I giri totali sono 75 ed è Will Power, principale
avversario di Franchitti per il titolo, a partire dalla pole position, a due
settimane di distanza dal precedente gran premio di New Hampshire in cui ha
chiuso in quinta posizione, mentre invece l’italo-scozzese si è ritirato. È da
segnalare anche la presenza do Ho-Pin Tung, ex terzo pilota della Renault in
F1.
Griglia di
partenza
1 Will Power Honda
12 105.479 mph
2 Helio
Castroneves Honda 3
104.825 mph
3 Ryan
Briscoe Honda 6
104.799 mph
4 Dario
Franchitti Honda 10
104.753 mph
5 Scott
Dixon Honda 9
104.432 mph
6 James
Hinchcliffe Honda 06
104.346 mph
7 Mike
Conway Honda 27
105.028 mph
8 Sebastien
Bourdais Honda 19
104.984 mph
9 E.J. Viso Honda
59 104.851 mph
10 Ana
Beatriz Honda 24
104.801 mph
11 Giorgio
Pantano Honda 22
104.628 mph
12 Alex
Tagliani Honda 77
103.891 mph
13 Graham
Rahal Honda 38
104.509 mph
14 Marco
Andretti Honda 26
104.455 mph
15 Martin
Plowman Honda 17
104.445 mph
16 Takuma
Sato Honda 5
104.440 mph
17 James
Jakes Honda 18
104.320 mph
18 Oriol
Servia Honda 2
104.424 mph
19 Ryan
Hunter-Reay Honda 28
104.103 mph
20 JR Hildebrand Honda
4 104.332 mph
21 Tony
Kanaan Honda 82
103.990 mph
22 Simon
Pagenaud Honda 78
104.204 mph
23 Sebastian
Saavedra Honda 34
103.958 mph
24 Ho-Pin
Tung Honda 88
104.170 mph
25 Danica
Patrick Honda 7
103.914 mph
26 Charlie
Kimball Honda 83
103.849 mph
27 Ed
Carpenter Honda 67
102.829 mph
28 Vitor
Meira Honda 14
103.479 mph
Cronaca della gara
Power mantiene la leadership, invariate anche le
posizioni di Castroneves, Briscoe, Franchitti, Dixon... Insomma, nella prima
parte di gara non ci sono particolari stravolgimenti, con le vetture piuttosto
distanti l’una dall’altra, eccetto piloti nelle retrovie che anticipano di
molto la loro prima sosta (il primo è Kanaan, la cui gara terminerà dopo 37
giri per problemi alla vettura, che rientra dopo soli cinque giri).
I piloti di testa si fermano per la prima volta dopo un
terzo di gara (con posizioni invariate dopo la sosta), mentre intorno a metà
gara si fermano una seconda volta vari piloti che si erano già fermati all’inizio.
La seconda fermata dei piloti su una strategia a due
soste si colloca intorno ai due terzi di gara, e anche questa non cambia l’ordine
delle prime posizioni.
La gara procede, abbastanza piatta e priva di colpi di
scena, eccetto un acceso duello a quindici giri dalla fine tra Saavedra e Sato
per la 14° posizione, i due si superano a vicenda più di una volta ed è il
colombiano a uscirne vincente.
A 10 giri dalla fine, poi, Ho-Pin Tung finisce fuori
pista durante un tentativo di sorpasso su Tagliani e va a sbattere, provocando l’ingresso
della pace-car, dietro alla quale dopo i primi cinque – che sono sempre gli
stessi – è da segnalare Pantano in sesta posizione.
Dopo la ripartenza almeno nella top-ten non ci sono
particolari sconvolgimenti, le posizioni di fatto rimangono invariate, mentre nelle
retrovie c’è un contatto tra Saavedra e Conway all’ultimo giro.
Risultato
1 Will Power 12
Honda 75
2 Helio
Castroneves 3 Honda
75
3 Ryan
Briscoe 6 Honda
75
4 Dario
Franchitti 10 Honda 75
5 Scott
Dixon 9 Honda
75
6 Sebastien
Bourdais 19 Honda
75
7 James
Hinchcliffe 06 Honda
75
8 Graham
Rahal 38 Honda
75
9 E.J. Viso 59
Honda 75
10 Ryan
Hunter-Reay 28 Honda
75
11 Oriol
Servia 2 Honda
75
12 Martin
Plowman 17 Honda
75
13 Ana
Beatriz 24 Honda
75
14 Sebastian
Saavedra 34 Honda
75
15 Simon
Pagenaud 78 Honda
75
16 Mike
Conway 27 Honda
75
17 Giorgio
Pantano 22 Honda
75 *
18 Takuma
Sato 5
Honda 74
19 James Jakes 18
Honda 74
20 Alex
Tagliani 77 Honda
74
21 Danica
Patrick 7 Honda
74
22 Vitor
Meira 14 Honda
74
23 JR
Hildebrand 4 Honda
74
24 Marco
Andretti 26 Honda
74
25 Ed
Carpenter 67 Honda
74
26 Charlie
Kimball 83 Honda 66
27 Ho-Pin
Tung 88 Honda
63
28 Tony
Kanaan 82 Honda
38
* Pantano era 6° al traguardo, ma è stato penalizzato per
una manovra di ostruzione nei confronti di Bourdais.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine