domenica 4 marzo 2012

Review Indycar 2011: #9 Toronto

Honda Indy Toronto: nono appuntamento stagionale, siamo a metà della stagione 2011 di Indycar, e la gara si svolge il 10 luglio sul circuito cittadino di Toronto.

Griglia di partenza
1   Will Power   Honda   12     
2   Scott Dixon   Honda   9     
3   Mike Conway   Honda   27     
4   Dario Franchitti   Honda   10     
5   Oriol Servia   Honda   2     
6   Graham Rahal   Honda   38     
7   Sebastien Bourdais   Honda   19     
8   Ryan Hunter-Reay   Honda   28     
9   Alex Tagliani   Honda   77     
10   Justin Wilson   Honda   22     
11   James Hinchcliffe   Honda   06     
12   Helio Castroneves   Honda   3     
13   Sebastian Saavedra   Honda   34     
14   Vitor Meira   Honda   14     
15   Ryan Briscoe   Honda   6     
16   Simona De Silvestro   Honda   78     
17   Marco Andretti   Honda   26     
18   Paul Tracy   Honda   8     
19   E.J. Viso   Honda   59     
20   Takuma Sato   Honda   5     
21   Danica Patrick   Honda   7     
22   JR Hildebrand   Honda   4     
23   James Jakes   Honda   18     
24   Charlie Kimball   Honda   83     
25   Ana Beatriz   Honda   24     
26   Tony Kanaan   Honda   82  

Giri previsti: 85

Cronaca della gara
Dopo una partenza senza particolari sconvolgimenti, con le posizioni di testa rimaste invariate, al terzo giro vi è un contatto tra Briscoe e Kanaan, Briscoe riporta solo danni lievi mentre invece la vettura del brasiliano finisce in testacoda, va a sbattere e lo costringe al ritiro: primo ingresso della pace-car.
Il restart è al 7° giro, Power rimane in testa davanti a Dixon, mentre Conway si vede strappare la terza posizione da Franchitti; segue Rahal quinto davanti a Servia, Tagliani e a Hunter-Reay.
Soltanto un giro più tardi c’è un altro incidente, con Sato che tampona Danica Patrick; lei riesce a tornare in pista e a rientrare ai box, mentre il giapponese è fermo in una via di fuga e la vettura ferma non provoca particolari intoppi. Anche lui riuscirà a ripartire, e i due perderanno entrambi alcuni giri.
Al 15° giro Servia è il primo pilota a rientrare ai box, tornando in pista nelle retrovie, mentre i primi cinque proseguono, probabilmente effettueranno una sosta in meno. Dieci giri più tardi rispetto a Servia si ferma ai box Tagliani che, proprio grazie al pit-stop di Servia, era risalito in sesta posizione.
Al 30° giro – quando Franchitti già si era fermato ai box, ma non Power e Dixon – un contatto tra Castroneves e Tagliani manda il canadese a sbattere contro le barriere: stavolta è caution.
Power, Dixon e Conway rientrano contemporaneamente ai box durante la neutralizzazione perdendo posizioni nei confronti di Franchitti che, come i piloti che già si erano fermati, rimonta posizioni. Secondo c’è Servia davanti a Wilson, Hunter-Reay, Hinchcliffe e Briscoe. Power è soltanto 11° davanti a Dixon e Conway.
La bandiera verde è al 37° giro, le posizioni rimangono invariate, mentre un giro più tardi Briscoe supera Hinchcliffe portandosi in quinta posizione. Anche Tracy tenta il sorpasso su Hinchcliffe, ma i due hanno un contatto e Tracy ha un contatto con un’altra vettura, riportando danni all’ala anteriore, ma riesce a raggiungere i box senza problemi. Anche Hinchcliffe sembra avere riportato qualche danno.
Al 39° giro è comunque caution un’altra volta, in quanto Jakes va a sbattere e la vettura rimane ferma in mezzo alla pista. Dietro la pace-car le posizioni sono: Franchitti, Servia, Wilson, Hunter-Reay, Briscoe, Dixon, Andretti, Meira, Rahal, Conway, con Power che adesso è soltanto 11°.
Si ferma ai box al 42° giro Rahal, mentre due giri più tardi viene data bandiera verde, con Franchitti che mantiene la posizione, mentre Wilson si porta in seconda posizione superando Servia, che viene sopravanzato anche da Hunter-Reay (che si fermerà ai box al 48° giro a causa dei danni riportati all’ala anteriore in una collisione con Servia durante il sorpasso). Saavedra si ferma frattanto in una via di fuga.
Al 48° giro Paul Tracy è fermo per un incidente, che ha coinvolto lui, Meira, Bourdais e Kimball: mentre la gara è nuovamente neutralizzata dall’ingresso della pace-car, vari piloti si fermano per la seconda sosta. La gara riparte al 53° giro, con Rahal, Viso, Hunter-reay e De Silvestro nelle prime quattro posizioni, dal momento che non si sono fermati ai box, mentre quinto c’è Franchitti.
Al 55° giro Briscoe e Conway hanno una collisione, che non comporta particolari intoppi, dal momento che le vetture danneggiate riescono a ripartire. Al 57° giro invece è Power che, dopo una collisione con Franchitti, si ritrova in testacoda: è la quinta caution e la bandiera verde è al 61° giro. Leader è Rahal, davanti a Hunter-Reay, Viso, Wilson, Franchitti, Dixon, Servia, Andretti, De Silvestro e Hinchcliffe tra i primi dieci.
Un giro più tardi Viso, che ha avuto una lieve collisione con Wilson, rientra ai box, grazie al contatto tra i due Franchitti e Dixon sono risaliti rispettivamente in terza e quarta posizione. Franchitti risale poco dopo al secondo posto, superando Hunter-Reay.
A 20 giri dal finale Power impatta contro le barriere dopo un contatto con Tagliani: è di nuovo caution, la sesta. La gara riparte a 14 giri dal termine, e poco dopo Franchitti strappa la leadership a Rahal, mentre Dixon sale in terza posizione superando Hunter-Reay, seguono Wilson e Servia. Un paio di curve più tardi vi è un incidente tra Danica Patrick e Tagliani, nel quale viene coinvolto anche Jakes, che porta a una nuova neutralizzazione.
A 10 giri dalla fine viene esposta bandiera verde, ma subito dopo un incidente – originato da una collisione tra Andretti e Servia – coinvolge diverse vetture: Conway, Servia, Kimball, Wilson e Hinchcliffe sono fermi ed entra la pace-car per l’ottava volta, fino a quando, a -5 giri dal finale, viene data di nuovo bandiera verde. Dopo poche curve un contatto con Hunter-Reay manda in testacoda Rahal, che perde diverse posizioni ma riesce a proseguire; Hunter-Reay non riporta conseguenze e rimane in terza posizione, dietro a Franchitti e a Dixon. Le posizioni rimangono invariate fino alla fine.

Risultato
1   Dario Franchitti   10   Honda   85   
2   Scott Dixon   9   Honda   85  
3   Ryan Hunter-Reay   28   Honda   85   
4   Marco Andretti   26   Honda   85    
5   Vitor Meira   14   Honda   85   
6   Sebastien Bourdais   19   Honda   85   
7   Ryan Briscoe   6   Honda   85   
8   JR Hildebrand   4   Honda   85   
9   E.J. Viso   59   Honda   85  
10   Simona De Silvestro   78   Honda   85 
11   Ana Beatriz   24   Honda   85  
12   Oriol Servia   2   Honda   85   
13   Graham Rahal   38   Honda   85  
14   James Hinchcliffe   06   Honda   84    
15   Justin Wilson   22   Honda   83   
16   Paul Tracy   8   Honda   82    
17   Helio Castroneves   3   Honda   81   
18   James Jakes   18   Honda   81   
19   Danica Patrick   7   Honda   79    
20   Takuma Sato   5   Honda   79    
21   Charlie Kimball   83   Honda   77    
22   Mike Conway   27   Honda   76   
23   Alex Tagliani   77   Honda   71   
24   Will Power   12   Honda   66  
25   Sebastian Saavedra   34   Honda   43  
26   Tony Kanaan   82   Honda   2    

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