A suo tempo avevo già parlato della Superformula, il principale campionato a ruote scoperte giapponese, in cui gareggiano alcune nostre vecchie conoscenze tra cui Kamui Kobayashi che oggi, 13 Settembre 2017, compie 31 anni. Quindi facciamo tanti auguri a Koby e facciamo il punto della situazione.
Avevo già spiegato, nel post del mese scorso che la Superformula è costituita quest'anno di sette eventi di cui due che prevedono Gara 1 e Gara 2, mentre gli altri sette prevedono una gara singola. Di fatto ci sono nove gare, di cui ne sono già state disputate sei: siamo quindi a due terzi del campionato.
L'altra volta avevamo parlato di Suzuka, Okayama I, Okayama II e Fuji, stavolta parliamo di Motegi e Autopolis.
La Superformula ha gareggiato a Motegi il 20 Agosto ed è partito dalla pole position Kenta Yamashita, vincitore del campionato All-Japan Formula 3 nella scorsa stagione, dopo essersi classificato secondo nelle due stagioni precedenti (campionato che nel 2015 fu vinto da Nick Cassidy e nel 2014 da Nobu Matsushita, quello della GP3), che ha esordito in Superformula in questa stagione.
In gara si è dovuto accontentare di una semplice sesta posizione, mentre la vittoria è andata al francese Pierre Gasly, per intenderci, quello che ha vinto la GP2 l'anno scorso e che con tutta probabilità in futuro vedremo al volante della Toro Rosso.
Kobayashi è salito sul podio classificandosi in seconda posizione, mentre in terza piazza è arrivato Felix Rosenqvist, compagno di squadra di Heidfeld alla Mahindra in Formula E.
Dopo tre settimane, il 10 Settembre, è stata la volta di Autopolis, circuito che nel 1991 ospitò per l'unica volta una gara internazionale del World Sportcars Championship. Quella gara venne vinta dal team Sauber/Mercedes i cui piloti erano Michael Schumacher e Karl Wendlinger.
La pole position è stata ottenuta da nientemeno che Tomoki Nojori, che sta nelle ultime posizioni della classifica e la cui pagina di Wikipedia inglese consiste in due righe. A giorni, il 15 settembre, compirà ventotto anni.
Ha chiuso tra le ultime posizioni, rimanendo relegato nelle ultime posizioni della classifica, mentre ha vinto nientemeno che Gasly anche stavolta! Secondo è arrivato Rosenqvist, mentre terzo ha chiuso il giapponese Kazuya Oshima, vincitore della All-Japan Formula 3 nel 2007.
Hiroaki Ishiura, giunto quarto sia a Motegi sia ad Autopolis, è al momento in testa alla classifica con 30,5 punti; seguono Gasly e Rosenqvist, rispettivamente a 25 e 24,5.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine