lunedì 11 settembre 2017

Il DTM al Nürburgring: mini-commento per il forum

Nürburgring, 9/10 Settembre: ritorna il DTM e ritorna parlando dei fatti dell'altra volta: le polemiche di Glock, la squalifica di Wittmann...

Il collegamento si è aperto così, poi si è passati ai fatti attuali e non a quelli dell'ultimo appuntamento. Come in mattinata per la Formula 3, anche nel pomeriggio si gareggiava sul bagnato, ma il bagnato non avrebbe falsato la gara per via dell'aurahhhh ferraristahhhh emanata da Lucas Auer, che scattava dalla pole position.

La griglia di partenza era la seguente:
1^ fila: Auer - Wittmann;
2^ fila: Wickens - Farfus;
3^ fila: Di Resta - Blomqvist;
4^ fila: Rast - Glock;
5^ fila: Engel - Martin;
6^ fila: Ekstrom - Rockenfeller;
7^ fila: Paffett - Green;
8^ fila: Spengler  Mortara;
9^ fila: Muller - Duval.

Plot-twist: Farfus ha superato tutti al via... #BrazilPower! <3 Ed è anche rimasto in testa piuttosto a lungo, davanti ad Auer e a una nostra vecchia conoscienza: l'eroico Paul Di Siesta!
Nelle retrovie, nel frattempo, alcuni piloti mettevano le ruote sull'erba, in particolare mi è parso di capire che si trattasse di Blom-ecc... e di Rast.
Wickens era quarto, Wittmann era quinto, Glock era sesto...
...
...
...ed erano destinati a rimanere in quelle posizioni, almeno finché a metà gara Glock non è finito in testacoda ed è venuto a contatto con Paffett.

Farfus non era destinato a vedere la luce della vittoria e in realtà neanche la luce del podio, e nemmeno da lontano, per essere più precisi.
Rientrato ai box un bel po' prima di Auer, è stato undercuttato dal nipote di Berger, che a sua volta è stato undercuttato da Di Siesta!
Quest'ultimo ha commesso un errore, permettendo ad Auer di avvicinarsi un po'...
...
...
...
...e infine, all'ultimo giro, Auer si è ripreso la prima posizione superando Di Restaaaaaaahhhhhh! #EpicWin! *-*

Cose random legate alla gara: ad un certo punto Martin è stato penalizzato con un drive through.
Cose random non legate alla gara: era presente Toto Wolff, che a quanto ho capito dalla telecronaca aveva preso parte alla gara(?) del Touring Classic.

RISULTATO: 1. Lucas Auer (Mercedes), 2. Paul Di Resta (Mercedes), 3. Robert Wickens (Mercedes), 4. Maro Engel (Mercedes), 5. René Rast (Audi), 6. Jamie Green (Audi), 7. Edoardo Mortara (Mercedes), 8. Augusto Farfus (BMW), 9. Marco Wittmann (BMW), 10. Gary Paffett (Mercedes), 11. Nico Muller (Audi), 12. Timo Glock (BMW), 13. Bruno Spengler (BMW), 14. Mike Rockenfeller (Audi), 15. Mattias Ekstrom (Audi), 16. Tom Bloqvist (BMW), 17. Maxime Martin (BMW), 18. Loic Duval (Audi) ||| CLASSIFICA DOPO GARA 1: Ekstrom 128, Auer 127, Rast 124, Rockenfeller 110, Green 197, Glock 104, Martin 102, Wittmann 97...

***

Gara 2 è iniziata con la gente che seguiva la gara su Youtube che dibatteva in chat sul fatto che Di Siesta sia "British" o meno, con argomentazioni del tipo "ma è scozzese, non può essere britannico". Mi chiedo: questi dov'erano quando a scuola spiegavano come è composta la Gran Bretagna? o.O

Griglia di partenza:
1^ fila: Wittmann - Di Resta;
2^ fila: Wickens - Auer;
3^ fila: Blomqvist - Glock;
4^ fila: Farfus - Paffett;
5^ fila: Spengler - Mortara;
6^ fila: Green - Martin;
7^ fila: Ekstrom - Engel;
8^ fila: Rockenfeller - Muller;
9^ fila: Duval - Rast.

Perché si parlava così tanto di Di Siesta in chat? Essenzialmente perché la gara aveva appena fatto in tempo a iniziare che era già in testa, con Wittmann in seconda posizione.
Anche in seconda fila le cose erano andate più o meno allo stesso modo, con Auer che emanava la sua aurahhhh ferraristahhhh scavalcando Wickens.
È stato in terza posizione per un po', poi dopo neanche dieci minuti di gara è finito in testcoda, ritrovandosi nelle retrovie. A quel punto avrei potuto consolarmi soltanto con Glock che superava tuti in bilico su due ruote, con gomme slick sotto a un diluvio. Però non stava diluviando e non sembrava che Glock fosse il favorito per la vittoria.
Auer era nel frattempo l'ultimo di quelli che non si erano fermati ai box e, quando si è fermato ai box, era terzultimo, per poi essere superato da Rast ritrovandosi penultimo, posizione che pare essersi ripreso poco dopo.

Davanti c'era un duellohhhhh per la prima posizione tra Di Siesta e Wittmann, i due erano molto vicini e, prima della sosta, è stato Wittmann a prendere la testa della gara.
Dopo essere andati ai box, Wittmann si è ritrovato di varie posizioni davanti a Di Siesta, che abbiamo visto superare Glock in un secondo momento.
Wittmann si è ritrovato dietro a Wickens, mentre davanti a loro c'erano ancora un paio di vetture che, a venti minuti dalla fine, dovevano ancora rientrare ai box.
I due sono giunti affiancati l'uno all'altro e c'è stato un lieve contatto. Wickens ha mantenuto la posizione.

Glock nel frattempo era negli scarichi di Muller da tempo, con quest'ultimo che doveva ancora fermarsi. I due si sono toccati, dalla vettura di Glock si è staccato un pezzo, dopo che tagliava per prati. Muller ha iniziato a rallentare, mentre Glock procedeva con Spengler negli scarichi, dal quale è stato successivamente superato.
Muller, sulla cui vettura c'era un pezzo penzolante e dalla quale usciva del fumo, procedeva lentamente facendosi superare da tutti e facendosi inquadrare. Sulla sua vettura ho notato, tar gli sponsor, il coniglietto di Playboy. Quando si è ritrovato con una gomma a terra, finalmente ha optato per rientrare ai box. Glock frattanto sbraitava via radio. Dovrebbe prendere in seria considerazione l'idea di imparare il francese, così il DTM avrebbe il suo Buemi.
Nel frattempo, sulla chat di youtube, c'era gente che insultava o Glock o Muller. Ho letto anche termini come "Massa" e "2008".

A sei/sette minuti dalla fine Di Siesta, che si era avvicinato a Wittmann, l'ha superato appropriandosi della seconda piazza.
Il top dei top, comunque, è stato Paffett, arrivato a contatto con Martin(?) all'ultimo giro e finito in testacoda.
Sulla chat c'era gente che sosteneva che Paffett dovrebbe ritirarsi (penso nel senso che dovrebbe andare a fare altro) e gente che criticava la Audi perché non mai vinto campionati in Formula 1. Mi sembra una critica molto sensata, però ci aggiungerei qualche critica anche per Ferrari e Renault per non avere mai vinto titoli nel DTM!

RISULTATO: 1. Robert Wickens (Mercedes), 2. Paul Di Resta (Mercedes), 3. Marco Wittmann (BMW), 4. Bruno Spengler (BMW), 5. Maro Engel (Mercedes), 6. Mattias Ekstrom (Audi), 7. Jamie Green (Audi) 8. Timo Glock (BMW), 9. Augusto Farfus (BMW), 10. Tom Blomqvist (BMW), 11. Maxime Martin (BMW), 12. René Rast (Audi), 13. Lucas Auer (Mercedes), 14. Gary Paffett (Mercedes), 15. Loic Duval (Audi), 16. Edoardo Mortara (Mercedes), 17. Mike Rockenfeller (Audi), Rit. Nico Muller (Audi).

CLASSIFICA: Ekstrom 136, Auer 127, Rast 124, Wittmann 115, Green 113, Rockenfeller 110, Glock 108, Martin 102, Wickens 100, Di Resta 97...

Mentre i piloti sul podio si scolavano il carburante, la gente in chat continuava a discutere. C'era gente che scriveva a ideogrammi, gente che si lamentava perché c'era troppa gente che scriveva in cinese e gente che, in lingua inglese, esortava ad andare a vedere partite di calcio italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine