giovedì 26 aprile 2012

INDYCAR 2012: #1 HONDA GRAND PRIX OF ST. PETERSBURG (25 marzo)


Honda Grand Prix of St. Petersburg: primo appuntamento della stagione 2012, che vede il debutto in Indycar dell’ex pilota di Formula 1 Rubens Barrichello, che In F1 ha gareggiato ininterrottamente nelle diciannove stagioni precedenti e detiene il record di maggior numero di gran premi disputati.
I giri previsti sono in totale 100 ed è Power, secondo classificato nel campionato 2011, a partire dalla pole position.

Griglia di partenza: Power, Briscoe, Hunter-Reay, Hinchcliffe, Castroneves, Pagenaud, Dixon, Andretti, Kanaan, Franchitti, Rahal, Conway, Viso, Barrichello, Sato, Wilson, Tagliani, Hildebrand, Newgarden, Jakes, De Silvestro, Kimball, Servia, Carpenter, Legge, Bourdais.

Cronaca della gara
Power mantiene senza problemi la prima posizione alla partenza, si accoda in seconda posizione Briscoe, dopodiché seguono Hunter-Reay, Dixon, Hinchcliffe, Castroneves, Kanaan e all’ottavo posto il campione in carica Franchitti.
Al 12° giro iniziano i primi pit-stop, tra i piloti che rientrano ci sono sia Power sia Franchitti, mentre al 13° giro la vettura di Katherine Legge, rimasta ferma sul tracciato, provoca l’ingresso della pace-car, dietro alla quale le posizioni sono: Briscoe, Hunter-Reay, Dixon, Hinchcliffe, Castroneves, Andretti, Rahal, Barrichello, Viso e Kimball tra i primi dieci.
Al 18° giro la gara riprende con Briscoe che mantiene la leadership, Dixon si porta in seconda posizione superando Hunter-Reay mentre Castroneves risale in quarta posizione. Due giri più tardi è di nuovo caution quando Jakes va a sbattere contro le barriere; alcuni dei piloti che ancora non si erano fermati vanno ai box durante la caution, mentre al 22° giro è fermo anche Kanaan per un problema alla vettura; poco dopo accusa dei problemi anche l’auto della De Silvestro.
Dixon è primo davanti a Hunter-Reay, Castroneves e Hinchcliffe; la gara riparte al 29° giro e le posizioni tra questi piloti non cambiano.
Intorno al 35°-40° giro vari piloti che non si erano fermati rientrano ai box e Sato, ritardando la sosta compie alcuni giri in testa.
Al 46° giro Carpenter finisce in testacoda dopo un contatto con Castroneves(?),entra la pace-car per la terza volta e durante la neutralizzazione vari piloti rientrano ai box. Successivamente le posizioni sono: Dixon, Hunter-Reay, Castroneves, Andretti, Hinchcliffe, Viso, Bourdais, Briscoe, Franchitti, Sato... Il restart avviene al 50° giro, con Bourdias che si porta in sesta posizione superando Viso.
Intorno al 70° giro i piloti di testa rientrano ai box per l’ultima sosta, con Castroneves che uscito davanti a Hunter-Reay, poco dopo sopravanza Dixon e si porta in seconda posizione alle spalle di Hildebrand che non si è ancora fermato e, non appena questo rientra, si ritrova al comando, dove rimane fino alla fine.

Risultato
1   Helio Castroneves   3   Chevrolet   100
2   Scott Dixon   9   Honda   100 
3   Ryan Hunter-Reay   28   Chevrolet   100 
4   James Hinchcliffe   27   Chevrolet   100 
5   Ryan Briscoe   2   Chevrolet   100 
6   Simon Pagenaud   77   Honda   100   
7   Will Power   12   Chevrolet   100 
8   E.J. Viso   5   Chevrolet   100  
9   Charlie Kimball   83   Honda   100 
10   Justin Wilson   18   Honda   100  
11   Josef Newgarden   67   Honda   100  
12   Graham Rahal   38   Honda   100   
13   Dario Franchitti   10   Honda   100
14   Marco Andretti   26   Chevrolet   99   
15   Alex Tagliani   98   Honda   99    
16   Oriol Servia   22   Chevrolet   99  
17   Rubens Barrichello   8   Chevrolet   98  
18   Ed Carpenter   20   Chevrolet   98
19   JR Hildebrand   4   Chevrolet   96
20   Mike Conway   14   Honda   75 
21   Sebastien Bourdais   7   Chevrolet   73  
22   Takuma Sato   15   Honda   73  
23   Katherine Legge   6   Chevrolet   59 
24   Simona De Silvestro   78   Lotus   22  
25   Tony Kanaan   11   Chevrolet   21   
26   James Jakes   19   Honda   19  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine