venerdì 27 aprile 2012

INDYCAR 2012: #2 HONDA GRAND PRIX OF ALABAMA (1 aprile)


Soltanto una settimana dopo il gran premio di St. Petersburg che ha visto la vittoria di Castroneves davanti a Dixon e Hunter-Reay, si svolge a Barber l’Honda Grand Prix of Alabama, seconda prova del mondiale Indycar.
È proprio Castroneves, che reduce da una stagione 2011 in cui non ha ottenuto nemmeno una vittoria ha iniziato benissimo la stagione 2012, a conquistare la pole position.

Griglia di partenza: Castroneves, Hinchcliffe, Dixon, Conway, Hildebrand, Kanaan, Viso, Rahal, Power, Pagenaud, Hunter-Reay, Briscoe, Andretti, Barrichello, Newgarden, Sato, Bourdais, Franchitti, Wilson, Jakes, De Silvestro, Kimball, Carpenter, Tagliani, Legge, Servia.

Numero di giri: 90.

Cronaca della gara
La gara parte senza stravolgimenti nelle prime posizioni, con Castroneves in testa davanti a Hinchcliffe, Dixon, Conway, Hildebrand, ecc... Nelle retrovie vi è un problema con Tagliani che rimane fermo dopo poche curve: entra la pace-car.
Alla ripartenza, che avviene all’inizio del quinto giro, rimane invariata la leadership di Castroneves, davanti a Hinchcliffe, Dixon, Rahal, Kanaan, Hildebrand, Conway che ha perso alcune posizioni, Pagenaud, Power e Viso a completare i primi dieci.
Intorno al 20°-25° giro c’è il primo giro di pit-stop, dopo il quale è Dixon a trovarsi in prima posizione con Castroneves secondo; seguono Hinchcliffe, Rahal, Kanaan e Power, con quest’ultimo che supera Kanaan al 31° giro.
Il secondo giro di pit-stop, per i piloti di testa, inizia intorno al 45° giro, con le posizioni che cambiano leggermente: Dixon davanti a Power, Hinchcliffe e Castroneves soltanto quarto.
Dopo l’ultimo giro di pit-stop (circa 65° giro) Power, Dixon, Hinchcliffe, Castroneves, Rahal sono tra i primi cinque,                 quando vi è una caution provocata dalla vettura di Katherine Legge rimasta ferma a bordo pista al 67° giro. La Legge successivamente riuscirà a riprendere la gara; ciò non era stato possibile invece a Kimball e Sato che si erano ritirati intorno a metà gara.
La gara riparte a 16 giri dalla fine, con Dixon che tenta l’attacco su Power, che però riesce a mantenere la posizione; mentre Hinchcliffe perde alcune posizioni e al terzo posto risale Castroneves. Anche Rahal e Pagenaud superano Hinchcliffe, portandosi rispettivamente al quarto e al quinto posto. È da segnalare a questo punto della gara la presenza di Barrichello in top-ten: si trova in nona posizione alle spalle di Andretti e Conway, in lotta con quest’ultimo per l’ottavo posto.
Negli ultimi giri è in atto un intenso duello per la terza posizione tra Castroneves e Rahal, con anche Pagenaud molto vicino a quest’ultimo; il brasiliano riesce comunque a conservare la terza posizione e a distanziare Rahal.
Andretti perde inoltre diverse posizioni, mentre Bourdais recupera: chiuderà in nona posizione, alle spalle di Barrichello e davanti a Franchitti.

Risultato
1   Will Power   12   Chevrolet   90   
2   Scott Dixon   9   Honda   90 
3   Helio Castroneves   3   Chevrolet   90   
4   Graham Rahal   38   Honda   90   
5   Simon Pagenaud   77   Honda   90    
6   James Hinchcliffe   27   Chevrolet   90
7   Mike Conway   14   Honda   90 
8   Rubens Barrichello   8   Chevrolet   90  
9   Sebastien Bourdais   7   Chevrolet   90  
10   Dario Franchitti   10   Honda   90  
11   Marco Andretti   26   Chevrolet   90 
12   Ryan Hunter-Reay   28   Chevrolet   90  
13   Oriol Servia   22   Chevrolet   90   
14   Ryan Briscoe   2   Chevrolet   90 
15   JR Hildebrand   4   Chevrolet   90  
16   James Jakes   19   Honda   90   
17   Josef Newgarden   67   Honda   90  
18   E.J. Viso   5   Chevrolet   89  
19   Justin Wilson   18   Honda   89  
20   Simona De Silvestro   78   Lotus   89  
21   Tony Kanaan   11   Chevrolet   89 
22   Ed Carpenter   20   Chevrolet   88 
23   Katherine Legge   6   Chevrolet   85   
24   Takuma Sato   15   Honda   52 
25   Charlie Kimball   83   Honda   45  
26   Alex Tagliani   98   Honda   0  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine