martedì 19 settembre 2017

Due appuntamenti di là dall'oceano prima del finale di stagione tra due mesi: World Series Formula V8 3.5

Avevamo parlato della Formula 3.5, AKA World Series by Renault ma senza la Renault, qualcosa come una quarantina di giorni fa, parlando del fatto che i vecchi tempi in cui c'erano 30+ vetture sono finiti già da moooooolto tempo.
La serie quest'anno sembra essere ai minimi storici, ma potrebbe avere una certa importanza. Al giorno d'oggi per ottenere la Superlicenza per gareggiare in Formula 1 i piloti devono accumulare un certo numero di punti ottenibili grazie ai risultati dei tre anni precedenti in altri campionati e la Formula 3.5 è una delle serie che potrebbero garantire un buon numero di punti.

Il russo Matevos Isaakyan era leader della classifica dopo le gare europee, mentre ora è secondo a 213 punti, staccato di dieci lunghezze dal brasiliano Pietro Fittipaldi a quota 223.

Fittipaldi, infatti, ha vinto sia Gara 1 sia Gara 2 in Messico, in cui la World Series ha fatto tappa nel weekend del 2/3 Settembre.
In quel weekend Isaakyan ha dovuto accontentarsi di una seconda piazza in Gara 1, mentre è rimasto giù dal podio nella seconda gara, nella quale si è classificato quarto. Terzo in Gara 2 è arrivato Alex Palou, che come già segnalato l'altra volta ha esordito in corso d'opera.
Sul podio in Gara 2, invece, c'erano il messicano Alfonso Celis Jr e il russo Konstantin Tereshchenko.

Due settimane più tardi, nel weekend del 16/17 Settembre, la World Series ha gareggiato al Circuit of the Americas con Isaakyan che ha recuperato qualche punto su Fittipaldi: nonostante il brasiliano abbia chiuso sul podio Gara 1 (terzo), a causa del ritiro in Gara 2 ha ottenuto meno punti di Isaakyan che ha portato a casa un quarto e un sesto posto (il sistema di punteggio è uguale a quello della Formula 1 e per ciascuna delle due gare si adotta il punteggio 25-28-25-ecc...).

In Gara 1 ha vinto l'austriaco René Binder: si tratta della terza vittoria stagionale e, seppure sia soltanto quinto in classifica, soltanto Fittipaldi ne ha vinte più di lui (sei). Secondo si è classificato Egor Orudzhev, un altro russo.
Quest'ultimo ha vinto in Gara 2 ed è attualmente terzo in classifica a 198 punti, con sei lunghezze di vantaggio nei confronti di Celis che è quarto. Lo spagnolo Alex Palou ha chiuso in seconda posizione mentre terzo è arrivato il messicano Diego Menchaca: si tratta del suo primo podio nella categoria.

Passerà un bel po' di tempo prima di rivedere la World Series Formula V8 3.5 in azione: le prossime gare, le ultime due della stagione, sono previste per il weekend del 17/18 Novembre, quando la serie farà da supporto alla 6 Ore del Bahrein.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine