSIFICA: Norris 381, Gunther 308, Eriksson 263, Ilott 260...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine