giovedì 14 settembre 2017

Aggiornamento a due terzi di stagione: Superformula 2017

A suo tempo avevo già parlato della Superformula, il principale campionato a ruote scoperte giapponese, in cui gareggiano alcune nostre vecchie conoscenze tra cui Kamui Kobayashi che oggi, 13 Settembre 2017, compie 31 anni. Quindi facciamo tanti auguri a Koby e facciamo il punto della situazione.

Avevo già spiegato, nel post del mese scorso che la Superformula è costituita quest'anno di sette eventi di cui due che prevedono Gara 1 e Gara 2, mentre gli altri sette prevedono una gara singola. Di fatto ci sono nove gare, di cui ne sono già state disputate sei: siamo quindi a due terzi del campionato.
L'altra volta avevamo parlato di Suzuka, Okayama I, Okayama II e Fuji, stavolta parliamo di Motegi e Autopolis.

La Superformula ha gareggiato a Motegi il 20 Agosto ed è partito dalla pole position Kenta Yamashita, vincitore del campionato All-Japan Formula 3 nella scorsa stagione, dopo essersi classificato secondo nelle due stagioni precedenti (campionato che nel 2015 fu vinto da Nick Cassidy e nel 2014 da Nobu Matsushita, quello della GP3), che ha esordito in Superformula in questa stagione.
In gara si è dovuto accontentare di una semplice sesta posizione, mentre la vittoria è andata al francese Pierre Gasly, per intenderci, quello che ha vinto la GP2 l'anno scorso e che con tutta probabilità in futuro vedremo al volante della Toro Rosso.
Kobayashi è salito sul podio classificandosi in seconda posizione, mentre in terza piazza è arrivato Felix Rosenqvist, compagno di squadra di Heidfeld alla Mahindra in Formula E.

Dopo tre settimane, il 10 Settembre, è stata la volta di Autopolis, circuito che nel 1991 ospitò per l'unica volta una gara internazionale del World Sportcars Championship. Quella gara venne vinta dal team Sauber/Mercedes i cui piloti erano Michael Schumacher e Karl Wendlinger.
La pole position è stata ottenuta da nientemeno che Tomoki Nojori, che sta nelle ultime posizioni della classifica e la cui pagina di Wikipedia inglese consiste in due righe. A giorni, il 15 settembre, compirà ventotto anni.
Ha chiuso tra le ultime posizioni, rimanendo relegato nelle ultime posizioni della classifica, mentre ha vinto nientemeno che Gasly anche stavolta! Secondo è arrivato Rosenqvist, mentre terzo ha chiuso il giapponese Kazuya Oshima, vincitore della All-Japan Formula 3 nel 2007.

Hiroaki Ishiura, giunto quarto sia a Motegi sia ad Autopolis, è al momento in testa alla classifica con 30,5 punti; seguono Gasly e Rosenqvist, rispettivamente a 25 e 24,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine