domenica 24 settembre 2017

Il DTM al Redbullring: mini-commento per il forum

La fine del campionato si avvicina: nel weekend del 23/24 Settembre si è svolto al Redbullring il penultimo appuntamneto della stagione.
Per la Gara 1 la pole position l'ha ottenuta Jamie Green, con la seguente griglia di partenza:

1^ fila: Green - Muller
2^ fila: Ekstrom - Wittmann
3^ fila: Rockenfeller - Rast
4^ fila: Wickens - Martin
5^ fila: Glock - Farfus
6^ fila: Di Resta - Auer
7^ fila: Spengler - Mortara
8^ fila: Duval - Engel

Quando ho visto la griglia di partenza non ero molto soddisfatta. Immagino che si sia capito che seppure non sia una tifosa accanita, simpatizzo neanche troppo velatamente per Lucas Auer. Purtroppo era soltanto dodicesimo, anche se speravo che le cose potessero migliorare.
Le cose non sono particolarmente migliorate con la partanza: l'unica azione di cui Auer si è reso protagonista nel corso della prima fase di gara è stata ritrovarsi coinvolto in un contatto con Farfus.
Il brasiliano è finito fuori pista, facendo anche un notevole salto nell'uscire dal tracciato. Purtroppo non era destinato a vedere la luce del traguardo, dato che si sarebbe ritirato dopo circa tre quarti di gara parcheggiando ai box.
Ci sono stati contatti minori nelle prime fasi di gara, mentre il resto dei giri sono stati abbastanza tranquilli, fatta eccezione per uno svarione di Rast(?), finito in testacoda ad un tratto a metà gara.

Green è rimasto in testa sia allo start, sia dopo il pit-stop, mentre Muller ha perso la seconda posizione subito dopo l'inizio della gara, quando è stato superato da Ekstrom. Dopo il giro dei pitstop si è comunque ritrovato terzo, proprio dove si trovava durante i primi giri.
Mentre si avvicinava il finale, i primi tre erano molto vicini con "Eki" (cit. telecronisti) che a pochi giri dalla fine ha reso la gara noiossimahhhh e falsatahhhh compiendo un sorpasso con il DRS ai danni di Green.
I telecronisti erano certi che Green sarebbe riuscito a riprenderlo, ma la realtà dei fatti era che mentre "Eki" scappava, Green doveva vedersela anche con Muller.
Alla fine erano comunque tutti vicinissimi: meno di quattro decimi tra i primi due e poco più di due decimi tra il secondo e il terzo classificato.
A proposito di terzo classificato, propongo la squalifica immediata per Muller. Uno che di nome si chiama Nico non può arrivare terzo...
...
...
...A parte gli scherzi, speravo di vederlo sul podio proprio per quella ragione. XD
Vorrei soffermarmi un attimo a parlare del podio: i capelli di Jamie Green, con una cresta spettinata sparata in aria, ricordavano Raikkonen old style.
Ma il meglio doveva ancora venire. Il trofeo del secondo classificato è stato consegnato da KARL WENDLINGER! *____* On3-On3-On3!!!11!!!11!
A proposito di trofei, erano strani, rappresentavano dei tori.

RISULTATO:
1. Mattias Ekstrom - Audi
2. Jamie Green - Audi
3. Nico Muller - Audi
4. Robert Wickens - Mercedes
5. Marco Wittmann - BMW
6. Maxime Martin - BMW
7. Mike Rockenfeller - Audi
8. Lucas Auer - Mercedes
9. Edoardo Mortara - Mercedes
10. Timo Glock - BMW
11. Paul Di Resta - Mercedes
12. Bruno Spengler - BMW
13. René Rast - Audi
14. Loic Duval - Audi
15. Maro Engel - Mercedes
16. Tom Blomqvist - BMW
17. Gary Paffett - Mercedes
Rit. Augusto Farfus - BMW

CLASSIFICA: Ekstrom 162, Green 134, Auer 131, Wittmann 125, Rast 124, Rockenfeller 116...

Mentre Gara 1 non ero riuscita a guardarla in diretta, sono riuscita a vedere in diretta Gara 2, la cui griglia di partenza era:

1^ fila: Green - Rast
2^ fila: Wittmann - Rockenfeller
3^ fila: Muller - Paffett
4^ fila: Glock - Ekstrom
5^ fila: Blomqvist - Spengler
6^ fila: Martin - Farfus
7^ fila: Di Resta - Mortara
8^ fila: Engel - Wickens
9^ fila: Duval - Auer

So che qualcuno potrebbe chiedersi se fossi soddisfatta dalla posizione sulla griglia di partenza di Auer.
La mia risposta, tecnicamente, è no, però gli ho visto fare una gran partenza e superare varie vetture, quindi ne è valsa la pena. #ThinkPositive.
Jamie Green nel frattempo aveva mantenuto la prima posizione ed era sotto indagine per essersi piazzato "a caso" sulla griglia di partenza, anche se poi la cosa è finita con un "no further action". Mi piace quando i piloti si piazzano a caso sulla griglia di partenza. In Formula 1 portava bene, visti i risultati di Monaco 2014 e Austria 2016. *-*
Purtroppo Green non era al volante di una Marussia e non stava inseguendo la remota possibilità di conquistare punti, ma era in testa alla gara ed essendo secondo in classifica non gli restava che sperare che "Eki" andasse incontro a qualche peripezia.
"Eki", infatti, ha perso una posizione alla partenza, ritrovandosi dietro a...
...
...
...
...no, non vale! non era l'ultima gara stagionale, ma la cosa aveva comunque qualcosa di pittoresco.
"Eki" è rientrato ai box quasi subito, perché apparentemente tutto era meglio che stare dietro a Glock, mentre anche Auer e altri piloti partiti nelle retrovie sono andati ai box. Nella top-5 è stato il turno di Wittmann, prima degli altri: era quarto ed era appena stato assolto con un "no further action" dall'accusa di avere cambiato direzione più di una volta.

Per gran parte del tempo la gara è stata piuttosto tranquilla.
Glock è stato l'ultimo a rientrare ai box e ha fatto per parecchi giri il figo in testa alla gara.
Quando è rientrato, in testa c'è tornato Green, davanti a Rast e a Muller; quest'ultimo a quanto pareva aveva undercuttato o overcuttato qualcuno ai box (non ricordo se sia entrato prima o dopo gli altri).

Plot-twist quando mancava un quarto d'ora alla fine della gara. Auer era in lotta con varie vetture, fuori dalla top-ten. Poi è venuto a contatto con Spengler che era dietro di lui, è finito in testacoda ed è andato a sbattere. Costretto al ritiro, è rientrato ai box con la vettura danneggiata sul posteriore.
In pista è entrata la safety car. Al restart Green ha mantenuto la posizione, davanti a Rast...
...
...
...ma non era destinato a finire davanti né a Rast né a molti altri.
Ha iniziato a perdere posizioni, inizialmente due o tre, in seguito molte di più, tanto che ha chiuso nelle retrovie. Rockenfeller, frattanto, ha superato Muller per il secondo posto, ma niente da fare, l'omonimo di Hulkenberg, seppure sul gradino più basso, sul podio c'è salito anche oggi! #Complotto!
Mentre Green perdeva posizioni, Ekstrom e Wittmann, entrambi piloti in lotta per il titolo, erano protagonisti di uno scontro a tre con...
...
...
...ancora lui?! O.O Qualcuno ha spiegato a Glock che non era l'ultima gara stagionale? XD

A quanto pare le creste spettinate in stile Raikkonen 2005/2006 andavano di moda, questo weekend, perché Rast aveva proprio quel genere di acconciatura.
La giornata è terminata con un momento in stile Bourdais. Sia Rast sia Rockenfeller sono riusciti a ribaltare i loro trofei: in quello di Rockenfeller il toro si è staccato dalla base di legno (e Rockenfeller si è detto dispiaciuto, perché era il trofeo più bello di tutto il campionato, a suo dire), mentre nel toro del trofeo di Rast si è staccato un orecchio!

RISULTATO:
1. René Rast - Audi
2. Mike Rockenfeller - Audi
3. Nico Muller - Audi
4. Gary Paffett - Mercedes
5. Mattias Ekstrom - Audi
6. Marco Wittmann - BMW
7. Timo Glock - BMW
8. Loic Duval - Audi
9. Paul Di Resta - Mercedes
10. Robert Wickens - Mercedes
11. Maxime Martin - BMW
12. Augusto Farfus - BMW
13. Tom Blomqvist - BMW
14. Jamie Green - Audi
15. Maro Engel - Mercedes
16. Bruno Spengler - BMW
Rit. Edoardo Mortara - Mercedes
Rit. Lucas Auer - Mercedes

CLASSIFICA: Ekstrom 172, Rast 151, Green 137, Rockenfeller 134 (1 vittoria), Wittmann 134 (0 vittorie), Auer 131...

L'ultimo appuntamento della stagione sarà tra tre settimane a Hockenheim.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine