giovedì 21 settembre 2017

Commento al Gran Premio di Singapore: Marina Bay, 17 Settembre 2017

[Qualifiche + Gara] #ExportingSpanishAmericanPhilosophyToF1.
Ci sono commenti facili da scrivere. Quello al Gran Premio di Singapore non è uno di quelli, perché dobbiamo spiazzare da un argomento all'altro: quello principale sarà Leilani Munter. Non sapete di chi sto parlando? Immaginate Danica Patrick con qualche anno di più ma più gnocca. Che cosa c'entra con il GP di Singapore? Beh, con il GP di Singapore in sé forse niente, ma la sto già shippando mentalmente con uno dei protagonisti di questo gran premio per motivi che dopo andrò a spiegare.
So che parlare di gossip immaginari è figo, ma dobbiamo concentrarci anche su altro, per esempio il fatto che ci sia stato un certo incidente già in partenza.
Oserei dire che questa è la volta in cui, più di ogni altra, mi sono fatta un'idea personale non influenzata da altri di quello che è successo: i miei parenti parlavano troppo perché potessi sentire la versione data in telecronaca, quantomeno quella data in occasione dei primi venti o trenta replay, sicuramente più impulsiva di quella dei successivi settantacinque o ottanta. Su internet ci sono arrivata solo nel tardo pomeriggio, quindi nessuno mi ha influenzata.
Dirò adesso e mai più come la penso a proposito di questo incidente:
1) Vettel ha chiuso Verstappen cambiando direzione a sinistra nonostante la prima curva fosse a destra, tale manovra è consentita dal regolamento, chi è davanti può cambiare direzione una sola volta ed è quello che Vettel ha fatto;
2) il fatto che la manovra di Vettel sia conforme al regolamento non significa che rispetti anche le leggi del buon senso;
3) Verstappen e Raikkonen erano dietro, non si sono spostati da nessuna parte e non hanno frenato, ciò è conforme al regolamento e, entro certi limiti, potrebbe essere quasi conforme anche al buon senso, perché dietro di loro poteva succedere qualunque cosa;
4) per quanto ritenga che il comportamento di Vettel sia stato poco sensato, ritengo poco sensata la totale abolizione della teoria "la colpa è di chi sta dietro" qualora sussista la volontà di screditare chi sta davanti, Vettel in questo caso, motivazione se Alonso fosse stato al posto suo avrebbe dominato il campionato;
5) chiunque finora abbia invocato l'abolizione delle partenze dietro la safety car con pista bagnata con vetture con assetto da asciutto in nome dello spettacolohhhh ha avuto ciò che desiderava, quindi a tali persone invece di lamentarsi del fatto che c'è stato un incidente dovrebbero lamentarsi piuttosto del fatto che in questo incidente siano rimaste coinvolte solo quattro vetture invece che l'intera griglia di partenza e che nessuno si sia fatto male. #SorryNotSorry.
Con questo ho già menzionato il fatto che sia avvenuta la #FirstWetNightRaceEver, quindi posso anche fare un passo indietro e parlare di come sia iniziato questo weekend, perché di cose, dentro e fuori dalle piste, ne sono avvenute parecchie.
Per esempio è venuta alla luce una Piccola Principessa che, stando a quanto avevo capito, avrebbe dovuto essere un Piccolo Principe.
Invece no.
Quando qualche mese fa Leo 2.0 aveva postato una foto della moglie incinta corredandola dalla didascalia NR2 avevo avuto l'impressione che un piccolo Nico Rosberg Jr fosse in dirittura d'arrivo. Invece no, era in arrivo una Naila Rosberg, che è già stata immortalata dal padre su Twitter, Instagram e sul canale Youtube.
Le Tumblrere ne sono state estasiate, affermando che questo significa che un giorno finalmente una ragazza vincerà un campionato di Formula 1 e che quella ragazza sarà la Kleine Prinzessin Naila. Ehm... frenate questo entusiasmo! e non dico perché Naila potrebbe scegliere di svolgere un altro tipo di mestiere, ma perché come esempio di "third generation driver" mi viene in mente Marco Andretti e non è di grande auspicio...
Dato che svolgere soltanto la "professione" di Youtuber a lungo andare può diventare annoiante, Leo 2.0 è anche diventato, da pochi giorni, il manager di Robert Kubica e il loro obiettivo è quello di trovare un sedile sul quale fargli appoggiare il fondoschiena. Finiti i rumour sulla Renault, che ha già ingaggiato Carlito Sainz e il suo biberon, forse già a partire dalla Malesia, adesso è uno dei millemila candidati per occupare il posto di Massa in Williams, posto al quale sono associati più o meno una mezza dozzina di piloti, Massa incluso, anche se un giorno dice che andrà in Formula E e il giorno dopo dice che non ci andrà. Secondo Mazzoni anche Sonyericsson si è offerto per occupare quel sedile, senza che dalla Williams nessuno lo cercasse. Pare quindi che entrambi i Wehrlicsson siano sul punto di perdere il volante, uno a favore di Leclerc, l'altro non si sa di chi, anche se voci di corridoio narrano che costui potrebbe essere nientemeno che Kubica.
Altri team a cui è stato associato, oltre a Williams e Sauber, al momento non ce ne sono.
Tra parentesi, Leo ha corredato l'annuncio del suo nuovo lavoro con un tweet in cui compare una foto di lui, Hamilton e Kubica da bambini. Non oso immaginare quante fan fiction threesome verranno scritte dalle Tumblrere nelle prossime settimane, che non si filavano minimamente Kubica prima di scoprire che, essendo un amichetto d'infanzia di due figonihhhh belliximihhhh!!!11!!!! è per estensione un figonehhhh belliximohhhh!!!11!!!11!!
Per quanto riguarda il membro di quella baby gang di cui non abbiamo parlato per il momento, la principale novità che lo riguarda è che: 1) pare che nell'ultima settimana abbia evitato di andarsene in giro indossando calzettoni di lana abbinati a ciabatte da mare stile anni '90, 2) ha deciso di diventare vegano.
Premessa: sono l'ultima persona al mondo che può permettersi di commentare le abitudini alimentari altrui e non me ne importa nulla di quello che i piloti scelgono di non mangiare e di non mangiare. Però mi auguro che Il Gangster Rapper non diventi la versione F1 dei vegani di Tumblahhhh, per intenderci quelli che pubblicano su Twitter immagini di uova fritte scrivendo cose del tipo "ognihhhh voltahhhh che le mangiatehhhh rubatehhhh alle gallinehhhh i lorohhhh bambinihhhh!" ...tra parentesi, mi chiedo se i vegani di Tumblahhhh pensino davvero che le uova che si mangiano siano fecondate. o.O Va beh che se da quelle parti pensano che una volta l'Europa fosse popolata da nativi americani e che se sei italiano e hai gli occhi azzurri è perché ti sei appropriato della cittadinanza italiana rubandola ai veri italiani, allora tutto è possibile...
Tornando al Gangster Rapper, la cosa più pittoresca in tutto ciò è che il suo acronimo è HAM, ovvero prosciutto. Chissà se il suo acronimo verrà mai cambiato in SOYHAM.
Su Twitter, Leilani Munter è rimasta molto impressionata dalla sua decisione, linkandogli le foto della propria vettura piena di sponsor vegani.
Lewis?
Lewis?
Lewis...?
Se mi leggi in incognito, fai una cosa: rispondi ai suoi tweet e invitala a uscire con te. <3
...
...
...
...Voce fuori campo: "Autrice(C), cosa ne diresti di occuparti anche di quello che è successo in pista, invece di pensare solo a cose che sono accadute come eventi di contorno e neanche troppo di contorno, in realtà?"
L'Autrice(C): "Effettivamente è meglio che iniziamo a parlare di colui che è certo di vincere questo gran premio. Anzi, facciamo che gli cedo direttamente la parola."
Dani-Smile: "Sì, Verstappino, lo so che un tempo anche Leo 2.0 era un ragazzino brufoloso, ma non diventerai mai figo come lui."
Verstappino: "Come sei kattivohhhh!!111!!!"
Dani-Smile: "Non è vero, non sono kattivohhhh! Ti ho regalato tutti i miei vecchi camion dei pompieri."
Verstappino: "E quando mi porti a rimorchiare?"
Dani-Smile: "Mai. Sai benissimo che Carlito sarebbe geloso..."
Verstappino: "Figurati. Adesso è stato promosso a modello e sta già sbavando dietro a Hulkenberg."
Dani-Smile: "AAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWW!"
Verstappino: "Stai bene?"
Dani-Smile: "Ora che mi hai fatto pensare a Hulkenberg, farò il giro più veloce sia nella prima sessione di prove libere sia nella seconda."
Verstappino: "Infatti Hulk lo dice sempre, che sei troppo veloce!"
Dani-Smile: "Ci scommetto che sabato mattina sarai troppo veloce anche tu."
Verstappino: "Come vuoi, ma secondo me domenica in gara ti farai superare dal Gangster Rapper che ti farà una pernacchia nel frattempo."
Dani-Smile: "Perfetto."
Verstappino: "A me non pare così perfetto."
Dani-Smile: "è sempre meglio che guardarlo con il binocolo già dal sabato."
Verstappino: "Non so perché, ma qualcosa mi dice che farei meglio a starmene dietro al Gangster Rapper."
Gangster Rapper: "Come vuoi, però non fare cose a cui non ho acconsentito."
Verstappino: "Eppure sono certo che muori dalla voglia di prendere lì il mio biberon."
Gangster Rapper: "Sebby, perché non porti questo bambino all'asilo?"
Sebby: "Dammi il tempo di fare la pole e poi lo accompagnerò all'asilo con l'aiuto di Iceman."
Gangster Rapper: "Grazie. Tu sì che sei un baby-sitter responsabile."
Sebby: "Verstappino, vieni qui! Non ti manca niente?"
Verstappino: "No."
Sebby: "E il sacchetto di carta?"
Verstappino: "Naaahhhh, non mi serve il sacchetto di carta."
Sebby: "Fidati, ti starebbe benissimo. Sembreresti meno brufoloso."
Verstappino: "Come ti permettihhhh? Io non sono brufolosohhhh! Adesso chiamo Iceman a difendermi."
Iceman: "Lasciami in pace, sto facendo gli occhi dolci a Ferniiii."
Verstappino: "What the f*ck?"
Sebby: "Non si dicono le parolacce. Non hai mai ascoltato i miei insegnamenti? F*CK, F*CK, F*CK, F*CKKKKKK!"
Voce fuori campo: "Sebby dice le parolacce. Si comporta molto da italiano, da quando è in Ferrari."
L'Autrice(C): "Perché ogni volta in cui Sebby impreca, bestemmia o prende a ruotate a qualcuno si comporta da italiano, secondo il resto del mondo? Che idea diamo di noi oltre i confini del nostro paese natale?"
Iceman: "Perché se faccio gli occhi dolci a Ferniiii lui mi risponde mandandomi baci sulla punta delle dita? Perché Ferniiii è qua? Siamo già in Q3. Dovrebbe essere stato eliminato molto tempo fa."
Ferniiii: "Me lo chiedo anch'io. Perché da quando la McLaren ha annunciato il passaggio a Renault per il prossimo anno i motori Honda si comportano bene fingendo di non rompersi mai?"
Voce fuori campo: "Perché c'è solo gente che chiacchiera e nessuno ci illustra la griglia di partenza?"
L'Autrice(C): "Oh... giusto!"
...
...
...Griglia di partenza:
1^ fila: Vettel - Verstappen
2^ fila: Ricciardo - Raikkonen
3^ fila: Hamilton - Bottas
4^ fila: Hulkenberg - Alonso
5^ fila: Vandoorne - Sainz
6^ fila: Palmer - Perez
7^ fila: Kvyat - Ocon
8^ fila: Grosjean - Magnussen
9^ fila: Massa - Stroll
10^ fila: Wehrlein - Ericsson

Quando c’è stata la partenza della #FirstEverWetNightRace l'impressione è stata quella di assistere a uno standing start in Indycar: dopo due secondi contati non si capiva più se fossero di più le vetture ferme o quelle in movimento.
Una melodia inquietante iniziava ad avvolgere Marina Bay {parodia liberamente ispirata a “Vulcano” di Francesca Michielin}.

V come Verstappen
E mille altre auto
Come la volontà
Di camminare vicino a Kimi
E capire se è vero
Che ha un cuore che pulsa
Se Alonso è sesto
Oppure è vanità

V come Verstappen
E mille altre auto
Come anche Vettel che
Si gira e si mette a imprecare
E capire se vale
Ghiacciarsi davvero
O fare sul serio
O fare sul serio

Corro di notte
I lampioni e Vandoorne,
Mi sento un indiano
Ma asfalto anche te,
Grido più forte
Aspetto nell'alba
E domani alle cinque
E omani alle cinque esplode
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè

V come Verstappen
E mille altre auto
La paura di crashare
Per troppo tempo a vuoto
E per capire se è vivo
Questo record di Hulk
Poi fare punti davvero
Fare punti davvero

Corro di notte
I lampioni e Vandoorne,
Mi sento un indiano
Ma asfalto anche te,
Grido più forte
Aspetto nell'alba
E domani alle cinque
E domani alle cinque esplode
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè

Intanto Hulk è fermo
Il semaforo al via
E' già spento da un'ora
Max starà dormendo
E' bello sentire anche qui
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè

Corro di notte
I lampioni e Vandoorne,
Mi sento un indiano
Ma asfalto anche te,
Grido più forte
Aspetto nell'alba
E domani alle cinque
E domani alle cinque esplode
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè
La vertigine che mi dà il tè

Forse dovrei spiegarmi meglio? Forse dovrei spiegare che l'evento principale della gara è stato l'arrivo di Jolly Palmahhhhh in zona punti e che, dopo il primo restart, aveva addirittura compiuto un sorpasso su nientemeno che Bo77as!
Voce fuori campo: "Gara falsatahhhh! Gara falsatahhhhh!"
Jolly Palmahhhh: "Naaaahhhhh, Hulkenberg non è arrivato sul podio, non può essere una gara falsata. Il risultato ha rispecchiato l'ordine naturale delle cose anche se di solito arrivo sempre ultimo come Karthikeyan."
Voce fuori campo: "Karthikeyan! *-* Sono lontani i giorni in cui illuminavi le notti di Singapore e i giorni su tutti gli altri circuiti. Anche adesso, in Formula Nippon, ti distingui per l'inseguimento della filosofia indiana dell'ultima posizione, filosofia che anche i Perocon dovrebbero inseguire, se non fossero troppo impegnati a prendersi a bottigliate l'uno con l'altro."
Checo: "Un giorno lo faremo sul podio. A proposito, sono stato ufficializzato dalla Force India. Farò coppia con l'Oki ancora per un anno e ne approfitto per fare tanti auguri al mio compagno di squadra, che oggi compie 21 anni, quindi diventa un bambino grande e, sul podio del Circuit of the Americas, potrebbe tracannare champagne senza che nessuno abbia niente da ridire."
L'Oki: "La cosa più difficile non è tracannare champagne, ma trovare un modo per riuscire a raggiungere il podio."
Checo: "Puoi farti dare un suggerimento da Hulkenberg."
L'Oki: "Perché proprio da Hulkenberg?"
Checo: "Perché è terzo! #PlotTwist"...
...
...
...
...Sì, perché c'è stato un momento in cui abbiamo davvero creduto tutti che le stelle fossero allineate per il verso giusto.
Mentre era chiaro che erano allineate per il verso sbagliato le Ferrari e la Redbull di Verstappino, bastava sforzarsi di guardare oltre all'ovvio.
L'ovvio era che, per quanto Dani-Smile si fosse proclamato vincitore imminente con vari giorni d'anticipo, la realtà dei fatti è che quelli che erano sembrati i suoi tre principali avversari erano fuori, ma nonostante ciò lui non era in testa.
Il Gangster Rapper, passando a slalom tra i cocci lasciati dagli altri, si era appropriato della leadership e Dani-Smile iniziava già a temere di avere bisogno del binocolo per guardargli il retrotreno.
Questo era quello che appariva agli occhi di chi era troppo cieco per vedere una realtà allo stesso tempo inquietante e allettante.
Tutto iniziava ad assumere un senso.
Tutto iniziava a concretizzarsi.
Dietro ai Gangstersmile c'era lui, l'uomo travestito da banana, colui che non ha mai visto il podio nemmeno per sbaglio e che a Singapore stava per conquistare il record negativo di essere il pilota con il maggior numero di partenze senza nemmeno un misero terzo posto.
Quel record l'aveva conquistato duramente Sutil dopo anni e anni di peripezie, ma Hulkenberg sembrava essere sul punto di ereditarlo... ma forse no. #EpicWin. Era terzo e c'era la speranza che riuscisse a rimanere in quella posizione. *________* Ci ho sperato. Ci ho sperato con tutta me stessa, perché non importa se non tifo per certi piloti, certi piloti meritano di essere sostenuti nei momenti più traumatici della loro carriera e non c'era dubbio che per Hulk dovesse essere un trauma trovarsi lì. Doveva avere per la testa pensieri del tipo: "Quindi la terza piazza esiste davvero? Questa sì che è una grande sorpresa!"
Sarebbe bastato poco, in realtà, per riportarlo nel mondo  cui era abituato.
Sarebbe bastato molto poco, per esempio un giro di pitstop dietro la safety car.
Al restart (perché sì, dopo il big mess iniziale era ovviamente entrata la SC) non è accaduto nulla che portasse all'ingresso della safety car e al conseguente giro di pitstop. Jolly Palmahhhh era libero di scorazzare per la pista e di asfaltare Bo77as, almeno per il momento.
Dieci giri più tardi, però, tutto è cambiato. Il Kiwiiii è andato a muro da solo. Ciò gli ha permesso di non fare danni che coinvolgessero altri procacciandosi altri punti di penalità. Il periodo a rischio race-ban sta per esaurirsi, ormai. #KiwiWins!
Dopo il crash del Kiwi, alcuni sono rientrati e altri no.
C'era chi era partito con le intermedie e rimaneva sulle intermedie.
C'era chi era partito sulle full wet e passava alle intermedie.
C'era chi - nello specifico uno, Feliiii - era partito sulle full wet e rimaneva sulle full wet.
Una sua fungirl si è lamentata dopo ore sulla mia bacheca di Twitter che era un sabotaggio della Williams per fare andare male la sua gara che, in effetti, è stata più che altro un susseguirsi di pitstop arrivando in pollesima posizione.
Poi, quando Feliiii ha dichiarato che la decisione di restare sulle full wet era stata sua perché credeva che fosse la mescola migliore in quella fase di gara, quella fungirl ha affermato: è stato un errore, ma è la stessa cosa che avrei fatto anch'io al posto suo, anch'io credevo che le full wet fossero la mescola migliore in quel momento. Oh, okay. Allora perché hai appena gridato al complotto, se era quello che avresti fatto anche tu?
Tra parentesi, cos'è questa fissazione generale sul fatto che la Williams stia complottando contro Massa per favorire Stroll e che i risultati ne siano la prova? Se Stroll per arrivare al traguardo davanti a Massa tre volte dall'inizio dell'anno a oggi e per essersi qualificato meglio di lui qualcosa come due volte ha bisogno di un complotto a suo favore, allora saremmo messi decisamente peggio di come sembra!
Peraltro perché la Williams dovrebbe darsi la zappa sui piedi da sola? Per arrivare dietro alla Renault in classifica e rimetterci in termini di classifica costruttori?
Infine, altra osservazione: dobbiamo lamentarci stavolta? Almeno Massa era in pista su gomme full wet, ma erano pur sempre quattro gomme full wet, non tre full wet e una intermedia, in Williams ci hanno abituato a flop ben peggiori.
Kuby: "Ma diventeranno dei fighi l'anno prossimo quando la guiderò io! Tunz tunz tunz!!111!!!!1"
Feliiii: "Taci, se no ti sguinzaglio dietro il Gufo e la rana!"
Kuby: "Ma la rana sei tu! Hai sempre avuto l'aria da ranocchio."
Feliiii: "Infatti se mi baci divento Rosberg."
Kuby: "Questo spiega perché non siete mai nello stesso posto nello stesso momento."
Feliiii: "Nahhhh, in realtà siamo finiti nello stesso posto molto spesso in passato, dato che mi ha doppiato molte volte."
Kuby: "Io sono figo e tu no!!!11!!!!1!!1"
Feliiii: "Io ho il riporto, tu non hai nemmeno quello."
Hulk: "Mentre questa gente fa conversazione, nella top-3 ci sono il Prosciutto di Soia Gangster, Dani-Smile e B077as. Adesso sono solo quarto e la mia unica consolazione è che ho qualche posizione di vantaggio sulla palma da banane."
Mazzoni: "Hulkenberg sta recuperando nei confronti di B077as."
L'Autrice(C): "Oh my Guti fly. Oh my Guti fly. Oh my Guti Fly."
Mazzoni: "Okay, adesso non più."
Sonyericsson: "Credo che dovrei crashare per protesta."
Sonyericsson ha crashato, appunto, è entrata la safety car, un po' di gente è rientrata ai box, Hulk ha avuto problemi alla vettura e ne è uscito nelle zone basse della top-ten. Vista la quantità di vetture presenti in pista, non significava essere nella migliore delle posizioni. La luce emanata dal podio era ormai coperta stabilmente dal buio della notte di Singapore.
E sarebbe andata a finire peggio.
Hulk era destinato ad andare a parcheggiare ai box.
Kmag anche, ma quello è un altro discorso, dato che Kmag non era mai stato in zona podio e che comunque un suo podio sarebbe meno pittoresco dato che in carriera ne ha già ottenuto uno, per giunta nel gran premio d'esordio.
Facendo il bilancio della situazione avevamo perso per strada:
> le Ferrari e Verstappino per l'incidente iniziale;
> Ferniiii, per problemi dovuti all'incidente iniziale;
> Kvyat e Sonyericsson per incidenti;
> Hulk e Kmag per problemi tecnici.
C'erano dodici vetture ancora in pista e solo dodici vetture erano destinate ad arrivare al traguardo.
Wehrlein era ultimo, non avrebbe preso punti.
Feliiii si stava deliziando delle sue decisioni strategiche e anche lui era destinato a non prendere punti, ma almeno non avrebbe avuto il disonore di arrivare dietro a Werly. È anche riuscito ad arrivare a pieni giri, non doppiato di due come il suo collega.
Poi la gara è finita.
Anzi, no.
E' accaduta una cosa molto strana. La gara è terminata anzitempo sul numero dei giri previsti, perché dopo un'ora era stato disputato qualcosa come un terzo della totale percorrenza, quindi era impossibile riuscire a completare tutti i giri previsti.
Il Prosciuttello Gangster ha tagliato il traguardo del giro successivo al completamento delle due ore.
Iniziava l'ultimo giro.
Al termine di quel giro non è stata data bandiera a scacchi.
Ne è servito un altro perché la gara terminasse.
Dopo i due giri d'anticipo di Cina 2014, stavolta ce n'è stato uno di ritardo: siamo ancora a debito di un giro.
Il risultato è stato pieno di sfaccettature interessanti. Credo che meriti un approfondimento maggiore del solito.

1. Lewis Hamilton - Mercedes
Alla fine si è dichiarato sicuro che avrebbe vinto fin dal momento in cui ha scoperto che la gara sarebbe partita con la pioggia. Anch'io, dopo che avrò ottenuto un certo numero di view per questo commento, dirò che l'avevo previsto. Ad ogni modo la vera vittoria non è avere vinto la gara, né i 28 punti di vantaggio che al momento ha sul suo diretto inseguitore. No, è avere ricevuto attenzioni da Leilani.
2. Daniel Ricciardo - Redbull
Alla fine le sue dichiarazioni a proposito della sua imminente vittoria gli si sono ritorte contro, con grande soddisfazione di quei poveretti che altrimenti avrebbero potuto essere costretti a bere dalla sua scarpa...
...
...
...tra parentesi, inizio a capire. I Raikkonettelstappen avevano paura di dovere bere dalla sua scarpa, quindi si sono autoeliminati il prima possibile!
3. Valtteri Bottas - Mercedes
Nei festeggiamenti post-gara aveva l'aria da killer psicopatico. Come sempre.
4. Carlos Sainz – Toro Rosso
OrMa1 StA D1V3NtaNd0 P1U F4M0S0 D3L Sù0 1D0L0!!111!!!1!!! E proprio mentre sta per accasarsi al team per cui correva il suo 1D0L0, dove potrebbe approdare già dal GP della Malesia, pare che la Toro Rosso sia pronta a chiuderlo in cantina per impedirgli di scappare fino alla fine del 2017.
5. Sergio Perez – Force India
Una top-5!!11!!!11!!!!1!! e a Singapore è sempre andato a punti!!11!!!11!! o almeno così mi è parso di capire. Il fatto di essere sempre stato a debita distanza dall'Oki è stato determinante per il suo risultato.
6. Jolyon Palmer - Renault
What.
The.
F*ck.
Non ho altre parole con cui posso commentare questo risultato.
7. Stoffel Vandoorne - McLaren
Ottima cosa, riuscire a portare a casa un settimo posto. Non sono cose che capitano tutti i giorni, a uno come lui. A quanto pare questo weekend era destinato a non avere problemi al motore. Però è arrivato al traguardo dietro a Jolly Palmahhhh e questo non gli fa onore.
8. Lance Stroll - Williams
Non riesco a interpretarlo. Non riesco a interpretare le sue qualifiche e le sue gare. Quando mi sembra che stia andando male devo ricredermi e rendermi conto che sta portando a casa qualcosa, poi, quando mi sono convinta che stia combinando qualcosa di positivo, succede qualcosa che mi fa tornare sui miei passi. L'unica possibilità è che non guidi sempre lui, ma che a volte si faccia sostituire al volante dalla rana di Massa.
9. Romain Grosjean - Haas
In gara non l'ho notato molto. Si vede che non ha fatto nessun testacoda. Evidentemente preferisce sbizzarrirsi in qualifica.
10. Esteban Ocon - Force India
Doppia top-ten per le #PinkPanthers. Si vede che tenere i Perocon lontani l'uno dall'altro dà il suo contributo.
11. Felipe Massa - Williams
Credo che la rana ce l'avesse Strollino, stavolta. Il dubbio esistenziale è: il prossimo anno la erediterà Strollino o Kuby? O l'altro dei millemila piloti che potrebbe accasarsi alla Williams?
12. Pascal Wehrlein - Sauber
E' arrivato ultimo, ma ogni gara in cui non cappotta è come una vittoria!
RIT. Kevin Magnussen - Haas
Niente traguardo, quando ormai mancava poco.
RIT. Nico Hulkenberg - Renault
Niente traguardo, e mi ero addirittura illusa che l'avremmo visto sul podio.
RIT. Marcus Ericsson - Sauber
Secondo la telecronaca Rai, si sarebbe offerto alla Williams per il prossimo anno. Qualcuno dovrebbe spiegargli che, prima di fare un testacoda, dovrebbe accertarsi che la pista sia ancora bagnata e che ci sia un vasto pubblico di suoi connazionali, commissari di percorso e meccanici random di qualunque team ad acclamarlo. Qualcuno dovrebbe dare anche ai suoi connazionali, ai commissari di percorso e ai meccanici delle valide ragioni per acclamarlo, ma quello è un altro discorso.
RIT. Daniil Kvyat - Toro Rosso
Nonostante il crash, le cose vanno bene per lui, ultimamente. Pare che abbia salvato il sedile per il 2018.
RIT. Fernando Alonso - McLaren
Quando si è ritirato, a Singapore saranno state qualcosa come le 20.20. Aveva ancora un po' di tempo prima di andare a mettere a letto Verstappino. Avranno discusso del senso della vita. Cose del tipo:
"Ferni, tu che sei vecchio ed esperto, sapresti spiegarmi che cos'è il traguardo?"
"Traguardo?! Cosa significa questo termine? Non credo di averlo mai sentito prima d'ora."
RIT. Sebastian Vettel - Ferrari
Strike!
RIT. Max Verstappen - Redbull
Strike!
RIT. Kimi Raikkonen - Ferrari
Strike!...
...
...
...e, tra parentesi, tutto il trio è stato convocato alle 22.30 ora locale dai commissari, che alla fine hanno deciso di non penalizzare nessuno.
Spero che qualcuno abbia penalizzato i commissari per avere convocato Verstappino ben mezz'ora oltre il suo bed time.
Nel frattempo ancora una volta i Vettelton non si trovavano insieme sul podio, cosa capitata soltanto a Monza fin dai tempi di Baku. Ormai il loro #GrandeAmmmmore sembra essere colato a picco. Mi auguro che ci sia qualcuno che consoli il Gangster Rapper, in questi tempi bui in cui vince gare in cui Sebby non giunge nemmeno sul podio.
Leo 2.0: "Non posso consolarti, Gangster. Mi sono reso conto di quanto siamo due persone orribilihhhh."
Gangster Rapper: "Sono d'accordo. Non arriveremo mai al livello dei Raikkonettel. Noi due abbiamo crashato tra di noi facendo vincere quell'insopportabile poppante, loro sono stati capaci di coinvolgerlo. Come li invidio..."
Leo 2.0: "E io invidio anche te. Non hai ancora bevuto dalla scarpa di Dani-Smile. Mi auguro che possa capitarti tra due settimane in Malesia!"
Già, il prossimo gran premio sarà in Malesia e sarà probabilmente l'ultima edizione del gran premio della Malesia. #WaitAndSee. Il Gangster Rapper, nel frattempo, dopo il crash che ha messo fuori gioco le due Ferrari svetta con 28 punti di vantaggio in classifica.
Mazzoni sostiene che nei prossimi gran premi anche le Ferrari e le Redbull andranno forte e che ci sarà uno scontro a tre. In Ferrari e in Redbull si augurano tutti che per “scontro a tre” si intenda qualcosa di un po’ diverso da quello che ha aperto il gran premio di Singapore.
Dal punto di vista delle statistiche, è stata la prima volta nella storia della Formula 1 in cui le Ferrari si sono eliminate entrambe in un incidente tra di loro, quindi se non altro i Raikkonettel si sono conquistati un loro piccolo spazio nella storia del motorsport.
Il mondo intero sta dibattendo del fatto che, a causa di questo incidente, il Gangster Rapper abbia già il mondiale in tasca e che questa sia ormai una certezza assoluta. Se fossi in lui, una grattata là dove non batte il sole me la darei, giusto per stare sicura...

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Milly Sunshine