domenica 4 marzo 2012

Review Indycar 2011: #8 Iowa Corn

25 giugno, Iowa Corn Indy 250, ottavo appuntamento della stagione 2011, ancora una volta su un ovale breve, in cui si svolgerà una gara di 250 giri, con illuminazione artificiale.

Griglia di partenza
1   Takuma Sato   Honda   5   180.375 mph
2   Danica Patrick   Honda   7   180.210 mph
3   Tony Kanaan   Honda   82   179.833 mph
4   JR Hildebrand   Honda   4   179.569 mph
5   Will Power   Honda   12   179.474 mph
6   Dario Franchitti   Honda   10   179.474 mph
7   James Hinchcliffe   Honda   06   179.385 mph
8   Ryan Hunter-Reay   Honda   28   179.305 mph
9   Mike Conway   Honda   27   179.185 mph
10   Ryan Briscoe   Honda   6   178.771 mph
11   Oriol Servia   Honda   2   178.742 mph
12   Justin Wilson   Honda   22   178.631 mph
13   Helio Castroneves   Honda   3   178.570 mph
14   Ed Carpenter   Honda   67   178.510 mph
15   Alex Tagliani   Honda   77   178.426 mph
16   Vitor Meira   Honda   14   178.365 mph
17   Marco Andretti   Honda   26   178.165 mph
18   Ana Beatriz   Honda   24   177.821 mph
19   E.J. Viso   Honda   59   177.680 mph
20   Graham Rahal   Honda   38   177.509 mph
21   Charlie Kimball   Honda   83   177.280 mph
22   Alex Lloyd   Honda   19   177.257 mph
23   Scott Dixon   Honda   9   175.784 mph
24   James Jakes   Honda   18   173.365 mph
25   Sebastian Saavedra   Honda   34   N/A
26   Simona De Silvestro   Honda   78   N/A

Cronaca della gara
Sato mantiene la prima posizione alla partenza, mentre Kanaan si infila davanti a Danica Patrick che partiva dalla seconda posizione; mentre terzo risale Franchitti al secondo giro, dopo avere superato diverse vetture nei giri precedenti.
Al 7° giro Franchitti e Kanaan affiancano Sato, con Franchitti che riesce a superare definitivamente Sato all’8° giro, mentre il giapponese deve difendersi anche da Kanaan, al quale si avvicina anche la Patrick che è al momento in quarta posizione.
Al 24° giro James Jakes va a sbattere contro il muro e dopo due giri dietro alla pace-car, quando la pit-lane viene aperta, praticamente tutte le vetture rientrano per la prima sosta; proprio nella pit-lane avviene un incidente tra Power e Kimball, con Kimball che sopraggiunge mentre Power sta ripartendo.
Dopo la sosta Franchitti è ancora in testa alla gara e rimangono invariate le posizioni di Sato, Kanaan, Patrick, Hildebrand, Briscoe, mentre è risalito in settima posizione Hunter-Reay davanti ad Andretti.
Al 34° giro vi è un restart regolare, in cui Kanaan si porta in seconda posizione e Briscoe terzo, mentre perdono posizioni Sato (4°) e la Patrick (5°).
Sato riprende poi la terza posizione. Con anche Castroneves e Servia davanti a Briscoe, che ora è 6° davanti a Danica Patrick, in lotta con Marco Andretti per la settima posizione, con quest’ultimo che riuscirà a superarla. Poco dopo (42° giro) Castroneves supera Sato e risale al terzo posto, il giapponese viene superato anche da Servia.
Al 46° giro uno spettacolare incidente mette fuori gioco Mike Conway e Ana Beatriz: è la seconda caution e, dietro la pace-car, Franchitti è in prima posizione davanti a Kanaan, Castroneves, Sato, Servia e Andretti; al 61° giro, proprio come altri piloti in posizioni più arretrate, Servia rientra ai box.
Al 65° giro la gara riprende con Franchitti che mantiene la posizione nei confronti di Kanaan e Castroneves; Kanaan viene superato pochi giri più tardi da Castroneves e Andretti – quest’ultimo aveva già in precedenza superato Sato, che ora si trova in quinta posizione.
Al 78° giro Castroneves rientra ai box anticipando la seconda sosta per problemi con un pneumatico, tornando in pista in 20° posizione; successivamente Andretti risale in seconda posizione superando Kanaan: ora i primi cinque sono Franchitti, Andretti, Kanaan, Sato e Hildebrand.
Al 90° giro Power ha un forte impatto contro al muro: caution, per la terza volta. Ancora una volta, quando la pit-lane viene aperta, tutti effettuano il pit-stop contemporaneamente: mentre la leadership di Franchitti è invariata, Andretti perde due posizioni venendo scavalcato da Kanaan e Sato. Hildebrand, che era in quinta posizione, viene superato da due vetture nella pit-lane dopo la sosta e torna in pista settimo dietro a Briscoe e Dixon; seguono Rahal, Tagliani, Patrick Servia, Hinchcliffe... Castroneves, dopo i problemi avuti in precedenza, è soltanto 19° - il restart sarà al 108° giro con Sato che si porterà immediatamente in seconda posizione superando Kanaan.
Mentre Kanaan e Andretti sono in lotta per la terza posizione, al 115° giro Saavedra finisce a muro: è la quarta caution. Il restart è dopo 15 giri, Franchitti mantiene la posizione, così come Sato, mentre dietro è lotta per il terzo posto tra Kanaan e Andretti, con il brasiliano che al momento riesce a mantenere la posizione (Andretti lo supererà poco dopo, nel corso del 142° giro, e dieci giri più tardi si porterà al secondo posto con un sorpasso su Sato). Quinto è Hildebrand, mentre Tagliani si porta in sesta posizione superando Dixon; seguono Servia (che successivamente supererà sia Dixon sia Tagliani), Patrick e Briscoe (che al 155° giro supererà la Patrick portandosi in nona posizione).
Andretti si porta in testa al 158° giro, con Franchitti che gli rimane negli scarichi e quattro giri più tardi riprende la testa della gara, mentre più indietro Kanaan è sempre più vicino a Sato; il giapponese riesce a ad avvantaggiarsi della presenza di una vettura da doppiare, intorno al 170° giro, che finisce per rallentare Kanaan.
Al 181° giro Sato rientra per la terza sosta e poco dopo essere tornato in pista va a sbattere (quinta caution), proprio mentre Franchitti e Andretti (184° giro) sono ai box per il pit-stop (con Andretti che tornerà in pista davanti a Franchitti), nel frattempo ai box Servia ha dei problemi che gli fanno perdere terreno. I piloti che ancora non si erano fermati, si fermano per la terza sosta durante la neutralizzazione (tornando in pista con queste posizioni: Andretti, Franchitti, Kanaan, Briscoe, Hildebrand, Dixon, Patrick, Hinchcliffe e Castroneves che nel frattempo è risalito fino al 9° posto) che si prolunga fino al 200° giro, con Kanaan che supera Franchitti al restart e che al 203° giro supera anche Andretti portandosi in testa, dove resterà per cinque giri prima del controsorpasso di Andretti. Franchitti è terzo, vicinissimo ai due, mentre dietro Dixon e Briscoe sono in lotta per la quarta posizione, Castroneves è stabilmente settimo, mentre Hinchcliffe, Patrick e Hunter-reay si contendono l’ottava posizione.
Per quanto riguarda Andretti vs. Kanaan, il brasiliano torna in testa al 212° giro (proprio mentre Franchitti, che li seguiva da vicino, fa un errore che lo relega in quarta posizione alle spalle di Dixon), ma Andretti lo sopravanzerà a 19 giri dalla fine. A nove giri dal termine Kanaan tenterà un’ultima volta l’attacco su Andretti, ma finirà per perdere terreno e Marco Andretti vincerà a cinque anni di distanza da quella che era stata la sua unica vittoria.
Per quanto riguarda Franchitti, viene superato anche da Hildebrand nei giri conclusivi e conclude la gara in quinta posizione davanti a Briscoe e Castroneves; mentre Hunter-Reay si classifica ottavo davanti a Hinchcliffe e a Danica Patrick.

Risultato
1   Marco Andretti   26   Honda   250   
2   Tony Kanaan   82   Honda   250   
3   Scott Dixon   9   Honda   250  
4   JR Hildebrand   4   Honda   250  
5   Dario Franchitti   10   Honda   250    
6   Ryan Briscoe   6   Honda   250 
7   Helio Castroneves   3   Honda   250    
8   Ryan Hunter-Reay   28   Honda   250   
9   James Hinchcliffe   06   Honda   250   
10   Danica Patrick   7   Honda   250   
11   Ed Carpenter   67   Honda   250  
12   Justin Wilson   22   Honda   250   
13   Alex Lloyd   19   Honda   250    
14   Oriol Servia   2   Honda   249
15   Graham Rahal   38   Honda   249 
16   Alex Tagliani   77   Honda   249 
17   E.J. Viso   59   Honda   239  
18   Vitor Meira   14   Honda   227  
19   Takuma Sato   5   Honda   182    
20   Sebastian Saavedra   34   Honda   114   
21   Will Power   12   Honda   89   
22   Charlie Kimball   83   Honda   62    
23   Ana Beatriz   24   Honda   44   
24   Mike Conway   27   Honda   44    
25   James Jakes   18   Honda   22  
26   Simona De Silvestro   78   Honda   0    

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine