giovedì 7 settembre 2017

Nascar e Indycar live con cronache audio su Youtube: succede grazie ai Patanica's Crypt

Stasera parliamo di un modo non convenzionale per seguire le gare: le cronache audio live su Youtube, tenute da semplici appassionati.
Nello specifico parliamo di Patanica's Crypt, un gruppo di ragazzi italiani che vanno in onda sul loro canale Youtube per commentare in diretta gare di automobilismo, in prevalenza americane.

Chi sono i Patanica's Crypt? Innanzi tutto sono un gruppo di ragazzi giovanissimi che si sono conosciuti su un gruppo rFactor, scoprendo di essere tutti appassionati di NASCAR. Sulla composizione del gruppo, il loro portavoce sostiene, testualmente: "il numero di persone del nostro gruppo è pari al numero massimo di piloti che in F1 una sola scuderia può usare in una stagione"; sono sempre stati quattro, ma un membro è cambiato nel corso del tempo e il loro obiettivo sarebbe quello di ampliarsi o di avere degli "ospiti" che commentino con loro qualche specifico evento.

Il gruppo si è dato l'obiettivo di fare cronache life, serie ma senza lasciare da parte qualche siparietto "meno serio" (tra cui discutere delle fan fiction trash scritte dalle sventurate ascoltatrici che intervengono nella chat di Youtube a proposito di Roberto Merhi!), mentre guardano gare - in prevalenza di NASCAR e Indycar, ma non solo, dato che ultimamente hanno fatto cronache anche di F1/GP2/GP3 - cercando di seguire tutti lo stesso streaming.
Hanno trovato anche un modo per sopravvivere alle famigerate sovrapposizioni (sì, l'argomento sovrapposizione è un must, quando si parla di motori): prima del weekend fanno il punto della situazione, controllando gli orari di ogni gara che intendono commentare live, chi è disponibile per i commenti e ripartendosi il lavoro.
Al lunedì, infine, viene trasmesso un commento degli highlight della gara più importante del weekend, "quasi sempre la Monster", citando il portavoce dei Patanica's Crypt.

Da una prospettiva esterna, come può essere la mia, che ho scoperto il loro canale Youtube per caso, quello che questi ragazzi fanno mi sembra avere un'utilità che va in molteplici direzioni.
Vi racconto come li ho scoperti. La notte della gara di Bristol avevo intenzione di seguire almeno una parte della gara, ma non funzionava nessuno dei link di streaming reperiti sul mio sito di fiducia. Quindi sono dovuta correre ai ripari, cercando qualcuno che trasmettesse la gara live su Youtube. Ho trovato un paio di link, ma venivano interrotti. L'unico che resisteva era quello di un ragazzo americano che stava riprendendo il televisore con una webcam: l'immagine oscillava e non c'era audio. Tenendo in contemporanea la cronaca dei Patanica's Crypt, ho finalmente avuto la possibilità di riuscire a seguire.
Ciò sarebbe utile anche trovando canali di streaming funzionanti: non dimentichiamoci infatti che ci sono appassionati italiani di NASCAR o di Indycar che, trovando soltanto trasmissioni in inglese o al più in spagnolo, potrebbero avere notevoli difficoltà linguistiche e non comprendere la telecronaca. Avere qualcuno che commenta la gara in italiano potrebbe essere molto d'aiuto, per loro.
Infine c'è anche l'eventualità che, prima o poi, capiti di non trovare nessuno streaming funzionante e di doversi accontentare soltanto di una trasmissione audio: i Patanica's Crypt potrebbero arginare anche questo problema.

Chissà, forse un giorno potrebbero addirittura far interessare alle serie americane anche appassionati di motori che per ora non le seguono, grazie a un canale Youtube che, vista la loro apertura a F1 e affini, potrebbe attirare un pubblico ancora più vasto.
Anche se non dovessero riuscire a far nascere "nuovi appassionati", rimane comunque notevole ciò che fanno per i "vecchi appassionati", dando loro la possibilità di seguire eventi che altrimenti potrebbero non riuscire a seguire.

In attesa del giorno in cui diventeranno delle celebrità e Roberto Merhi li fermerà per strada per chiedere loro di scattarsi un selfie insieme, vi rimando al loro CANALE YOUTUBE e alla loro PAGINA FACEBOOK, che intendono tenere aggiornata con le ultime news dal mondo del motorsport.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine