venerdì 16 marzo 2012

Vaneggiamenti mentali: guida alla comprensione dei commenti

Siamo giunti a un momento importante della storia del blog: la prima stagione di questo blog è alle porte (o meglio, ha già varcato la soglia, dal momento che le prime due sessioni di libere sono già state disputate) e, affinché voi, cari lettori, siate in grado di orientarvi nei miei commenti, è opportuno fare alcune precisazioni su potenziali definizioni relative ai piloti e di questa stagione, inclusi soprannomi. ^^ Chiaramente, ci tengo a precisarlo per la millemillesima volta, ogni contenuto è da ritenersi ironico... talvolta magari anche sarcastico, ma non ho intenzione di offendere nessuno e anzi, cerco sempre di portare il massimo rispetto anche per i piloti che oggi dominano l'ultima fila ma che un giorno magari viaggeranno intorno a metà classifica (ma anche no - vedi Karthikeyan).

Redbull
#1 Sebastian Vettel: è e sarà sempre il bambino della Formula 1, per quanto si faccia crescere la barba (o si dimentichi di radersi in parecchie occasioni) il suo aspetto è più o meno quello di un quattordicenne. Per via della sua giovane età (in realtà sono più giovane io) si è guadagnato nel corso degli anni numerosi soprannomi come Baby Seb, o Bambino che beve ancora la Redbull col biberon. Naturalmente è anche Sebbiiii.
#2 Mark Webber: i più lo vedono come un genio incompreso che per qualche oscura ragione ha concluso poco nei suoi primi anni di carriera e che per un ingiusto trattamento da parte del team è sempre costretto a cedere le proprie posizioni a Vettel (dubbio: quando gli è stato davanti?), non ha soprannomi particolari, a parte il classico Webbiiii.

McLaren
#3 Jenson Button: per un lungo periodo fu denominato Paracarro [CIT. Flavio Briatore], poi mi sono accorta di due cose, la prima è che non è così paracarro come ci era parso, la seconda è che non è necessario ripetere tutto ciò che Briatore dice. Ogni tanto non riesco a trattenermi e mi riferisco a lui come Jensiiii, per quanto so perfettamente che questo diminutivo è orrendo.
#4 Lewis Hamilton: reduce da una stagione 2011 al di sotto delle aspettative, immagino che vedere Liuuuuuuiiiiiiis l'autoscontrista, di nuovo in azione sarà emozionante per tutti, specie per il suo fedele compagno di autoscontri (vedi #6)... chissà se i due avranno modo di incidentarsi l'uno con l'altro più o meno volte rispetto alla scorsa stagione... ;-)

Ferrari
#5 Fernando Alonso: lui è l'unico pilota per cui dovete tifare, se non volete essere condannati al rogo come eretici... sempre che non siate già stati condannati per non avere dimenticato ciò che avete detto di lui nel lontano 2007, quando correva per la McLaren. Come dite? Ferniiii non è mai stato in McLaren, ma soltanto in Ferrari? Eh, sì, in effetti avete ragione: nel 2007 guidava una Ferrari. Grigia.
#6 Felipe Massa: pilota che negli ultimi due anni si è perfettamente convertito alla filosofia brasiliana dello zerbinaggio - con mio sommo dispiacere - è uno di quei piloti che difficilmente in qualifica battono il compagno di squadra. La cosa mi rende piuttosto sollevata: almeno non dovrò sorbirmi la canonica azione di zerbinaggio. Lui è ovviamente Feliiii. E' anche il mio pilota preferito, ma penso che di questo non v'importi un emerito cavolo.

Mercedes
#7 Michael Schumacher: non posso esprimermi, questo è un traditore dell'umanità, che ci ha accoltellati tutti quanti alle spalle decidendo di correre su una Mercedes anziché sulla terza vettura Ferrari... Il suo obiettivo è quello di sterminare l'umanità, e ce la farà se si macchia di un terribile crimine come indossare un casco rosso! ...Vai, nonno Schumi, conto su di te (non per sterminare l'umanità, eh)! ^^
#8 Nico Rosberg: lui è semplicemente un idolo... mi spiego meglio, non mi hanno mai colpito particolarmente le sue prestazioni in pista, nel corso della sua carriera, ma adoro il suo modo di rispondere alle domande dei giornalisti Rai. Ricordo ancora quando gli dissero che era "nonno" anziché dire che era nono... Da allora lui è e sarà sempre nonno! Anche lui...


Lotus (AKA ex Renault)
#9 Kimi Raikkonen: è il compagno di autoscontri di Sutil, anche se dubito che avranno occasione di incontrarsi mai in pista in futuro... noto per la sua passione per gli alcolici, in passato io e una mia amica lo denominammo Ice-Alcool-Man. Ma da quando ha mangiato il cremino dopo il ritiro dal GP della visiera trasparente senza la quale Felipe Baby non avrebbe visto nulla, è anche Icecream-man.
#10 Romain Grosjean: prepariamoci... in telecronaca ci verrà ricordato che qualche anno fa lavorava in banca, e che ha doppia cittadinanza, svizzera e francese. Ha già fatto una sua comparsa in Formula 1 nel 2009 dimostrandosi il degno erede di Nelsinho Piquet, chissà se la situazione è cambiata...

Force India
#11 Paul Di Resta: sembra che lo scorso anno abbia indiscutibilmente surclassato il compagno di squadra Sutil (a me è sembrato che le cose stessero diversamente, ma sono io che ho una visione distorta della F1 forse), inoltre a differenza sua non ha preso a bottigliate chicchessia, cosa gli ha garantito di conservare il posto, diversamente da qualcun altro.
#12 Nicolas Hulkenberg: questo è l'ultimo pilota, fino ad oggi, che abbia portato in pole position una Williams. Credo che abbia buone possibilità di passare alla storia, il che tradotto significa che la Williams non ha neanche mezza possibilità di far registrare una pole position. Lui è e sarà sempre Hulk.

Membro onorario
#13 Karun Chandhok: sebbene non abbia un volante per il 2012 (strano, eh? ;-) Un pilota così talentuoso...), questo pilota ha indiscutibilmente segnato la storia della Formula 1 una volta per tutte. E' semplicemente il sommo Chandyyyy, l'unico altro pilota - a parte Ferniiii - per cui potete tifare senza correre il rischio di essere condannati al rogo.

Sauber
#14 Kamui Kobayashi: il piccolo samurai giapponese, come lo chiama oltraggiosamente Mazzoni in telecronaca (il "piccolo samurai" AKA "piccolo kamikaze" era e sarà sempre Takuma Sato), è indiscutibilmente il miglior pilota giapponese che abbia mai gareggiato in Formula 1 e, chissà, il primo che porterà in alto i colori del Giappone... mi piace, con il suo kamikaze-style!
#15 Sergio Perez: è uno dei piloti più giovani di questa stagione, essendo nato nel 1990, ed è più giovane di me. E' forse uno dei debuttanti più impressivi della scorsa stagione. C'è chi dice che il prossimo anno lo vedremo in Ferrari come zerb... ehm, come compagno di squadra di Alonso. Sarà vero oppure no? Staremo a vedere.

Toro Rosso
#16 Daniel Ricciardo: dopo una sua mezza stagione alla HRT continuo a chiedermi che cosa combinerà alla Toro Rosso. Sono un po' scettica, se devo essere sincera... ma dimenticavo, questo non è il topic più adatto per vaneggiare a proposito di risultati vari... passiamo oltre, che è meglio. Comunque sia, io preferivo Buemi. Anche lui, nato nel 1989, è più giovane di me.
#17 Jean Eric Vergne: questo pilota è totalmente nuovo, per me. Sì, l'ho già sentito nominare, ma onestamente non sono nella posizione di poter esprimere un giudizio. Mi verrebbe da dire, comunque, che preferisco Alguersuari! Anche Vergne è più giovane di me, credo che sia del 1990.

Williams
#18 Pastor Maldonado: questo talentuosissimo pilota, esteticamente mi ricorda vagamente Montoya. Sarà questa la ragione per cui non mi ispira particolare simpatia? Oppure perché la Williams ha confermato lui e non Barrichello? O.O Sono rimasta con questo dubbio atroce... Altro dubbio: quante volte si tamponeranno lui e Hammiiii quest'anno?
#19 Bruno Senna: per via del suo stile di guida, credo che il Giappone dovrebbe assegnargli immediatamente la cittadinanza onoraria. Non dimenticherò mai quella volta che ha centrato in pieno Alguersuari in partenza, evitando per un soffio Alonso. Ma non poteva essere viceversa? ;-) Okay, okay... mi autocensuro subito!

Caterham (AKA ex Lotus Made in Malesia)
#20 Heikki Kovalainen: questo pilota, altrimenti detto Kovaaaa, ha avuto due momenti epici nella sua carriera, uno nel 2008 in McLaren quando ha ottenuto la sua unica vittoria (divenendo il 100esimo pilota a vincere una gara valida per il campionato di F1) e uno nel 2010, quella volta che ha compiuto un intero giro con la vettura in fiamme e poi ha spento lui stesso l'incendio. Qualora veniate condannati al rogo per eresia contro Ferniiii, potete contare su di lui.
#21 Vitaly Petrov: divenuto epico nella celebre dicitura "Petrov is faster than you, can you confirm you understand this message?" relativa al gran premio di Abu Dhabi del 2010 e per i suoi innumerevoli incidenti con Schumacher, per lui si apre un'altra stagione in cui dovrà dimostrare se è solo "un incapace sponsorizzato dal governo russo" o un "pilota discreto sponsorizzato dal governo russo". Io credo che Petriiii appartenga alla seconda categoria.

Hispania Racing
#22 Pedro De La Rosa: è stucchevole rivedere al volante questo pilota! ^^ Seriamente parlando, mi fa tornare in mente i bei tempi in cui nonno Schumiiii in versione molto più giovane inseguiva il suo terzo titolo... Chissà se, a differenza del lontano e piuttosto vicino 2010, DLR farà più giri della safety car!
#23 Narain Karthikeyan: questo pilota che ha all'attivo un quarto posto come miglior risultato in carriera nel movimentatissimo gran premio di Indianapolis 2005 (nonostante ci fossero in pista ben sei vetture, ovvero due piloti sono giunti al traguardo dietro di lui); nel 2012 Karthyyyy terrà vivo l'orgoglio indiano, oltre che la filosofia indiana di ricerca dell'ultima posizione.

Marussia (AKA ex Virgin)
#24 Timo Glock: la sua maledizione iniziò quando una fan di Massa decretò "da questo momento in poi guiderai solo carrette e non potrai più essere determinante per l'esito di un mondiale". Ecco che Glock finì alla Virgin, ora Marussia! A parte gli scherzi, non fate caso se dovessi nominare a distanza di anni le slick sotto il diluvio a Interlagos 2008. E' una cosa totalmente normale.
#25 Charles Pic: di questo pilota so poco, se non che è più giovane di me e che il suo manager è l'ex pilota Olivier Panis (o almeno così disse Mazzoni più volte durante varie telecronache nel 2010). Staremo a vedere.

Ora, dopo avere ascoltato per almeno sei o sette volte di seguito la canzone "Balada boa" di Gustavo Lima, ho finalmente terminato questo post. Se siete arrivati in fondo, vi meritate assolutamente un cordiale saluto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine