martedì 5 settembre 2017

Commento al Gran Premio di Watkins Glen (Indycar 2017 #16)

C'era una volta la Indycar e c'erano una volta le telecronache brasiliane con la voce di Felipe Giaffone... e per "una volta" intendo ieri, Domenica 3 Settembre, giorno del Gran Premio d'Italia e della 6 Ore del Messico, senza che nessuno si lamentasse minimamente della SoVrApPoSiZiOn3!!111!!!1... Okay, un giorno smetterò di fare battute sulle sovrapposizioni, però quel giorno non è oggi e dubito fortemente che sarà domani.

La location di questo weekend era Watkins Glen e la notizia bomba era che Rossi c'è, Rossi c'è, Rossi c'è!!!11!!!11!!! tutti in piedi sul divano!!111!!111!!
Per essere più specifici intendo dire che la pole position, per la prima vola nella sua carriera, era stata ottenuta da Alexander Non Sono Valentino Rossi.
La pista era umida, la gara durava appena 60 giri e speravo di avere qualche soddisfazione da parte di un certo samurai giapponese che partiva dalla seconda fila.
Ovviamente questo genere di speranze sono spesso destinate ad essere mandate in frantumi dal samurai stesso, ma va sempre a finire così, ormai ci ho fatto l'abitudine!

Griglia di partenza:
1^ fila: Rossi - Dixon
2^ fila: Newgarden - Sato
3^ fila: Kimball - Castroneves
4^ fila: Hunter-Reay - Power
5^ fila: Bourdais - Rahal
6^ fila: Muñoz - Pagenaud
7^ fila: Pigot - Daly
8^ fila: Jones - Hinchcliffe
9^ fila: Kanaan - Harvey
10^ fila: Chilton - Andretti
11^ fila: Hildebrand

Nonostante le poche soddisfazioni in formato Nippon, non posso dire di essere rimasta molto insoddisfatta, fin dall'inizio della gara.
Al secondo giro, quando sono rientrati tutti ai box, suppongo per cambiare mescola di gomme tutti in branco, H3lio ne è uscito in testa e mi sono ricordata che c'è ancora un duello per il titolo e che mi piacerebbe molto se fosse H3lio a vincere quel titolo. Dietro di lui c'erano Non Sono Valentino Rossi e il Detersivo al retrogusto di kiwi.
La calma è durata poco, o meglio, al sesto giro è capitato qualcosa che ha portato la gara a una situazione di calma piatta: si è visto Hinchy fermo e si è vista la safety car.

La gara è ripresa dopo pochi giri e al 15° ho visto una vettura con il numero 26 ferma. Guess what? Era nientemeno che il Grande Samurai Taku. La cosa non mi ha soddisfatta per niente, anche se l'hanno fatto ripartire a spinta.
Tutti sono andati ai box, o meglio, non proprio tutti, perché c'erano piloti partiti nelle retrovie che erano su un'altra finestra di pitstop. Ciò ha fatto sì che Spencer Maialotto facesse il figo in prima posizione piuttosto a lungo...
...
...
...e non solo lui! Secondo c'era infatti il piccolo Chilliiii davanti a Sonniferetti, Hildy e NSVR che invece si era fermato ai box. Purtroppo l'epicità del momento è stata parzialmente sconvolta da NSVR, che è riuscito a portarsi al secondo posto nei giri seguenti.
Poi al 28° giro la vettura di Sato ha iniziato a perdere fumo, è entrata di nuovo la safety car e i piloti che erano rientrati prima di quel momento erano NSVR, Maialotto, Chilliiii e Hildy. Sono rimasti quindi fuori e quando sono rientrati gli altri si sono accodati. RHR si è ritrovato quinto davanti a H3lio, al Detersivo e a Nuovo Giardino.

Alex Non Sono Valentino Rossi era stabilmente in testa alla gara mentre tra un pitstop e l'altro Chilliiii era risalito in seconda posizione quando sono rientrati ai box al 43°.
Gli altri piloti sono rientrati abbastanza in branco e a quindici giri dalla fine #DramaHappened e non c'entra nulla Valentino Rossi, sì, insomma, Alexander.
Quello ai box c'era stato pochi giri prima ed era tranquillo in pista, mentre c'era chi aveva da perdere molto di più che invece era ai box e poteva tranquillamente fare casini.
Parlo di Nuovo Giardino, che nell'uscire dalla pitlane si è ritrovato davanti Bourdeeeeyyyy che rallentava.
L'ha tamponato.
A nessuno è importato nulla di Bourdeeeyyyyy.
A tutti importava solo Nuovo Giardino.
E' stato costretto a rientrare ai box anche il giro dopo e ne è uscito doppiato.
Frattanto Alex Non Sono Valentino Rossi era in testa davanti al Detersivo al Kiwi, a RHR, a H3lio e Grammo Reale a completare la top-5.
La cosa più importante potrebbe essere che proprio fuori dalla top-5 ci fosse il piccolo Chilliiii in sesta posizione, ma cercherò di trolleggiare un po' di meno e affermare che, in effetti, la cosa più importante erano la posizione del Detersivo e quella di H3lio.
A proposito di posizioni, nei giri finali della gara, dopo il restart, Chilliiii ha avuto l'accortezza di perderne qualcuna e non ero per nulla soddisfatta da tutto ciò, così come non ero soddisfatta di vedere che era comparsa, accanto al nome di Kanaan, la scritta out.
Poi la gara è finita.
ROSSI C'È, ROSSI C'È, ROSSI C'È!
Marquez, invece, no.
Lorenzo nemmeno.
Anche di Viñales e Pedrosa non vedo traccia...
...
...
...nessuno spagnolo, neanche il primo Oriol Servià trovato per strada. Questo significa che, a quanto pare, in Indycar non ci sono complotti.
Un complotto però c'è: grazie alla vittoria, NSVR ha superato il Grande Samurai in classifica. -.- Mi auguro che Taku si riprenda tra due settimane. <3 Ad ogni modo il Piccolo Chiliiii è arrivato in top-ten, quindi consoliamoci, che qualcosa di positivo è accaduto, alla fine!

Nel corso della notte è accaduto anche un altro evento epocale, di cui ho appreso soltanto in mattinata: Danica ha battuto Ricky a Darlington e la cosa più preoccupante è che le sia bastata una 26esima piazza per farlo. A Ricky, 29esimo al traguardo, stavolta toccherò stirare. La gara, denominata "Bojangles Southern 500" (nella mia prossima vita voglio svolgere la professione di inventrice di nomi per le gare di NASCAR), è stata vinta da Denny Hamlin davanti ai Busch Bros (Kyle 2°, Kurt 3°), con Austin Dillon ed Erik Jones a completare la top-5...
...
...
...e, lo ribadisco, purtroppo Erik Jones non è parente di Ed Jones, che a Watkins Glen ha dovuto accontentarsi di una 13esima posizione.
Dato che siamo in tema di posizioni, oserei dire che sia arrivato il momento di schiarire le idee a chi ancora non ce le avesse chiare.

RISULTATO: 1. Alexander Rossi (Andretti/Herta), 2. Scott Dixon (Ganassi), 3. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 4. H3lio Castroneves (Penske), 5. Graham Rahal (Rahal), 6. Will Power (Penske), 7. Charlie Kimball (Ganassi), 8. Max Chilton (Ganassi), 9. Simon Pagenaud (Penske), 10. Carlos Muñoz (Foyt), 11. Conor Daly (Foyt), 12. Spencer Pigot (Carpenter), 13. Ed Jones (Coyne), 14. Jack Harvey (Schmidt), 15. J.R. Hildebrand (Carpenter), 16. Marco Andretti (Andretti), 17. Sebastien Bourdais (Coyne), 18. Josef Newgarden (Penske), 19. Takuma Sato (Andretti), 20. Tony Kanaan (Ganassi), 21. James Hinchcliffe (Schmidt).

CLASSIFICA:
Newgarden 560
Dixon 557
Castroneves 538
Pagenaud 526
Power 492
Rossi 476
Rahal 466...

Tutti costoro sono ancora in lotta per il titolo, dato che a Sonoma ci saranno i punti doppi.
Prima di scoprire tutto ciò ero tentata di calcolare le proiezioni degli ipotetici punteggi, ma seriamente, WTF?! o.O
Non riesco nemmeno a trovare un solo sito che abbia postato qualcosa del genere, peraltro!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine